GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Timidezza/asocialità
- Kiara
- Platinum~GolGirl®
Timidezza/asocialità
Zoe, la mia piccola Zoe
è una bella bimba, glielo dicono tutti
e lei si nasconde
è una brava bimba, glielo dicono tutti
e lei si nasconde
va in piscina con il papà al sabato al corso di acquaticità
e la maggior parte del tempo rimane tipo cozza sullo scoglio-papà
va a musica al mercoledì con me
e mi rimane in braccio tutti i 40 minuti
va al parco quasi ogni mattina con me
e mi rimane attaccata ad una gamba se c'è qualche bimbo nei paraggi
se parlo con una mamma si nasconde dietro le mie gambe e mi tira per farmi allontanare
siamo andate dalla parrucchiera oggi per farle tagliare i capelli
è stata bravissima, ma voleva la mamma vicina che le tenesse la mano
a casa canta le canzoni che sente a musica
a casa nomina tutti i bimbi del parco e della piscina
a casa è un continuo "tata Francesca di qui, tata Francesca di lì" (la maestra di musica)...ma quando siamo dalla tata Francesca non la guarda e appena lei si avvicina vuole nascondere la faccina nella mia maglia
non va al nido
ma quando stava con la nonna perchè dovevo andare al lavoro non faceva grandi storie (a parte qualche mattina)
io vivo male questa situazione, anche se cerco di non farglielo notare (ma ovviamente lo sente)
la vivo male per lei
perchè a settembre deve iniziare la scuola materna
perchè non è giusto che giochi solo con adulti
perchè vedo che sta male quando c'è altra gente
è una bella bimba, glielo dicono tutti
e lei si nasconde
è una brava bimba, glielo dicono tutti
e lei si nasconde
va in piscina con il papà al sabato al corso di acquaticità
e la maggior parte del tempo rimane tipo cozza sullo scoglio-papà
va a musica al mercoledì con me
e mi rimane in braccio tutti i 40 minuti
va al parco quasi ogni mattina con me
e mi rimane attaccata ad una gamba se c'è qualche bimbo nei paraggi
se parlo con una mamma si nasconde dietro le mie gambe e mi tira per farmi allontanare
siamo andate dalla parrucchiera oggi per farle tagliare i capelli
è stata bravissima, ma voleva la mamma vicina che le tenesse la mano
a casa canta le canzoni che sente a musica
a casa nomina tutti i bimbi del parco e della piscina
a casa è un continuo "tata Francesca di qui, tata Francesca di lì" (la maestra di musica)...ma quando siamo dalla tata Francesca non la guarda e appena lei si avvicina vuole nascondere la faccina nella mia maglia
non va al nido
ma quando stava con la nonna perchè dovevo andare al lavoro non faceva grandi storie (a parte qualche mattina)
io vivo male questa situazione, anche se cerco di non farglielo notare (ma ovviamente lo sente)
la vivo male per lei
perchè a settembre deve iniziare la scuola materna
perchè non è giusto che giochi solo con adulti
perchè vedo che sta male quando c'è altra gente
✿ (¯`°♥♫.¸ZOE 08/08/'07¸.♫♥°´¯) ✿ (¯`°☆ ღ.¸ZENO 16/04/'11¸.ღ ☆°´¯) ✿ (¯`°♥☆.¸TEA 04/06/'15¸.☆♥°´¯) ✿
...sogno completato!
...sogno completato!
- Kiara
- Platinum~GolGirl®
Re: Timidezza/asocialità
aggiungo
non parla benissimo, ma direi che è nella norma
non parla benissimo, ma direi che è nella norma
✿ (¯`°♥♫.¸ZOE 08/08/'07¸.♫♥°´¯) ✿ (¯`°☆ ღ.¸ZENO 16/04/'11¸.ღ ☆°´¯) ✿ (¯`°♥☆.¸TEA 04/06/'15¸.☆♥°´¯) ✿
...sogno completato!
...sogno completato!
- Kiara
- Platinum~GolGirl®
per finire
da un po' di tempo Zoe non è Zoe
cioè oggi, per esempio, è la Pimpa e ieri era Mowgli
e in mano ha sempre qualcuno
quasi sempre la tata Francesca
e vestirsi o lavarsi non è semplice 

da un po' di tempo Zoe non è Zoe
cioè oggi, per esempio, è la Pimpa e ieri era Mowgli
e in mano ha sempre qualcuno
quasi sempre la tata Francesca

...sogno completato!
...sogno completato!
-
- New~GolGirl®
Sembra la storia di mia figlia Marta! Lei ha 4 anni e per il 90% delle volte si comporta come tua figlia. Inserirla alla materna è stata un'impresa! Uscivo dalla scuola in lacrime, ma mi sono detta che dovevo essere più forte di lei. Adesso ci va contenta ma rimane sempre asociale, perchè incontra bimbi nuovi mi rimane incollata come una cozza! E lo fa anche se incontra i compagni al di fuori dell'ambito scolastico! Io sono molto preoccupata: anche se le maestre mi hanno assicurato che orami dopo un anno e mezzo è inserita bene.
E quando dovrà andare all'elementare e cambiare insegnante e compagni?
L'ho iscritta in palestra ma dopo 2 settimane non ha più voluto andare perchè si vergognava!
Aiuto!
Cmq penso che noi mamme dobbiamo alternare dolcezza a durezza: spesso dobbiamo essere categoriche nelle situazioni( non sempre perchè le nostre piccole sono più sensibili dei loro coetanei in generale!), perchè altrimenti non si staccheranno mai dal nido.
Fai sapere se ci sono novità per tua figlia, se vuoi ti farò sapere della mia!
E quando dovrà andare all'elementare e cambiare insegnante e compagni?
L'ho iscritta in palestra ma dopo 2 settimane non ha più voluto andare perchè si vergognava!
Aiuto!
Cmq penso che noi mamme dobbiamo alternare dolcezza a durezza: spesso dobbiamo essere categoriche nelle situazioni( non sempre perchè le nostre piccole sono più sensibili dei loro coetanei in generale!), perchè altrimenti non si staccheranno mai dal nido.
Fai sapere se ci sono novità per tua figlia, se vuoi ti farò sapere della mia!

- Kiara
- Platinum~GolGirl®
simi.r: mal comune...nemmeno mezzo gaudio
l'anno prossimo in piscina ci deve andare da sola Zoe
e così anche a musica
ovviamente le chiederò se vuole andarci, ma la risposta sarà NO come per tutte le altre cose che deve fare da sola
io aggiornamenti ne farò di certo, anche se dubito (dopo 2 anni e mezzo) di poter scrivere cose completamente diverse

l'anno prossimo in piscina ci deve andare da sola Zoe
e così anche a musica
ovviamente le chiederò se vuole andarci, ma la risposta sarà NO come per tutte le altre cose che deve fare da sola
io aggiornamenti ne farò di certo, anche se dubito (dopo 2 anni e mezzo) di poter scrivere cose completamente diverse
...sogno completato!
...sogno completato!
-
- New~GolGirl®
ma scusa quanti anni ha? intorno ai 3 anni i giochi di ruolo sono normali!
Per lavarla inventati qualche gioco nuovo: i bambini hanno bisogno di continui stimoli nuovi
Per lavarla inventati qualche gioco nuovo: i bambini hanno bisogno di continui stimoli nuovi
- Kiara
- Platinum~GolGirl®
simi.r ha scritto:ma scusa quanti anni ha? intorno ai 3 anni i giochi di ruolo sono normali!
2 anni e mezzo
lei è brava, si fa vestire e lavare senza problemi...solo che con questa Francesca immaginaria stretta nel palmo della mano dobbiamo inventarci di metterla un attimo sul fasciatoio o sul letto o su una sedia
e dobbiamo farla stare comoda con qualche copertina o cuscino
era solo una battuta la mia
evidentemente riuscita molto male

...sogno completato!
...sogno completato!
-
- Original~GolGirl®
Elia era come Zoe, in casa un uragano di parole ma fuori se qualcuno gli rivolgeva la parola.... muto come un pesce.
Al parco mi stava sempre appiccicato, in piscina non ci siamo andati più perchè era un delirio... in posti affollati mi diceva di andar via perchè c'era troppa gente
A settembre lo abbiamo inserito alla materna, avevo il terrore che sarebbe stata una tragedia e invece è andata benissimo, gli piace stare con gli altri e adora la sua maestra.
Certo non è un trascinatore o uno che si butta a pesce però in quest'ultimo anno ha fatto passi da gigante e ne è orgoglioso.
Io da bimba ero come lui so cosa significa, dalle tempo
Al parco mi stava sempre appiccicato, in piscina non ci siamo andati più perchè era un delirio... in posti affollati mi diceva di andar via perchè c'era troppa gente
A settembre lo abbiamo inserito alla materna, avevo il terrore che sarebbe stata una tragedia e invece è andata benissimo, gli piace stare con gli altri e adora la sua maestra.
Certo non è un trascinatore o uno che si butta a pesce però in quest'ultimo anno ha fatto passi da gigante e ne è orgoglioso.
Io da bimba ero come lui so cosa significa, dalle tempo
-
- Original~GolGirl®
Due anni e mezzo???
E fa giù tutte queste attività? E perché poi l'anno prossimo dovrebbe andare in piscina da sola? Non mando da solo nemmeno mio figlio che ha quasi 5 anni...
Scusa, ma la mia impressione è che lei sia semplicemente una bimba un po' timidina e che voi pretendiate troppo da lei. A due anni e mezzo, a mio parere, può benissimo evitare il corso di musica e stare tranquillamente appiccicata al papà in piscina (come del resto fa la mia piccola).
Quanto a personaggi immaginari, anche da tenere in mano, c'è un post in questo momento dove vedrai che li hanno tutti i bimbi.
Insomma, date un po' di tempo per crescere a questa bimba...

Scusa, ma la mia impressione è che lei sia semplicemente una bimba un po' timidina e che voi pretendiate troppo da lei. A due anni e mezzo, a mio parere, può benissimo evitare il corso di musica e stare tranquillamente appiccicata al papà in piscina (come del resto fa la mia piccola).
Quanto a personaggi immaginari, anche da tenere in mano, c'è un post in questo momento dove vedrai che li hanno tutti i bimbi.
Insomma, date un po' di tempo per crescere a questa bimba...
"I bambini sono persone basse"
-
- New~GolGirl®
Anche l'amico immaginario diventa normale a quell'età! Riversa, così, le sue paure e le sue richieste su di lui: seguila e ascoltala, spesso ciò che dice a lui vorrebbe dirlo a te! Non sminuire questa figura perchè altrimenti si sentirebbe offesa. Considera che io per un periodo ho convissuto con l'uomo ragno! Per fortuna se ne andato nel giro di un paio di settimane! Aveva il suo posto a tavola e in famiglia! Poi sono arrivate le richieste di compagnia: Marta non vuole mai stare sola e vuole essere coivolta in tutto; quanto chiacchiera! E con gli estranei diventa muta! Adesso ha una sorellina, ma per lei era forse meglio l'amico immaginario! 

-
- Original~GolGirl®
dimenticavo... fino ad agosto scorso in piscina non ci è più voluto andare neppure con me, in ferie si è lasciato andare e tirmoroso è entrato
a settembre ha iniziato ad andarci con l'asilo una volta a settimana, è stato così entusiasto che da un mese l'ho iscritto anche ad un'altra lezione a settimana nel il pomeriggio.
a settembre ha iniziato ad andarci con l'asilo una volta a settimana, è stato così entusiasto che da un mese l'ho iscritto anche ad un'altra lezione a settimana nel il pomeriggio.
- Kiara
- Platinum~GolGirl®
ecco cosa dimenticavo!!!
io sono una persona molto socievole
ok, se mi stai sulle palle evito di intrattenermi in inutili conversazioni
ma non ho, e non ho mai avuto, nessun problema a relazionarmi con gli altri
quindi non riesco nemmeno a capire mia figlia
Zoe va in piscina e a musica perchè mi sembravano due ottime occasioni per incontrare altri bambini e fare qualcosa di "diverso"
e sembra strano a dirsi, ma sosterrei che ci va pure volentieri o così lo interpreto io
dice tutta la settimana che vuole andare a musica e in piscina, ma quando è lì si blocca
lo fa anche con il parco, mi dice che ci vuole andare ma quando siamo lì cambia atteggiamento
per quanto riguarda l'anno prossimo...volevo semplicemente dire che se lei volesse andare in piscina ci dovrebbe andare da sola e a quel punto non se ne farebbe nulla
davvero pretendo troppo?
io sono una persona molto socievole
ok, se mi stai sulle palle evito di intrattenermi in inutili conversazioni
ma non ho, e non ho mai avuto, nessun problema a relazionarmi con gli altri
quindi non riesco nemmeno a capire mia figlia
Zoe va in piscina e a musica perchè mi sembravano due ottime occasioni per incontrare altri bambini e fare qualcosa di "diverso"
e sembra strano a dirsi, ma sosterrei che ci va pure volentieri o così lo interpreto io
dice tutta la settimana che vuole andare a musica e in piscina, ma quando è lì si blocca
lo fa anche con il parco, mi dice che ci vuole andare ma quando siamo lì cambia atteggiamento
per quanto riguarda l'anno prossimo...volevo semplicemente dire che se lei volesse andare in piscina ci dovrebbe andare da sola e a quel punto non se ne farebbe nulla
davvero pretendo troppo?

...sogno completato!
...sogno completato!
- Kyoko
- Master~GolGirl®
sashimi, il corso di musica dura 1 oretta credo e lo stesso per la piscina, non credo siano grandissime attività stando sempre a casa con la mamma
Kiara questo è il carattere di Zoe lo sai, ti è stato detto milioni di volte, è timida e le serve tempo, l'importante è che tu sia tranquilla e che gli trasmetti la tua tranquillità (seee che poi conoscendoti
). Ora non farti venire le paranoi per ciò che accadrà alla materna. Inizia tra 8 mesi e avete tutto il tempo per lavorarci su... magari tra 8 mesi Zoe sarà più estroversa chi lo sa... mi raccomando eh non farti vedere nervosa 
Kiara questo è il carattere di Zoe lo sai, ti è stato detto milioni di volte, è timida e le serve tempo, l'importante è che tu sia tranquilla e che gli trasmetti la tua tranquillità (seee che poi conoscendoti

Attenta piccola: se io perdo le staffe, tu perdi la testa!
- Kiara
- Platinum~GolGirl®
anche sui giochi/amici immaginari è "strana"
la tata Francesca la tiene in mano e basta, tanto che a volte non so nemmeno che ce l'ha in mano
orsetto (pupazzo vero) si fa male in continuazione ad una gamba e ha sempre freddo
poi i Teletubbies si fanno le coccole come mamma, papà e Zoe...e qui ok
per il resto gioca con i lego e con la cucinetta
la tata Francesca la tiene in mano e basta, tanto che a volte non so nemmeno che ce l'ha in mano
orsetto (pupazzo vero) si fa male in continuazione ad una gamba e ha sempre freddo
poi i Teletubbies si fanno le coccole come mamma, papà e Zoe...e qui ok
per il resto gioca con i lego e con la cucinetta
...sogno completato!
...sogno completato!
- Kiara
- Platinum~GolGirl®
sia musica che nuoto durano 40 minuti ciascuno
kyoko: io sono tranquillissima :fuck:
kyoko: io sono tranquillissima :fuck:
...sogno completato!
...sogno completato!
-
- New~GolGirl®
Se vuole andare in piscina, mandala! Devi però sempre rassicurarla che tu sarai sempre con lei anche se non ti vede! Io da piccola ero come mia figlia e mi ricordo che avrei voluto mia madre sempre presente e più attiva in quel che facevo
-
- Original~GolGirl®
Scusa, non volevo instillarti dubbidavvero pretendo troppo?![]()

Però la mia bimba ha solo tre mesi meno della tua e, nonostante sia molto socievole, nelle situazioni che hai descritto non si comporterebbe molto diversamente... soprattutto in acqua, dove sta attaccata come una cozza a me o al papà.
In piscina, da noi permettono ai bimbi di frequentare il corso da soli dai 5 anni in poi... a 3 e mezzo mi sembra molto presto e non mi stupirei se non ci volesse andare.
Se pensi che, tutto sommato, le attività che le fai fare le piacciono, permettile almeno di farle come vuole lei, cioè accanto a voi, senza preoccuparti o pretendere altro da lei. Penso che sia il modo migliore per farla stare insieme agli altri facendola sentire sicura.
Insomma, quello che volevo dirti è che hai descritto una normalissima bimba di due anni e mezzo (linguaggio compreso) ma con delle aspettative eccessive (prima di leggere la data di nascita pensavo ne avesse almeno 4!

"I bambini sono persone basse"
- Kyoko
- Master~GolGirl®
- Kiara
- Platinum~GolGirl®
eh sì
le mie aspettative sono sicuramente "alte"
tendo sempre a confrontarla con gli altri, ma come non fare paragoni?
Pietro e Camilla a musica sono dei fenomeni di intraprendenza e spirito imitativo
Daniele in piscina fa i tuffi e le immersioni
e parlo di coetanei di Zoe
certo che continueremo le attività che facciamo, perchè sento che sia la cosa giusta
e come sempre cercherò di spronarla a fare un po' da sola
cosa che, a dire il vero, a volte è controproducente
ma non trovo nemmeno molto giusto per lei tenerla in continuazione sotto l'ala protettiva, nel senso che dovrebbe esplorare un po' da sola con i genitori vicini (perchè noi ci siamo sempre)
le mie aspettative sono sicuramente "alte"
tendo sempre a confrontarla con gli altri, ma come non fare paragoni?
Pietro e Camilla a musica sono dei fenomeni di intraprendenza e spirito imitativo
Daniele in piscina fa i tuffi e le immersioni
e parlo di coetanei di Zoe
certo che continueremo le attività che facciamo, perchè sento che sia la cosa giusta
e come sempre cercherò di spronarla a fare un po' da sola
cosa che, a dire il vero, a volte è controproducente
ma non trovo nemmeno molto giusto per lei tenerla in continuazione sotto l'ala protettiva, nel senso che dovrebbe esplorare un po' da sola con i genitori vicini (perchè noi ci siamo sempre)
...sogno completato!
...sogno completato!
- Kyoko
- Master~GolGirl®
Kiara, però lei può esplorare anche con voi che la tenete per mano eh, se non si sente sicura non puoi forzarla rischieresti di farla chiudere ancora di più
Attenta piccola: se io perdo le staffe, tu perdi la testa!