GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Come ho smesso di allattare (dopo 30 mesi suonati)

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Come ho smesso di allattare (dopo 30 mesi suonati)

Messaggio da ottyx » 16 feb 2010, 15:15

Scrivo questo post perchè tante volte mi è stata preziosa l'esperienza delle golline e volevo riportare la mia sperando lo sia per altre mamme.
So che ce ne sono diverse che allattano ad oltranza e che alcune incominciano a chiedersi se, quando e come smetteranno.

Io sono ufficialmente una mammukka in pensione dalla scorsa settimana, visto che dopo 15 (per Emma) + 30 (per Cesare) mesi di onorata carriera - intervallati dalla seconda gravidanza - ho appeso le tette al chiodo :ahaha
Penso che nutrire i miei figli stringendoli al cuore sia stata l'esperienza più intensa ed appagante della mia vita :emozionee
Allattare ad oltranza non è mai stato un problema, ma già altre volte avevo cercato di staccare Cecè dal seno approfittando del fatto che una settimana non l'avevo visto perchè in vacanza coi nonni, però senza successo.
Finchè qualche giorno fa di punto in bianco e senza un reale motivo, ho deciso di smettere. La reale differenza rispetto alle altre volte è che sono DAVVERO convinta e risoluta, infatti non sento assolutamente quella malinconia che avevo le altre volte all'idea di non allattare più.
Il mio consiglio alle mammukke di lungo corso è quindi quello di non abbattersi se i tentativi non riescono, probabilmente non è il momento giusto per voi e per il bimbo. Quando invece arriverà tutto sarà inaspettatamente semplice e naturale: basterà dire di no e non cedere alle proteste, concedendo qualche coccola in più sopratutto di notte.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

lalla71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Come ho smesso di allattare (dopo 30 mesi suonati)

Messaggio da lalla71 » 16 feb 2010, 15:19

ottyx, grazie avevo proprio bisogno in questi giorni di leggere della tua esperienza...
GIORGIA 3 gennaio 2008 alle 2.28 kg 3.130 x 50 cm
ogni cicatrice è un autografo di dio

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 16 feb 2010, 16:05

:ahaha anche io avevo approfittato di staccarla dal seno a 25 mesi approfittando del fatto che io ero qui a lavorare mentre lei al lago 2 settimane con papà.

ma non si è staccata allora bensì giorni e giorni dopo :fischia
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 16 feb 2010, 17:18

A me è capitato il contrario. ho lasciato che decidesse lui ed infatti così è stato. Un giorno ha deciso diversamente, non si è attaccato e quindi ho colto la palla al balzo, senza proteste e pianti da parte di entrambi. :ahah
quando una volta feci io un tentativo invece risultò un fiasco. :sorrisoo

Streghettasaetta

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 16 feb 2010, 17:44

Clizia, in realtà credo fosse il momento anche per Cesare perchè mi ha ancora chiesto il seno, ma senza eccessive insistenze e capricci.
Giusto qualche giorno prima mi ha detto "sono grande" e ha iniziato a volersi vestire da solo, il mio ometto...

chinawhite
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chinawhite » 16 feb 2010, 17:52

ecco, anch'io volevo leggere di esperienze come questa, anche perché anche mia figlia di lasciare la tetta non ci pensa, e nemmeno io... mi piacciono ancora i momenti che abbiamo al mattino tutte e due mezze addormentate sul divano... e alla sera, tutte e due mezze addormentate sul divano!!! :ahaha
ma anche per lei arriverá il giorno in cui dirá basta! (si spera, o continueró a litigare con tutti i medici che incontro :ahaha )
alessandra e michelle nata il 15/06/2007
giugnetta2007, amica del 72 ;))

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 16 feb 2010, 18:28

ottyx, ti quoto in tutto!!!
Ho smesso 15 giorni fa, a 20 mesi compiuti del cucciolo.
Anch'io iniziavo a chiederemi come e quando avrei smesso, ma non sapevo darmi risposte.
Poi, improvvisamente, proprio come dici tu, un giorno ho detto basta. Non era programmato, ma ero assolutamente convinta.
Mio figlio ha capricciato un pochino solo una mattina, a 24 ore dallo stop, per il resto tutto liscio, anzi, ha iniziato a dormite TUTTA la notte (non tutte le notti, ma ne sono capitate anche 3 di fila, fino ad allora non aveva MAI fatto una tirata unica).
Come in tutto il resto, quando è il momento l'istinto di mamma te lo dice, basta assecondarlo.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 feb 2010, 23:01

Io ho smesso quando ha deciso mia figlia... solo che me ne sono accorta due giorni dopo :ahaha
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Molly78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Molly78 » 16 feb 2010, 23:32

ottyx grazie per la tua esperienza, mi ha rincuorato tantissimo...

Gabriele tra pochi giorni compie due anni e sembra non voler lasciare ancora la "tatta" come la chiama lui, e io al pensiero di togliergliela non so da che parte cominciare e ho paura che possa essere un trauma per lui (cmq devo dire che ormai fondamentalmente, tranne qualche eccezione, la prende solo dopo pranzo per addormentarsi e un pò la sera prima di dormire, ma la sera si addormenta da solo).

ormai non faccio più caso a quello che le persone mi dicono ("lo vizi troppo", "lo fai crescere troppo dipendente da te" giusto per citarne qualcuno) anche se mi è stato fatto notare che sarebbe opportuno togliere il seno prima che inizi una nuova gravidanza (io e mio marito siamo a caccia del secondo...) e questa è la cosa che ora mi crea un pò di ansia.
Mamma di G. nato il 27/02/2008 e di L. nato il 24/11/2010

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 feb 2010, 8:41

Molly se la gravidanza è fisiologica si può continuare ad allattare tranquillamente, ci sono diverse mammukke che hanno allattato in tandem... e per "lo fai crescere troppo dipendente da te"... cretinate. Immani cretinate.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

elena1972
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da elena1972 » 17 feb 2010, 8:50

Ciao mammukke,
la mia esperienza? Ettore ha deciso da solo, a 17 mesi e 3 giorni (non me lo potro' scordare mai): "No, no, mamma, batta batta" e con la manina faceva no no. Da un bel po' lo prendeva solo la sera per addormentarsi, noi due sdraiati sul lettone, un momento dolcissimo della giornata (dopo corse, affanni, lavoro...). Credo che la piu' triste di questa separazione sia stata io, non lui. E' arrivato il suo tempo, e sono felicissima di non aver fatto NIENTE per accelerarla inutilmente. Avrei continuato ad oltranza, senza nessun tipo di problema (anche perche' sono stata davvero fortunata, erano gia' 3 mesi che non si svegliava piu' la notte per chiedere il lattuccio...). E soprattutto: mi ero corazzata contro la gente che mi annoiava con i suoi commenti non richiesti ("lo vizi", "lo rendi dipendente", "tanto ormai non gli serve a nulla, e' solo per affetto" - come se questo fosse meno importante che nutrirlo :bomba ). Se la persona in questione era un parente o un amico a cui tenevo, sorridevo e stavo zitta. Senza commenti, senza difendermi, senza spiegare: solo un sorriso, che devo dire disarmava tantissimo (dopo un po' la gente si annoia a sentire la sua voce se tu non rispondi affatto). Con chi non conoscevo (gente al parco, amici di amici etc.)... ecco, lo confesso: mi sono tolta belle soddisfazioni e sono stata anche MALEDUCATA. Piu' e piu' volte ho detto, chiaro e tondo: "non sono affari suoi" !! :fuck:
Ely Jima Mamma (Ettore e' nato il 20/11/07 alle 15:30 ed e' la mia stella)

"Mi chiamano Granpasso. Piacere di conoscervi, signor....Sottocolle"

Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Stefi83 » 17 feb 2010, 9:59

Lorenzo ha smesso a 14 mesi, con MIA grande sofferenza :buuu dopo pochi giorni ho scoperto di essere incinta :-D e ho capito che forse è stato questo che lo ha disturbato :domanda

Riguardo al "troppo dipendente da te" e "dormire tutta la notte"... stendiamo un velo pietoso: è appiccicato come una cozza, forse molto di più di prima, sopratutto di notte: non riesce a dormire quasi mai tranquillo nel suo lettino, vuole il contatto, vuole venire nel letto con noi, e quando è lì si appiccica a mò di ventosa a me o al papà, ed è capace a continuare ad accarezzarci anche tutta la notte :che_dici è tenerissimo lo so :emozionee ma ogni tanto al mattino sono da :impiccata:
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

Molly78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Molly78 » 17 feb 2010, 10:32

ishetta ha scritto:Molly se la gravidanza è fisiologica si può continuare ad allattare tranquillamente, ci sono diverse mammukke che hanno allattato in tandem... e per "lo fai crescere troppo dipendente da te"... cretinate. Immani cretinate.
ishetta la penso come te, ormai non li sento proprio più certi commenti compresi quello del mio medico di base che è da quando mio figlio aveva 6 mesi che mi dice che il mio latte non è più buono...dice che è acqua!!!

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 17 feb 2010, 11:03

Molly, quando ho acchiappato la seconda cicogna stavo ancora allattando. Il gine, interpellato al proposito, mi aveva assicurato che non c'erano problemi, ho solo smesso perchè mi affaticava.

Molly78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Molly78 » 17 feb 2010, 13:35

ottyx ha scritto:Molly, quando ho acchiappato la seconda cicogna stavo ancora allattando. Il gine, interpellato al proposito, mi aveva assicurato che non c'erano problemi, ho solo smesso perchè mi affaticava.
questa cosa mi tranquillizza molto, anche se ancora non sono incinta mi chiedevo se il fatto di allattare ancora potesse creare qualche problema con una seconda gravidanza.

:bacio

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 17 feb 2010, 21:50

ottyx, che bel messaggio il tuo!

io spero di poter andare ancora avanti per qualche mese e sotto sotto (ma non ditelo al marito) spero che anche T dopo una settimana al mare con la nonna (quest'estate, avrà 15mesi) tornerà tranquillamente al seno come se non fosse.... :-D :-D
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 17 feb 2010, 22:45

molly io sto allattando ancora elisa (17 mesi e qualcosa) diciamo abbastanza intensamente, giorno, ma soprattutto notte :che_dici eppure ho un clandestino a bordo fresco fresco :ahaha
auguri!
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

Molly78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Molly78 » 17 feb 2010, 23:16

topinaf ha scritto:molly io sto allattando ancora elisa (17 mesi e qualcosa) diciamo abbastanza intensamente, giorno, ma soprattutto notte :che_dici eppure ho un clandestino a bordo fresco fresco :ahaha
auguri!

che bello!!! congratulazioni!!! :bacio

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 17 feb 2010, 23:26

grazie!
ah...stasera l'abbiamo comunicato ai miei suoceri...risposta della nonna "ma...non stai allattando ancora? non è il caso che smetti??"
ehm... :fuck: :hi hi hi hi
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 18 feb 2010, 8:13

bene, che bel messaggio!!!!
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”