GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

sos pannolino all'asilo!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

sos pannolino all'asilo!

Messaggio da alessia26 » 12 feb 2010, 10:33

Non ho volutamente scritto in spannolinamento poichè il mio problema è un po' diverso,ma se i moderatori non lo ritengono opportuno qui spostatemi. :ok

Rebecca compirà 3 anni a maggio.
Da agosto 2009 abbiamo tolto il pannolino...il primo mese è stato un po' altalenante ma poi è diventata brava.....molto brava,ora ci va anche sola....ma non all'asilo!!!
E' da settembre che va avanti questa storia e io non ne posso più,Rebecca al nido si RIFIUTA DI voler far pipì o cacca nel vasino o sui water...inizialmente ho lasciato correre,pensavo non si sentisse a suo agio,e che cmq la maggior parte dei compagni aveva ancora il pannolino,ora sono meno della metà...ho lasciato correre per l'arrivo della sorellina a novembre,poi ho aspettato Natale...è stata senza tutte le festività,poi il primo giorno di nido a settembre l'ho mandata con le mutandine senza dirle nulla,sperando si fosse dimenticata in quei 20 giorni a casa senza che esistesse il pannolino,ma invece ecco che se la fa addosso :buuu
Ora la mia pazienza è finita,sia a me che a mio marito,deve finire la storia del pannolino all'asilo!!!
Le tate mi sono venute in contro i tutti i modi,con Rebecca sono adorabili,e lei le cerca sempre anche a casa,e io non capisco.Le hanno proposto di andare con la tata preferita,da sola,con l'amichetta del cuore...nada...lei non la vuole fare,a volte si siede anche ma la trattiene.
Mi sono stancata,lei si è adagiata molto a questa storia,e poi io penso alla materna...se non si lascia andare ora che le tate le conosce da 2 anni e gli vuole un gran bene,staltranno???????

Non è questione che la vuole fare solo con me o con suo padre...quando è fuori dall'asilo la fa con chiunque,nonni,zii,mie amiche...
è proprio il nido che non la vuol fare,sono sicura che se la tata venisse per assurdo a casa nostra la farebbe.
Poi io sono sempre stata coerente,una volta tolto,era tolto,mai messo per andare fuori,in pizzeria,ai centri commerciali,tolto era tolto stop.Giusto la notte,ma neanche sempre,quando fa più freddo poichè le scappa,ma ad agosto non lo portava nemmeno a letto!!!

NOn so più che fare,come prenderla,a essere riservata un po' lo è,ma al nido le hanno provate tutte,sola,porta chiusa...nada!!!

Prima non mi arrabbiavo mai per la pipì sotto,ma ora basta!!!Quando la vado a prendere al nido sto cominciando a sgrudarla...
secondo voi devo metterle solo le mutande???L'ho già fatto e la faceva sempre sotto,mi dispiaceva anche per le tate che dovevano pulire di continuo e io portarla ogni mattina con almeno 3 cambi!
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: sos pannolino all'asilo!

Messaggio da scarlet » 12 feb 2010, 11:03

se la fa sotto e ha questo rifiuto io non insisterei e la lascerei fare...ci arriverà da sola e finché le dai retta per me non va...se poi è cmq un problema con loro secondo me la gelosia per la sorella non c'entra anche perché lo fa solo lì e credo che sia una cosa che deve risolvere colle tate
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 12 feb 2010, 12:38

in che senso risolvere le tate???
Io con loro ci parlo e per ogni cosa abbiamo sempre pattuito una linea comune.
La abbiamo lasciata fare...è dda settembre ad oggi però non è cambiato nulla...per questo ora vorrei provare una strada alternativa...

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 12 feb 2010, 15:26

e quale? loro ti hanno detto di poter lasciare stare ancora un po'? e altra cosa, perché ritieni di dover intervenire? cioè vedi un disagio in lei o cose del genere?

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 12 feb 2010, 18:29

A settembre dopo un paio di settimane dove la tratteneva dall mattina alle 16 quando andavo a prenderla io,e se proprio non ce la faceva la lasciava andare addosso.abbiamo sia io che le tate optato per i pannolini a mutanda...loro cercavano sempre di incentivarla ad andare in bagno,ma almeno se la lasciava andare non si bagnava di continuo,poichè questa cosa la intimidiva ancora di più(si vergognava a dirlo e si metteva negli angolini)...così per una sua serenità abbiamo deciso di lasciarle tempo e appunto usare i pannolini a mutanda.anche perchè cmq era appena un mese che era senza e spesso anche a casa se giocava,o era presa da altro le scappava.

Ora sono passati 6 mesi da quando ha tolto il pannolino ed è molto brava a casa.Va sola,si pulisce e mi chiama solo se fa la cacca...

Non vedo un disagio in lei a portare il pannolino all'asilo( a parte ribadire spesso che lei è grande e non piccola!)ma credo che si sia molto adagiata a ciò.E sinceramente penso molto a settembre e alla scuola materna.E' vero che c'è ancora tempo,ma è altrettanto vero che i mesi passano e Rebecca non accenna ad un cambiamento che debba partire da lei.
Alla maternali vogliono spannolinati...e la mia preoccupazione sta sostanzialmente nel fatto che se nonostante abbia davvero un bellissimo feeling con le tate di ora,non vuole neppure con loro andare in bagno...figurarsi a settembre con maestre nuove che non conosce.
Spero solo che non portandolo nessuno magari questo la smuova...ma ci saranno già moltissimi cambiamenti che non aver ancora superato questo a me spaventa.

Le tate a dire il vero non sanno nemmeno loro se aspettare ancora o provare a fare altro...certo è che non sono più molto comprensiva,e comincio ad irritarmi quando la vado a prendere e mi dice che l'ha fatta addosso!

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da buzzymicia » 12 feb 2010, 21:49

Io ho il problema opposto :che_dici
Pietro è di agosto, dopo qualche tentativo fallito la scorsa estate abbiamo deciso di riprovare questa primavera, anche perchè ad ottobre avrebbe iniziato ad andare al nido e non volevamo mettere troppa carne al fuoco.
Beh, da novembre le maestre hanno iniziato di loro iniziativa a togliergli il pannolino e, dopo un primo periodo di assestamento, lì avvisa sempre sia per la cacca che per la pipì, infatti ultimamente capita sempre più di rado che si bagni.
In compenso a casa non c'è verso, ho provato a lasciarlo senza pannolino, ma non mi avvisa per nulla e se provo a portarlo in bagno ogni oretta si incavola come una belva. Poi, a volte, ma solo se e quando decide lui, ci dice "pipì", lo portiamo in bagno e lui effettivamente la fa nel water, ma sono casi rari e comunque dopo rivuole il pannolo. Idem per la cacca, capita che la faccia nel water (se è di buzzo buono), ma nonostante gli diciamo almeno di dircelo DOPO che l'ha fatta lui se ne frega, ANZI, se sentiamo profumino e gli chiediamo se l'ha fatta 9 volte su 10 risponde di no.

Non so cosa possa essere successo a tua figlia, capisco che sia ancora piccina, ma quando hai provato a chiederle come mai, lei ti ha detto qualcosa?
Io non sono sicura che la nascita della sorellina non abbia influito, i bimbi reagiscono tutti in modo diverso, magari a casa si trattiene nell'esprimere la sua gelosia perchè teme di deludervi e al nido invece si lascia più andare e si permette di essere ancora "piccola". Nei bambini di quest'età c'è sempre un pò il contrasto tra il voler crescere e il voler rimanere piccoli, probabilmente lo spannolinamento e l'arrivo della "intrusa" a casa l'hanno mandata in confusione. So che non è semplice non perdere la pazienza, ma temo che sgridarla sia peggio :coccola
Al tuo asilo non organizzano festicciole a cui possano partecipare anche i genitori? Magari in una di quelle occasioni potresti valutare se il problema persiste anche in vostra presenza o meno.
Il 13/08/2007 alle 21.55 Pietro è arrivato per renderci i genitori più felici dell'universo!
Il 22/01/2013 alle 15.53 è arrivata Isotta, una gnoma morbidosa e imbronciata, 4,100kg per 52.5cm

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 13 feb 2010, 12:31

credo che lo spannolinamento sia fatto di alti e bassi e anche di piccole regressioni magari come questa legate a un ambiente o a un episodio; il fatto che lei abbia capito il meccanismo, sappia controllare e sia autonoma a casa vuol dire che non è pronta del tutto al passo all'asilo per qls motivo; manca molto a settembre, compresa una lunga estate in cui non si va a scuola

inoltre alla materna puoi cmq stare tranquilla perché lei è spannolinata, ma ora ha bisogno di questa sicurezza a scuola per chissà quale motivo; lì avrà tante esperienze nuove che o le daranno il là o la faranno cmq regredire, come succede anche ai più grandi (da pietro classe mista, i 4 anni cominciarono per qualche settimana a farla addosso a scuola o acasa mentre i 3 anni non spannolinati fecero in un baleno proprio a scuola)

io darei fiducia a lei e le ripeterei che può decidere liberamente...facendo questo secondo me lei non sente la pressione e allo stesso tempo quando si sente pronta può fare il passo sentendolo come suo e come conquista ulteriore di indipendenza...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 13 feb 2010, 23:55

Ale, arrabbiarsi secondo me non serve a nulla. Anzi potrebbe essere controproducente.
Puo' essere che veda il momento del cambio del pannolino al nido come una coccola esclusiva della maestra e non sia pronta a lasciarla?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 14 feb 2010, 23:02

Alessia secondo me lascia le cose come stanno, capisco il tuo nervosismo, anche Elisa è un po' regredita da quando è stata male l'ultima volta, però il meccanismo l'ha capito e hai tutta l'estate davanti in cui non c'è il nido e quindi farà tutto senza pannolino. Vedrai che a settembre con la scuola nuova e nessuno col pannolino si comporterà di conseguenza!
Al limite prova a farti spiegare da lei se c'è una ragione, ma può anche essere che non te la voglia o sappia spiegare. :ok
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 15 feb 2010, 8:13

Mi avete convinta :sorrisoo ....proverò a non arrabbiarmi e lasciarla fare ancora...
grazie ishetta...non la avevo mai letta così la cosa e ci può stare,poichè lei è legatissima alle tate,soprattutto una,che la nomina giorno e notte di continuo,e per questo non mi spiegavo perchè non si lasciasse andare con loro,forse non è la mancata confidenza,ma al contrario la vive come coccola

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 15 feb 2010, 11:55

alessia26 ha scritto:Mi avete convinta :sorrisoo ....proverò a non arrabbiarmi e lasciarla fare ancora...
grazie ishetta...non la avevo mai letta così la cosa e ci può stare,poichè lei è legatissima alle tate,soprattutto una,che la nomina giorno e notte di continuo,e per questo non mi spiegavo perchè non si lasciasse andare con loro,forse non è la mancata confidenza,ma al contrario la vive come coccola
me l'hanno spiegato eh... io mica ci ero arrivata :hi hi hi hi
La mia è in prova in questi giorni. :ahah
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”