Pagina 1 di 1
Cosa fare???? si mangia le unghie e vuol far pupù solo nel pannolino!!! a 4 anni
Inviato: 7 feb 2010, 14:27
da Rugiada
Ciao mie care...Avrei davvero bisogno di qualche lume...
il primo "problema" con la bimba più grande, di 4 anni è che da qualche tempo a questa parte si mangia le unghie....ma non solo delle mani...anche quelole dei piedi

. come fare per farle smettere questa brutta abitudine?...Premesso che non ha mai preso il ciuccio, ma non so questo fino a che punto sia rilevante.
Il secondo, sempre per quanto la riguarda, è che da fine ottobre (periodo che ha coinciso con il mio ricovero in ospedale per delle perdite durante la mia seconda gravidanza ed è rimasta con la nonna...), Letizia vuole fare la pupù SOLO nel pannolino e di notte quando dorme, altrimenti se la "tiene" anche per svariati giorni con conseguenze di pianti, urla ecc perchè chiaramente ha male alla pancia.
Era già stato abbastanza "lungo" lo spannolinamento, poi finalmente dopo i 3 anni era diventata autonoma e non mi pareva vero! Ora però sono a questo livello di...regressione e non so davvero che fare..ri-

.
Grazie a chi vorrà darmi qualche suggerimento e anche a chi solo mi darà un po' di ascolto.

fran
Re: Cosa fare???? si mangia le unghie e vuol far pupù solo nel pannolino!!! a 4 anni
Inviato: 7 feb 2010, 17:53
da Dionaea
Rugiada, la prima cosa che mi viene da dirti è che secondo me si tratta di una normale regressione dovuta all'arrivo della sorellina. Penso che Letizia manifesti in questo modo la sua gelosia verso Elena e il disagio provato durante il tuo ricovero.
Penso sia solo questione di portare pazienza e rassicurare molto Letizia, magari chiedendo a lei stessa il motivo di questi suoi comportamenti, anche se ovviamente è ancora molto piccola e faticherà non poco a collegarli con i suoi sentimenti, ai quali è però importante che si dia un nome
I miei suggerimenti forse non sono un granchè perchè non ho mai vissuto questa situazione, ma per l'ascolto sono qui!

Re: Cosa fare???? si mangia le unghie e vuol far pupù solo nel p
Inviato: 7 feb 2010, 19:15
da lory71
Rugiada la prima cosa che ho fatto quando ho letto il tuo post è stata andare a leggere se avevi avuto un secondo figlio di recente.
Credo che la chiave di tutto sia lì...
Non ho esperienza su come affrontare la situazione, ma senza dubbio la tua bimba si sente solo un po' "passata in secondo piano" ed ha bisogno di tanto amore e sicurezza

a te e

a Letizia
Re: Cosa fare???? si mangia le unghie e vuol far pupù solo nel pannolino!!! a 4 anni
Inviato: 8 feb 2010, 10:23
da R2D2
Un rimedio un pò brutale della nonna consisteva nello strofinare sulle unghie il peperoncino, anticamente le mamme facevano così

. A parte questo mi ricordo che quando ero piccola andavano in voga degli smalti dal gusto amaro venduti in farmacia, puoi chiedere.
Per la pupù non ti sò aiutare, ma è sicuramente come dicono le altre, una classica regressione per la presenza dell nuova arrivata nella vs famiglia. Non sò, coccolala un pò di più rispetto alla piccolina, finora c'era lei al centro dell'attenzione ed ora non è più così, ma già lo sai che te lo scrivo a fare, ci vuole solo tanta pazienza ed amore, le passerà.
Re: Cosa fare???? si mangia le unghie e vuol far pupù solo nel pannolino!!! a 4 anni
Inviato: 8 feb 2010, 10:39
da scarlet
per le unghie anche pietro lo fa da una settimana colle mani e una amica che ha la bimba coetanea che fa lo stesso mi ha detto che è tipico di questa età: per ora io spiego solo che si indeboliscono le unghie e lui fa dei disegni che poi appendiamo in cucina in bella mostra con un numero del mese in cui dobbiamo controllare la crescita (mi ci sono messa in mezzo anche io) e così oggi c'è il primo controllino, ma so che sono ancora corte
per la cacca non so....una regressione ci sta, magari puoi assecondarla dicendole che quando si setne pronta riprova il vasino/water

Re: Cosa fare???? si mangia le unghie e vuol far pupù solo nel pannolino!!! a 4 anni
Inviato: 8 feb 2010, 16:45
da cristiana
mia figlia per oltre un anno dallo spannolinamento ha fatto la cacca solo e soltanto nel pannolino. non solo: non bastava mica metterle il pannolino. no, lei a faceva nel pannolino e solo ed esclusivamente appoggiata al divano di casa. immaginati con che difficoltà potevamo muoverci. questa estate, con il cambio di casa visto che eravamo a casa al mare abbiamo avuto dei seri problemi e siamo andati avanti a clisterini e mannite nel latte.
noi l'abbiamo sempre assecondata senza farglielo pesare fincè un giorno lei ha detto basta e non l'ha più voluto.
assecondala e se serve usa la mannite che è un rimedio naturale di cui soprattutto loro non si accorgono. te lo dico perchè mia figlia si precludeva tutto ciò che poteva aiutarla nel liberarsi.
Re: Cosa fare???? si mangia le unghie e vuol far pupù solo nel pannolino!!! a 4 anni
Inviato: 8 feb 2010, 19:37
da Rugiada
Ragazze...grazie di

per i consigli ed il sostegno...a volte mi sento davvero un'incapace!...
Cristiana...scusa la mia ignoranza...la mannite cos'è?
alla fine...ora Letizia son 4 giorni che non fa pupù, proprio perchè ho provato ad invogliarla a farla nel water, ma lei si rifiuta...che faccio?...cedo e le rimetto un pannolino per la notte?
per le unghie...proverò a passare in farmacia allora...

chissà che non ci sia qualcosa di valido e sopratutto "repellente" per non farle divorare le unghiette.
che periodo

Re: Cosa fare???? si mangia le unghie e vuol far pupù solo nel pannolino!!! a 4 anni
Inviato: 8 feb 2010, 21:43
da vany
Anche Elia ha fatto la cacca solo nel pannolino per più di un anno.
Secondo me 4 giorni iniziano ad essere tanti, io l'asseconderei perchè ad esempio con lui più mi ostinavo a proporgli il wc più lui si attaccava al pannolino
Re: Cosa fare???? si mangia le unghie e vuol far pupù solo nel pannolino!!! a 4 anni
Inviato: 8 feb 2010, 22:47
da cristiana
Rugiada ha scritto:Cristiana...scusa la mia ignoranza...la mannite cos'è?
la mannite è un dolcificante naturale (si può usare anche per fare dolci in teoria) che ha funzioni lassative se preso nella giusta quantità perchè se non ricordo male ha la capacità di attirare acqua nell'intestino. lo vendono in farmacia e in parafarmacia in confezioni di panetti e costa circa 1 euro a panetto. se sciogli mezzo panetto in 200 ml di latte l'effetto è abbastanza rapido.
ora ti cerco un link
Re: Cosa fare???? si mangia le unghie e vuol far pupù solo nel pannolino!!! a 4 anni
Inviato: 8 feb 2010, 22:48
da cristiana
ecco, prova a dare un'occhiata qui
http://www.mannite.it/mannite/Bambini_ita_PG60.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Re: Cosa fare???? si mangia le unghie e vuol far pupù solo nel pannolino!!! a 4 anni
Inviato: 10 feb 2010, 21:19
da Rugiada
Grazie davvero di
Vanymi sa che hai proprio ragione! a questo punto l'assecondo...anche perchè pure per quanto ci riguarda...più insisto più lei si aggrappa a questa cosa del pannolino

Speriamo davvero che passi presto perchè è davvero deprimente a volte. Vedo di esser paziente

Re: Cosa fare???? si mangia le unghie e vuol far pupù solo nel pannolino!!! a 4 anni
Inviato: 11 feb 2010, 10:31
da scarlet
anche il mio ped, fitoterapeuta e omeopata, lo dà e dice che si può usare cont ranquillità