GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ASILO PUBBLICO O PRIVATO?
-
elly2
- Basic~GolGirl®

ASILO PUBBLICO O PRIVATO?
A dicembre dovrò iscrivere mia figlia all’asilo e sono fortemente combattuta tra pubblico e privato. Premetto che ho avuto un’esperienza splendida con mio figlio all’asilo comunale, ma in primavera cambio casa e comune e quindi in quell’asilo non ci posso più andare.
Il più vicino è quello delle suore, ma gli altri distano max 1 km e comunque c’è il pulmino che passa.
Qualcuna di voi ha avuto esperienze con asili privati? Seguono la stessa programmazione di quelli statali? Grazie
Il più vicino è quello delle suore, ma gli altri distano max 1 km e comunque c’è il pulmino che passa.
Qualcuna di voi ha avuto esperienze con asili privati? Seguono la stessa programmazione di quelli statali? Grazie
- Fra1
- Original~GolGirl®

Re: ASILO PUBBLICO O PRIVATO?
Gli asili privati seguono in linea di massima la stessa programmazione di quelli statali.
Bisognerebbe conoscere gli "asili" perchè credo siano le persone più che la struttura o i programmi a far star bene i bambini.
Se fossi al tuo posto e non conoscessi gli "ambiebti" sceglierei quello + comodo , al limite sei sempre in tempo anche dopo a cambiare
Bisognerebbe conoscere gli "asili" perchè credo siano le persone più che la struttura o i programmi a far star bene i bambini.
Se fossi al tuo posto e non conoscessi gli "ambiebti" sceglierei quello + comodo , al limite sei sempre in tempo anche dopo a cambiare
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)
- Luny
- Basic~GolGirl®

Avevo iscritto Valerio ad un asilo privato, e la differenze che ho notato riguardavano le modalità di inserimento (decise in forma più autonoma), l'organizzazione, e appunto come dice Fra il personale. Nel complesso secondo me è vero quello che dice Fra, in linea di massima seguono le indicazioni della programmazione statale, ma quello che conta è valutare il personale e la struttura. Io mi sono trovata molto meglio con la scuola comunale, molto più trasparente, organizzata decisamente meglio e con personale molto qualificato e allo stesso tempo attento alle esigenze e ai bisogni di bimbi piccoli. In più credo molto nell'importanza dell'inserimento e all'asilo privato dove andava Valerio facevano solo 1 giorno con la mamma mentre so che nel pubblico sono previsti minimo 15 giorni e c'è una grande flessibilità sugli orari.
Probabilmente sceglierei un privato solo se conoscessi bene la scuola nel suo complesso.
Certo poi conta anche la comodità, e poi io parlo per quello che ho potuto vedere qui, magari dove stai tu sono migliori le scuole private...
Ciao
Probabilmente sceglierei un privato solo se conoscessi bene la scuola nel suo complesso.
Certo poi conta anche la comodità, e poi io parlo per quello che ho potuto vedere qui, magari dove stai tu sono migliori le scuole private...
Ciao
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.
- francina74
- Active~GolGirl®

Io credo molto nel nido pubblico: sono controllati in modo rigoroso dal Comune sia per quanto riguarda il livello delle educatrici, la qualità della mensa, le dimensioni degli spazi, la varietà delle attività.
I nidi privati (almeno qui e ad eccezione di un paio che prendono bimbi dai 2 anni in su) sono spesso stanzoni con babysitter più che educatrici.
Ma certo comodità, possibilità di iscrizione ecc sono fattori importanti.
I nidi privati (almeno qui e ad eccezione di un paio che prendono bimbi dai 2 anni in su) sono spesso stanzoni con babysitter più che educatrici.
Ma certo comodità, possibilità di iscrizione ecc sono fattori importanti.
mamma del topissimo Matteo dal 17 maggio 2006
- lalat
- Silver~GolGirl®

Davide ha frequentato entrambi e ho trovato molto meglio quello comunale, il personale fa formazione continua, c'è più igiene, più controllo dei bambini malati, più iniziative per coinvolgere i genitori, ... quest'anno va alla materna comunale e si è subito ambientato senza nessun problema 
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
-
elly2
- Basic~GolGirl®

Grazie ragazze. In realtà è un pò quello che penso io. Ho trovato mamme al comunale, non maestre. Molto preparate. Hanno capito mio figlio subito. Comunque farò un giretto per visitarmi gli asili sperando non mi creino problemi con l'iscrizione, visto che a dicembre risulto ancora residente in un altro comune.
Per caso sapete se richiedono il certificato di residenza o se gli basta una dichiarazione a voce? Perchè l'iscrizione la faccio ora, ma a settembre 2008 sarò sicuramente residente. Ho paura che se dichiaro ora la residenza, anche se li informo del trasloco, finisco comunque in fondo alla lista.
Per caso sapete se richiedono il certificato di residenza o se gli basta una dichiarazione a voce? Perchè l'iscrizione la faccio ora, ma a settembre 2008 sarò sicuramente residente. Ho paura che se dichiaro ora la residenza, anche se li informo del trasloco, finisco comunque in fondo alla lista.
- lalat
- Silver~GolGirl®

Non so come sia da voi, se sei residente nel comune dell'asilo prendi un punteggio maggiore, non so di quanto. Puoi anche fare un'autocertificazione ma conta se sei residente al momento della domanda che di solito si fa a gennaio. In ogni caso dal momento in cui sei effettivamente residente puoi comunicarlo alla direzione che provvede ad aggiornare la graduatoria facendoti salire. Siccome però la graduatoria esce a giugno prima cambi residenza e meglio è ... altrimenti ti passano davanti troppe persone e si riempie l'asilo .... spero di essermi spiegata
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®

Io credo che dipenda assolutamente dalle persone che ci sono dentro.
L'asilo dove va massimo è privato e gestito da suore. Io non amo molto le suore... ma è anche vero che ce n'è solo una. In totale ci sono 4 maestre, di cui una è la suora.
Quella di max è meravigliosa! E lo sarebbe al comunale, al privato, alla ludoteca o come commessa al super, semplicemente perchè E' meravigliosa di suo!
L'asilo dove va massimo è privato e gestito da suore. Io non amo molto le suore... ma è anche vero che ce n'è solo una. In totale ci sono 4 maestre, di cui una è la suora.
Quella di max è meravigliosa! E lo sarebbe al comunale, al privato, alla ludoteca o come commessa al super, semplicemente perchè E' meravigliosa di suo!
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15

- nicoleb5
- Silver~GolGirl®

Ciao elly
Anch'io ho lo stesso dubbio,perchè sono a metà strada(ci arrivo a piedi da ambo le parti)tra privato e statale.L'asilo statel l'ultima volta che l'ho visto era molto piccolo ,ma adesso hanno fatto dei lavori e si è ingrandito.
dalle suore ho lavorato e ho trovato un ambiente unico e meraviglioso.
Cmq qui a gennaio ci sono gli open day,delle giornate aperte(generalmente il sabato mattina)dove mamme e bambini possono conscere l'ambiente,le maestre e iscrivere i bambini.
Vlauterò la reazione di desirée e cercherò di usufruire a pieno di questa possibilit
Poi mi farò un bella lettura del POF,m'interessa sopratutto la continuità con la primaria che è molto importante
Anch'io ho lo stesso dubbio,perchè sono a metà strada(ci arrivo a piedi da ambo le parti)tra privato e statale.L'asilo statel l'ultima volta che l'ho visto era molto piccolo ,ma adesso hanno fatto dei lavori e si è ingrandito.
dalle suore ho lavorato e ho trovato un ambiente unico e meraviglioso.
Cmq qui a gennaio ci sono gli open day,delle giornate aperte(generalmente il sabato mattina)dove mamme e bambini possono conscere l'ambiente,le maestre e iscrivere i bambini.
Vlauterò la reazione di desirée e cercherò di usufruire a pieno di questa possibilit
Poi mi farò un bella lettura del POF,m'interessa sopratutto la continuità con la primaria che è molto importante
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- Maris
- Master~GolGirl®

io sceglierei in base alla sensazione che ti danno "a pelle" e terrei molto in considerazione quanti bambini ci sono per ogni maestra. Per me è importante anche che ci sia il giardino
Nicole, cos'è il POF?

Nicole, cos'è il POF?
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®

MARISTELLA la sigla POF sta per Piano dell'Offerta formativa,è diverso da scuola a scuola ed indica i progetti in atto e previsti,la modalità sdi creazione della classe,ecc....
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- Maris
- Master~GolGirl®

Grazie Nicole!
A chi si richiede?
Quando dici che ti interessa la continuità con la primaria, cosa intendi?
Mi piacerebbe scegliere una struttura che abbia sia asilo che elementari, così da poter eventualmente ritrovare gli amici (mettendoli anche in classe insieme se si sono formate amicizie particolari), salutare le vecchie maestre ed essere sempre più o meno nello stesso ambiente
A chi si richiede?
Quando dici che ti interessa la continuità con la primaria, cosa intendi?
Mi piacerebbe scegliere una struttura che abbia sia asilo che elementari, così da poter eventualmente ritrovare gli amici (mettendoli anche in classe insieme se si sono formate amicizie particolari), salutare le vecchie maestre ed essere sempre più o meno nello stesso ambiente
A. '06
- newmamy
- Gold~GolGirl®

prima di iniziare questa grande avventura d'inserimento al nido, ho girato tantissimo tutte le realtà della mia città. mi sono informata, sono andata direttamente a conoscere le educatrici sia dei nidi privati che di quelli pubblici. ho parlato molto con le altre mamme che già frequentavano gli asili per capire pregi e difetti di ciascuno e alla fine ho optato x il pubblico.
dalle mie parti ci sono dei privati che "appagano molto l'occhio", hanno locali nuovissimi con giochi dai mille colori, vantano la supervisione da parte di logopedisti e psicologi, in certi c'è addirittura la presenza settimanale di un pediatra
e poi............il personale fa parte di cooperative dal futuro "nebuloso" che non appena ha la possibilità cerca occupazione altrove e quindi il turn-over delle educatrici di riferimento è spaventosamente alto, i pasti sono pre-cotti e all'interno non c'è la cucina e così ho scelto un nido pubblico.
si tratta di una struttura con maestre che hanno esperienza di insegnamento di 20 o 30 anni e sono coadiuvate da personale asa/oss straordinariamente affettuoso con i bimbi.
le educatrici sono sempre le stesse (e chi le schioda da un posto pubblico
???) e diventano poi delle figure importanti per i ns. bambini.
insomma, x farla breve, io sono x il pubblico (almeno nella realtà in cui vivo io)

dalle mie parti ci sono dei privati che "appagano molto l'occhio", hanno locali nuovissimi con giochi dai mille colori, vantano la supervisione da parte di logopedisti e psicologi, in certi c'è addirittura la presenza settimanale di un pediatra
si tratta di una struttura con maestre che hanno esperienza di insegnamento di 20 o 30 anni e sono coadiuvate da personale asa/oss straordinariamente affettuoso con i bimbi.
le educatrici sono sempre le stesse (e chi le schioda da un posto pubblico
insomma, x farla breve, io sono x il pubblico (almeno nella realtà in cui vivo io)
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009