GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Inserimento al nido: CHE TRAGEDIA! - esperienze

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Inserimento al nido: CHE TRAGEDIA! - esperienze

Messaggio da BarbyLondra » 12 gen 2010, 16:19

Ho cercato se esiste qualcosa di simile ma non ho trovato. Nel caso esista, puo' qualche moderatore unire i topics?

Roberto ha iniziato ieri l'inserimento all'asilo (va dai 18 mesi ai 4 anni). Lui ha 19 mesi ed e' sempre stato con me 9quando lavoro da casa) o con i miei genitori.
Iniziera' con l'andare solo il giovedi e il venerdi e poi vedremo se aumentare i giorni, soprattutto quando nasce l'altro bimbo.
Sia ieri che oggi e' stato una tragedia. L'inserimento comporta nel lasciarlo li dalle 10 alle 11.45. Ieri ha pianto per 35 minuti costantemente e quando sono arrivata era distrutto dal pianto e con i signhiozzi. Oggi ha pianto in maniera intermittente (un po si distraeva con i giochi) ma ha iniziato quasi subito.
Come hanno reagito i vostri bambini? Vi prego specificate l'eta' che avevano e quanto e' durato inserimento.

chuky
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Inserimento al nido: CHE TRAGEDIA! - esperienze

Messaggio da chuky » 12 gen 2010, 16:28

Anche per Laura è stata tragico!!!
però,se posso consigliarti,portarlo 2 volte alle settimana rende le cose peggiori! non si abituerà facilmente!
portalo tutti i giorni almeno il primo mese!
vedrai che piano piano si abituerà! io non credevo sarebbe successo,invece adesso Laura va proprio volentieri!!!
Laura 07/08/08. Davide 17/07/10.
Da grande voglio fare la bambina." Mia figlia Laura

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 12 gen 2010, 16:33

Scusa chuky non mi sono spiegata bene.
In futuro (quando si e' adattato) andra' solo il giovedi e venerdi (io saro' in maternita e 3 giorni sara' con me.
L'inserimento sta andando tutte le mattine dalle 10 alle 11.45.
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 12 gen 2010, 16:54

ma l'inserimento come funziona lì?
qui a 19 mesi esiste solo il nido e al nido i primi giorni la madre rimane nella stessa stanza con il piccolo, nei giorni successivi si allontana ma rimane comunque dentro. Solo verso la fine del periodo di inserimento che dura fino a tre settimane la madre può allontanarsi ma solo se tutto procede bene altrimenti i tempi si allungano.
Trovo strano che vi facciano sparire dalla loro vista già dal primo giorno. Almeno da come scrivi così ho capito.

Ad ogni modo valuta bene il discorso dei 2 gg a settimana. Un bambino si adatta molto meglio se ci va tutta la settimana non solo un paio di volte e, cosa fondamentale, riesce a legare meglio col gruppo, con gli altri bambini che sono abituati invece a vedersi tutti i giorni.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 12 gen 2010, 17:23

kik ha scritto:ma l'inserimento come funziona lì?
qui a 19 mesi esiste solo il nido e al nido i primi giorni la madre rimane nella stessa stanza con il piccolo, nei giorni successivi si allontana ma rimane comunque dentro. Solo verso la fine del periodo di inserimento che dura fino a tre settimane la madre può allontanarsi ma solo se tutto procede bene altrimenti i tempi si allungano.
Trovo strano che vi facciano sparire dalla loro vista già dal primo giorno. Almeno da come scrivi così ho capito.

Ad ogni modo valuta bene il discorso dei 2 gg a settimana. Un bambino si adatta molto meglio se ci va tutta la settimana non solo un paio di volte e, cosa fondamentale, riesce a legare meglio col gruppo, con gli altri bambini che sono abituati invece a vedersi tutti i giorni.
Kik, ma parli di mamme che lavorano? Perche' come si fa a rimanere li se si deve andare a lavoro? soprattutto per 3 settimane?
Comuqneu, parlando in giro con amiche e e colleghe, l'inserimennto qui e' cosi. Io soltanto ieri sono rimasta all'asilo per 20 minuti. Oggi per 10 minuti, poi sono andata via.
Grazie per i consigli sui giorni. Anche io avrei preferito tutti i giorni mezza giornata, ma molti asili non offrono questo sistema (anzi, i bimbi vengono lasciati li dalle 7.30 alle 6.30). Io lo lascero' alle 9 e andro' a prenderlo verso le 5. Poi vedremo quando a fine febb nasce il fratellino se aumenteremo.

Grazie a tutte per i consigli.
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

Paciu2005
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Paciu2005 » 12 gen 2010, 17:30

ciao
se come mi dici il bimbo non ha fatto a tempo a "digerire" l'ambiente nuovo che si è trovato anche di fronte alla mamma che se ne va ti credo che piange!
Si Barby da noi l'inserimento al nido è di 3 settimane e le mamme che lavorano si prendono ferie.
a volte te la cavi anche con meno tempo ( il mio secondogenito si è inserito in 2 settimane, ma ha potuto godere di una situazione eccezionale che lo ha favorito : è stato nel primo gruppo di inserimenti e la tata doveva badare solo a 2 bimbi ).
un buon inserimento è la necessaria premessa per creare la giusta serenità nel bimbo che entra per la prima volta in comunità.
se da voi l'inserimento viene fatto in maniera diversa ci saranno dei motivi, ma dovrai comunque portare pazienza.
in bocca al lupo
claudia

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 12 gen 2010, 17:45

BarbyLondra ha scritto: Kik, ma parli di mamme che lavorano? Perche' come si fa a rimanere li se si deve andare a lavoro? soprattutto per 3 settimane?
come dice Paciu durante la fase di inserimento qui è obbligatoria la presenza di uno dei genitori oppure del nonno/a se è una figura a cui il bambino è già legato. Per cui i genitori si prendono dei permessi o ferie se necessario.
Durante l'inserimento i bimbi vivono la loro paura più grande, quella dell'abbandono, non sono in grado di capire ancora che mamma poi torna a prenderli. Per loro è come se dovessimo scomparire per non tornare mai più. Figurati quindi quale angoscia vivano. Cerca di coccolarlo molto per il resto della giornata e prova a lasciargli qualcosa di tuo quando va al nido e che gli chiederai di tenere fino a quando non ritorni.
Mi spiace sempre leggere di realtà che siano così poco disponibili a seguire i tempi di un bambino in una fase così delicata della crescita.
Comunque stai tranquilla che è normale e poi passa.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 12 gen 2010, 17:46

Grazie Claudia,
non sapevo che ci fossero queste differenze tra italia e uk.

Devo dire che qui abbiamo 20 giorni di vacanze all'anno percui forse e' li la differenza di base. E' organizzato per mamme lavoratrici.

Sto leggendo anche altri siti inglesi e dicono molti che 3 sessioni sono sufficienti.
Comunque nel mio asilo mi hanno detto che se non e' pronto per giovedi, continueremo finche non e' sereno.

....boh vedremo!

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 12 gen 2010, 17:48

nel nido di mio figlio non ce li fanno stare i genitori durante l'inserimento :perplesso
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Paciu2005
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Paciu2005 » 12 gen 2010, 18:02

ciao ci,
anche nel nido di mio nipote la presenza dei genitori o dei nonni durante l'inserimento non è richiesta se non proprio il primo giorno.
mia sorella ha accompagnato il suo cucciolo e già al secondo giorno lo ha salutato immediatamente. mio nipote - 10 mesi all'epoca - ne ha sofferto molto, ha fatto fatica ad inserirsi, ma poi con il tempo le cose si sono aggiustate.
secondo me è fondamentale che il bimbo entri in confidenza con l'ambiente e con la tata prima che la mamma se ne vada .......................

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 12 gen 2010, 18:14

kik ha scritto:
BarbyLondra ha scritto: Kik, ma parli di mamme che lavorano? Perche' come si fa a rimanere li se si deve andare a lavoro? soprattutto per 3 settimane?
come dice Paciu durante la fase di inserimento qui è obbligatoria la presenza di uno dei genitori oppure del nonno/a se è una figura a cui il bambino è già legato. Per cui i genitori si prendono dei permessi o ferie se necessario.
Durante l'inserimento i bimbi vivono la loro paura più grande, quella dell'abbandono, non sono in grado di capire ancora che mamma poi torna a prenderli. Per loro è come se dovessimo scomparire per non tornare mai più. Figurati quindi quale angoscia vivano. Cerca di coccolarlo molto per il resto della giornata e prova a lasciargli qualcosa di tuo quando va al nido e che gli chiederai di tenere fino a quando non ritorni.
Mi spiace sempre leggere di realtà che siano così poco disponibili a seguire i tempi di un bambino in una fase così delicata della crescita.
Comunque stai tranquilla che è normale e poi passa.
Kik, mi era sfuggito questo tuo post.
Non so, Ci ha appena detto che nel suo nido i genitori non ci stanno.

Dai, ora vado a casa e vado a coccolare roby, che oggi e' con i nonni, e sicuramente e' felicissimo!!!!!!!!

BAci e a stanotte!

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 12 gen 2010, 18:17

Paciu2005 ha scritto:ciao ci,
anche nel nido di mio nipote la presenza dei genitori o dei nonni durante l'inserimento non è richiesta se non proprio il primo giorno.
mia sorella ha accompagnato il suo cucciolo e già al secondo giorno lo ha salutato immediatamente. mio nipote - 10 mesi all'epoca - ne ha sofferto molto, ha fatto fatica ad inserirsi, ma poi con il tempo le cose si sono aggiustate.
secondo me è fondamentale che il bimbo entri in confidenza con l'ambiente e con la tata prima che la mamma se ne vada .......................
non hai capito, da noi non è che non è richiesta, è proprio vietata
i genitori aspettano fuori i primi giorni che si tratta di rimanere un quarto d'ora o poco più e poi, man mano che i tempi si allungano, se ne vanno a casa e tornano dopo
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 12 gen 2010, 18:20

ci610 ha scritto:nel nido di mio figlio non ce li fanno stare i genitori durante l'inserimento :perplesso
:urka
sapevo ci fossero variazioni di tempi, nel senso che un nido poteva al limite ridurre la fase di inserimento a una sola settimana e non 3 come nel mio caso, per dire, ma non che fosse organizzato in modo tale da lasciare il figlio da solo già dal primo giorno

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 12 gen 2010, 18:51

Alessia ha cominciato a 11 mesi e Jacopo a 12.
Per entrambi è andata abbastanza bene, piangevano solo nel momento del distacco e poi si calmavano subito.
Io (o mio marito) siamo stati presenti per tutto l'inserimento: ogni giorno il tempo della presenza diminuiva.
La prima volta che ha pranzato al nido sono stata io a dargli da mangiare dal giorno successivo ha fatto tutto la tata.
Non hanno mai dormito al nido xè la retta sarebbe stata troppo alta :impiccata:
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 12 gen 2010, 19:12

nel nido di mio figlio non ce li fanno stare i genitori durante l'inserimento :perplesso

Infatti, non penso che sia sempre la stessa cosa in tutte le strutture... Barby, sicuro sicuro penseranno che il tuo è molto attaccato a te perché sei una mamma italiana :che_dici

Comunque sia, l'inserimento al nido è davvero molto soggettivo... ci sono bimbi che neanche sono entrati e si trovano già a loro agio, altri meno, altri di più. Milo è stato inserito a 13 mesi e il secondo giorno dovevo uscire 10 minuti... sono stata fuori 3/4 d'ora perché era super-tranquillo, e poi mi hanno fatto rientrare giusto perché non volevano entrasse in crisi. Ma l'inserimento è comunque durato un paio di settimane.
Poi però ha avuto delle crisi dopo al momento del distacco... e alcune educatrici dicono che è meglio se le crisi ce le hanno all'inizio, perché poi invece stanno più tranquilli.
Non ti scoraggiare :ok
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 12 gen 2010, 21:51

x confermare fed, la mia esperienza è stata ottima: giulio ha cominciato il nido a 14 mesi, passati sempre e solo con me e, quando non era al lavoro, col padre.
il suo nido prevede una settimana di inserimento strutturata così: 1° e 2° giorno 30-40 min al massimo con la mamma (o con entrambi i genitori, come abbiamo fatto noi...). al secondo giorno la mamma si tira un po' in disparte, facendolo giocare con le tate, mentre nel primo si gioca tutti insieme, in modo da trasmettere al piccolo l'idea che si trova tra persone di cui mamma si fida!
se la reazione è buona, il terzo giorno la mamma entra per 10 min e poi se ne sta a vedere la parte burocratica con la direttrice nell'ufficio, in modo da essere a portata di mano se serve.
se va bene pure questa, il 4° e il 5° giorno lo si accompagna e si lascia lì per un'oretta.
se si arriva a fine settimana così, dalla successiva entra ufficialmente, se no si prolunga l'inserimento per un po'...

io con giulio non ho visto mezzo pianto! un po' di stranimento al momento dei saluti, ma mai lacrime. xò è proprio la filosofia del nido ed è il motivo per cui l'ho scelto...

prima dell'inserimento le tate mi hanno spiegato che: 1) il bimbo si sente sicuro se vede la mamma tranquilla; 2) la continuità gli da sicurezza e riferimenti certi, quindi deve preferibilmente andare tutti i giorni con gli stessi orari; 3) deve poter fare sempre (a meno che patologie lo impediscano...) quello che fanno gli altri (es. mangiare lì, uscire in cortile a giocare, andare in gita, ...).

adesso sono 3 mesi che ci va e devo dire che sono davvero felice di avercelo mandato! :ok
♥G♥ 28/08/08

Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Sereami » 12 gen 2010, 22:47

Quando la mia bimba ha iniziato il nido a 11 mesi ero ancora in maternità quindi l'inserimento è stato moolto tranquillo: la portavo alle 8 e i primi 3 giorni sono stata in stanza con lei, ma stavo seduta sopra una seggiolina e la guardavo giocare, poi dal quarto giorno dopo che la sua educatrice di rferimento vedeva che giocava tranquilla con loro mi ha fatto aspettare fuori. Dopo una settimana ho iniziato a lasciarla per mangiarci anche. Ci sono state scene di pianto pressapoco per il primo mese, adesso appena vede l'educatrice le si butta tra le braccia e a me non mi calcola più :che_dici
Ah! io la lascio dalle 8 alle 13.
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 12 gen 2010, 23:07

fed+brugnomo ha scritto:...
Infatti, non penso che sia sempre la stessa cosa in tutte le strutture... Barby, sicuro sicuro penseranno che il tuo è molto attaccato a te perché sei una mamma italiana :che_dici
ahahahha! Forse hai ragione!!! E' un "Mamma's boy", come chiamano qui i mammoni-bamboccioni! :ahaha :ahaha :ahaha :emozionee

Comunque, due ore fa ho parlato su skype con mia cugina. Anche quando lei ha fatto l'inserimento della sua bimba, lei non e' potuta stare con lei. Nel senso che tutti i genitori erano come in una sala di aspetto ma non con i bambini. Se uno piangeva tanto, lo portavano dai genitori.

Direi che dipende molto dall'eta'. Roberto ha 18 mesi, ha passato tutta la sua vita con me, col papa' e con i miei genitori. Forse se avesse meno di 12 o 13 mesi sarebbe piu' facile.

Mah, domani si riprova! :impiccata:

snake
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da snake » 13 gen 2010, 13:43

io ho 2 figli e ho fatto due inserimenti completamente diversi......
come modalita' erano le stesse(stessa strutura x tutti e due, stesse educatrici..) 3 settimane di inserimento Primo e secondo giorno con la mamma in stanza, dal 3° la mamma esce un po'..la prima settimana stanno li' max per un'oretta/un'ora e mezzo e poi ad aumentare fino ad arrivare alla fascia oraria prescelta (nel mio caso fino alle 17.30). Quindi si inserisce il pranzo non prima di 7 giorni di inserimento al mattino (se tutto va bene) e poi la settimana dopo il riposino....

Premesse le modalita' ecco la mia esperienza:
Niccolo'-->inserito a 12 mesi una TRAGEDIA...............ha pianto per tutto il periodo con me dentro o senza di me......ma non solo anche finito l'inserimento (abbiamo deciso che era finito l'inserimento..ma credo che lui non se ne sia mai fatta una ragione :che_dici ) piangeva di continuo....sempre meno disperato ma piangeva.....e aveva anche deciso di "farmela pagare" non mangiando niente a pranzo...Io che ero fermamente convinta della mia scelta non ho mai vacillato, seppur con il cuore in gola tutte le mattine....Alla fine e' andata bene.....stava volentieri...anche se anche negli anni successivi un piantino la mattina al distacco se lo faceva spesso... :che_dici :che_dici
Comunque a parte questo era sereno,....nel senso che la notte dormiva bene, quando era a casa con me non era una cozza......pero' quanto gli piace piangere!!!! :ahaha
ELENA-->inserita 14 mesi. che io ci fossi o no i primi giorni era per lei un optional!!!!! Diciamo che forse avra' pianto una o due volte al distacco i primi giorni e basta................
e anche adesso dopo 3 settiamne di assenza e' rientrata correndo di corsa nella sua stanza e salutando il babbo con la mano molto serenamente.
N. 27-01-05 E. 04-07-08

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 13 gen 2010, 18:54

Snake, be' menomale che almeno tu mi hai portato su!
Anche oggi inserimento. Abbiamo deciso che si continua (domani avrebbe dovuto iniziare formalmente con tutto il giorno invece contrinuiamo con un ora e 3 quarti). Oggi, non voleva che andassi via, quando sono tornata mi hanno detto che erano stati in giardino e gli era piacciuto costruire un pupazzo di neve.
Pero' gli hanno dato il succhiello, accidenti! Domani non lo metto in borsa!!!!!!!!!!!! :martello

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”