Pagina 1 di 1

dermatite da antibiotico...

Inviato: 7 gen 2010, 8:22
da vassliss
buongiorno ragazze, avrei bisogno di un consiglio.
giulio un mesetto fa è stato ricoverato in ospedale per una complicazione dell'influenza. alla fine tutto bene, ma per eccesso di zelo :bomba gli hanno somministrato sia il klacid (che è in effetti servito a risolvere il problema), sia un alto dosaggio di rocefin (a detta degli stessi medici dell'ospedale, assolutamente inutile alla terapia... ma lo danno di dafault in ingresso).

ora il guaio è che dopo qualche giorno sono cominciati i sintomi del carico su fegato e reni: orticaria sulle mani, bollicine sulle guance... e da una settimana, un'antipatica dermatite all'inguine.
il ped è sicurissimo che il problema derivi da lì e mi ha detto che è inutile e deleterio dargli altri farmaci: abbiamo "spento" l'infiammazione con l'eosina, ora secondo lui c'è solo da aspettare che passi.
il guaio è che dovrei lasciarlo scoperto e lavarlo solo con acqua o al max due volte al giorno con sapone idoneo... ma come faccio??? giulio è un'anguilla, per fare così si deve essere in due per forza!!! quando non c'è il socio, uso le salviette... tanto lo cambio ogni due ore proprio xché ho il terrore delle infezioni urinarie, quindi è sempre asciutto e pulito già di suo!

quindi la domanda è: voi che ne pensate e cosa fareste al mio posto? stavo pensando che se per lunedì non passa, lo porto al dermatologo... del ped mi fido, xò un secondo parere...

grazie in anticipo... :bacio

Re: dermatite da antibiotico...

Inviato: 7 gen 2010, 9:37
da laIla
Ettore a circa 10 mesi ha avuto una fortissima dermatite che ha interessato tutta la zona del pannolino fino ad arrivare ai piedini.

Anche a me non hanno dato nulla se non la vea zinco. Io l'ho lasciato senza pannolino praticamente tutto il tempo tranne la notte. Lui è sempre stato lavato solo con acqua visto che soffre di dermatite atopica. Quello che mi hanno sempre detto è che in questi casi non vanno usate assolutamente le saviettine per lavarli perchè contengono alcool che portano ad aumentare le infiammazioni della pelle.

Quindi ti consiglio di non usare più le salviettine, al max se non riesci a tenerlo per lavarlo nel lavandino o nel bidet usa una salvietta di cotone bagnata con solo acqua e lascialo libero dal pannolino provando a portarlo addastanza regolarmente sul vasino (anche ogni ora)... noi ce la siamo cavata così

Re: dermatite da antibiotico...

Inviato: 7 gen 2010, 10:54
da vassliss
hai ragione, sono stata stupida a non pensarci da sola! grazie mille!!! :bacio

Re: dermatite da antibiotico...

Inviato: 7 gen 2010, 14:10
da Kimik
Quoto quanto ti ha detto lalla; le salviette incrementano le irritazioni, quindi lavaggio con acqua fresca ed eventualmente un po' di amido riso.

Aggiungerei che se si tratta di una intossicazione da farmaco sarebbe utile aumentare i liquidi, cerca di farlo bere il più possibile, l'acqua aiuta ad espellere più velocemente le tossine.

:sorrisoo

Re: dermatite da antibiotico...

Inviato: 8 gen 2010, 9:48
da vassliss
buona idea anche questa! giulio è già un cammellino di suo, ma quando è impegnato col gioco a volte si dimentica di bere, specie al nido (me ne accorgo per la sete che ha poi a casa!). devo sollecitare le tate...

Re: dermatite da antibiotico...

Inviato: 10 gen 2010, 20:10
da vassliss
passata! lavando solo con acqua e amido di riso, lasciandolo un po' libero e mettendo l'eosina, ma soprattutto tenendolo un po' a dieta, è passata.
solo che adesso gli è venuto il raffreddore, accidenti pure al nido!!! :che_dici