GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Siamo nuovamente regrediti... NON MANGIA NULLA.

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Siamo nuovamente regrediti... NON MANGIA NULLA.

Messaggio da Tesla » 18 dic 2009, 13:45

Mi ero ripromessa di non scrivere un post su MIO FIGLIO CHE NON MANGIA, ma oggi sono veramente giù...
Luca ha alle spalle una storia molto travagliata di infezioni ricorrenti (entro i primi 13 mesi di vita aveva in attivo 7-8 otiti più due broncopolmoniti). Abbiamo fatto decine di esami per escludere allergie, celiachia, fibrosi cistica, eco renali ecc. tutto sempre NEGATIVO.
Solo che il mio pupattolo è sempre stato magrissimo perchè mangiava veramente pochino... l'ultima broncopolmonite risaliva a giugno 2008... poi fino ad ottobre 2009 non ha avuto più nulla di particolarmente rilevante, fino allo scorso giugno era ancora alimentato a papponi e latte e biscotti, però li mangiava. Da giugno si è svezzato da solo passando di colpo ad un'alimentazione adulta, mangiava tutto, pasta con minestroni, legumi, carne di tutti i tipi, l'unica cosa che ha sempre odiato era la frutta, ma compensava con le verdure... in quasi 5 mesi lo avevo visto finalmente crescere e le mie paranoie dei due anni passati le avevo dimenticate.
A fine ottobre si è beccato la Suina... degenerata con placche e la maledetta otite che non vedevamo da oltre un anno e mezzo... ha iniziato a rifiutare prima la carne, poi pian piano la pasta con i legumi, la pasta con le minestre, la pasta asciutta ha resistito fino alla settimana scorsa ORA NEMMENO QUELLA.
E' da un mese e mezzo abbondante che non mangia carne, frutta o verdura... ed ora nemmeno più la pasta SOLO LATTE E BISCOTTI MENTRE DORME (prima il biberon lo prendeva da sveglio).
La pediatra dice di attendere perchè comunque si nutre, però da ieri nel latte del pranzo mi ha fatto mettere mezzo omo di carne per il ferro e per fortuna lo mangia...
Però mi chiedo, quale può essere il motivo che spinge un bambino che ripeto mangiava come un adulto a regredire al livello di un lattante...
Ad ottobre aveva preso 600 grammi un record per lui... persi durante i 10 giorni della suina... ora ne ha recuperati 300 gr., ma si deve considerare che è un bambino di 2 anni e 7 mesi che pesa 11,800 kg per 96 cm di altezza UNA STECCA!!!
L'altro ieri la pediatra mi ha detto che ha nuovamente le orecchie infiammate e questa volta mi ha dato l'antibiotico più il bentelan visto che già avevamo provato a curarlo 15 giorni fa con un antinfiammatorio senza risultati...
La pediatra minimizza sempre, anche se ieri mi ha dato un'integratore a base di pappa reale, polline e fegato, parlando di un eventuale carenza di ferro da dieta di soli latte e biscotti.
Il bambino è sempre vispo e allegro, solo la notte rogna un pò per le orecchie... io non voglio rifinire nel limbo di due anni fa... l'otite gli passò solo con le iniezioni di Rocefin fatte in ospedale per la broncopolmonite...

Non so più cosa pensare... ogni volta che deve pranzare o cenare a me viene un attacco d'ansia... lui ci rimette in salute, io in sanità mentale... a volte ho anche pensato cose molto brutte sulla sua salute e mi ritrovo a piangere come una stupida da sola... io sono alla frutta...
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Siamo nuovamente regrediti... NON MANGIA NULLA.

Messaggio da Makotina » 18 dic 2009, 16:40

Tesla, MI DISPIACE LEGGERTI COSì TESA..
i bimbi sono come noi.. quando siamo malati il cibo è l'ultimo dei ns pensieri.
l'otite poi.. :x:

se la tua pediatra è tranquilla ed il cucciolo è bello vispo..

anche il mio riccio ha 29 mesi, è alto più di 90 cm e pesa 12 kg.
è inappetente, ma che fare? mangia pochissimo! la sua cena a volte consiste in uno jogurt o un mandarino.
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

ausuky
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ausuky » 18 dic 2009, 19:34

Tesla...ti capiamo tutte, veramente :coccola
anch'io ho sabrina che è alta 1 metro e 3 cm e pesa 18 kg(ha 5 anni e mezzo...) e non mangia.
ogni volta per mangiare è un dramma. fino all'anno era una bambinona, mangiava a tutto spiano, sempre piena di appetito. poi ha iniziato il nido e sono cominciate le febbri e già primo stop.poi ha passato il primo anno di nido e ha cominciato l'inappetenza.
non so a scuola, ma a casa la sera mangia solo un pò di riso o pasta. oppure un pò di carne. stop. e io vado nell'ansia....
ti posso soltanto ripetere quello che mi dice papà, ossia che l'indicatore migliore della sua salute è il livello di attività. se continua a essere vispo e allegro evidentemente quel poco che mangia, gli basta.
più che consigliarti di cercare di provare tutto(anche le patatine fritte, se serve...), qualsiasi cibo, e non caricarti di aspettative quando mangia(credimi, so che non ci riesci perchè manco io ci riesco, pur essendo al terzo figlio...però bisogna provarci), ma prendere alla leggera l'eventuale digiuno davanti a lui, non so dirti.
solo che ce la puoi fare. il bimbo è vispo è allegro e le analisi sono tutte negative. non abbatterti :sorrisoo
Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 19 dic 2009, 9:51

grazie ragazze,

anche il mio Andrea è un fuscello (19,5 kg x 118 cm) però lui è sempre stato costante nel mangiare... mangia poco ma non ha grossi sbalzi nell'alimentazione, è il suo modo di alimentarsi e su questo ormai non mi preoccupo più...
Luca mi lascia perplessa perchè lui è incostante... alterna mesi in cui mangia tanto... a mesi interi in cui vive con una bibe al mattino ed uno alla sera.
Le ho provate tutte, senza mai insistere, perchè conosco il caratterino del mio pupetto... se costretto a fare una cosa diventa più ostinato di un mulo...
Davanti a lui io mi mostro sempre allegra e serena, non esprimo nervosismo per non dargli modo di capire che il momento del suo pasto mi mette ansia.
Le maestre al nido mi confermano che lui è completamente disinteressato al cibo, mi dicono che è educatissimo, si siede a tavola composto, guarda il suo piatto (al max ne assaggia uno o due bocconi) e poi aspetta bravo che tutti abbiano finito. Io ho chiesto loro di non insistere, di dirgli di mangiare con noncuranza, senza farglielo sembrare una costrizione (anche loro hanno capito che tipino ostinato sa essere).
Però... se gli metti davanti un bel flauto al cioccolato, una kinder pinguì l'appetito magicamente ritorna...
Ci siamo ridotti a mangiare pizza una sera si ed una no pur di farlo felice e fargli ingoiare un pò di carboidrati con un velo di salsa al pomodoro...

Mi sono ridotta a sperare che il bentelan che sta assumendo per l'otite gli faccia l'effetto collaterale di aumentargli l'appetito.
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."

alina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alina » 20 dic 2009, 21:40

forse quando si ammala ha bisogno di essere nutrito con latte e biscotti e di non essere forzato o anche solo incitato con gli altri cibi pervhè non riesce a digerirli e fà fatica a mangiarli, forse meglio prevenire e una volta che avrà riacquistato l'appetito se dovesse riammalarsi potresti offrire il bibe senza provare altri cibi così forse una volta guarito mangerà normalmente senza passare altre fasi di rifiuto..le mie sono supposizioni :incrocini
febbraio 2008 aborto interno
♥♥♥♥♥♥♥♥ Aurelio 7/04/2009 ♥♥♥♥♥♥ ♥♥♥♥♥♥♥♥ Anna 16/10/2012 ♥♥♥♥♥

moravia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da moravia » 23 dic 2009, 12:54

Ciao Tesla,
Quando Sofia era piccola odiava le pappe. Io i primi tempi, preoccupatissima dal suo digiuno, le davo il latte.
La pediatra mi ha sconsigliato assolutamente di darle il latte subito dopo il suo rifiuto alla pappa ma di darglielo dopo un'oretta. Altimenti, mi diceva, se lei associa il fatto che se non mangia la pappa la mamma le da' il latte, e' finita! Cioe' lei sapeva che nel caso in cui non avesse mangiato la sua pappa la mamma le avrebbe dato il latte e quindi rifiutava volentieri!!!
Sofia non e' mai stata una gran mangiatrice e la pediatra mi ha sempre detto di non andare a preparare subito quello che le piace di piu' quando non mangia... Cioe' se non mangia la pasta non prepararle subito il risotto che gli piace di piu'. O se non mangia la bistecca non farle la frittata con le patatine fritte che ama... Io ho fatto cosi per un bel pezzo (infischiandome di quello che diceva la pediatra) e ho notato che lei se ne approfittava... Se lo abitui alla pizza tutti i gg poi vorra' solo pizza e rifiutera' il resto...
Tutti dicono che i bambini si sanno autoregolare... se hanno fame mangiano, se no, no.
Sento che ci sono diversi bambini che non sono dei gran mangioni, quindi stai tranquilla e non sforzarlo, altrimenti rischi di fargli venire il panico del cibo...
Ciao, Francesca

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 26 dic 2009, 17:38

lo dico piano piano... sta ricominciando ad assaggiare il cibo... non posso ancora parlare di pranzo e cena nel vero senso della parola, ma un pò di pasta, qualche pezzetto di carne, una sorsata di succo di frutta ecc.

So che dargli subito quello che lui desidera è controproducente, perchè aspetterà sempre che gliela si dia vinta, ma ho aspettato quasi due mesi prima di cedere, anche alla briosche al cioccolato, pur di vederlo ingoiare qualcosa... quando vedi un bambino che già di suo è sottopeso non mangiare per settimane intere alla fine cedi...
Dalla settimana scorsa nel biberon del pomeriggio (rigorosamente mentre dorme) ho messo un omogenizzato di carne (BLEAHHHH), lo ingoia in 20 secondi esatti!!!
In questi pochi giorni sembra rifiorito, le occhiaie si sono attenuate, non piange più la notte e soprattutto ho visto la bilancia crescere di 200 grammi :sorrisoo

Che devo dire... sono regredita ad almeno 7 mesi fà... ho dovuto ricomprare gli omo come quando era piccolo, ma lo vedo più in forze e stare meglio QUINDI IO MI SONO ARRESA!
Però da quando assume la carne nel bibe sembra leggermente più appetente e ricomincia ad assaggiare... io spero che un pancino pieno lo invogli ad avere sempre più appetito :incrocini

Per il nuovo anno saprò quale desiderio esprimere alla mezzanotte riguardo ai miei figli!!!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”