GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

scuola materna pubblica a due anni e mezzo

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

scuola materna pubblica a due anni e mezzo

Messaggio da marisetta » 7 dic 2009, 15:40

Ciao volevo confrontravi con vioi rispetto a questa questione, anche dal punto di vista legislativo (legge gelmini attuale) che non ho ancora chiaro. Dunque sara farà due anni il prossimo gennaio, 2010. Ora io intendo iscriverla alla scuola pubblica a settembre 2010 cioè avrebbe circa 2 anni e 8 mesi, ma informandomi a scuola mi hanno spiegato che molto prob.non la prendono perchè privilegiano i bimbi di 3-4-5 anni perciò sarò costretta :impiccata: a pagare la scuola privata. pensavo che invece con la nuova legge si potesse inserire anche se non aveva compiuto i 3 anni nell'arco solare ma...voi ne sapete niente??come avete fatto??
Sinceramente farla stare a casa un altro anno non mi va proprio perchè sono del parere che poi i bambini devono andare a scuola, perchè si annoiano. Sono però un pò arrabbiata perchè mi tocceherà pagare sia la scuola provata che la baby sitter il pomeriggio (gulppp) perchè non ho nessuno che me la tenga :x:
Marisetta

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: scuola materna pubblica a due anni e mezzo

Messaggio da giremy » 7 dic 2009, 16:03

Allora ti spiego come funziona da noi.
Secondo la circolare ministeriale della Gelimini possono iscriversi alla scuola materna i bimbi nati entro il 30 aprile (che compiranno quindi 3 anni entro quella data).
In realtà però si specifica "salvo che le strutture non abbiano posti disponibili".
Quindi generalemnte gli asili fanno una lista partendo dai bimbi più grandi fino ad esaurimento.
La mia non è stata presa per questo motivo ma so che da noi sono arrivati ai bimbi nati fino a tutto gennaio.
Molto dipende da quanti bimbi prendono nell'asilo dove iscriverai Sara e quante richieste hanno.
Per noi la prossima iscrizione sarà sicura visto che Anastasia sarà una delle più grandi :ok
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

Giorgia2
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Giorgia2 » 7 dic 2009, 16:25

Anche quì è la stessa cosa,i posti liberi non sono molti e i pochi che rimanagono vengono occupati dai gennarini.
Credo comunque che due anni siano un pò pochini ,considera che così piccola si ammalerebbe spesso e la babysitter dovresti chiamarla ugualmente..
Nicola (10/02/2008)e Emma (07/02/2006)

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 7 dic 2009, 16:53

Anche dove abito io, gli anticipatari vengono inseriti solo se c'è posto; Inoltre i bimbi che non hanno ancora compiuto tre anni, per legge, non possono stare tutto il giorno, infatti io lo vado a prendere alle 13.30, solo al compimento dei tre anni potrà stare fino alle 16.

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 7 dic 2009, 17:08

:ok :ok :ok
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

blu701
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blu701 » 7 dic 2009, 23:26

anche a me interessava questa cosa..grazie per le risposte :ok
Giulia è nata il 29/07/2008 a 37+5 sett alle ore 00.15

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 8 dic 2009, 11:41

Giorgia2 ha scritto:Anche quì è la stessa cosa,i posti liberi non sono molti e i pochi che rimanagono vengono occupati dai gennarini.
Credo comunque che due anni siano un pò pochini ,considera che così piccola si ammalerebbe spesso e la babysitter dovresti chiamarla ugualmente..
E perchè si dovrebbe ammalare spesso? :domanda Perchè è piccola?...non capisco; sicuramente è a contatto con molti bambini, e forse c'è più possibilità in percentuale di venire a contatto con virus, non vorrei fare la solita super mamma che dice ."mio figlio non si è mai ammalato.." ma è abbastanza vero;
Alessandro ha iniziato l'asilo a 2 anni e mezzo, e da settembre a saltato solo 2 giorni di scuola, se si ammala, pace, che male c'è? E giusto che si faccia un pò di anticorpi. Certo, è spesso raffreddato, all'asilo dove va lui li portano fuori a giocare alla mattina anche d'inverno(ovviamente se piove o nevica no!) ma per un raffreddore di certo a casa non ci sta.

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 8 dic 2009, 20:37

qui ci sono delle scuole paritarie dove esiste una sezione primavera proprio per bimbi che nn hanno ancora tre anni!!

li no?
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

ausuky
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ausuky » 8 dic 2009, 20:43

sulla questione delle malattie....è un discorso semplicemente di rimandarle o meno :sorrisoo
ho i due grandi che non hanno fatto il nido e che alla materna si sono ammalati spessissimo, al contrario sabrina ha fatto il nido e quindi è arrivata alla materna con più risposte immunitarie pregresse(=malattie precedenti)e quindi con un buon"corredo"di anticorpi e quindi di conseguenza si è ammalata meno.
il fatto degli anticipatari, purtroppo, è vero...passano davanti quelli che hanno 3 anni compiuti :aargh
Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)

tartarugasabry
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da tartarugasabry » 8 dic 2009, 23:56

silviuzza ha scritto:Inoltre i bimbi che non hanno ancora compiuto tre anni, per legge, non possono stare tutto il giorno, infatti io lo vado a prendere alle 13.30, solo al compimento dei tre anni potrà stare fino alle 16.
scusa ma qual'è questa legge?
Mattia 20 aprile 2007 ore 15:55 - 3100 gr x 49 cm
Ilaria 16 ottobre 2008 ore 20:55 - 3270 gr x 50 cm

tartarugasabry
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da tartarugasabry » 8 dic 2009, 23:57

Makotina ha scritto:qui ci sono delle scuole paritarie dove esiste una sezione primavera proprio per bimbi che nn hanno ancora tre anni!!

li no?
solitamente la sezione primavera è a pagamento in base al certificato isee mentre la scuola statate è gratis!

tartarugasabry
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da tartarugasabry » 9 dic 2009, 0:06

Mattia ha iniziato ad andare alla scuola statale a settembre 2009 ed aveva compiuto da 2 giorni 2 anni e 5 mesi! E' il più piccolo di tutto l'istituto.
Mi aspettavo un inserimento lunghissimo ... memore dell'anno scorso al nido che ha pianto per il distacco fino all'ultimo giorno.
Sono invece molto contenta di come si sta svolgendo il tutto... lui è super contento di andarci, anche in questi giorni di festa mi chiedeva "mamma andiamo alla scuola materna?" i suoi compagni lo aiutano in tutto visto che in molte cose non è autonomo come i bambini di 4/5 anni, per esempio è un po' "imbranato" a lavarsi le mani da solo, non sa fare bene la pipì in piedi, non sa aggiustarsi bene i vestiti, non ha ancora capito la differenza tra la scarpa sinistra e quella destra :ahaha ma lui ormai si sente grande perchè va alla scuola materna e gli piace soprattutto perchè fanno tante attività che al nido, dove andava lui, se le sognavano.
Fanno religione, fanno ginnastica, hanno un salone pieno di giochi di plastica tipo casetta, tunnel, castello e lui si diverte un mondo ... torna a casa ogni giorno cantando una canzone nuova, impara tante regole fondamentali che sono importanti per vivere in comunità... le maestre sono contente anche se all'inizio erano un po' scettiche ma ora se lo coccolano tutte!
Sinceramente sono molto contenta anche io perchè vedo che ci va molto volentieri e gli piace... non ho ben capito però perchè debba uscire alle 1300... io non l'ho letto da nessuna parte e non c'era scritto sui documenti dell'iscrizione e addirittura sulla domanda era specificato "ingresso 8-9 uscita 1545 16"... ho già parlato con le insegnanti perchè a gennaio io riprendo a lavorare dopo la lunga maternità di Ilaria e mi trovo in difficoltà se non dovessero tenerlo fino alle 16.
Marisetta.... Nel nostro caso devo dire che siamo tutti molto contenti!

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 9 dic 2009, 12:18

tartarugasabry ha scritto:
silviuzza ha scritto:Inoltre i bimbi che non hanno ancora compiuto tre anni, per legge, non possono stare tutto il giorno, infatti io lo vado a prendere alle 13.30, solo al compimento dei tre anni potrà stare fino alle 16.
scusa ma qual'è questa legge?
Fa parte del decreto legge Gelmini, io parlo ovviamente delle scuole statali, per le private è diverso, i bimbi possono fare il tempo pieno.

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 9 dic 2009, 14:48

Da quanto so (mi sto informando per Chiara che è nata a fine febbraio), i bambini nati tra gennaio e fine aprile possono anticipare l'ingresso nella scuola materna; in graduatoria andrebbero ovviamente in coda rispetto ai bambini di 3 anni compiuti e, da quanto mi hanno detto a scuola di Michele, dovrebbero essere già senza pannolino. Per quanto riguarda l'orario, non mi hanno dato particolari riferimenti.

In alternativa, esistono le sezioni primavera anche dette "maternine" in cui l'orario è completo, i bambini possono accedere anche se non autonomi, passando poi direttamente al secondo anno di materna. Io credo che opterò per la sezione primavera, soprattutto per avere maggior garanzia di inserimento.
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

silviat
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da silviat » 9 dic 2009, 15:37

io ho già scritto in un'altra sezione riguardo l'argomento c.que riporto la mia esperienza
scuola materna statale:Andrea compirà 2 anni il 14 dicembre quindi x l'anno prox possibilità d'inserimento 0 ma a quanto mi ha fatto capire la segretaria anche fra due anni non è certo xchè le liste di attesa vengono rifatte ogni anno e si ricomincia coi bambini nati a gennaio q.di x i bambini di dicembre ci sono poche speranze!!!
scuola materna privata: prendono a 2 anni e mezzo alla modica cifra di 300 euro mensili:buuu
Silvia,mamma di Andrea dicembre'07 e Matteo agosto'09

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 9 dic 2009, 15:43

anche per noi, di dicembre, scatta il passaggio alla materna, agevolato dal fatto che ci va pure il fratello,ma siamo sempre in coda....boh...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

silviat
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da silviat » 9 dic 2009, 15:52

scusate ma al posto del buuu volevo inserire una faccina- non sono molto pratica devo allenarmi di +.
Silvia,mamma di Andrea dicembre'07 e Matteo agosto'09

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 9 dic 2009, 16:51

Vorrei precisare che mio figlio non frequenta la classe primavera, ma proprio la sezione dei bimbi che nel 2010 compiranno 4 anni, per quello che non gli è permesso restare fino alle 16. Nelmio paese quando fu fatto l'open day però furono molto chiari nel fatto che se non ci fosse stato posto per gli anticipatari per via del numero avrebbero trovato delle soluzioni, per aiutare le famiglie che necessitassero di mandare i bimbi all'asilo.

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 9 dic 2009, 17:14

scusate l'intrusione...ma in che periodo ci sono le iscrizioni alla scuola materna? io sarei interessata alla sezione primavera in una scuola paritaria della mia zona e so che i posti sono pochi.... ma secondo voi dovrei già informarmi ora per settembre 2010?
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 9 dic 2009, 17:16

Le iscrizioni si fanno più o meno all'inizio dell'anno, terminano a febbraio, ma non so se in tutte le città e così

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”