GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

il mio piccolo un po' aggressivo!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

il mio piccolo un po' aggressivo!

Messaggio da ale85 » 3 dic 2009, 13:23

Ragazze, non so come comportarmi.
Antonio ha 2 anni e 2 mesi è da un po' che è diventato agressivo, picchia me la nonna, graffia..
Qualche volta succede pure al parco con i bimbi, di fatto una bimba si è messa a piangere urlando come una matta, in braccio alla nonna terrorizzata.
Pensare che questa bimba antonio l'adora, gli da i bacetti, la chiama si cercano e si inventano i giochi, tipo le corse e altro, lei è qualche mese più grande di lui.
Ma successo questo fatto, qualche giorno prima qualche spinta ma per gioco, un giorno senza pensarci gli ha dato uno schiaffo..
Mi sa che nemmeno si è reso conto..
ed ecco la situazione che vi ho detto prima..
Una mamma amica mia è rimasta un po' male, lei c'ha il figlio di 14 mesi che gioca spesso con antonio si cercano, si imitano, ecc ogni tanto antonio azava le mani contro..
La mamma subito a dire alessandra fatti valere perchè il tuo piccolo non deve più fare così, mettilo in punizione fa qualcosa..
Oggi la goccia che ha fatto traboccare il vaso, a parte che il figlio le è caduto e c'ha due bernoccoli in fronte, sta mettendo i denti è davvero lagnosissimo, Antonio senza pensarci su, gli è corso incontro e l'ha graffiato dalla fronte a sotto la guancia..
Questo bimbo stava per manina alla mamma buono e tranquillo..
MA perchè fa così..
che punizione giusta dovrei dare ad un bimbo di 2 anni
Premetto che noi a casa non siamo così, anzi cerchiamo di evitare le mani per quanto possibile, ma veramente mi sono sentita a disagio.
La madre mi ha peso in parte e mi ha mostrato il figlio, dicendomi guarda che gli ha fatto..
io ho preso antonio e gli ho fatto vedere..
Poi a casa gli ho detto fammi vedere come hai fatto al bimbo...
Lui ha ripetuto il gesto, si è preso una mega strillata.. non di fa con nessuno così!! ne con i bimbi ne con mamma ne con le nonne hai capito?? gli hai fatto la bua.. mo pare si è calmato ha pianto per mezz'ora.. che devo fare?
io alla mamma gli ho detto sneti è meglio che non ci vediamo per un po' così vedo antonio come si comporta..
mannaggia mi dispiace però!!
Consigli??
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: il mio piccolo un po' aggressivo!

Messaggio da Oplà » 3 dic 2009, 14:46

Ale, innanzi tutto vorrei tranquillizzarti. E' una cosa piuttosto comune.
Pietro aveva problemi con i morsi quest'estate. E' stato un grande grande cruccio per me. Ho penasato e letto molto. Ho chiesto alle altre mamme.
Ecco le mie conclusioni. Punirlo non serve, non l'ho fatto mai, lo so da altre "monelllerie". Ma gli ho sempre sempre sempre fatto notare cosa aveva fatto e che ora il bimbo/a aveva male o (lo faceva anche con noi quando era contrariato) ora alla mamma faceva male il braccio. Sembrava se ne fregasse.
Poi siamo tornati all'asilo, e a volte lui mordeva altri a volte altri mordevano lui. Ne ho parlato con le educatrici e mi hanno detto che sono fasi, alcuni bambini c passano, e che stavano facendo in modo che imparassero ad esprimere il loro disappunto o arrabbiatura con le parole, gli dicevano: "hai morso x, perchè volevi il suo gioco. Hai ragione a volerlo è davvero bello, ma ora ci sta giocando lui: la prossima volta prova a dargli un gioco in alternativa, magari accetta lo scambio". Oppure "vedrai che quando ha finito di giocarci te lo dà". Ho assitito a diverse mediazioni di questo tipo, in cui non era necessariamente coinvolto Pietro.
E devo dire che funzionvano.
Hanno poi insegnato questo "se ti vogliono portar via qualcosa che hai tu, digli -NO, è mio ora". Pure questo ha funzionato.
Poi ci sono i morsi "gratis" senza una causa apparente o per lo meno non ci risulta chiara. In questi casi, nel caso di Pietro erano morsi verso bambini che non parlavano (notato dalle educatrici) e secondo loro era eprchè lui sapeva che non parlavano, e pensava che non capissero, quindi invece delle parole passava ai fatti.
Non saprei. Con noi: ci morsicava se -per dire- gli cambiavo il pannolino e lui non voleva. Allora andavo avanti con spiegazioni "lo so che vorresti continuare a giocare e ti sembra di perdere tempo, però qui c'è una puzzaaa e poi ti viene il sederino rossorosso". Ha smesso.
Forse è solo passata una fase.
Però ti consiglierei di sforzarti di capire in che situazioni è aggressivo, se c'è una causa logica.
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 3 dic 2009, 14:52

Mi son dimenticata di dire che un fatto risolutivo è stato quando una sua compagnetta gli ha morso -a sangue- il braccino. E tutte le volte che tentava di mordere gi dicevo: ti ricordi come ti ha fatto male Nicoletta?
E anche: oh se tu mordi forse devo iniziare a morderti anche io? e lui rideva e diceva "mamma nooo non modde Piepo modde!" però secondo me capiva come fosse una reazione sbagliata. Ovvio che non l'ho mai morso eh? se no avrebbe pensato che era lecito, se anche io lo facevo.

Ora sto lavorando sulle manifestazioni di gioia: quando entro in casa (o torna papà o è contento per qualche motivo) per la gioia mi distrugge la casa :urka :che_dici butta e lancia oggetti svuota i cassetti e tira anche addosso a me ecc. Allora sto instaurando questa pantomima: che bello sono a casa e c'è il mio piccino, saltiamo e battiamo le mani!". E lui come me convoglia la sua energia in qualcosa di controllabile.
Infatti sono due problemi correlati: non sanno come manifestare questa rabbia o gioia. Dobbiamo insegnar loro come fare in modo controllato.

E ce ne vuole di pazienza.
Per mesi ho controllato a vista le situazioni potenzialmente pericolose, al parchetto lo tallonavo se si avvicinava a bambini ed ero prontissima ad intervenire.

silegabi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silegabi » 3 dic 2009, 15:06

finalmente ho trovato un post che sembra scritto da me..era un po' ke volevo scrivere qui il mio i problema ma ora colgo l'occasione. mio figlio che ha quasi 2 anni e mezzo ha lo stesso problema d aggressività. ha cominciato qst estate al mare cn i bambini: è tt suo(ma qst è il meno), se è sullo scivolo nn vuole che gli altri c vadano e li spinge, insomma nn sa giocare e satre cn i bambini, ma a volte giova benissimo...a volte invece a come dei raptus....devo dire ke sn disperata...mi sento un fallimento totale x' io sono fortemente una sostenitrice delle NON-BOTTE O SCULACCIATE,mai data una a mio figlio. x arginare qst problema d aun mese c siamo iscritti a "un centro gioco", un posto in cui le mamme cn bimbi vanno 2 volte a sett a giocare e in piu c sn le maestre...ma è un disastro. è l'unico che spinge e da sberle..il problema ke lo fa anke senza appartente motivo..tipo ieri appena arrivati siamo entrati, abbiiamo salutato e lui è subito corso a spingere una bimba...mi sto demolralizzando una cifra....
ne ho parlkato cn le maestre e mi han detto ke lui vuole esprimre qlc ma nn sa come esprimerlo e fa così e che cmq deve stare in mezzo ai bambini...io mi sento umiliata...mi sn fatta pure in bel pianto davanti alle mamme dalla frustazione.... :buuu

cmq concordo cn quanto dice oplà...
e spero vivamente sai una fase...
inoltre o gli sto vicino e cerco d capire x' lo fa e qnd in modo di spiegagli....
Bubi 2007Bibi 2010banni 2012

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 3 dic 2009, 15:28

Concordo anche io con Oplà:
Michele ha avuto una fase aggressiva prima dei 2 anni ed essendo lui un coccolone era abbastanza strano vederlo alzare le mani verso mamma papà, nonni e bambini a scuola. Al nido mi hanno rassicurata dicendomi che era proprio una fase in cui stava cominciando a sperimentare le sue emozioni e avrebbe dovuto imparare a saperle gestire.
Come diceva Oplà la mediazione è stata importante perchè attraverso questa è stato possibile insegnarli un modo meno duro di affrontare una frustrazione.
Chiara è nella fase aggressiva, e tenendo conto che di suo è una scheggia impazzita ti lascio immaginare quello che combina .... al nido è stata messa due volte in castigo nel giro di 1 mese, a casa se non ottiene quello che vuole da schiaffi o ti corre dietro a bocca aperta cercando di mordere; con lei che è più "fisica" la mediazione funziona meno ... io passo dall'ignorarla al trovare un diversivo giusto per trasformare il momento di rabbia in un momento di divertimento.

E per finire ...... tanta tanta pazienza e vedrai che pian piano si supera !! :sorrisoo
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ale85 » 3 dic 2009, 16:35

il problema sembra solo mio.. ossia che solo mio figlio faccia queste cose..
Proverò ad osservarlo e vedere perchè l'ho fa.. glielo dico mille volte, fai piano il bimbo è piccolo, tu fai vedere che sei bravo..
mi da ascolto ma se mi scappa un attimo ecco spinte e schiaffi..
noi siamo ancora dentro alla fase è tutto mio.. quindi un po' di gelosia, un po' di frustazione ed ecco..
il fatto è che lo fa con i bimbi che vede spesso, gli altri non li bada di striscio!

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 4 dic 2009, 12:16

Ale non è solo il tuo così, confrontalo con un gruppo di COETANEI. Fa la differenza!

ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ale85 » 4 dic 2009, 13:29

Però quando c'è il padre e lo teme molto non l'ho fa.
Il papà mi dice Ale devi farti valere, anche con le cattive maniere.
Io gli ho detto che non gli insegno la non violenza con la violenza (sculacciate).
Mo piove una cosa e l'atra stiamo chiusi in casa.. Poi vedremo.

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 4 dic 2009, 14:59

Ciao Ale,

Prova a ignorarlo quando si comporta così e a consolare e coccolare chi ha subito da lui. Di solito questi comportamenti aggressivi sono un modo per attirare l'attenzione per cui se così facendo invece si accorge che ottiene l'effetto contrario il gesto dovrebbe perdere di significato per lui. Non so se mi sono spiegata bene, spero di si! :sorrisoo
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

silegabi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silegabi » 5 dic 2009, 14:04

TULIPANO ha scritto:Ciao Ale,

Prova a ignorarlo quando si comporta così e a consolare e coccolare chi ha subito da lui. Di solito questi comportamenti aggressivi sono un modo per attirare l'attenzione per cui se così facendo invece si accorge che ottiene l'effetto contrario il gesto dovrebbe perdere di significato per lui. Non so se mi sono spiegata bene, spero di si! :sorrisoo
grazie tulipano,qst sembra un'ottima idea.......proverò ankio con il mio e dato ke è un gelosone diventerà "matto§" almeno spero....

silegabi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silegabi » 5 dic 2009, 14:06

ah ale85 anke il mio fa così...non solo il tuo e anke a me sembra ke mio figlio sia l'unico a farlo e qst cosa mi abbatte tantissimo...dovremmo farli incontare... :ahaha

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 7 dic 2009, 10:20

Ale, ti avevo già scritto qualcosa sul post delle ottobrine, ma volevo aggiungere una cosa (e spero tu non ti offenda): non è una questione di temere o di farsi valere, i bambini devono capire. Sennò, lo dici anche tu, finché c'è la persona temuta fanno i bravi, poi si scatenano... Giustissimo quelloc he dici ad Ale: non si insegna la non violenza con gli scapellotti! Ma nemmeno con la paura, dico io. Perché, come ha fatto Paola, non provi a prendere un libro sull'aggressività, so che ce ne sono di validissimi (uno lo hanno consigliato anche a noi al nido, ma mi venga un accidente s emi ricordo il titolo...) e, senza dover diventare "manuali d'uso", possono senonaltro darti qualche dritta e, soprattutto, tranquillizzarti sul fatto che non è solo Antonio, così. Come ha letto, sono in tanti, anch efra gli ottobrini!
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ale85 » 7 dic 2009, 16:44

Se mi dai il nome di qualche manualetto lo prendo, io non so davvero dove sbttere la testa.
Questo week-end tra i nonni tra il brutto tempo non siamo usciti molto e non abbiamo incontrato bambini.
Io ho consolato il bimbo in questione, il problema è stato che la madre voleva che io prenessi provvedimenticon mio figlio, strillandomi e incolpandomi.. del tipo te ne dovevi andare dal parco oppure quando fa così Antonio lo devi mettere in punizione..
Ma come ti permetti, ma chi sei tu per dire a me quello che devo fare? Certo sbaglierò pure.. ma veramente è stata innapropriata!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”