Venerdì vado a riprendere Silvia all'asilo, alle 13 c'è una ragazza tirocinante che si occupa di "consegnare" i bimbi ai genitori, mentre le educatrici sono a far dormire quelli che restano anche il pomeriggio. Insieme a me entra la mamma di un bimbo F. che è nel gruppo di mia figlia, sento che la ragazza le dice "ha un morso sulla guancia, fatto da una bimba del suo gruppo, purtroppo non l'hanno bloccata in tempo, ma hanno messo ghiaccio ecc" la mamma di F non fa una piega essendo anche lui abbastanza vivace. Tornando a casa con Silvia, parlavamo dell'asilo e le dico "hai visto F. si è fatto male" e lei dispiaciutissima mi fa "sii! un morso! E' stata Silvia, è stata Silvia!" e io li sono caduta dal pero, a parte che la ragazza non mi aveva detto nulla e vista l'entità avrebbe dovuto (ma l'ho giustificata essendo un'assistente), Silvia non è aggressiva, al massimo potevo aspettarmi una spinta, un graffio, ma un morso no non ne ha mai dati!
Non avendo la riprova dell'educatrice, chiudo la questione, anche a mio marito ha ripetuto che F aveva tirato i capelli a lei e lei l'aveva morso, ci sembrava improbabile ma del suo gruppo c'è solo un'altra femmina, quindi una possibilità c'era.
Oggi la porto all'asilo e mi fermo a parlare con l'educatrice del gruppo di Silvia, e che scopro? Che non è stata lei, assolutamente, che è stata l'altra (sua amichetta); che Silvia non alza mai le mani, e che nel caso vista la gravità me l'avrebbero detto.
A parte aver tirato un sospiro di sollievo, perché proprio non riuscivo a capacitarmi che avesse morso qualcuno (sarebbe stata la prima volta in 32 mesi di vita), ma dall'altra mi ha lasciata così. Come le è saltato in mente di dirci che era stata lei? Era convintissima e dispiaciutissima, l'ha ripetuto pure all'educatrice.. PEr fortuna che non l'ho sgridata particolarmente