GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

primo disegno comprensibile

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

primo disegno comprensibile

Messaggio da Mik » 20 ott 2009, 11:23

Mi rendo conto che è un post inutile, ma volevo rendervi partecipe di un nostro grande progresso! Ieri Silvia ha fatto il primo disegno comprensibile all'occhio di un aduto medio! :yeee
Era gtià da un po' che mi diceva quello che disegnava, veniva da me col foglio e mi diceva "gatto", "papà", "scivolo" ecc, e anche se mi impegnavo oltre a delle chiazze di colore e qualche spirale non vedevo nulla.
Ieri arriva da me con due fogli, mentre ne sto guardando uno lei mi descrive l'altro, mi dice: "due macchine.... rosse... ruote nere" e io intanto penso "si vediamo ste due macchine va!" guardo e... dopo un attimo mi si è connesso il cervello! Cavolo erano 2 macchine! Inutile dire che ho già incorniciato il suddetto disegno e l'ho messo pure nel foto album.

Sono contentissima :yeee fa sempre disegnare me, automobili, case, alberi, paesaggi interi, chiede e io realizzo; quando "disegna" lei non ci mette alcun impegno (non fraintendetemi non penso che debba essere la nuova Van Gogh), mi ha sempre dato l'impressione che nonostante poi mi dicesse quello che c'era rappresentato, lei in realtà non avesse alcuna intenzione di realizzare un soggetto ben preciso, ma solo di giocare con i colori. Infatti quando ho visto ste due automobiline sono rimasta senza parole... anche se, non avendola seguita mentre era all'opera, non so se avesse fatto le macchie rosse a casaccio e poi dopo si è resa conto che con delle ruote potevano sembrare automobili, le ruote so per certo che sono volute, non aveva mai fatto dei cerchi così "precisi".

Beh scusate.. probabilmente devo ancora metabolizzare che sta diventando grande e fa delle cose che non mi aspetto :emozionee

I vostri bimbi come stanno messi a comprensibilità dei disegni?
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

arianna72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: primo disegno comprensibile

Messaggio da arianna72 » 20 ott 2009, 12:31

Bhe, mi sono emozionata io per te a leggerti!! :-D
E' proprio come dici tu, quando fanno qualcosa che non ti aspetti e ti fanno capire che stanno diventando "grandi" è davvero un'emozione.
Il mio è piccolo per i disegni ma immagino già quando me ne porterà qualcuno a farmi vedere quanto è bravo...amore miooo :emozionee

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 20 ott 2009, 13:37

caspita!! cristiana per fare il primo disegno comprensibile (un viso) ha aspettato di compiere i 3 anni. e anche ora che ne ha quasi 3 e mezzo più in là di questo non va. siamo lontani anni luce da macchine, alberi e cose così, ma d'altra parte se ha preso dalla mamma e dal papà dubito che ci arriverà mai a farli :ahaha
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

penelope68
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da penelope68 » 20 ott 2009, 14:18

Un paio di giorni fa Elisa (34 mesi) ha fatto 3 cerchi, erano piú ovali per la precisione, dopo averli guardati, mi ha guardato e un po' stupita ha detto: Mamma, sembrano delle palle?
Premetto che fino ad ora faceva dei "disegni" e quandole chiedevo cos'era raffigurato diveva: Mamma dillo tu! :domanda
Peró vedo che da quando ha iniziato la materna, disegnao tutti i giorni, sta migliorando.
Barbara mamma di Elisa (13/12/06) e Simone (27/06/08)

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 20 ott 2009, 14:24

Sono curiosa di vedere se e come evolverà, cioè se questo disegno è stato un caso e continuerà sull'astrattismo, oppure inizia seriamente a essere comprensibile. Da quello che so è abbastanza normale disegnare visi o persone le prime volte, infatti quando ho detto ad altre persone che silvia è riuscita a fare un disegno comprensibile, e mi chiedono cosa ha disegnato, e rispondo "2 automobili" restano tutti un po' così :ahaha
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 20 ott 2009, 14:41

Che emozione!!! io non vedo l'ora capiti a me..... :emozionee
Mio figlio più in là del mare o del cielo (un foglio tutto blu o azzurro), del prato (un foglio tutto verde), delle palle non si è ancora spinto. Il disegno non è una delle cose che lo attrae di più.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 22 ott 2009, 11:46

per noi più che comprensibile oggi è stata la prima volta che ha fatto un disegno e mi ha detto che era un nano... :ahaha poi vicino ha fatto un cerchietto con spirale e una parte che scende e mi ha detto che è il nonno...e uno simile per la nonna ma di colore diverso.... :-D

però anche per pietro, verso i 3 anni ho cominciato a vedere riproduzioni più fedeli anche se anche ora, non essendo un patito del disegno, certe cose tiriamo a indovinarle :fischia
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”