GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

aiuto!!! la starò viziando?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

aiuto!!! la starò viziando?

Messaggio da lory71 » 14 ott 2009, 12:43

ciao!!!!
sono alle prese con degli attacchi di mammite pazzesca!!!!
vi descrivo brevemente la situazione: inizio nido il 2 settembre, otite il 20 settembre (1 settimana a casa), laringite il 2 ottobre (10 gg a casa).
il problema è che adesso la sera non riesco più a metterla a letto ed ho grosse difficoltà a riaddormentarla se si sveglia. normalmente ho sempre adottato una routine pre-nanna mettendomi con lei sul lettone fino a che, vedendola che si metteva sdraiata, la mettevo nel suo lettino e, tempo 15 minuti tra un capriccetto e l'altro, si addormentava. il tutto alle 21.
da quando è stata male è successo il putiferio. se si sveglia di notte mi si vuole addormentare solo in braccio (e devo stare in piedi, se mi siedo sono strilli disumani), se si accorge che la sto mettendo giù rimane sveglia non si sa per quanto ancora.
in più negli ultimi due giorni si è addormentata (sempre e solo in braccio a me) una volta a mezzanotte e ieri alle 22.45 :urka
aggiungo che ora la bimba sta bene, di giorno è tranquillissima e mangia tutto. finchè era malata non le ho negato nessuna coccola, ma ora... che succede?
ah, aggiungo che è un problema anche il pisolino del pomeriggio, riesco ad addormentarla solo sul passeggino.
poi però si sveglia (e questo accade anche di notte) con un pianto assurdo.
possibile che abbia qualche dolore (tipo i denti) e magari abbia paura di andare a dormire proprio perchè sa di svegliarsi di soprassalto????
dico questo perchè sembra proprio impaurita dall'andare a letto, io ho una casa a più piani e quando capisce che la sto portando su a dormire inizia già a divincolarsi e a piangere.
a me dispiace molto vederla così, ma stare di notte con lei in braccio (ed ora pesa 11 kg) è veramente faticoso!!!! :buuu :buuu
è che non riesco a capire se devo essere dura e non farglielo prendere come vizio :buuu
suggerimenti e/o esperienze simili?
:thank_you:
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

chuky
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: aiuto!!! la starò viziando?

Messaggio da chuky » 14 ott 2009, 13:08

credo sia paura d'abbandono! è in crisi per il nido, lo è anche mia figlia! io la sto assecondando, ora più che mai ha bisogno di sentire che la mamma è sempre presente!
Laura 07/08/08. Davide 17/07/10.
Da grande voglio fare la bambina." Mia figlia Laura

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 14 ott 2009, 13:29

La penso anch'io come chuky, specie se dovesse essere il primo anno di nido (?); la tua bimba poi è in una fascia di età in cui il distacco comincia ad essere avvertito di più. Pensa che, a prescindere dal nido, ci sono molti bambini con un sonno regolare dalla nascita che superato il primo anno cominciano ad essere più agitati e ad avere un sonno discontinuo.
Somma, nido + età + malattia recente .... pian piano i torna alla regolarità; e fai assolutamente bene a coccolarla perchè in questo momento la tua bimba ti sta dimostrando di averne bisogno :ok
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 14 ott 2009, 13:32

confermo la teoria della crisi da abbandono.
ha avuto una fase simile anche sara lo scorso anno, nonostante fosse al secondo anno di nido. le cause scatenanti per lei sono state altre.
ti dico che anche la mia si addormentava solo in braccio e, anche se dormiva profondamente, appena sentiva che la stavo per appoggiare nel suo lettino si irrigidiva e piangeva disperata aggrappandosi a me.
parlale e coccolala moltissimo. è una fase che passerà, ma adesso lei ha bisogno di sentire la tua presenza.
in questo caso non è un vizio, ma una reale necessità.
credimi: ti renderai conto di quando passerà l'emergenza e il suo sarà un semplice "provarci".
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 14 ott 2009, 13:36

chuky ha scritto:credo sia paura d'abbandono! è in crisi per il nido, lo è anche mia figlia! io la sto assecondando, ora più che mai ha bisogno di sentire che la mamma è sempre presente!
:quoto:
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

chuky
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da chuky » 14 ott 2009, 15:02

Marò quanto mi sento importante ad essere quotata da tutte!!!! :ahaha :hi hi hi hi
Laura 07/08/08. Davide 17/07/10.
Da grande voglio fare la bambina." Mia figlia Laura

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 14 ott 2009, 15:50

argh.... :urka
e quanto dura questa fase più o meno...? :impiccata:
vi dico che solo che stamattina voleva stare sdraiata su di me (dopo che con non poca fatica sono riuscita a rimettermi a letto) senza che ci coprissimo con la coperta (le dava fastidio) e se provavo a girarmi su un fianco (ma sempre tenendola stretta a me eh) si incavolava come una biscia!!!!!
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 14 ott 2009, 16:02

Io credo che sia una fase che passano tutti i bambini, e l'asilo c'entra poco. I miei sono molto piu grandi e non vanno all'asilo e siamo in piena face mammite. Ricordo di aver letto su qualche libro di psicologia infantile che verso i 2-3 anni i bambini hanno la consapevolessa di se, e di essere un essere distinto da quello della madre, questa fase importante li spinge verso l'autonomia da una parte e per altri versi li impaurisce, prendono atto che dipendono dai genitori, che senza di loro nn potrebbero sopravvivere (almeno nella loro mente è così) pertanto questo attaccamento è comprensibile. :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Micky77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Micky77 » 15 ott 2009, 9:39

E' in piena fase mammite anche Martina,
e non va al nido. :buuu

Stanotte per la prima volta ha dormito nel lettone con me e suo papà sul divano,
perchè l'unico modo di farla addormentare è stato in braccio sedute sul divano,
poi la mettevo nel lettino ma nel giro di 30-45 minuti si svegliava urlante perchè non era più tra le mie braccia,
alla quarta volta sono riuscita a farla dormire nel lettone così ho riposato un po' anch'io tra un calcio e l'altro.
E pensare che fino alla settimana scorsa si addormentava sempre da sola nel suo lettino. :domanda

Speriamo che sia una fase che passa in fretta :065-Basta_me_lo_credo:
Martina 18.03.2008 2,700 Kg 46 cm
Aurora 12.02.2013 3,040 Kg 48 cm
La vita non è aspettare che passi la tempesta... Ma imparare a ballare sotto la pioggia

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 15 ott 2009, 14:36

piccolo aggiornamento...
ieri Giada è tornata al nido dopo 10 giorni e la sera era stanca morta... alle 20,50 è crollata :emozionee ma sempre in braccio a me...
stamattina alle 6 si è di nuovo messa a piangere, ha voluto essere presa in braccio e, dopo circa un'ora che mi è rimasta tra le braccia e/o sdraiata addosso, sono riuscita a metterla nel lettone dove ha dormito fino alle 8.30 (levando il posto a me :che_dici ).
devo dire però che ho notato due cose:
1. ha messo un incisivo laterale e sta per metterne un altro
2. a causa dell'eliminazione del catarro (e secondo me pure x i denti) ha il sederino ridotto in condizioni assurde perchè fa la c@cc@ moooolto acida e quando la fa (il che accade sempre tra le 6 e le 6.30) piange da morire...

adesso vista la situazione cercherò sempre di coccolarla di più, poi magari vediamo se riesco a "rientrare nei ranghi".... in alternativa.... un po' di palestra per irrobustire i bicipiti!!!!!! :fischia

dolceviola
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dolceviola » 16 ott 2009, 0:29

Ari ha scritto:confermo la teoria della crisi da abbandono.
ha avuto una fase simile anche sara lo scorso anno, nonostante fosse al secondo anno di nido. le cause scatenanti per lei sono state altre.
ti dico che anche la mia si addormentava solo in braccio e, anche se dormiva profondamente, appena sentiva che la stavo per appoggiare nel suo lettino si irrigidiva e piangeva disperata aggrappandosi a me.
parlale e coccolala moltissimo. è una fase che passerà, ma adesso lei ha bisogno di sentire la tua presenza.
in questo caso non è un vizio, ma una reale necessità.
credimi: ti renderai conto di quando passerà l'emergenza e il suo sarà un semplice "provarci".
:quoto:
Succede anche qui e il nido non c'entra (però inizierà lunedi :che_dici :incrocini ). Giordana è stata sempre brava ad addormentarsi da sola nella sua culla coccolando un pupazzetto. Da un paio di mesi la crisi di pianto e la necessità (io lo capisco che non si tratta di un capriccio) di addormentarsi in braccio...
Adesso stiamo uscendo dalla fase ninna-in-braccio e siamo in un'altra fase: lei sdraiata che vuole la mia mano sopra il suo petto. Quindi io ho la schiena a pezzi, visto che le do anche il latte così...
Però quanta tenerezza mi fa...ha proprio bisogno della mia presenza :coccola
. . • * ´¨` * • . Giordana . • * ´¨` * • . .
"A clean house is the sign of a broken computer."

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 16 ott 2009, 12:40

Succede anche qui e il nido non c'entra (però inizierà lunedi ). Giordana è stata sempre brava ad addormentarsi da sola nella sua culla coccolando un pupazzetto. Da un paio di mesi la crisi di pianto e la necessità (io lo capisco che non si tratta di un capriccio) di addormentarsi in braccio...
Adesso stiamo uscendo dalla fase ninna-in-braccio e siamo in un'altra fase: lei sdraiata che vuole la mia mano sopra il suo petto. Quindi io ho la schiena a pezzi, visto che le do anche il latte così...
Però quanta tenerezza mi fa...ha proprio bisogno della mia presenza

ma per uscire dalla fase ninna-in-braccio l'hai stimolata tu (e se si come) oppure ci è arrivata da sola?
io purtroppo anche stanotte l'ho tenuta in braccio per un po' (più di mezz'ora almeno) ma non c'è stato verso di rimetterla nel suo lettino... alla fine me la sono portata nel lettone e dopo qualche piantarello si è addormentata lì... ma non vorrei che si abituasse così!!!
poi non so i vostri bimbi, ma la mia ODIA essere tenuta in braccio nella classica posizione un po' sdraiata (cioè con la testa nell'incavo del braccio), quindi è ovvio che quando la devo inclinare per sdraiarla ci mette un attimo ad accorgersene :impiccata:

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 16 ott 2009, 12:42

Roberta ha passato 4 fasi in cui faticava ad addormentarsi.
Lasciamo stare la prima, ma il mio segreto per risolvere velocemente (meno di una settimana!) le altre 3 è stato CAPIRE SUBITO CHE ERA UNA CRISI E NON UN CAPRICCIO ed agire immediatamente.
Però la mia è leggera, non arriva ai 9 chili nemmeno adesso che ha 14 mesi....
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 16 ott 2009, 12:48

CAPIRE SUBITO CHE ERA UNA CRISI E NON UN CAPRICCIO ed agire immediatamente

cioè?
coccolandola di più intendi?
allora ci sono speranze, mi sono già attrezzata :ok

dolceviola
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dolceviola » 16 ott 2009, 16:28

lory71, in effetti lei starebbe in braccio. Ho deciso io di farla addormentare comunque sdraiata nella sua culla rassicurandola molto sulla mia presenza e coccolandola tantissimo. Prima piangeva e, non appena chiudeva gli occhi, li riapriva e controllava se me ne fossi andata.

Una volta che ha capito che sto lì con lei (lei mi accarezza la mano e tasta il braccio per sentire che ci sono :ahaha ) è andata via via meglio :ok Se all'inizio ci impiegavamo anche 30 minuti, adesso ne bastano 5 o 10 al massimo.
:bacio
. . • * ´¨` * • . Giordana . • * ´¨` * • . .
"A clean house is the sign of a broken computer."

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”