GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Non mangia da solo, CRITICHE DAL NIDO

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Non mangia da solo, CRITICHE DAL NIDO

Messaggio da MammaMAtteo » 27 set 2007, 13:29

Allora oggi quando mia suocera è andata a prendere Matteo al nido la maestra si è mostrata scandalizzata perchè mio figlio (32 mesi) non mangia da solo. Specifico che in realtà il prosciutto, la carne, la mozzarella, la frittata... li mangia con le manine o qualche pezzo con la forchetta, ma per la pasta o pastina lui aspetta che sia la maestra e così fa anche a casa con noi!
Lo so che è grande e dovrebbe essere autonomo ma io la sera lo aiuto ( anche perchè torno tardi ed ho poco tempo).
Cosa faccio adesso? Di punto in bianco non lo aiuto più? E poi c'è la questione pezzetti... lui mangia le cose a pezzi ma dopo un po' si stanca, si stufa e non ne vuole più con il risultato che alla fine non mangia molto!
Insomma non so proprio chestrategia utilizzare per farlo "crescere" sotto questo aspetto!
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: CRITICHE DAL NIDO

Messaggio da francesca74 » 27 set 2007, 13:40

addirittura scandalizzata,pensa se vedesse i bambini che lavorano nelle miniere allora :ahaha

ogni bambino ha i suoi tempi,l'autonomia si deve incoraggiare,ma non puoi obbligare chi non è pronto ad essere autonomo

puoi provare a incoraggiarlo dicendogli quanto è bravo a mangiare come voi,e mai a dirgli cose tipo "che vergogna,mangi ancora come i bambini piccoli" ,il rinforzo deve essere positivo :ok
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: CRITICHE DAL NIDO

Messaggio da GIOIA77 » 27 set 2007, 13:41

BEH...VOLENDO ESSERE SINCERI E' SI UN PO' GRANDE PER ESSERE ANCORA IMBOCCATO...

ORMAI HA QUASI 3 ANNI, DI SOLITO I BIMBI GIA' PRIMA DEI 2 ANNI SONO IN GRADO DI MANGIARE DA SOLI....SE NON LO FANNO A VOLTE E' PERCHE' SONO SEMPRE STATI ABITUATI COSI'...NON PERCHE' NON NE SONO CAPACI.

MA DA QUANTO VA AL NIDO? PERCHE' ELIA HA IMPARATO LA A MANGIARE DA SOLO, MICA GLIL'HO INSEGNATO IO SINCERAMENTE...DA QUANDO HA INIZIATO A MANGIARE LA VERSO I 14 MESI DOPO POCO TEMPO HA VOLUTO INIZIARE A FARE DA SOLO.
E QUINDI MI CHIEDO PERCHE' LE MAESTRE LA NON GLIELO HANNO MAI INSEGNATO :domanda

AD OGNI MODO IO CERCHEREI DI FARGLIELO FARE. UN PO' TU LA SERA E UN PO' LORO.
OVVIO CHE NON E' CHE LO MOLLI LI DI PUNTO IN BIANCO.
MAGARI I PRIMI TEMPI GLI STAI VICINO, UNA FORCHETTA TU E UNA LO INCORAGGI A FARLO DA SOLO :ok
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Non mangia da solo, CRITICHE DAL NIDO

Messaggio da gattoromeo » 27 set 2007, 14:22

Quoto Gioia!
Evetualmente fagli imboccare un pupazzo, il papà... o te!
Cmq effettivamente le cose che scandalizzano sono altre....
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 27 set 2007, 14:24

BEH ANCHE IO AVEVO OMESSO DI DIRE CHE "SCANDALIZZATA" MI SEMBRA UN FILINO ESAGARATO EH?

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 set 2007, 14:26

Anche a me sembra grande per essere imboccato. Secondo me sei stata tu che forse per mancanza di tempo lo hai abituato così. Io sinceramente non mi ricordo come ha fatto Advide a mangiare da solo ... è stato tutto molto graduale ma ha comportato lasciare che il bambino si sporcasse e sporcasse la cucina tutti i santi giorni .. questo bisogna metterlo in conto. Comunque adesso glielo puoi insegnare tu alla sera ... dovrebbe essere anche più facile perché alla sua età ha la manualità necessaria per fare subito bene ... ma tu devi avre pazienza e lasciare che faccia tutti gli esperimenti che non ha fatto prima. Anche io mi domando come mai andando al nido non ha imparato :domanda
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 set 2007, 14:28

Ah volevo agiungere solo di dimenticarti per un po' le quantità di cibo che manda giu ... per un po' mangerà di meno ma è normale quando inziano a mangiare da soli :ok

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 27 set 2007, 14:32

PIU' CHE PER LE QUANTITA' PREOCCUPATI DELLA TUA CUCINA ! :ahah :ahah

Frik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Frik » 27 set 2007, 14:44

A Giulia l'hanno insegnato al nido a mangiare da sola col cucchiaino ed aveva 15 mesi.Ora mangia bene, cucchiaio, forchetta e mani :fischia anche se la sera un pò per stanchezza ed un pò per coccola :fischia si fa aiutare
Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 27 set 2007, 14:45

Aspetta un attimo!
Ho letto nell'altro tuo post che mangia pochissimo e che ha appena iniziato.
Anche Max ha appena iniziato e mangia abbondantemente ma solo se imboccato nonostante lui sappia mangiare benissimo da solo.
Non sarà che cerca una coccola in più? Che fa il piccolo?
Immagine

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 set 2007, 15:11

Anche io ho letto l'altro post e penso che la maestra dovrebbe essere un po' più sensibile ... io le parlerei non può fregarsene così ... cosa fa o mangia da solo o salta secondo lei? :bomba
Tu intanto cerca di aiutarlo ad essere più autonomo la sera ... anche se può comportare ritardare tutte le tue attività serali ... pensa che è tempo dedicato a tuo figlio :sorrisoo

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 27 set 2007, 15:14

QUALE ALTRO POST?

MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MammaMAtteo » 27 set 2007, 15:15

non lo so ... si, ha appena iniziato il nido.. sono due settimane!! Poi poco fa mi ha chiamato la maestra dicendo che lui è avanti intellettivamente come bimbo ma sul fatto del mangiare da solo è MOOLTO indietro. Inoltre lei si lamenta perchè Matteo dovrebbe tirarsi giù e su i pantaloni da solo quando va a fare la pipì.. invece lui si fa aiutare. Ragazze mi sento proprio INCAPCE come mamma!

Comunque cercherò di invogliarlo a mangiare da solo e vedrò anche cosa riesco a fare per la pipì... e io che pensavo che fossi già stata brava a togliergli il pannolino! :buuu
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 27 set 2007, 15:18

E DAI CHE FAI? TI BUTTI GIU' ADESSO?

GUARDA CHE I BAMBINI MICA SONO MACCHINETTE CHE DEVONO FARE QUESTO E QUELLO E SE NON LO FANNO ABBIAMO SBAGLIATO A PROGRAMMARLI EH?

VABBEH, LO AVRAI ABITUATO UN PO' PER BENINO AD ESSERE AIUTATO, MA MICA QUESTO E' UN MALE EH? MICA ORA SI FARA' IMBOCCARE O TIRARE GIU' I PANTALONI FINO A 18 ANNISAI? ANZI, VEDRAI COME TI CI MANDA A 18 ANNI SE CERCHI SOLO DI AVVICINARTI PER FARLGI QUALCOSA :ahah

INSOMMA, NON HAI FATTO NIENTE DI STRANO. ORA PIAN PIANINO LO DEVI RENDERE UN POCHETTO PIU' AUTONOME NELLE PICCOLE COSE MA NON BUTTARTI GIU'!

:bacio

MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MammaMAtteo » 27 set 2007, 15:30

Grazie GIOIA... ma ti giuro che io non mi sono resa conto di non aiutarlo ad essere autonomo! Cioè per il mangiare sono stata egoista nel senso che facevo prima ad imboccarlo ed allora... ho proseguito, ma per il fatto della pipì ti GIURO che mi sembrava una cosa normalissima aiutarlo!

Certo che è davvero difficile fare la mamma! :domanda

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 27 set 2007, 16:03

Mah... a me sta maestra sta già sui marones..... è già buono che si sia inserito all'asilo! Imparerà anche a fare il resto ma per ora la maestra potrebbe anche assecondarlo!
E cmq lei stessa può insegnargli a tirarsi su e giù i pantaloni!

La prima maestra di mio nipote lo umiliava sempre perchè si faceva la cacca addosso (3 anni). L'ha vista brutta..... :fischia
Immagine

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 set 2007, 16:08

MammaMAtteo ha scritto:non lo so ... si, ha appena iniziato il nido.. sono due settimane!! Poi poco fa mi ha chiamato la maestra dicendo che lui è avanti intellettivamente come bimbo ma sul fatto del mangiare da solo è MOOLTO indietro. Inoltre lei si lamenta perchè Matteo dovrebbe tirarsi giù e su i pantaloni da solo quando va a fare la pipì.. invece lui si fa aiutare. Ragazze mi sento proprio INCAPCE come mamma!

Comunque cercherò di invogliarlo a mangiare da solo e vedrò anche cosa riesco a fare per la pipì... e io che pensavo che fossi già stata brava a togliergli il pannolino! :buuu
Guarda, sta maestra mi sta un po' sulle scatole. Vabbè sul mangiare forse è un po' pigro ... ma non mi scandalizzerei per questo ... in fin dei conti non ha nemmeno 3 anni. Per quanto riguarda la pipì invece ti assicuro che quasi tutti i bambini del primo anno di materna (non nido), dove va Davide, vengono aiutati dagli operatori per andare al bagno. Io stessa aiuto Davide quando deve fare pipì ... e il pannolino l'abbiamo tolto solo ad Agosto ... pensa che il mio è l'unico dell'asilo che all'inizio si rifiutava di fare pipì nei wc piccoli e ho dovuto comprargli un vasino da lasciare all'asilo! E nessuna maestra si è scandalizzata per questo.
Io direi che è la maestra ad essere un po' incapace caso mai :pistole Tranquilla, cerca di lavorare per stimolarlo ad essere più indipendente ma con tranquillità ... senza forzature :incrocini

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 set 2007, 16:11

MammaMAtteo ha scritto:Grazie GIOIA... ma ti giuro che io non mi sono resa conto di non aiutarlo ad essere autonomo! Cioè per il mangiare sono stata egoista nel senso che facevo prima ad imboccarlo ed allora... ho proseguito, ma per il fatto della pipì ti GIURO che mi sembrava una cosa normalissima aiutarlo!

Certo che è davvero difficile fare la mamma! :domanda
Anche a me sembra normale. Io lascio che provi a fare da solo ... anche perché è lui a dire Faccio io ... ma poi quando mi dice non sono capace fai tu mamma ... che faccio? Gli dico arrangiati?
Ma va la ...

yuma
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da yuma » 27 set 2007, 16:12

Anche Gabriele 30 mesi non mangia niente con le sue mani
l'unica cosa e la focaccia, pane insomma cose che puo tenere in mano :aargh
*Sara*****Alessandro* 10/10/1995***
*****Gabriele*19/03/2005****Samuele*27/06/2007*****

MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MammaMAtteo » 27 set 2007, 16:37

Cavoli Yuma se lo porti all'asilo nido dove va il mio ti sparano! :ahaha
A parte gli scherzi, io davvero mi imegnerò per renderlo un pochino più autonomo... poerò caspita già mi chiamano alò telefono dall'asilo nido... chissà quando andrà a scuola!! :pistole

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”