GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Paura di cadere dal fasciatoio

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Paura di cadere dal fasciatoio

Messaggio da R2D2 » 13 ott 2009, 14:05

Alla veneranda età di 24 mesi (mancano pochi giorni :cuore ) Marina si rifiuta in modo categorigo di farsi cambiare il pannolino sul fasciatoio. Piange ed urla in modo disperato, non vuole essere sdraita per paura di cadere, cosa che non è mai avvenuta. Come fargliela passare? Da qualche giorno sono costretta a cambiarla sul letto, e lì collabora, si sdraia subito, ma per me non è comodo ho il bagno lontano e quando fà la pupù non è l'ideale....Per disperazione mia sono arrivata a cambiarla in braccio nel bagno, vi lascio immaginare la fatica...
Perchè fà così secondo voi? Non è il rifiuto di farsi cambiare (quello lo ha già avuto intorno ai 12-13 mesi e lo ha superato), è proprio paura di cadere, ma da dove deriva se non è mai caduta?? Aspetto suggerimenti :sorrisoo
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Paura di cadere dal fasciatoio

Messaggio da Franci.uk » 13 ott 2009, 14:29

Perche' devi cambiarla sul fasciatoio :domanda
Valerio e' spannolinato dai 25 mesi, ma gia' dai un po' non lo cambiavo piu' sul fasciatoio.
Inizialmente ha deciso che si faceva cambiare su una copertina in bagno, poi abbiamo saltato anche questo passaggio. Andavamo in bagno e, da in piedi, gli staccavo il pannolino, pulivo con un po' di carta igienica se necessario e si faceva fare il bidet.
Comunque se non gli piace, non mi sembra una cosa necessaria.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 13 ott 2009, 14:42

ma è proprio lei che ti dice che non vuole sdraiarsi per paura di cadere?
perche anche edo a volte non lo vuole fare, ma mica per la paura, perche reputa una perdita di tempo cambiarsi il pannolo :che_dici
Prendy gli easy up e la cambi da in piedi.
Io gli tolgo il pannolo sporco sempre da in piedi, mentre lui si perde giocando col bidet, col cassetto del mobile del bagno o si appoggia alla vasca.
Poi lo lavo e lo metto a sedere sul fasciatoio per asciugarlo bene. Dopo vedo che pannolino riesco a mettergli...o quello normale o se proprio è scalmanato quello a mutanda
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 13 ott 2009, 15:15

Franci.uk ha scritto:Perche' devi cambiarla sul fasciatoio :domanda
.
L'ho sempre cambiata lì per un mio problema di mal di schiena, certo posso iniziare a cambiarla in piedi per terra; vi ho chiesto consiglio perchè non mi capacito del fatto che all'improvviso abbia il terrore di cadere, che strano :domanda
kyky ha scritto:ma è proprio lei che ti dice che non vuole sdraiarsi per paura di cadere?
Si, è terrorizzata dalla possibilità di cadere!

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 14 ott 2009, 13:45

Non credo sia strano che i bambini nel tempo sviluppino paure che prima non avevano; per quanto mi riguarda pian piano abbiamo affrontato con Michele la paura del buio, dei rumori (siamo ancora in alto mare con questa!!), dell'altezza (durata poco) e con Chiara siamo in ballo con la paura per alcuni oggetti (in genere pupazzetti strani).
Credo sia da attribuire al cambiamento continuo che i bambini hanno della percezione di se' e dell'ambiente circostante.

Per quanto riguarda il fasciatoio, io ho i tuoi stessi problemi; lo ho eliminato per motivi di spazio, ma è una gran fatica cambiare Chiara ... un po' mi aiuta cambiarla distesa sul letto con me seduta davanti a lei (diciamo che la schiena ringrazia :thank_you: )
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 14 ott 2009, 14:45

E' vero kimik, non avevo associato la cosa, anche Marina ultimamente inizia ad avere diverse paure (dei rumori al piano di sopra, dei vermi e degli aerei). Ma la paura di cadere è la più forte. Ieri eravamo insieme in auto in una strada in salita, ed a un tratto si è messa ad urlare aiuto mamma, cado!!! (era legatissima al suo seggiolino). Spero che sia una fase transitoria, ho paura che possa sviluppare qualche fobia crescendo.

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”