Pagina 1 di 1
Sciopero della fame al nido
Inviato: 27 set 2007, 12:00
da MammaMAtteo
Ciao a tutte! Allora vediamo se avete qualche consiglio da darmi. Matteo è sempre stato un bimbo che mangia abbastanza.. magari sempre le stesse cose, ma mangia. Al nido però non c' verso. Anche quando il menù propone cose di suo gradimento..non mangia. Faccio due esempi: un giorno c'era riso giallo e poi carne con patatine.. lui ha mangiato solo tre cucchiaiate di riso e basta, il giorno dopo c'era pastina e prosciutto cotto.. e lui ha mangiato solo il cotto, in grande quantita ma solo quello!
CHe devo fare? Insistere? Farlo rimangiare quando torna a casa? Devo far finta di nulla?
Ma sarà normale? Io me lo auguro e spero sia solo dovuto al fatto che ha appena inizato!

Re: Sciopero della fame al nido
Inviato: 27 set 2007, 14:41
da gattoromeo
Da quando ha iniziato l'asilo?
La maestra mi ha detto che ogni bimbo reagisce a suo modo.
Max piange all'ingresso e se gli viene in mente la mamma ma mangia, dorme, gioca ecc.
Un'altro bimbo invece non piange mai, gioca e partecipa ma non riescono a fargli mangiare niente di niente.
Un'altro ancora mangia e dorme ma piange e non partecipa mai.
Evidentemente TUTTI hanno una qualche reazione.
Re: Sciopero della fame al nido
Inviato: 27 set 2007, 14:57
da Primavera
non saprei che consigliarti, magari quando torna a casa di pomeriggio potresti dargli prima il secondo e poi di sera solo il primo e magari prima della nanna un pò di latte e biscotti in più.
per esperienza personale ti dico:
Alessandro 18 mesi da premettere che è un bambino inappetente, lo faceva anche con mia madre c'erano giorni che a pranzo assaggiava solo la pasta (tipo max due cucchiai) e assaggiava solo il secondo(pochissimo), al nido si comporta allo stesso modo martedì ed oggi ha mangiato tutto, lunedì e ieri non ha toccato nulla e quando capitano questi giorni io verso le 17.00 gli dò già il secondo e poi verso le 19.30 il primo così verso le 22.00 gli faccio una bella bottiglina di latte 200-250ml con tre o quattro biscotti. Per un bambino che mangia poco è tanto, non so tuo figlio che abitudi ha però potresti provare così.
invece di matterlo subito con il primo ed il secondo appena rientra a casa.Poi se è un bimbo che mangia tanto, sarà un suo modo di protestare, insomma ragazze non sono i nostri figli che scelgono l'asilo, è una forzatura, lo impone la mamma.
Re: Sciopero della fame al nido
Inviato: 27 set 2007, 14:59
da gattoromeo
Il secondo alle 17?
Re: Sciopero della fame al nido
Inviato: 27 set 2007, 15:05
da Primavera
il bambino che non mangia all'asilo mica può durare fino a sera senza niente????
nel senso che Alessandro ad esempio quando non mangia molto e non vuole mangiare al pomeriggio verso le 15-30 fà la merenda e alle 17-18 cerco di dargli tipo o una fettina di carne oppure qualche ciliegina di mozzarella, oppure qualche bastoncino....poi di sera gli faccio il primo tipo pasta e lenticchie oppure pasta e fagioli, pasta e piselli e sul tardi una bella bottiglina...
Re: Sciopero della fame al nido
Inviato: 27 set 2007, 15:07
da Primavera
da premettere che l'asilo che frequenta Alessandro ha degli orari precisi alle 10.00 merenda alle 12.00 mangiano alle 15.30 merenda