Ciao a tutte,
vorrei sapere il vostro punto di vista sull'uso del pc da parte di bimbi di circa un anno e mezzo.
Leonardo sta per compiere 19 mesi. Io ho sempre usato il computer come tv per lui, massimo una mezz'oretta al giorno non continuativa, per poter sbrigare le faccende di casa intanto che lui sta buono sul seggiolone.
Ho però notato che ultimamente è molto attratto dal mouse del mio pc e quindi ieri pomeriggio l'ho messo davanti a un sito per bimbi che ho trovato indicato in un post di questo forum. Gli ho spiegato come muovere il mouse e su quale tasto cliccare. Lui era felicissimo. Siamo rimasti davanti allo schermo 15 minuti al massimo, poi l'ho tolto per tornare ai "soliti" giochi.
Ieri sera ho mostrato al papà quello che aveva imparato. Era presente una cara amica che mi ha rimproverato del fatto che secondo lei ora è troppo presto per iniziarlo all'uso del pc e che rischia di imbabolarsi e rovinarsi la vista.
Mi ha fatto riflettere questa cosa e sto ragionando sull'opportunità di continuare a proporglielo.
La mia intenzione è farlo giocare una decina di minuti al giorno, proprio per "iniziarlo" all'uso di questo strumento che avrà indubbiamente un'importanza alta nella sua vita.
Che cosa ne pensate?
Grazie mille
Patty
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Uso computer
-
pat7301
- Basic~GolGirl®

Uso computer
Le luci della mia vita: L. - 2008 e M. - 2010
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

Re: Uso computer
pure per me è presto...io lo faccio usare molto poco anche a pietro, che ogni tanto fa i giochini col babbo, ma ho notato che è troppo attratto ...quindi lo usiamo ogni tanto, facciamo dei giochini sempre insieme e si stabilisce prima un tempo
eleonora, a 21 mesi, quando ci vede sale sulla sedia e ci scimmiotta, ma non credo che farlgielo usare a questa età le serva...
eleonora, a 21 mesi, quando ci vede sale sulla sedia e ci scimmiotta, ma non credo che farlgielo usare a questa età le serva...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- kyky
- Master~GolGirl®

Edo va matto per il pc e vuole copiare tutto, tanto che si arrabbia se gli metto davanti una tastiera e mouse senza fili non collegati al pc che vuole usare.
Però non credo sia una cosa corretta farglia gia usare il pc a questa età.
Edo vede il pc (a casa non l'ho) quando lo porto in ufficio ogni tanto al sabato, e al massimo gli faccio scrivere qualche lettera su word se ho dei clienti, del resto lo tengo lontano (come poi per i videogiochi)
Però non credo sia una cosa corretta farglia gia usare il pc a questa età.
Edo vede il pc (a casa non l'ho) quando lo porto in ufficio ogni tanto al sabato, e al massimo gli faccio scrivere qualche lettera su word se ho dei clienti, del resto lo tengo lontano (come poi per i videogiochi)
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0
- Spes
- Gold~GolGirl®

paolo 3 anni e mezzo è attrattissimo da sempre, anche xchè mi vede sempre al pc x lavoro e non
, lui sa usare paint, se lascio aperta una finestra you tube si clicka le canzoni sulla colonna laterale, sposta le icone, e poco altro, tutte cose imparate ad istinto xchè io non sono molto propensa, preferisco insegnargli altre cose e fare altri giochini, secondo me per la tecnologia c'è tempo 
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

è vero anche perché è molto intuitivo come sistema e mio marito, che insegna informatica alle superiori, mi diceva che i ragazzi sanno USARE benissimo il pc, ma se gli togli quei pochi meccanismi che conoscono entrano nel pallone e non sanno o non vogliono sapere né come funziona, né come usare altre funzioni
e noi vogliamo invece che pietro abbia davvero la padronanza dello strumento, inteso come uso consapevole
per ora è servito molto stimolare la coordinazione occhio-mano con mouse, freccette e spazio per muoversi nei giochi....è veloce e anche lui intuitivo, ma poi abbiamo capito che alcune mosse sono solo automatismi
e noi vogliamo invece che pietro abbia davvero la padronanza dello strumento, inteso come uso consapevole
per ora è servito molto stimolare la coordinazione occhio-mano con mouse, freccette e spazio per muoversi nei giochi....è veloce e anche lui intuitivo, ma poi abbiamo capito che alcune mosse sono solo automatismi
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- lachiara
- Basic~GolGirl®

Patty.......
Leonardo è un mito!! L'informatica ce l'ha nel dna, mi sa che è impossibile impedirgli di smanettare col pc, me lo immagino!
Io penso che per i bambini di queste generazioni il pc ha e avrà una connotazione diversa da quella che poteva avere per noi da bambini-ragazzi (cioè quella dell'imbambolamento coi viodeogiochi e co.).
Il pc è uno strumento di mille sfacettature, e la sua "pericolosità" la vedo più associata al fatto che attraverso la rete si possa interagire con il mondo esterno in un modo poco consapevole, ma mi sembra prestino per questo genere di discorsi
Leonardo è un mito!! L'informatica ce l'ha nel dna, mi sa che è impossibile impedirgli di smanettare col pc, me lo immagino!
Io penso che per i bambini di queste generazioni il pc ha e avrà una connotazione diversa da quella che poteva avere per noi da bambini-ragazzi (cioè quella dell'imbambolamento coi viodeogiochi e co.).
Il pc è uno strumento di mille sfacettature, e la sua "pericolosità" la vedo più associata al fatto che attraverso la rete si possa interagire con il mondo esterno in un modo poco consapevole, ma mi sembra prestino per questo genere di discorsi
ღ Mamma felice di E. (20 Agosto 2007) e L. (7 Maggio 2009)ღ
- lachiara
- Basic~GolGirl®

...scusa ma la mia piccola smanettatrice ha inviato il messaggio incompleto
Per quanto riguarda la vista... non so, penso che l'esplorazione visiva dello schermo da parte dei bimbi sia diversa dalla nostra mentre al pc lavoriamo... non direi che 10 minuti al giorno (e immagino nemmeno tutti i giorni) possa fare danni...
In ogni caso sarebbero "danni" uguali a quelli dati dal guardare la tv no?
Un bacione!
Per quanto riguarda la vista... non so, penso che l'esplorazione visiva dello schermo da parte dei bimbi sia diversa dalla nostra mentre al pc lavoriamo... non direi che 10 minuti al giorno (e immagino nemmeno tutti i giorni) possa fare danni...
In ogni caso sarebbero "danni" uguali a quelli dati dal guardare la tv no?
Un bacione!
ღ Mamma felice di E. (20 Agosto 2007) e L. (7 Maggio 2009)ღ