GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

saggiare i limiti...

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

saggiare i limiti...

Messaggio da vassliss » 5 ott 2009, 20:09

quando sui vari libri leggevo che i bimbi ad un certo punto cominciano a testare i confini dati dai genitori, a mettere alla prova i no, mi figuravo ragazzini di 4-5 anni alle prese con i primi problemi di adattamento alla vita sociale, non un bambolotto di 13 mesi che a malapena sta in piedi!!!
e invece, eccomi qui. con lo stress oltre la cima dei capelli xché giulio, da qualche giorno, ha cominciato a forzare i limiti, a vedere quanto è vero un mio no.
premessa: io con lui applico quella che generalmente viene definita "disciplina dolce" da sempre e mi ci trovo benissimo! lui capisce davvero tanto e generalmente accetta i compromessi e mi lascia i miei spazi, sapendo che poi io gli darò abbondantemente i suoi.
solo che... finora io sono stata sempre a casa con lui e per lui, quindi questi spazi riguardavano solo il cucinare e l'andare a far spesa insieme: facendolo partecipare e tenendolo occupato, non ho mai avuto grossi problemi.
adesso, invece, ho ripreso un incarico di una certa importanza e... beh, nonostante mi stia ricavando il tempo o mentre lui dorme (per quel che posso fare al computer...) o il sabato, lasciandolo col padre a spasso, vedo che lui ne sta risentendo e sta cominciando a mettere in discussione tutto quello che, fino a 2-3 giorni fa, era normale.
a cominciare dal seno (che ha lasciato di colpo...) per continuare col passeggino (che rifiuta), con la merenda... una rivoluzione portata avanti a grida e pianti!
io vorrei dare spazio alla sua voglia di diventare grande e autonomo, ma vedo che in realtà spesso fa solo il contrario di quello che sa io vorrei.
qual è la via giusta, secondo voi? io vorrei continuare ad assecondarlo nella sua emancipazione, mantenendo xò dei punti fermi... anche xché ho il sistema nervoso a brandelli...
grazie... :bacio
♥G♥ 28/08/08

euridice
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: saggiare i limiti...

Messaggio da euridice » 5 ott 2009, 23:55

Lin :bacio sinceramente penso siano piccoli per rivendicare consapevolmente la nostra attenzione ribellandosi.più che altro,percepiscono i cambiamenti e sono un pò scombussolati nei loro ritmi, a parte la fisiologica voglia di autonomia che aumenta.solo che in questi giorni di rientro a lavoro facciamo il doppio della fatica a far combaciare tutto e tutto ciò che intralcia i ritmi che speravamo di riuscire a tenere, ci sembra fatto a posta!!
io non so consigliarti:con Isabella sto cercando di assecondarla un pò di più,ma forse perchè mi sento in colpa per le ore in cui non ci sono,e forse è sbagliato,però credo che lo stress del nostro rientro a lavoro lo sentano e per i primi tempi penso abbiano bisogno che questo stress sia compensato da una maggiore elasticità nostra.
certo devono avere anche i loro punti fermi,insomma , non so!
.:*ISABELLA*:.meravigliosa creatura 20/6/09:ti ho sognato per 16settimane settembrina08
il 14agosto2010 è nata.:ALESSANDRA:. cucciolotta tenerissima (3.285kg_46,8cm a 38+4)

kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiara02 » 6 ott 2009, 6:10

Lin concordo in pieno con quanto dice Euridice. I bambini di questa età non sono consci dei cambiamenti che ci sono in atto, o meglio non consapevolmente, seguono il loro istinto e le sensazioni che l'ambiente gli da. Credo che lui si renda conto che qualcosa è cambiato nell'attività quotidiana (tra te e lui) e forse sente anche che la mamma ogni tanto pensa ad altre cose (giustamente). In qualche modo lui sente la differenza, ma a 13 mesi non ha la consapevolezza di andare contro a quello che dice la mamma solo per vedere a che punto il no è no! E' troppo piccolo. Io credo più forse (dalle cose che racconti) che sia voglia di imparare a far da solo...in parole povere indipendenza. Anche Emma (18 mesi) vuole camminare piuttosto che stare dentro il passeggino (dal mio punto di vista niente di male e gli e lo lascio fare). Io credo fermamente che vadano assecondati nella loro sperimentazione del mondo, dandogli i giusti strumenti ma sostanzialmente lasciandoli fare, ovviamente facendogli capire fino a dove possono arrivare. E' vero che hanno bisogno di stabilire dei ritmi durante la giornate, ma vanno assecondate anche le loro esigenze e i loro cambiamenti. I "punti fermi" di cui tu parli possono esistere ma vanno modificati via via che il bambino cresce. Prova ad assecondarlo nei suoi nuovi ritmi (che probabilmente sta cambiando in conseguenza dei tuoi cambiamenti) e nelle sue piccole richieste (se ovviamente sono richieste accettabili che non procuranno danno a lui o agli altri). Soprattutto credo che debba dargli il tempo di metabolizzare il TUO cambiamento.
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 6 ott 2009, 11:20

io non credo che stia testando solo i tuoi no ma soprattutto sta 'abituandosi' alla nuova situazione, paolo a 13 mesi iniziò il nido per la prima volta, ti giuro non sembrava + lui, poi pian pianino abbiamo trovato un nuovo equilibrio
tanti :incrocini
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 6 ott 2009, 14:51

euridice ha scritto:Lin :bacio sinceramente penso siano piccoli per rivendicare consapevolmente la nostra attenzione ribellandosi.più che altro,percepiscono i cambiamenti e sono un pò scombussolati nei loro ritmi, a parte la fisiologica voglia di autonomia che aumenta.
!
condivido e credo che noterai la differenza con la ribellione che avverrà fra qualche mese

diciamo che quando cominciano a camminare volgiono solo scoprire e cmq fare quello che gli passa per la testa....idem per la merenda, perché magari cambiano i gusti o sono presi da altro...

secondo me basta che lo rassicuri anche a voce del fatto che lo capisci; io quando ele si arrabbia la prendo in braccio e lle dico che capisco se è arrabbiata individuando il motivo e magarai le propongo altro per distrarla o la invito a calmarsi..e con lei funziona (con pietro no....ihihih)
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 11 ott 2009, 20:23

scusatemi... non ho risposto xché ormai non riesco praticamente a connettermi!
volevo dirvi che i vs interventi mi hanno fatto riflettere... credo che il problema sia proprio il periodo, un po' troppo pesante per tutti: il trasloco nella casa nuova che non finisce mai (manca ancora il gas... :che_dici ), la permanenza nella casa al mare (troppo piccola per le sue attuali esigenze di movimento!), la mia ripresa di una parte del lavoro...
soprattutto, penso che stia risentendo del MIO stress, xché anche se cerco di essere sempre stradisponibile e sorridente, dentro sono a pezzi e pagherei oro per saltare a piè pari i prossimi 15 giorni e risvegliarmi direttamente a casa nuova, col nido avviato e il contratto nuovo firmato...

insomma, come dicevate voi, non è un problema di suoi "test", ma di confini troppo stretti per la sua età e la sua voglia di fare. sto cercando di inventarmi di tutto per dargli maggiori spazi, ma nonostante le acrobazie la casa è quella che è e quando piove... :buuu

cmq capito questo va già molto, molto meglio. grazie a tutte!!! :cuore
♥G♥ 28/08/08

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 12 ott 2009, 14:36

Lin, coraggio! :resisti: come dice Scarlet, ben altro sarà quello che ti aspetta di questa stagione il prossimo anno :che_dici :x:

Magari, visto che con lui hai sempre parlato tanto, diglielo che ti rendi conto che è un periodo faticoso, e che tra poco finiti i cambiamenti troverete un nuovo equilibrio... lo stress nostro i piccoli lo sentono tantissimo... :sorrisoo
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 12 ott 2009, 14:57

sì non intendevo fare un atto intimidatorio :prr :ahaha è che poi è diverso proprio il tipo di ribellione perché maturano, parlano bene, sono più decisi a farsi valere ma va benissim così e devo dire che per me è stato solo un po' faticoso perché ero incinta e avevo meno pazienza

ma sono felice che lui abbia tirato fuori il suo carattere e che sappia ora come cmq esprimersi e imporsi nel senso di farsi ascoltare...e io sono cresciuta come mamma....avere un tatino buono buono era bello, ma avere un bel bimbolotto vivace mentalmente mi dà più soddisfazioni e ...sicurezza! :yeee
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 12 ott 2009, 15:57

fed+brugnomo ha scritto:Lin, coraggio! :resisti: come dice Scarlet, ben altro sarà quello che ti aspetta di questa stagione il prossimo anno :che_dici :x:
Quoto :hi hi hi hi :fischia
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 12 ott 2009, 18:01

incoraggiante! :hi hi hi hi ma come scarlet io sono felicissima di avere un puffo con un bel caratterino e faccio di tutto xché diventi sempre più autonomo e sicuro di sé.
e secondo me certe scelte, anche se più faticose, danno soddisfazione... :ok
♥G♥ 28/08/08

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”