GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Comincia a parlare strano!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Comincia a parlare strano!

Messaggio da giremy » 5 ott 2009, 12:54

Mia figlia ha 30 mesi ed ho notato che da qualche giorno (prima non lo faceva) pronuncia in modo strano la "r" ma solo se è vicina ad una consonante.
Ad esempio quando chiama il padre dice "Masco". Usa la S strusciata apposto della R.
Se la R è vicina ad una vocale la pronuncia abbastanza bene ( a volte dice "L" ma credo sia più che normale).
All'inizio credevo lo facesse apposta ma ora credo che non sia più così e non capisco da cosa possa dipendere visto che fino a poco fa la pronunciava senza problemi.
Può essere un problema di palato?
O i molari che devono spuntare?
Considerate che ho la fortuna che lei parla molto bene da parecchio (anche se a volte vorrei che stesse un pò zitta :che_dici ) e quindi se apro questo post è solo per sapere se è capitato anche ad alcune di voi e da cosa possa dipendere questo regresso.
Grazie
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Comincia a parlare strano!

Messaggio da Kimik » 5 ott 2009, 14:13

Se già pronunciava abbastanza bene la r penso possa essere un problema momentaneo. In genere (a parte le regressioni psicologiche che non c'entrano nulla con il tuo caso) i progressi fatti nel linguaggio non vengono persi.. Considera poi che se ha un po' di fastidio in bocca cercherà di parlare in modo tale da procurarsene il meno possibile.
Dato che la r si articola puntando la lingua verso il palato, potresti controllare se c'è qualche arrossamento o bollicina che dandole fastidio le fa anche pronunciare male la r in alcune parole.
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 5 ott 2009, 14:14

Se già pronunciava abbastanza bene la r penso possa essere un problema momentaneo. In genere (a parte le regressioni psicologiche che non c'entrano nulla con il tuo caso) i progressi fatti nel linguaggio non vengono persi.. Considera poi che se ha un po' di fastidio in bocca cercherà di parlare in modo tale da procurarsene il meno possibile.
Dato che la r si articola puntando la lingua verso il palato, potresti controllare se c'è qualche arrossamento o bollicina che dandole fastidio le fa anche pronunciare male la r in alcune parole.
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 7 ott 2009, 0:13

Non mi sembra ci sia nulla nel palato :domanda
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”