GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

EDUCARE

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Chica74it
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

EDUCARE

Messaggio da Chica74it » 26 set 2007, 18:42

ragazze sono in crisi non credo di essere una buona madre, a volte mi innervosisco e le parlo in modo duro, lei percepisce e cambia atteggiamento (ha 2 anni e ancora non parla)... così lei si calma ancor di più che con le sculacciate,
oggi le ho dato una pacca sulla pancia e non sul culetto perchè era seduta sul seggiolone
(non voleva mangiare niente solo il formaggio e si voleva alzare)... mi sono pentita e ancora ci penso...
come quando mi innervosisco con il mio compagno... poi mi pento e mi sento una pessima moglie :buuu

ma come si fa ad educare?
come si fa a farsi ascoltare? :buuu
AliceAlessioGiulia i miei amori

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: EDUCARE

Messaggio da ema1 » 26 set 2007, 18:48

Chica, tanta tanta pazienza!!! Ci siamo passate tutte, e poi la fase da i due anni fino ai tre anni e la piu dura.

p.s. La pacca sul pancino perche non voleva mangiare?? Povera cucciola.....

Una cosa e certa, non si educano con le sculacciate e frasi del tipo " si calma di piu con le sgrida che con le sculacciate.." non riesco a mandarla giu!( C'e gia un lungo topic che parla di questo) .
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 27 set 2007, 8:51

Cara non demoralizzarti, come ha detto ema1 ci vuole tanta tanta pazienza..... credo che parlarle sia la cosa migliore da fare. Io quando davide inizia a fare delle grida isteriche per delle stupidaggini gli parlo con calma e cerco di non urlare come fa lui altrimenti non ne usciamo più. Non sempre è facile però mi sono accorta che prenderlo di petto non serve a molto mentre se riesco a mantenere un tono calmo allora anche lui smette.
Non sei una pessima mamma, sei semplicemnete una mamma!
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

Chica74it
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chica74it » 27 set 2007, 9:52

infatti sono stata un pò troppo dura...sarà che esci dal lavoro, la vai a prendere torni a casa e trovi tutto in subbuglio!!
, la spogli, le prepari la pappa e lei non mangia...allora le prepari un'altra pappa e nacora non mangia nel frattempo devi tornare al lavoro...uffi... :buuu
e poi non voglio che venga una viziatona che per altro già è...
ora ha preso il vizio di mangiare in braccio :buuu probabilmente anche a pranzo ha fatto i capricci perchè non l'ho presa in braccio e io che ho cucinato 2 volte :buuu
vabbe ieri sera mi sono fatta perdonare...polpette in braccio e gioco insieme tutta sera... :cuore
AliceAlessioGiulia i miei amori

silva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silva » 27 set 2007, 10:10

Chica non ti preoccupare ...è umano perdere la pazienza e poi si sa...siamo stanche e non possiamo sempre essere al massimo della pazienza. Sono comunque d'accordo che un metodo educativo vada comunque dato. Se in questa fase ha problemi col cibo cerca di cucinarle le cose che le piacciono. Poi prova a dargliele ma se non le prende magari lascia perdere e provaci dopo un pò. Anch'io sono per la sgridata e non per la sculacciata ... le fai capire con serietà che i capricci non si fanno ma cerca di non cedere ai suoi ricatti...sono piccoli ma furbissimi
i miei tesori: Michi (2005) e Franci (2008)

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 27 set 2007, 10:14

il nervosismo credo sia normale
ma se posso darti un suggerimento (sempre che la tua bimba non sia particolarmente inappetente)
è di non preparare due pappe
non vuole mangiare?
ok scendi e vai a giocare.
questo è il suggerimento che mi ha dato l'educatrice del nido.
se torna per mangiare ha una possibilità di sedersi ancora e mangiare quel che c'è nel piatto..se però scapriccia ancora stop..la cucina è chiusa.
senza poi metterla in castigo
scende e va a fare quel che vuole.
io generalmente se per esempio le ho promesso sherk dopo cena le spiegoche se non vuole mangiare deve comunque aspettare che abbiam finito tutti di mangiare e poi si vede shrek, nel frattempo può giocare.
e non le dò altro da mangiare.
in poco tempo dovrebbe capire che si mangia quel che c'è nel piatto.
tutto spiegandoglielo ovviamente.
lei non parla ma capisce stai sicura.
devi solo essere coerente.
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 27 set 2007, 10:18

Cara Chica non cadere nella trappola nel "basta che mangia va bene tutto"
I bimbi fanno presto a prendere delle cattive abitudini e sanno che il tasto cibo è un tasto dolente per i genitori.....
Anche io ho passato la fase (1 settimana) che preparavo 2/3 pappe diverse convinta che magari una non la gradiva, o che lasciandolo girare avrebbe mangiato di più, invece alla fine le cose andavano anche peggio, così ho fatto marcia indietro e adesso sa che su questo non si discute, per cui se insiste smette di mangiare e va a giocare e se poi torna perchè ha fame allora lo rimetto nel seggiolone (di solito dopo 5 minuti).
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 set 2007, 10:21

5aprile ha scritto:il nervosismo credo sia normale
ma se posso darti un suggerimento (sempre che la tua bimba non sia particolarmente inappetente)
è di non preparare due pappe
non vuole mangiare?
ok scendi e vai a giocare.
questo è il suggerimento che mi ha dato l'educatrice del nido.
se torna per mangiare ha una possibilità di sedersi ancora e mangiare quel che c'è nel piatto..se però scapriccia ancora stop..la cucina è chiusa.
senza poi metterla in castigo
scende e va a fare quel che vuole.
io generalmente se per esempio le ho promesso sherk dopo cena le spiegoche se non vuole mangiare deve comunque aspettare che abbiam finito tutti di mangiare e poi si vede shrek, nel frattempo può giocare.
e non le dò altro da mangiare.
in poco tempo dovrebbe capire che si mangia quel che c'è nel piatto.
tutto spiegandoglielo ovviamente.
lei non parla ma capisce stai sicura.
devi solo essere coerente.
Io su suggerimento del libro "il mio bambino non mi mangia" sono abbastanza accondiscendente sul cibo: se non vuole ciò che gli ho preparato un'alternativa "veloce" gliela lascio scegliere perché secondo me è giusto così. In fin dei conti anche a me se non va di mangiare una cosa me ne èprparo un'altra. Nei bambini è normale che mangino solo una cosa per giorni (il formaggio poi è tipico, Davide a volte vuole solo quello per poi rifiutarlo per una settimana di seguito). Se non vuole il piatto che ho preparato non mi metto a prepara un'altra cosa ma gli offro il latte, un pezzo di formaggio o del prosciutto ... a volte preferisce così ... a volte invece ritratta e ritorna a mangiarsi quello che aveva rifiutato prima.
Con le buone gli ho spiegato però che si mangia solo seduti a tavola e se vuole scendere posa il cibo sul tavolo e vuol dire che ha finito.
Per il resto come ti hanno già detto ci vuole molta pazienza, poi man mano che impara a parlare e a esprimersi diventa sempre più docile :sorrisoo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 27 set 2007, 11:08

forse è perchè greta non è certo magrolina e il peso non è una mia preoccupazione
ma generalmente io cucino per tutti la stessa cosa, cose che so che le piacciono quindi se fa il capriccio non mollo.
anche perchè raro che in casa ci sia un'alternaitva alla cena se non il latte.
che magari le dò giusto pima di nanna.
se cucino qualcosa di nuovo e non le piace le proprongo l'alternativa, quello si
certo se fosse inappetente probabilmente avrei la casa piena di alternative
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”