Ho tolto da un paio di mesi il pannolino ad Ale (due anni e mezzo) anche di notte.
Fin dall'inizio tutto incredibilmente bene: direi un 80% di successi, con qualche prevedibile incidente...
Ora, dall'inizio di settembra la situazione è peggiorata, e da qualche giorno precipitata... Ora fa la pipì l'80% delle notti. Credo dipenda dal fatto che non fa più caldo, suda meno = più pipì...
Soprattutto, lui non si sveglia, quindi rimane bagnato fin da quando la fa.
Ho chiesto consiglio al mio pediatra, che mi ha detto: "indietro non si torna, non gli può rimettere il pannolino ora che glielo ha tolto...". Niente frutta di sera e pochi liquidi dalle 18 in poi...
Ora, non è per lavare le cose, ci pensa la lavatrice, ma non vorrei che si prenda qualche cosa a stare tutto bagnato...
Uff, che devo fare???
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Gli rimetto il pannolino di notte?
- Venere71
- Basic~GolGirl®

Gli rimetto il pannolino di notte?
Alessandro è nato il 15 marzo 2007
Valerio è nato il 10 novembre 2010
- Igdrasil
- Active~GolGirl®

Re: Gli rimetto il pannolino di notte?
Noi per lo stesso problema a Gaia facciamo fare la pipì prima di andare a letto (8,30 circa), poi quando andiamo a letto noi intorno a mezzanotte ce la riportiamo e poi ci mettiamo la sveglia per le 3,00 così da riportarla una terza volta. In questa maniera siamo passati dall'80% delle volte bagnata ad un 5/10% ....
E' un pò una sfacchinata, ma un pò non mi va di tornare indietro, un pò mi dispiace per lei che non vuole il pannolino perchè si sente grande.....
E' un pò una sfacchinata, ma un pò non mi va di tornare indietro, un pò mi dispiace per lei che non vuole il pannolino perchè si sente grande.....
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010
- maskat
- Bronze~GolGirl®

Venere quoto il pediatra
Io non tornerei indietro.
Anche se + faticoso controllalo di + durante la notte x evitare che dorma nel "bagnato" e usa delle cerate x proteggere i materassi.
Io non tornerei indietro.
Anche se + faticoso controllalo di + durante la notte x evitare che dorma nel "bagnato" e usa delle cerate x proteggere i materassi.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- Franci.uk
- Expert~GolGirl®

Se e' andata bene cosi' a lungo forse e' solo un periodo...e io leggo spesso questa cosa di non dare troppi liquidi, pero' se penso a mio figlio non fa alcuna differenza. Lo allatto ancora 3-4 volte a notte e al mattino e' comunque asciutto.Venere71 ha scritto: Niente frutta di sera e pochi liquidi dalle 18 in poi...
Ora, non è per lavare le cose, ci pensa la lavatrice, ma non vorrei che si prenda qualche cosa a stare tutto bagnato...
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007
- cipi
- Master~GolGirl®

Indietro come dice il pediatra non si torna. Fallo bere poco la sera, pipì prima della nanna, e pipì a metà notte, magari puntando la sveglia. vedrai che è un periodo. ma ha incominciato l'asilo per caso???
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011
- Venere71
- Basic~GolGirl®

Sì, è ritornato all'asilo, ma la situazione era già in peggioramento nelle due settimane precedenti...
Quella di svegliarlo di notte per fargli fare la pipì è un'opzione che ho provato una sola volta, con esiti drammatici: si è incavolato tantissimo, piangeva come un pazzo e si rifiutava di farla... Ci ho poi messo parecchio a riaddormentarlo... Mah!
Comunque grazie degli incoraggiamenti! Anche io credo che dovrei farmi forza e resistere alla tentazione di tornare indietro...
Quella di svegliarlo di notte per fargli fare la pipì è un'opzione che ho provato una sola volta, con esiti drammatici: si è incavolato tantissimo, piangeva come un pazzo e si rifiutava di farla... Ci ho poi messo parecchio a riaddormentarlo... Mah!
Comunque grazie degli incoraggiamenti! Anche io credo che dovrei farmi forza e resistere alla tentazione di tornare indietro...
Alessandro è nato il 15 marzo 2007