GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

esami del sangue e visita chirurgica per stitichezza

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
dmgrazia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

esami del sangue e visita chirurgica per stitichezza

Messaggio da dmgrazia » 10 set 2009, 12:25

Helpppppp!
Avevo già scritto a proposito della stitichezza di alice, ormai è cronica .. è da aprile che prende il paxabel, ma mentre fino ad ora l’aveva sempre regolarizzata, e si creava il problema solo se cercavo di ridurlo, ora sembra non farle piu’ effetto! Continuamente durante il giorno ha lo stimolo, piange, ma non riesce a svuotarsi, al limite fa una “nocciolina” di “prodotto”, non dura ma collosa (scusate i dettagli, ma è per spiegare meglio la situazione)
Tra l’altro lei mangia volentieri frutta e verdura, quindi non posso nemmano sperare di risolvere il problema cambiando l’alimentazione perche’ gia’ le do’ quello che dovrebbe aiutarla!
Venendo al punto, ora la pediatra ha detto che non è piu’ il caso di aspettare e le ha prescritto esami del sangue per individuare eventuali problemi allergici o celiachia (ha detto che in generale danno diarrea e calo di peso – e non è il caso di alice, visto che pesa 15 kg! - , ma in rari casi stitichezza) e una visita chirurgica con cui si dovrebbero individuare eventuali possibili malformazioni del retto che non le permettono il regolare svuotamento ….
Io sono terrorizzata! Non tanto dall’esito degli esami (non credo verrà fuori molto dagli esami del sangue, e spero non venga fuori niente dalla visita del chirurgo!) ma proprio dallo svolgimento … qualcuna di voi ci è già passata?? Avete mai fatto fare esami del sangue ai vostri bimbi? (alice ha 2 anni)
E la visita chirurgica, qualcuna l’ha fatta fare? Non ho capito se sarà solo esterna o se dovrà fare un’esplorazione … sto male solo al pensiero … ditemi qualcosa! :buuu :buuu
i miei cuccioli:
luca è nato l'11-11-2005 , alice è nata il 28-09-2007

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: esami del sangue e visita chirurgica per stitichezza

Messaggio da ile » 10 set 2009, 12:38

sulla visita non so... ma comunque farai prima gli esami del sangue no?
Un'allergia ci può stare tranquillamente perchè uno dei segnali è proprio la stitichezza ostinata, infatti per fabio è stato uno dei segnali per l'intolleranza alle proteine del latte. Adesso i rast per la tua dovrebbero essere attendibili
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

dmgrazia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dmgrazia » 10 set 2009, 12:41

si, ile, faro' gli esami il 24 settembre, e la visita dopo ..
quindi anche fabio era stitico per l'intolleranza? ed hai eliminato il latte e derivati ed è andata meglio? alice beve oltre mezzo litro di latte al giorno, e guai a non darglielo!!
i miei cuccioli:

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 10 set 2009, 12:52

dmgrazia ha scritto:si, ile, faro' gli esami il 24 settembre, e la visita dopo ..
quindi anche fabio era stitico per l'intolleranza? ed hai eliminato il latte e derivati ed è andata meglio? alice beve oltre mezzo litro di latte al giorno, e guai a non darglielo!!
si a un mese ha cominciato a essere stitico... ma sai il latte in polvere lo fa! Però lui senza peretta nada de nada e a volte anche con fatica!
Magari anche lei è intollerante a qualcosa che mangia e dagli esami viene fuori :incrocini

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 10 set 2009, 12:53

ile ha scritto:sulla visita non so... ma comunque farai prima gli esami del sangue no?
Un'allergia ci può stare tranquillamente perchè uno dei segnali è proprio la stitichezza ostinata, infatti per fabio è stato uno dei segnali per l'intolleranza alle proteine del latte. Adesso i rast per la tua dovrebbero essere attendibili
Anche Michele ha sofferto tantissimo di stitichezza tanto che stava diventando un vero e proprio problema familiare; nonostante l'alimentazione curata ed il paxabel arrivava a non farla anche per 5 o 6 giorni, ed immaginate poi le tragedie quando alla fine riusciva (produceva dei mostri ed il dolore era notevole).
Cambiato l'ennesimo pediatra, questo mi ha fatto continuare il paxabel, togliendo però latte e derivati dalla dieta, ed introducendo (oltre a frutta e verdura) tutti alimenti a base di farina integrale e di soia (che aiuta essendo vegetale)
Adesso Michele ancora prende il paxabel, ma lo stiamo pian piano scalando, e va in bagno tutti i giorni; c'è da dire che dopo un paio di mesi di totale astinenza dal latte, adesso qualche strappo si fa, ma la situazione è finalmente sotto controllo (non vorrei dirlo troppo forte però :incrocini )
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

dmgrazia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dmgrazia » 10 set 2009, 13:03

kimik, il tuo pediatra è arrivato a questa conclusione senza esami?
potrei provare anche io ... ma per esempio a colazione cosa davi a michele? se alice non prende il suo biberon di latte sono pianti disperati: con cosa potrei sostituirlo??

c'e' un'altra cosa: la ped. ha detto che è importante che si svuoti completamente, e quindi mi ha detto di farle un clisterino "casalingo" con almeno 150 cc di camomilla a temperatura ambiente: ora scusate l'ignoranza, ma io non gliel'ho mai fatto, al massimo le ho fatto quelli che si comprano pronti in farmacia ... cosa uso per farglielo?? le vecchie "perette"? ma sono uguali per adulti e bimbi? e poi: dove glielo faccio? sul letto sarebbe un disastro, immagino gia' la scena con lei che si divincola e tutto bagnato in giro ...
i miei cuccioli:

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 10 set 2009, 13:19

dmgrazia ha scritto:kimik, il tuo pediatra è arrivato a questa conclusione senza esami?
potrei provare anche io ... ma per esempio a colazione cosa davi a michele? se alice non prende il suo biberon di latte sono pianti disperati: con cosa potrei sostituirlo??
Non è detto che il problema sia il latte però per provare ci sono varie alternative, a parte gli idrolisati che fanno schifo e costano un botto e per la sua età non è il caso, potresti andare sul latte di soia, di capra o di riso.
Latte di soia per chi è veramente intollerante alle proteine del latte può crociare ossia può dare allergia è da provare
Latte di riso è un po' acqua sporca ma è un'alternativa
latte di capra non l'ho mai provato ma so che si usa non per le allergie ma per chi ha problemi a digerire il latte... anche qui tu non sai se lei è allergica quindi potresti provare.

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 10 set 2009, 13:36

ile ha scritto:
dmgrazia ha scritto:kimik, il tuo pediatra è arrivato a questa conclusione senza esami?
Non è detto che il problema sia il latte però per provare ci sono varie alternative, a parte gli idrolisati che fanno schifo e costano un botto e per la sua età non è il caso, potresti andare sul latte di soia, di capra o di riso.
Latte di soia per chi è veramente intollerante alle proteine del latte può crociare ossia può dare allergia è da provare
Latte di riso è un po' acqua sporca ma è un'alternativa
latte di capra non l'ho mai provato ma so che si usa non per le allergie ma per chi ha problemi a digerire il latte... anche qui tu non sai se lei è allergica quindi potresti provare.
Infatti il latte può essere una delle cause della stitichezza ostinata, e nel caso di Michele non è collegato ad una intolleranza bensì ad un problema, sembra, di difficoltà digestiva; il pediatra a cui ci siamo rivolti (che oltretutto non è quello che segue M. dalla nascita) dato che Michele non ha intolleranze alimentari, ha fatto un tentativo riconducendosi ad una sperimentazione in corso presso l'un. di napoli (ci informava che su 100 bambini affetti da stitichezza ostinata, il 60% avevano superato il problema eliminando o riducendo drasticamente l'assunzione di latte).
Non ha ritenuto di far effettuare analisi aggiuntive tenendo conto della condizione psicologica del bambino; analisi del sangue erano inutili (avevamo già in precedenza escluso le intolleranze), rimanevano le indagini invasive tipo la rettoscopia, necessaria eventualmente ad escludere malformazioni dell'ultimo tratto dell'intestino. Il pediatra, avendo appurato che Michele era terrorizzato da tutto ciò che avesse a che fare con l'evaquazione e che spesso peggiorava la situazione reprimendo gli stimoli, ha fatto un tentativo che per ora sembrerebbe riuscito.

Concordo con ile per quanto riguarda l'aspetto relativo all'assunzione dei prodotti contenenti soia; è bene escludere l'intolleranza. Ove non ci fosse, il rimedio con Michele ha funzionato.

Come alternative al latte a colazione, Michele non ha voluto nessun tipo di latte sostitutivo (nè soia, nè riso, nè mandorle). Ha preso per due mesi il succo di frutta oppure il budino di soia o alla vaniglia o al cioccolato, entrambi molto buoni al contrario del latte.

Il latte di capra lo ho tristemente bevuto io nel periodo in cui allattavo Michele; è molto molto denso ed ha un gusto particolare, a dire la verità mi digustava, ma c'è chi lo apprezza ..
:sorrisoo
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 10 set 2009, 14:04

si è un po' particolare.... neanche me piace :fischia

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 10 set 2009, 14:48

Esami per la celiachia fatti, per fortun negativi; tranquilla, la mi piccola non si è nemmeno accorta del prelievo, basta distrarla con qualche giochino e spiegarle cosà avverrà, la puntura a sorpresa è peggio.
Il clisterino non l'ho mai fatto alla pupa, ma lo subivo io da piccola, (ero super stitica :x: ) la camomilla deve essere a temperatura corporea o poco più, se è fredda non fà niente, la peretta c'è quella per i bimbi, e lì chiedi al farmacista.
Hai provato poi a cambiare marca e tipo di latte? Dico una scemenza magari il latte di mucca intero, con noi adulti è un lassativo eccezionale :ok , non sapevo il latte potesse provocar stitichezza ma diarrea, siete sicure?
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 10 set 2009, 14:58

R2D2 ha scritto:, non sapevo il latte potesse provocar stitichezza ma diarrea, siete sicure?
La cosa ha stupito abbastanza anche me; ne avevo sentito parlare tempo fa ma non riferito all'età pediatrica; invece questo pediatra mi ha detto che si tratta di un nuovo studio ancora in corso, ma che già darebbe dei buoni risultati. Anzi, mi piacerebbe avere tempo e modo di documentarmi un po' meglio. Fatto sta che nel nostro caso sembra stia funzionando; è anche vero che dopo due mesi di astinenza totale, adesso almeno a colazione sto nuovamente dando mezza tazza di latte a Michele, che si è un po' scocciato di bere succhi ... a volte il gelato. Insomma non eccedo con il latte ma nemmeno faccio l'estremista :sorrisoo

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 10 set 2009, 14:58

R2D2 ha scritto:Dico una scemenza magari il latte di mucca intero, con noi adulti è un lassativo eccezionale :ok , non sapevo il latte potesse provocar stitichezza ma diarrea, siete sicure?
qualsiasi alimento la provaca se il tuo corpo ne è intollerante (e potrebbe essere diarrea come stipsi) o non lo digerisci

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 10 set 2009, 15:30

Pazzesco! Beh allora con qualche giorno di "digiuno" dal latte e derivati si dovrebbe vedere un miglioramento dell'alvo no? Tra tutti i latti alternativi io trovo più gustoso il latte di mandorla, anche mia figlia ne và pazza. Poi và a gusto personale sennò succhi di frutta. :incrocini

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 10 set 2009, 15:32

Pazzesco! Beh allora con qualche giorno di "digiuno" dal latte e derivati si dovrebbe vedere un miglioramento dell'alvo no? Tra tutti i latti alternativi io trovo più gustoso il latte di mandorla, anche mia figlia ne và pazza. Poi và a gusto personale sennò succhi di frutta.
Non sò il latte di soia possa piacere ad un bambino abituato da molto al latte vaccino. Prova, in bocca al lupo

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 10 set 2009, 15:37

Scusate, mi è partito invio mentre ancora scrivevo

dmgrazia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dmgrazia » 11 set 2009, 10:10

R2D2 ha scritto:Pazzesco! Beh allora con qualche giorno di "digiuno" dal latte e derivati si dovrebbe vedere un miglioramento dell'alvo no? Tra tutti i latti alternativi io trovo più gustoso il latte di mandorla, anche mia figlia ne và pazza. Poi và a gusto personale sennò succhi di frutta. :incrocini
da ieri sto provando a ridurre il latte (glielo do' solo a colazione, ancora non ho trovato il coraggio di toglierlo completamente!) vediamo se migliora almeno un po' ...
ma il latte di mandorla dove si trova?? è nel reparto "fresco"? io non l'ho mai visto .. :domanda
ieri sera le ho fatto un clisterino di quelli pronti alla malva camomilla e glicerolo: ha pianto come una disperata, non sapevo piu' cosa fare, anche il suo fratellino era terrorizzato ... pero' per fortuna alla fine si è liberata, presumo completamente perche' era in quantità veramente industriale!
certo che la stitichezza, anche se sembra un piccolo problema, puo' veramente dare fastidio a questi bimbi, poveri!! :emozionee
i miei cuccioli:

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 11 set 2009, 10:43

dmgrazia ha scritto:
R2D2 ha scritto:Pazzesco! Beh allora con qualche giorno di "digiuno" dal latte e derivati si dovrebbe vedere un miglioramento dell'alvo no? Tra tutti i latti alternativi io trovo più gustoso il latte di mandorla, anche mia figlia ne và pazza. Poi và a gusto personale sennò succhi di frutta. :incrocini
da ieri sto provando a ridurre il latte (glielo do' solo a colazione, ancora non ho trovato il coraggio di toglierlo completamente!) vediamo se migliora almeno un po' ...
ma il latte di mandorla dove si trova?? è nel reparto "fresco"? io non l'ho mai visto .. :domanda
ieri sera le ho fatto un clisterino di quelli pronti alla malva camomilla e glicerolo: ha pianto come una disperata, non sapevo piu' cosa fare, anche il suo fratellino era terrorizzato ... pero' per fortuna alla fine si è liberata, presumo completamente perche' era in quantità veramente industriale!
certo che la stitichezza, anche se sembra un piccolo problema, puo' veramente dare fastidio a questi bimbi, poveri!! :emozionee
Michele ha cominciato a migliorare dopo una decina di giorni da che avevo tolto tutto il latte; però se posso darti un consiglio, mettiti in contatto con il tuo pediatra e chiedi se puoi procedere. Non succede nulla togliendo il latte per un po', ma ogni bambino è una storia a sè e penso che coinvolgere il pediatra sia una tranquillità anche per te.
Il latte di mandorla lo trovavo al supermercato nello stesso banco dei succhi di frutta in brick con cannuccia; solo che Michele lo ha provato e non gli è piaciuto, per cui fino a che il latte è stato bandito dalla dieta ho utilizzato solo i succhi in sostituzione.
E poi .... si, la stitichezza è un bel problema, non grave ... però io ero arrivata al punto che quando Michele stava male perchè non riusciva a liberarsi, o quando piangeva dal dolore per i clisterini, piangevo insieme a lui. Ero disperata; adesso non mi sembra vero (e spero non sia solo una fase) che a volte nemmeno mi accorgo che sia andato al bagno, fino a che non mi chiama per essere lavato. :yeee

dmgrazia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dmgrazia » 11 set 2009, 11:18

Kimik ha scritto:Michele ha cominciato a migliorare dopo una decina di giorni da che avevo tolto tutto il latte; però se posso darti un consiglio, mettiti in contatto con il tuo pediatra e chiedi se puoi procedere. Non succede nulla togliendo il latte per un po', ma ogni bambino è una storia a sè e penso che coinvolgere il pediatra sia una tranquillità anche per te.
Il latte di mandorla lo trovavo al supermercato nello stesso banco dei succhi di frutta in brick con cannuccia; solo che Michele lo ha provato e non gli è piaciuto, per cui fino a che il latte è stato bandito dalla dieta ho utilizzato solo i succhi in sostituzione.
E poi .... si, la stitichezza è un bel problema, non grave ... però io ero arrivata al punto che quando Michele stava male perchè non riusciva a liberarsi, o quando piangeva dal dolore per i clisterini, piangevo insieme a lui. Ero disperata; adesso non mi sembra vero (e spero non sia solo una fase) che a volte nemmeno mi accorgo che sia andato al bagno, fino a che non mi chiama per essere lavato. :yeee
si, anche io ieri sera sono stata proprio male con lei! e poi mi spiaceva che si spaventasse anche luca, continuava a chiedermi: perche' alice piange cosi'?? :buuu
kimik, in effetti pensavo di sentire la pediatra, ma temo che lei sia scettica su questa cosa del latte .. pero' mi chiedevo, integravi in qualche modo l'alimentazione del tuo bimbo quando hai eliminato completamente latte e derivati? il calcio dove possono prenderlo??
i miei cuccioli:

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 11 set 2009, 13:06

Grazie santo cielo, povera Alice!
allora per esami del sangue dipende da bambino a bambino. Pietro fa delle scene dell'altro mondo se solo vede la pediatra, e se anche solo lo sfiora sembra che lo stia torturando. Ha fatto gli esami del sangue, drammi che mi stupisco non sia venuto giù l'ospedale. Ma è durato poco. Quel giorno è stato molto più coccolone. Non è una bella cosa ma si fa e passa veloce.
Il mio nipotino li ha fatti due volte, non ha neanche detto "bah".

Capisco il porblema pediatra. Io dico che se per un paio di settimane non prende latte non è un dramma, tanto ha delle belle scorte di calcio, visto quanto ne beve!
Però per rimpiazzare il Ca: se il problema è il lattosio, lo risolvi dando formaggi molto stagionati che ne contengono pochissimo (http://www.torrinomedica.it/studio/gene ... ttosio.htm" onclick="window.open(this.href);return false; ), e latti a basso contenuto di lattosio, accadì, zymill... Pietro ha sofferto di una intolleranza temporanea al lattosio, che ho appunto risolto non dandogli alcun latticino (e altri alimenti a rischio, tipo prosciutto cotto, che a volte lo contiene o tutto cio' che contiene burro) per un paio di settimane.
Se sono le proteine del latte, temo che ci voglia un integratore.

Ti dico come farei io: niente latte e compagnia bella per 2-3 settimane, con qualche fermento lattico che male non fa. Se non vedo nessun miglioramento, non è quello. Se ci fosse un miglioramento proverei ad introdurre tutto ciò che è con poco lattosio.
Però non lo farei PRIMA degli esami, magari falserebbe i risultati avere una dieta senza quell'allergene prima dell'esame.
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 11 set 2009, 13:27

[quote="dmgraziapero' mi chiedevo, integravi in qualche modo l'alimentazione del tuo bimbo quando hai eliminato completamente latte e derivati? il calcio dove possono prenderlo??[/quote]

Era la mia principale preoccupazione data l'età di Michele; il pediatra mi ha rassicurata dicendomi che abolire il latte anche per un arco di tempo di un paio di mesi non comporta alcun rischio legato alla crescita. Nel caso in cui fosse stato necessario proseguire e prolungare molto questo tipo di dieta mi avrebbe suggerito degli integratori.
Verso la fine di settembre dovrò ricontattarlo per fare il punto della situazione; io comunque, vedendo che ormai Michele riesce ad essere abbastanza regolare (a volte salta un giorno, ma a me sembra un miracolo) e dato che a lui manca molto il latte (ma anche il formaggio, il parmigiano i biscotti ecc..) ho cominciato a reintrodurlo, a piccole quantità: se prima gli davo un tazzone di latte la mattina, adesso gliene metto 2 dita nella tazza. Prima affogavo la pasta nel parmigiano, adesso ne metto due o tre cucchiaini.
Mi conforta anche il fatto che pur avendo reintrodotto un po' di latte, sto riuscendo a scalare il dosaggio del paxabel ...

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”