GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

secondo anno di nido: tragedia...

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
monica74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

secondo anno di nido: tragedia...

Messaggio da monica74 » 6 set 2009, 10:02

Ciao, paolo ha iniziato il suo secondo anno di nido dopo un primo anno normalissimo di inserimento, con qualche piantino ma tutto sommato positivo. Anzi ci sembrava che lui si divertisse tanto passati i primi attimi di distacco da noi.
Dai primi di settembre abbiamo iniziato il secondo anno: stesso nido, stesse maestre, stessi bimbi. Tutti gli altri bimbi sono tranquilli, anche loro qualche pianto subito ma poi bene. paolo invece dal primo giorno non solo urla come un pazzo ma si fa cullare in passeggino tutto il giorno senza nemmeno fare il pranzo o uscire nel giardino del nido, sempre singhiozzando. a casa non dorme più (già erano tanti i risvegli ora poi... :che_dici ) ed è distrutto: la notte urla bimbi no, basta....
Ma che gli è preso? L'inserimento è graduale ma non sappiamo più come rassicurarlo. E' vero che siamo all'inizio ma vi garantisco che siamo spiazzati da questa improvvisa reazione.
Avete suggerimenti? Non so come rendergli gradevole il tutto. pensate che stamattina si è svegliato terrorizzato dal nido anche se è domenica...
monica
monica con laura (1-1-05) e paolo (1-7-07)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: secondo anno di nido: tragedia...

Messaggio da ishetta » 6 set 2009, 15:07

Monica, ma ne avete parlato con le educatrici? Cosa vi hanno consigliato?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

monica74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da monica74 » 6 set 2009, 16:48

loro sono perplesse....
nella sezione di paolo inoltre le maestre sono molto tranquille e un po' lo assecondano (tipo cullarlo i passeggino per ore...) mentre nello stesso nido la sezione in cui andava Laura aveva maestre molto dinamiche e mi ricordo che un bimbo sempre in crisi era stimolato dalla loro vivacità (lo prendevano a parte per portarlo nell'orto dietro il nido, lo facevano aiutare in cucina...). per cui un po' secondo me anche loro sono un po' disarmate da una crisi così grande.
in più metteteci tutti i miei interrogativi davanti alle varie difficoltà di paolo anche a casa (bimbo dolcissimo ma anche a volte irragionevole, gelosia folle verso la sorella....) unite a quelle di salute (rinite perenne senza aver capito il perchè, reflusso che non passa, sonno disturbatissimo...).
Per noi paolo è il nostro piccolo enigma. Ma iniziano già a questa età a essere così complicati? :che_dici
Io ero abituata a laura : aveva mal di pancia frequenti,nervosismo e abbiamo fatto gli esami. celiaca. Dieta e miglioramento immediato. Stop.Invece con lui è un continuo chiedersi perchè.Dorme male per il reflusso o per l'ansia' E'ansioso perchè sta male o viceversa?
mah, mi sa che mi sta già allenando per quando avrà 16 anni....

proferina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da proferina » 6 set 2009, 18:19

guarda anch esamuele sta facendo così,anzi l'anni scorso mai fatto un pianto ,le maestre prendevano in giro me dicendo che era lui a portare all'asilo me,invece quest'anno pianti e strilli,e poi cerca il fratello,secondo me è perchè son opiù grandi,hanno paura dell'abbandono,anzi pensa che adesso cerca di continuo il fratellino,spero che appena anche tommaso inizierà il nido anche lui riprenderà ad essere lo stesso!
tanti :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini e dagli solo un pò di tempo
GLI AMORI DELLA MIA VITA: Samuele nato il 14/12/2007 2800 gr di puzzola,Tommaso nato il 18/03/2009 3290 gr di puffo

lucilla76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lucilla76 » 6 set 2009, 23:56

argh.
domani porto milena al nido. primo giorno del secondo anno.
per motivi vari mi presento con tutti e 3 i figli.
speriamo in bene, che davide nn abbia una colica e che milena non abbia una crisi.

posso solo esprimerti la mia solidarietà.. difficilissimo capire cosa sia il problema.
io ultimamente con milena continuo a ripetermi che a volte mi dimentico che non ha neanche 2 anni e mezzo e la tratto troppo da grande.
credo che innanzitutto è bene che noi siamo comprensive verso i ns bimbi.
in bocca al lupo
Mamma di Elisa (28/06/05), Milena (26/04/07), Davide (5/07/09) e Luca (4/03/12)

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 7 set 2009, 8:45

lucilla io invece sono alle prese con il primo anno...
purtroppo non sta andando granchè bene, ed io sono molto triste x questo...
sto male nel vedere la mia piccola che soffre, la notte si sveglia che vuole essere presa in braccio, ed appena lo faccio si addormenta addosso a me. che tenerezza che mi fa... e quanto mi sento in colpa...
sono solo tre giorni che ci va, mi dicono tutti che è normale che pianga, ma io devo dire che ci sto veramente male, anche se non glielo do a vedere...
speriamo che le cose migliorino un po'...
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

Neyla79
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Neyla79 » 7 set 2009, 12:26

Anche noi secondo anno e mi aspettavo il peggio, invece sembra andare tutto liscio come l'olio e la cosa mi mette cmq in ansia.
MAtilde ha fatto un buon inserimento l'anno scorso, ma poi col tempo ha iniziato con attegiamenti capricciosi, una lagna continua e cozza come non mai. Le educatrici ci dicevano che sicuramente il nido era la causa, che spesso i bimbi "te la fanno pagare".
Quindi ero pronta per un rientro doloroso e invece neanche un pianto e a casa tranquilla...non so darti speigazione di queste reazioni (parlo del tuo bimbo e in generale dei bimbi), posso solo dirti che anche il figlio della mia amica che va al nido con MAtilde, la ripresa è stata brutta, notti da panico e poi in questi giorni si è tranquillizzato e sembra che stia rientrando tutto nella normalità...forse ci vuole molta comprensione, molt coccole per rassicurarlo che tutto va bene e poi pian piano si sentirà meglio!!! :incrocini
MATILDE E' NATA IL 19/09/'07!!! 3.505 Kg 51CM DI TANTA DOLCEZZA!!!
L'album con Matilde se clicchi sull'iconcina del mondo! PSW maty1909

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 7 set 2009, 16:37

Jacopo ha ricominciato giovedì scorso.
temevo quel giorno... Abbiamo iniziato a "prepararlo" gg prima ma il suo era sempre un rifiuto netto: IO NIDO NO :urka NO MANGIO, NO DORMO, NO GIOCO... Iniziamo bene :impiccata:
Giovedì mattina ero preparata al peggio invece è andata abbastanza bene. un piantino e poi è passato.
Venerdì mattina una tragedia. Non ne voleva sapere... Piangeva coi lacrimoni... Poi dopo 1/2 oretta si è convinto.
Stamattina idem: ha pianto ma l'ha portato mio marito e senza troppi preamboli l'ha salutato mentre piangeva :buuu
secondo me anche se è il 2° anno devono "ricominciare da capo".
Ci vuole pazienza... Il mio è stato 2 MESI a casa :martello
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

giugius72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giugius72 » 9 set 2009, 21:53

Noi iniziamo il terzo anno e siamo nella disperazione più totale. Comincia dalla sera a dire che non vuole andare. Ieri ha tentato proprio di scappare. Poi però una volta dentro in un attimo smette di piangere ed è tranquillo fino a che non torniamo a prenderlo.
E pensare che sarebbe dovuto andare alla materna. Per fortuna che sono contraria agli anticipi!!!
Lorenzo nato il 23 gennaio 2007 per la gioia di mamma e papà

lucilla76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lucilla76 » 10 set 2009, 10:22

pare che mi sia andata bene.
entra contenta.
ometto il fatto che ha fatto un salto indietro nello spanollinamento (per la mia gioia.. divano e tappeto sono stati prontamente battezzati), ma supererà anche questo (spero)
Mamma di Elisa (28/06/05), Milena (26/04/07), Davide (5/07/09) e Luca (4/03/12)

monica74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da monica74 » 10 set 2009, 20:21

oggi è andata meglio :ok pianti sì da sera a mattina ma poi è andato senza urla. forse inizia a entrare nel'ottica...
ma c'è da dire che è anche stata la prima notte di sonno dopo mesi di sonni disturbati, perchè il gastroenterologo gli ha cambiato la cura per il reflusso da qualche giorno e stanotte abbiamo dato gocce fitoterapiche per aiutarlo a fare la nanna (io mi ostino a rifiutare il nopron....) ma sembra che il riposo lo abbia aiutato nell'uomre.
speriamo che duri... :incrocini
monica

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”