Pagina 1 di 2
...morde
Inviato: 27 ago 2009, 12:14
da newlife75
Ciao a tutte.
Gabriele ha 19 mesi e morde. Quando è contrariato morde. Morde me sulla mano quando lo blocco per evitare che vada in qualche posto off-limit, ma morde suo fratello quando vuole togliergli qualcosa o ancor di più quando non vuole farsi togliere qualcosa.
per me è insopportabile.
ho letto in giro che è perchè non sa esprimere la sua rabbia in altro modo, lui sta cominciando adesso a parlare, anche se si fa capire benissimo.
ma come devo fare?
intanto cerco di spiegargli che deve dire NO invece di mordere, che noi lo capiamo lo stesso, ma la cosa sembra non dare alcun risultato.
tra qualche settimana comincerà l'asilo... e non voglio assolutamente che faccia male a nessuno.
esperienze? consigli?
Re: ...morde
Inviato: 27 ago 2009, 13:13
da Ari
il bambino vicino di appartamento al mare faceva la stessa cosa.
il primo giorno ha morso sua madre a sangue.
la prima volta che ha morso il padre, lui gli ha assestato uno sculaccione.
chissà come mai ora morde solo sua madre e mai suo padre

Re: ...morde
Inviato: 27 ago 2009, 13:44
da maskat
Anche Jacopo lo fà, soprattutto x gioco xè dopo si fà delle grandi risate
Giusto ieri sera mentre mangiavo, si è infilato sotto il tavolo e mi ha dato un morso all'alluce... Ho visto le stelle.
L'ho sgridato e se la rideva come un matto
Cmq è tipico di qst'età: ci sono bambini che picchiano, altri che mordono. Sfogano la propria aggressività in qst modo.
Più che riprenderli, spiegargli e magari dargli una sculacciata sul pannolo non saprei proprio cosa consigliarti.
Re: ...morde
Inviato: 27 ago 2009, 13:47
da Ari
volevo specificare che la sculacciata sul pannolo più che far male magari spaventa, così il bambino associa il fatto di mordere ad una reazione negativa e quindi smette.
Re: ...morde
Inviato: 27 ago 2009, 14:04
da maskat
Ari ha scritto:volevo specificare che la sculacciata sul pannolo più che far male magari spaventa, così il bambino associa il fatto di mordere ad una reazione negativa e quindi smette.
Jacopo invece si mortifica.
Anche se leggera come una carezza ne risente molto, rimane veramente ferito.
Anche qnd alzo la voce

Re: ...morde
Inviato: 27 ago 2009, 14:43
da akane
flavio ha iniziato a mordere da quando ha messo i primi due dentini a 7 mesi e sta smettendo ora che ne ha quasi 20 di mesi e quasi tutti denti (tranne i molari) ho pensato fosse per rabbia, gioia, gioco, capriccio... le ho pensate tutte... ora credo si trattasse solo di smania per la dentizione
Re: ...morde
Inviato: 27 ago 2009, 14:57
da ciao78
Io credo che i morsi e le botte siano perchè non sa esprimere la rabbia diversamente ma anche perchè vuole esprimersi così, cioè non riesce a controllare la reazione alla rabbia, fa la cosa che gli viene più naturale e istintiva. Ti capisco
Io eviterei gli sculaccioni, a me è scappato uno proprio in questi contesti e me ne pento ancora, anche perchè io non credo che abbia tanto senso insegnare che non si deve fare male perchè poi ti spaventi o perchè te le danno.
Secondo me fai bene a spiegargli e a dirgli chiaramente che non deve mordere e cerca per quello che puoi di prevenire i morsi a te e agli altri bimbi. Eventualmente se vedi che si scalda troppo portalo "fuori" dalla situazione che lo fa arrabbiare, magari anche allontanalo fisicamente (almeo io facevo così nei momenti più pesanti). Un'altra cosa che ho fatto e uso soprattutto ora (anche se non per i morsi ma perchè lancia degli urli a volte che sono veramente pesanti) è darle delle parole semplici che può dire quando è arrabbiata, "sono arrabbiata" "voglio morderti". Cercare di trovare un modo per sfogare la rabbia (mordere un cuscino?). Io cerco sempre di investire tanto nel cercare pian pianino di farla mettere nei panni degli altri, di fare capire che mordere fa male all'altra persona e cerco di dirle che ha il diritto ad arrabbiarsi ma cerco di farle capire anche come si sentono e reagiscono gli altri di fronte alle aggressioni. UQeste cose non le faccio nel momento dell'aggressione, preferisco trovare momenti in cui non è arrabbiata che mi possa ascoltare.
comunque considera che può anche essere che non sempre sia per rabbia ma per un "trasporto" verso gli altri

. Può essre che all'asilo morda qualcuno, e può essere anche che lo morda qualcun'altro, cerca di fare quello che puoi ma non pensare che sia una cosa che non avviene, io ho visto tutti i bimbi che conosco aggredire, chi più chi meno, chi impara prima chi dopo, secondo me, pur essendo difficile per noi mamme (perchè ci sono i sensi di colpa verso gli altri bimbi e perchè sembra che sia colpa nostra se fanno così) è da affrontare come una cosa che devono imparare e per imparare ci vuole tempo.
Re: ...morde
Inviato: 27 ago 2009, 14:58
da ciao78
e poi sono veramente d'accordo con akane anche la mia con i denti incrementava i morsi
Re: ...morde
Inviato: 3 set 2009, 11:22
da VERICA
e quando morde o picchia tutti?
e per tutti intendo proprio TUTTI!
per esempio siamo al super e lui, seduto sul passeggino, appena gli si avvicina qualcuno, chiunque esso sia... sbam, una bella manata!! e se sono bambini poi, non se ne parla...
gli alza la maglietta per vedere la pancia, li abbraccia, gli tira degli sganassoni con rincorsa, morde, pizzica, graffia... insomma di tutto!
Mattia ha quasi 21 mesi e io sono disperata! è sempre peggio e non riesco ad avere un minimo di vita sociale per questo problema!!!
E non c'è verso di sgridarlo o di spiegare... continua imperterrito!
La pacca sul patello non funziona... ride bellamente o frigna per un secondo e poi... tutto daccapo!
AIUTO!!!!
Re: ...morde
Inviato: 4 set 2009, 0:31
da mammaeico
Ho lo stesso problema con Sofia, che si stà rivelando una bimba piuttosto prepotente e alle volte anche collerica...prima di mordere o tra un morso e l'altro spalanca gli occhi, digrigna i denti, tira le braccia rigide verso il basso con i pugnetti chiusi alzandosi in punta di piedi...tipo "adesso spacco tutto". Lo sculaccione non l'ho mai provato, ma ho cercato sempre di distoglierla dalla situazione e di parlarle con calma, ma con espressione seria e un pò arrabbiata che non si morde, che fa male ecc., ecc....utilizzando anche l'angolo del Time-out. Beh, con questa strategia finalmente ha diradato gli episodi, anche se credo sia in parte merito della maturazione psicologica. Ti assicuro comunque che anche Federico, che non ha mai morso nessuno, sa essere aggressivo in altre maniere, quindi come già qualcuna ha suggerito, ok educare al giusto comportamento, ma i bimbi una dose di reattività fisica ce l'hanno un pò tutti, quindi credo che all'asilo non ci saranno problemi particolari..ognuno si difenderà come può!

Piuttosto alla larga dalle mamme vendicatrici...

Re: ...morde
Inviato: 1 ott 2009, 15:58
da MOMO75
ANCHE VIOLA HA PRESO IL VIZIO DI MORDERE
ME QUANDO LA BLOCCO PER NON FARLA ANDARE DOVE NON DEVE E SUO FRATELLO QUANDO CERCA DI PRENDERLE QUALCOSA O VUOLE QUALCOSA.
IO LA SGRIDO A VOLTE LE FACCIO ANCHE IL GESTO DELLA PATTA SUL CULETTO...MA NIENTE...CONTINUA..
IL PROBLEMA E' CHE POI QUANDO LA SGRIDO....VEDE SUO FRATELLO CHE RIDE E QUINDI PER LEI E' UN GIOCO....
HO SGRIDATO ANCHE LUI, DICENDOGLI CHE SE RIDE QUANDO SGRIDO VIOLA VA IN CASTIGO ANCHE LUI...NIENTE

...COME PARLARE AL VENTO!!!
Re: ...morde
Inviato: 2 ott 2009, 14:27
da clarissa78
anche Christian aveva il vizio di mordere quando era agitato e qualsiasi cosa andava bene dalle braccia al divano, poi di punto in bianco ha smesso, ma l'ho sgriìdato parecchie volte, forse l'ha capita
Re: ...morde
Inviato: 5 ott 2009, 14:21
da nuvoletta
la mia mi ha morsicato una spalal settimana scorsa, io ho fatto finta di piangere, le ho detto che mi aveva fatto male e che io non le faccio la bibbi...ha fatto il faccino triste e le ho detto di darmi un bacino x farmi passare la bibbi e me lo ha dato subito...poi le ho chiesto se lo avrebbe fatto ancora e lei ha detto: NO! speriamo in bene!!
Re: ...morde
Inviato: 5 ott 2009, 15:12
da angel79
Mio figlio morde..in particolare me..lo sgrido e non funziona, lo sculaccio e non funziona, faccio finta di piangere e non funziona..lo fa sia quando è agitato sia per gioco..anche io penso che in parte sia legato alla dentizione..ma ancora ha solo 12 denti, ahi voglia ad averli tutti!!
quello che mi da più fastidio è che a volte lo fa anche con altri, tipo ieri ha morso la cuginetta e l'ha fatta sanguinare..non so come spiegarglielo (ha 15 mesi quasi) e mi mortifica che lo faccia ad altri..

Re: ...morde
Inviato: 5 ott 2009, 20:27
da vassliss
io non ancora mi ci trovo, xò a lume di naso punterei sull'insegnargli a scaricare la sua rabbia su altro... su qualcosa di più "sano": una bella corsa veloce oppure saltare la corda o che so io... insomma, lo stesso modo in cui noi adulti ci liberiamo dello stress della giornata! potrebbe funzionare...

Re: ...morde
Inviato: 6 ott 2009, 11:31
da crikorki
anche Nicola morde alla grande
mi si attacca alle gambe specie quando cucino e mi morde fino a farmi male...lo sgrido ma dopo un pò idem..passerà anche sto momento

Re: ...morde
Inviato: 6 ott 2009, 12:05
da fagiolino
morditrice a sangue all'appello....e lei ha tre anni e i denti ce li ha tutti!!!
morde me sopratutto ma anche la nonna....le sculacciate le prende...le punizioni pure.....ma niente....mi metto a piangere....a volte non devo fare manco finta da quanto male mi fa .....fa la scena di chiedere scusa...ma poi basta che si arrabbi di nuovo e zac
io non so cosa fare!
Re: ...morde
Inviato: 26 ott 2009, 13:56
da ciufola23
Mio figlio sta perdendo il vizio adesso...ma abbiamo passato 4/5 mesi da incubo, mordeva tutti, noi , i nonni, i bimbi all'asilo....a volte per difendersi perchè provocato, altre per divertimento (ovviamente solo suo!).
Le maestre all'asilo mi avevano detto di stare tranquilla, che è una fase di passaggio, bisogna sgridarli spiegandogli che non si fa perchè si fa male agli altri....non preoccuparti...quando incontrerà qualcuno che glielo renderà (e capiterà!) inizierà a capire anche da solo!

Re: ...morde
Inviato: 27 ott 2009, 12:13
da newlife75
Anche Gabriele ha smesso di mordere... per fortuna!!!
Grazie a tutte per le risposte.
Re: ...morde
Inviato: 27 ott 2009, 13:04
da manux77
Anche Ale morde...ma "solo" gli altri bambini che conosce bene...lo fa al nido quando si arrabbia e con gli amichetti che frequenta. La maestra (visto che lo fa prevalentemente in quel contesto) da qualche settimana gli propone un cuscino a sua disposizione: gli dice se hai voglia di mordere qualcuno mordi il cuscino...e quanto pare sta funzionando....cmq vanno a periodi .... ale mordeva a 18-20 mesi poi ha smesso e ha ripreso un mesetto fa (28 mesi)