Cerco di fare un breve riassunto della situazione: prima della nascita di mia figlia la mia situazione lavorativa era abbastanza precaria, nel senso che lavoravo ma di contratto "serio" neanche l'ombra

Dopo la nascita di Ary, quindi, mi sono trovata senza lavoro ma in quel momento la cosa non mi è pesata più di tanto, ero concentrata interamente su mia figlia, felice di poterla seguire personalmente, lo stipendio di mio marito (pur con qualche sacrificio) ci bastava, quindi avevo decretato: "Per noi niente nido, sto a casa finchè la pupa non va alla materna".
Da qualche mese, però, la bimba comincia a manifestare sempre più chiaramente il desiderio di stare con altri bimbi...e io altri bimbi sotto mano non ne ho (nessun amico/parente con prole e un paese che non offre praticamente niente per bambini dell'età della mia), a questo si aggiunge il fatto che, pur adorando mia figlia, anch'io comincio a sentire il desiderio di relazionarmi un pò con gente adulta e, soprattutto, di tornare ad avere la mia indipendenza economica.
Alla luce di questa nuova situazione ho fatto l'iscrizione al nido comunale, dicendomi "intanto la iscrivo, poi ci penserò"

Liberissime di ridere, ma vi dico solo che se penso di lasciarla ogni mattina (farebbe solo 3-4 ore) con gente estranea mi viene da piangere (anzi ho pure pianto

Il mio progetto era quello di cercarmi un lavoretto part time solo la mattina , perchè il lavoro che facevo prima (giornalista) non ha orari conciliabili con quelli di un bambino piccolo, però mica è facile…e se poi la mando al nido e non trovo niente, che faccio? E se, invece, trovo lavoro ma lei al nido proprio non vuole starci? E se comincia a prendersi tutte le malattie di questo mondo quando, invece, avrei potuto evitargliele? Mio marito dice di provare, vedere come va l’inserimento e poi decidere…ma così anche il discorso lavoro resta in sospeso (se ne parlerebbe, poi, ad ottobre) e le possibilità di trovare qualcosa si riducono ulteriormente…
Insomma sono nella confusione più totale…pareri, please!
Ps: dimenticavo un dato importante, Arianna a settembre avrà 19 mesi e mezzo.