Giorgia 2 anni è inpiena fase del PERCHE'.... e io non ce la faccio più............................
Ilaria l'ha avuta intorno ai 3 anni in maniera molto molto blanda, ma Giorgia mi sta mandando ai matti chiederà perchè almeno 15/20 volte in un'ora, tutto quello che vede tocca sente faccio o fa la sorella è PERCHE'.......
oggi ha preso la scossa, passata la paura è tornata sul luogo del misfatto e ha chiesto indicando la presa che ha divelto dal muro (presa provvista di salvavita ovviamente) PERCHE'
dopo 15 minuti cercava di fare l'equilibrista tra le due sedie stokke che usano per mangiare è caduta a terra e non ha neanche pianto la sua reazione è stata PERCHE'.....
insomma tra i T2 e i Perchè mi sta uccidendo aggiungiamoci che abbiamo tolto il panno e chiede (facendo ogni volta quello che ha chiesto) almeno 2 volte l'ora di andare in bagno....
non mi voglio lamentare assolutamente ma sono stanca, sono 3 anni che non dormo più di 4 ore a notte, sono quasi cotta..........
qualcun'altra nella mia stressata situazione, avete consigli per superare la fase senza pensare di comprare un libro dalle 1000 risposte?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Perchè? Perchè? Perchè?....... (pat pat e consigli)
- Lidia
- Original~GolGirl®

Perchè? Perchè? Perchè?....... (pat pat e consigli)
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
- farfalla
- Master~GolGirl®

Re: Perchè? Perchè? Perchè?....... (pat pat e consigli)
oddio i perchè non dovevano arrivare ai 4 anni?
mi spiace non so come aiutarti, se non ricordandoti che passerà, e che facendo 3 "fasi" insieme impazzisci di più, ma una volta sola
io non dormo una notte sana da più di 2 anni, so cosa vuol dire, e anche per me la media è sulla 4 ore, e mai di fila
però io sclero con un solo figlio perchè è una cozza isterica e l'unica ora al giorno che lo lascio senza pannolino per farlo stare più fresco la passo a raccogliere pipì in giro per casa (e lui che ci è scivolato sopra)
mio suocero aveva comparto "il libro dei perchè" e ogni volta che mio marito gli partiva con "perchè-perchè-perchè" andavano a cercare la risposta lì, altre idee non mi vengono se non armarsi di santa pazienza e assecondarla (come per tutto, più o meno)
mi spiace non so come aiutarti, se non ricordandoti che passerà, e che facendo 3 "fasi" insieme impazzisci di più, ma una volta sola
io non dormo una notte sana da più di 2 anni, so cosa vuol dire, e anche per me la media è sulla 4 ore, e mai di fila
però io sclero con un solo figlio perchè è una cozza isterica e l'unica ora al giorno che lo lascio senza pannolino per farlo stare più fresco la passo a raccogliere pipì in giro per casa (e lui che ci è scivolato sopra)
mio suocero aveva comparto "il libro dei perchè" e ogni volta che mio marito gli partiva con "perchè-perchè-perchè" andavano a cercare la risposta lì, altre idee non mi vengono se non armarsi di santa pazienza e assecondarla (come per tutto, più o meno)
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011
- Kimik
- Original~GolGirl®

Guarda non sei sola, troverai molte disposte a darti una solidale pacca sulla spalla!!!
Io "per ora" ne sono uscita, nel senso che Michele ha finito, ma mi dovrò ancora cibare Chiara ..
Ormai con lui siamo nella normale fase dei perchè motivati, ma anche del non voler accettare spiegazioni, del no, dell'ostinazione ecc...
Tanti spunti li puoi trovare qui:
forum/viewtopic.php?f=10&t=34710#p3455738" onclick="window.open(this.href);return false;
Per quanto mi riguarda, arrivata al cinquantesimo perché cominciavo a ribaltare la domanda su di lui: E secondo te perché??? Oppure a dargli risposte sensa senso; dopo un po' si stancava e smetteva.
In bocca al lupo
porta taaaaaanta pazienza 
Io "per ora" ne sono uscita, nel senso che Michele ha finito, ma mi dovrò ancora cibare Chiara ..
Ormai con lui siamo nella normale fase dei perchè motivati, ma anche del non voler accettare spiegazioni, del no, dell'ostinazione ecc...
Tanti spunti li puoi trovare qui:
forum/viewtopic.php?f=10&t=34710#p3455738" onclick="window.open(this.href);return false;
Per quanto mi riguarda, arrivata al cinquantesimo perché cominciavo a ribaltare la domanda su di lui: E secondo te perché??? Oppure a dargli risposte sensa senso; dopo un po' si stancava e smetteva.
In bocca al lupo
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)
- erin
- Basic~GolGirl®

Guardate che è un buon segno se i vostri bimbi vi fanno tante domande! un buonissimo segno!
ve lo dico x esperienza personale.....
M(dicembre2004) M(dicembre2009)
- Franci.uk
- Expert~GolGirl®

Quotissimo!erin ha scritto:Guardate che è un buon segno se i vostri bimbi vi fanno tante domande! un buonissimo segno!
Valerio, pure lui 2 anni, non mi chiede perche' ma e' un continuo:
mamis, cosa mangi, cosa stai facendo, che cos'e', dove vai, come fai?
E pure io come Kimik ribalto le domande e penso che sia una cosa ottima. Perche' le risposte al 90% le sa!
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007
- tiziana72
- Expert~GolGirl®

Lidia ha scritto:Giorgia 2 anni è inpiena fase del PERCHE'.... e io non ce la faccio più............................
bè..io sarei felcie me lo chiedesse..il mio ha quasi due anni ancora è molto fermo nel linguaggio..
Intanto però tanti auguri a Giorgia..vedo che oggi compie gli anni
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523
- Kimik
- Original~GolGirl®

Hai ragione, è fondamentale lo facciano perchè in questo modo danno senso a ciò che li circonda e soprattutto dimostrano curiosità; però distinguerei fra una vera curiosità ed il gioco del perchè... ti faccio un esempio dei tanti:erin ha scritto:Guardate che è un buon segno se i vostri bimbi vi fanno tante domande! un buonissimo segno!
sto bevendo e lui: mamma perchè bevi?
- perchè ho sete
- perchè?
- perchè fa tanto caldo .. hai visto che anche tu bevi di più?
- perchè?
- perchè il caldo fa venire sete, sai si suda ..
- perchè?......
e così all'infinito su 10.000 argomenti (la doccia, i lampioni, l'altalena, la scuola, i biscotti ecc). Se poi vedo che sulla faccia di mio figlio c'è un certo ghigno da monello che conosco
[quote="tiziana72
bè..io sarei felcie me lo chiedesse..il mio ha quasi due anni ancora è molto fermo nel linguaggio..
Intanto però tanti auguri a Giorgia..vedo che oggi compie gli anni
Non ti preoccupare, Michele a due anni parlava, un po', ma il vero salto di qualità lo ha fatto intorno ai due anni e mezzo (l'altra invece ha quasi 18 mesi e non dice quasi nulla ..). Avrai anche tu modo di goderti tutti i suoi perchè???
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)
- aleba
- Expert~GolGirl®

ciao! anche valentina ha iniziato con i perchè intorno ai 22- 23 mesi ma adesso che siamo a 27 mesi si è già calmata e riserva la fatidica domanda solo per cose o situazioni che ancora non conosce.
è impegnativo ed anche snervante ma ho provato sulla mia pelle che il modo migliore per farla breve è stato quello di dedicarle i 5 minuti di attenzione completa che richiedeva e risponderle in modo serio e sensato ma con termini ed esempi a lei comprensibili. una volta che si sentiva ascoltata e che si riteneva soddisfatta della risposta ottenuta passava ad altro... per 5 minuti!
non credo sia molto giusto ed efficace dargli risposte a vanvera o chiudere con perchè si perchè è così per due semplici motivi: primo, non se lo meritano; secondo, quando vale capisce che la si vuole liquidare in fretta si arrabbia e si attacca come una cozza.
per quanto riguarda i libri a me hanno prestato "il mio papà sa tutto" ma sinceramente non mi è piaciuto nè è stato utile.
avevo letto su una rivista di un libro che spiega a noi genitori come rispondere in termini comprensibili dai terribili 2-3enni anche i concetti più astratti fornendo degli esempi molto simpatici... ovviamente però non mi ricordo il nome ma su internet o in libreria sono certa che troverai qualcosa.
ma ti ripeto a me non sono serviti libri ma solo pazienza ed attenzione (peccato che queste non le vendano in libreria!!!!).
adesso invece siamo passate dalla fase dei perchè alla fase "mi racconti bambi/il re leone/il libro della giungla,ecc" anche dieci volte al giorno in macchina, a casa, in bagno, a letto..... aiuto che noia! almeno i perchè cambiavano sempre....
è impegnativo ed anche snervante ma ho provato sulla mia pelle che il modo migliore per farla breve è stato quello di dedicarle i 5 minuti di attenzione completa che richiedeva e risponderle in modo serio e sensato ma con termini ed esempi a lei comprensibili. una volta che si sentiva ascoltata e che si riteneva soddisfatta della risposta ottenuta passava ad altro... per 5 minuti!
non credo sia molto giusto ed efficace dargli risposte a vanvera o chiudere con perchè si perchè è così per due semplici motivi: primo, non se lo meritano; secondo, quando vale capisce che la si vuole liquidare in fretta si arrabbia e si attacca come una cozza.
per quanto riguarda i libri a me hanno prestato "il mio papà sa tutto" ma sinceramente non mi è piaciuto nè è stato utile.
avevo letto su una rivista di un libro che spiega a noi genitori come rispondere in termini comprensibili dai terribili 2-3enni anche i concetti più astratti fornendo degli esempi molto simpatici... ovviamente però non mi ricordo il nome ma su internet o in libreria sono certa che troverai qualcosa.
ma ti ripeto a me non sono serviti libri ma solo pazienza ed attenzione (peccato che queste non le vendano in libreria!!!!).
adesso invece siamo passate dalla fase dei perchè alla fase "mi racconti bambi/il re leone/il libro della giungla,ecc" anche dieci volte al giorno in macchina, a casa, in bagno, a letto..... aiuto che noia! almeno i perchè cambiavano sempre....
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?