GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

troppi capricci!!!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Asia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

troppi capricci!!!

Messaggio da Asia » 31 lug 2009, 21:26

Ragazze, non so più che fare con mia figlia!!! Ogni tanto fa talmente i capricci (con me e mio marito) che non so più come prenderla...con le buone? sembra l'unico modo ma allora delle volte mi sfrutta e non so come fare. Se alzo la voce mi ride in faccia, se l'alzo ancora di più mi guarda come per sfidarmi.... Oggi con la forza l'ho messa a letto, ho spento la luce e chiuso la porta e l'ho lasciata urlare per un po' finché alla fine sono andata a farle le coccole e si è addormentata! Ma è un paradosso, farla piangere prima per poi farle le coccole! Uff, sono alla frutta e urgono consigli...Ceffoni non li prende, perché non glieli voglio darle, certo ogni tanto uno schiaffetto sulle dita, ma niente di più.
Non sono di certo il tipo di mamma che le fa fare tutto, cerco di essere chiara e coerente ma a volte proprio non ci riesco. E allora, per esempio, le do sta maledetta caramella per la quale sta urlando da 10 minuti. Gliela do 1. perché ho un bimbo piccolo di quasi 7 mesi che mi guarda impaurito e poi piange anche lui e 2. perché ma da ai nervi e non posso sentirla urlare così. Immaginatevi le urla più forti (acute) mai sentite. :bomba
Vi giuro che non vedo l'ora che vada all'asilo e spero tanto che la mettino in riga!
Se poi la lascio alle nonne o alle zie, tutte mi dicono che è talmente buona. E con me??? :grrr
La cosa più bella siete voi, piccoli miei!!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: troppi capricci!!!

Messaggio da ely66 » 31 lug 2009, 23:09

tu sei la mamma. :impiccata:
la mia ha 6 anni, quasi, le dico "aiutami a riordinare" fino ai 4/5 anni lo faceva ora??? mi si rivolta contro urlando "sempre io a mettere in ordine sempre io" e urlaaaaaaaa!!!! miiiiiiii se urla!
e io mi ritrovo a dirle "non ti permettere, non mi rispondere così".
cosa fare? sai che non lo so più??????? ma sul serio eh? perchè arrivo al punto di mordermi le mani. e allora parto minacciando di buttarle tutto.
non so, per tentare di arginare la tua, provare con il baratto? con degli scambi?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Aoifestella
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Aoifestella » 1 ago 2009, 0:02

non ha mai fine :impiccata: :buuu :x:
Emma Angelica 21st January 2008, 3,140 kg x52 cm
Endometriosina dal 1999
Immagine

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 1 ago 2009, 15:03

ely66 ha scritto: cosa fare? sai che non lo so più??????? ma sul serio eh? perchè arrivo al punto di mordermi le mani. e allora parto minacciando di buttarle tutto.
non so, per tentare di arginare la tua, provare con il baratto? con degli scambi?
e provare a fare una cosa simile? Dirle: "bene adesso metto a posto io ma sappi che questi giochi ora li metto in uno scatolone che ti ridarò fra.. (e decidi tiu il giorno ma non meno di una settimana" ..
e farlo anche se poi ti dice che mette a posto lei, cioè restare ferma sulla tua decisione...

potrebbe funzionare? che dici?
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Asia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Asia » 1 ago 2009, 16:56

Beh, a volte le punizioni hanno senso se ci puoi ragionare...ma ora come adesso si mette a urlare e non ragiona più. Che p@lle! :impiccata: E appena quando si calma, posso parlarle... Forse anche lei si sta ammalando perché è raffreddatissima e non dorme o dorme poco da tre giorni. (questa sarebbe una spiegazione razionale che potrei accettare...perché altrimenti perché fa così?) Quando sarà meno stanca, farà meno capricci??? :che_dici :incrocini

Cmq ho notato anche che quando c'è mio marito, si comporta in modo peggiore...credo che non le vada giù se parliamo troppo o se non la consideriamo abbastanza! VIZIATA!! :grrr

Silvia D.
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Silvia D. » 1 ago 2009, 23:50

Che è una faticaccia con i bimbi più o meno della loro età lo ho visto in famiglia con nipotino, cuginetti e bimbi di amici vari, anche se il mio Lollone ancora ha solo 16 mesi. Si fa fatica perchè non si riesce a gestire i loro momenti di umore storto (ce l'hanno anche loro, che kiul... :x: ) con tutte le cose che abbiamo da fare tutti i giorni.
Per quel poco che può valere, ti dico come vedo funzionare e quindi penso che riproporrò anch'io:
come te parto dal presupposto che botte assolutamente no (io manco sullle mani, proprio no no no no no), vedo che talvolta cercando di capire sotto sotto una ragione si becca se c'è un comportamento sbagliato, che siano stanchi o una malattia che sta per arrivare, o una situazione emotiva, o solo magari è un po' che non mangiano qualcosa di nutriente..
quindi se ci fa a evitarlo prima, tanto meglio, si evita la crisi, sennò contrattare come nel caso dei giochi (magari del tipo "io metto via i mattoncini blu, te quelli bianchi" oppure "scommetto che non ce la fai a mettere via la roba dalla tua parte prima che io ho finito di preparare l'insalata" o "a prepararti per uscire prima che io ho dato da mangiare ai gatti e controllato il gas" ecc), insomma sul piano del gioco.
Per il fatto che con gli estranei si comportano meglio, tutto sommato lo facciamo anche noi grandi, quando siamo ospiti da qualcuno finiamo sempre tutta la cena anche se non ci piace e ci sentiamo in soggezione..
Insomma, ci sfiniscono perchè hanno energie ed esigenze a tutto andare, anche quando noi siamo con la lingua per terra (ma cos'hanno, le Duracell?? :urka ) però non sono poi così diversi da noi grandi a livello di bisogni e di motivazioni che spingano a fare le cose quindi magari può dare la chiave del come prenderli quando sembrano strani come la luna, anche il cercare di immedesimarci con loro. Insomma non è passato così troppo tempo da quando eravamo piccine anche noi no? :hi hi hi hi Vedendoli con occhi da bimbo si riesce a capirli meglio anche quando hanno le crisi..e poi pazienza e zen.. ohmmmmmm :che_dici :coccola
:bacio
Lorenzo 14/3/2008
Immagine

Valery83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Valery83 » 2 ago 2009, 15:45

:impiccata: asia ma non è ke forse siete poco autoritari? credo ke sia un pochetto viziata,e secondo me un pò + di punizioni andrebbero date..dille ke se urla le togli qualcosa ke per lei è importante,ke quando si vuole una cosa bisogna parlare e non urlare...ah poi se lei urla tu parla a voce bassa vedrai ke forse si sta zitta,non rivolgerle la parola a meno ke non sia per parlare di cibo e di cose essenziali,può essere ke lei si comporti così xkè ora c'è un fratellino....e cerca solo attenzione picciando!ma non deve averla vinta....poi una cosa volevo dirti gli schiaffi sulle mani portano mutismo :urka quindi non darglieli offendi il suo io! se proprio le devi dare schiaffi il popò è a tua disposizione li si può!

Il mestiere del genitore???? il + difficile del mondo...un manuale no è???
Mamma di un principe,e di una principessa,e di un'altro principe,protetti da una piccola stellina. Il mio vivere sono loro!

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 2 ago 2009, 22:12

Ransie ha scritto:
ely66 ha scritto: cosa fare? sai che non lo so più??????? ma sul serio eh? perchè arrivo al punto di mordermi le mani. e allora parto minacciando di buttarle tutto.
e provare a fare una cosa simile? Dirle: "bene adesso metto a posto io ma sappi che questi giochi ora li metto in uno scatolone che ti ridarò fra.. (e decidi tiu il giorno ma non meno di una settimana" ..
e farlo anche se poi ti dice che mette a posto lei, cioè restare ferma sulla tua decisione...

Io lo faccio sempre e non serve a una mazza :buuu
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 2 ago 2009, 22:40

Ransie ha scritto:

fatto. è andata a riprendersi la roba convincendo il padre. l'ho rimbustata e le ho detto "ora per un mese non la vedi più". e da lì è partita una sirena assurda, aveva il terrore che la buttassi.
è molto gelosa delle sue cose, nel senso che le tiene molto bene. le presta volentieri, ma le deve assolutamente avere indietro e soprattutto devono essere in camera sua. devo studiare qualcosa di drastico.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Silvia D.
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Silvia D. » 2 ago 2009, 23:11

Valery83 ha scritto::impiccata: asia ma non è ke forse siete poco autoritari? credo ke sia un pochetto viziata,e secondo me un pò + di punizioni andrebbero date..dille ke se urla le togli qualcosa ke per lei è importante,ke quando si vuole una cosa bisogna parlare e non urlare...ah poi se lei urla tu parla a voce bassa vedrai ke forse si sta zitta,non rivolgerle la parola a meno ke non sia per parlare di cibo e di cose essenziali,può essere ke lei si comporti così xkè ora c'è un fratellino....e cerca solo attenzione picciando!ma non deve averla vinta....poi una cosa volevo dirti gli schiaffi sulle mani portano mutismo :urka quindi non darglieli offendi il suo io! se proprio le devi dare schiaffi il popò è a tua disposizione li si può!

Il mestiere del genitore???? il + difficile del mondo...un manuale no è???
Secondo me può darsi benissimo che sia il fratellino, o che cerchi attenzione, ma non c'è niente di male tutto sommato perchè sono comunque bisogni legittimi, normali. Ci siamo passati tutti, li abbiamo avuti anche noi, ce li hanno tutti i bimbi, è naturale. Però non la vedo come una gara, della serie "vinco io o vince lei" perchè ognuno ha i suoi bisogni, tutto sta trovare una maniera di conciliarli senza che nessuno resti indietro, nè i bimbi nè la mamma (anche se noi siamo più grandi e quindi possiamo resistere di più, i nostri bisogni non dobbiamo trascurarli sennò poi ci carichiamo di stress e risentimento anche proprio verso i bimbi stessi).
Sul fatto che con le botte si offende l'io del bimbo non potrei essere più d'accordo, ma intendo dappertutto.. nè manine nè sederino, nè viso, ecc.
Sul fatto poi che sia dura non ci sono dubbi davvero.. però è anche un'avventura così bella perchè ci insegnano così tanto loro, pur così piccini.. Mi è piaciuta tanto questa frase che la riporto:
"Dite: è faticoso frequentare i bambini. Avete ragione. Poi aggiungete: perché bisogna mettersi al loro livello, abbassarsi, inclinarsi, curvarsi, farsi piccoli. Ora avete torto. Non è questo che più stanca. E’ piuttosto il fatto di essere obbligati a innalzarsi fino all’altezza dei loro sentimenti. Tirarsi, allungarsi, alzarsi sulla punta dei piedi. Per non ferirli." Janusz Korczak

:bacio
Lorenzo 14/3/2008
Immagine

Valery83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Valery83 » 3 ago 2009, 9:07

io anke sn del parere niente botte in generale....ma se la mamma si sente di fare così....un giorno mi è capitato,un piccolo schiaffo sul sederino con sotto il pannolino xò...lui si mise a ridere pensando ke giocavo al tamburello come al solito...io mi mortificai e poi mi misi a ridere con lui!!! ma da allora nulla +!!!! certo è brutto quando un bimbo ti ride in faccia...si perde tutto il nervosismo,menomale và..
Mamma di un principe,e di una principessa,e di un'altro principe,protetti da una piccola stellina. Il mio vivere sono loro!

lea
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lea » 3 ago 2009, 12:27

Come vi capisco!!!!!!!!!!
Anche noi siamo in questa bella fase.....ma penso sia anche legato all'arrivo della sorellin!!!!!!!!!!

Asia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Asia » 3 ago 2009, 14:35

Grazie a tutte d vostri consigli!
Analizzando bene il tutto, credo che il suo comportamento era dovuto anche al fatto che suo fratello aveva (ha) la febbre alta, lei mooolto raffreddata e quindi io molto apprensiva. Mio marito era via per lavoro, stavamo in casa tutto il giorno e (ovviamente) avevo poca pazienza perché passavamo delle lunghe notti. Ora che mio marito è tornato, mi ha fatto riposare e ci siamo un po' divisi con i bimbi, va molto meglio, anzi direi che è ritornata ad essere un amore...nan so per quanto, ma mi godo questo momento! :hi hi hi hi
Concordo sul fatto che i figlio non vadano picchiati, né schiaffi né niente e vi posso assicurare che quando questi giorni le ho dato uno schiaffetto sulle mani mi sono sentita malissimo e anche lei mi ha guardata molto sconcertata. Non glieli do e quindi di certo non si aspettava che le potessi fare (un po' di) male. :buuu IEri sera non voleva che le lavassi i denti e allora le ho detto che non me li fa lavare, non può dormre con la sua bambola preferita...ha funzionato! :hi hi hi hi Certo che anche i ricatti mi sembramo un metodo sbagliato, ma ha funzionato!

Silvia D.
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Silvia D. » 3 ago 2009, 15:11

Magari messa giù con humor, del tipo: "se non ti lavi i denti poi ti puzza il fiato e la tua bambolina, poverina, ci pensi come si schifa tutta la notte??!" :ahah A volte con le risate si smuovono le montagne, non ricordo quale gollina l'aveva scritto qualche post fa ma è verissimo! :clap
Lorenzo 14/3/2008
Immagine

Asia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Asia » 4 ago 2009, 23:07

Potrebbe essere un'idea...

M è piaciuto molto ciò che hai scritto l'ultima volta...sul fatto che non vede essere una gara...ora lo incollo..

"Ci siamo passati tutti, li abbiamo avuti anche noi, ce li hanno tutti i bimbi, è naturale. Però non la vedo come una gara, della serie "vinco io o vince lei" perchè ognuno ha i suoi bisogni, tutto sta trovare una maniera di conciliarli senza che nessuno resti indietro, nè i bimbi nè la mamma (anche se noi siamo più grandi e quindi possiamo resistere di più, i nostri bisogni non dobbiamo trascurarli sennò poi ci carichiamo di stress e risentimento anche proprio verso i bimbi stessi)."

è verissimo ciò che dici e sono sincera, a volte mi sembra quasi sia un gara per chi comanda!!! che vergogna!! :martello

è interessante anche cosa dite sull'io del bambino, e che schiaffetti sulle manine portano al mutismo... dove l'avete sentito?

Cmq se qualcuna mi può consigliare qualche libro a rigurdo, ne sarei felicissima!! :-D

Silvia D.
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Silvia D. » 5 ago 2009, 0:08

Asia, guarda, tutti i libri che vedi suggeriti qui http://www.nontogliermiilsorriso.org/dr" onclick="window.open(this.href);return false; ... ia-di-ntis su Non Togliermi il Sorriso (portale contro la violenza sui bambini) te li raccomando col cuore. Io li ho letti (me ne mancano pochissimi ormai) e devo dire che mi hanno dato una valanga di piccole idee preziose nel concreto, ma anche chiavi di lettura interessantissime da applicare non solo coi bimbi, ma in generale, nella vita di tutti i giorni.
Il concetto della "gara" a chi la vince nei conflitti genitori-figli, ad esempio, lo trovi spiegato stupendamente in "Genitori efficaci" di Gordon, e si applica benissimo con i bimbi più grandi del mio Lori, con cui la via del compromesso si può applicare meglio. Gli insegna tra l'altro quello che ora chiamano "problem solving" ossia ad abituarsi a spremersi le meningi per trovare da soli le soluzioni ai problemi anzichè accettare quelle dei genitori, se proprio non gli piacciono. Se ad esempio una bimba si rifiuta di mettersi l'impermeabile x uscire con la pioggia ma i genitori non la vogliono far bagnare e prendere il raffreddore possono chiederle, allora, di proporre lei una soluzione al problema che non sia nè bagnarsi nè l'impermeabile, ma che le vada bene. I bimbi, si sa, sono fantasiosi e trovano delle idee a cui non avremmo mai pensato, e in questo modo tra l'altro capiscono che le loro opinioni vengono tenute in considerazione e che gli viene dato un piccolo "peso" di responsabiltà, si esercitano a mettere a frutto la fantasia nel concreto dei problemi di tutti i giorni, anzichè accettare bell'e fatte le soluzioni che gli darebbero gli altri... cosa che al giorno d'oggi non nuoce ..... :sorrisoo
Lorenzo 14/3/2008
Immagine

Silvia D.
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Silvia D. » 5 ago 2009, 0:09

scusa, a volte i link non mi si allegano bene: quello che ho scritto sopra non è venuto completo, quello giusto è questo http://www.nontogliermiilsorriso.org/dr ... ia-di-ntis" onclick="window.open(this.href);return false;
Lorenzo 14/3/2008
Immagine

Asia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Asia » 5 ago 2009, 11:08

Grazie mille Silvia!! :bacio

Ho letto il libro che proponi di Thomas Gordon! :ok Se ti interessa, puoi provare anche Anna Wahlgren (svedese), te la raccomando vivamente. :ok Io ho letto due dei suoi libri in tedesco, ma sono sicura che li trovi anche in italiano.

Grazie ancora dei tuoi consigli, non vedo l'ora di iniziare a leggere!! :-D

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”