GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Sondaggino: a quanti anni/mesi avete tolto il pannolino di notte?
- Venere71
- Basic~GolGirl®

Sondaggino: a quanti anni/mesi avete tolto il pannolino di notte?
Ale ha 28 mesi, da 2 abbiamo tolto il pannolino di giorno, il mio pediatra mi consiglia di lanciarmi e di provare a toglierlo di notte...
Io mi sono detta: perché no?
Per lui, se non si prova non si sa se sono pronti, e il fatto che il pannolo sia ancora bagnato la mattina non vuol dire nulla... addirittura non devo nemmeno portarlo a fare pipì in mezzo alla notte: "sarebbe come fare i compiti al suo posto"...
insomma, si bagnerà e piano piano capirà...
Voi che ne pensate (metodo a parte)?
A quanti mesi avete tolto il pannolino di notte???
Io mi sono detta: perché no?
Per lui, se non si prova non si sa se sono pronti, e il fatto che il pannolo sia ancora bagnato la mattina non vuol dire nulla... addirittura non devo nemmeno portarlo a fare pipì in mezzo alla notte: "sarebbe come fare i compiti al suo posto"...
insomma, si bagnerà e piano piano capirà...
Voi che ne pensate (metodo a parte)?
A quanti mesi avete tolto il pannolino di notte???
Alessandro è nato il 15 marzo 2007
Valerio è nato il 10 novembre 2010
- zanchese
- Master~GolGirl®

Re: Sondaggino: a quanti anni/mesi avete tolto il pannolino di notte?
Mancava 1 mese ai 3 anni, quindi 1 mese fa circa.
Non l'ho mai portato di notte a fare la pipi e ci sono stati un paio di incidenti fino ad ora, ma tutto sommato mi sembra pronto.
Non l'ho mai portato di notte a fare la pipi e ci sono stati un paio di incidenti fino ad ora, ma tutto sommato mi sembra pronto.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
-
maryv
- Expert~GolGirl®

Ogni persona che ho consultato (mamme e pediatra) in merito,mi ha detto la stessa cosa:
se al mattino trovi il pannolino asciutto, vuol dire che è pronto perchè ha il pieno controllo della vescica ed è perfettamente conscio della totale assenza di "protezione"
Francesco è spannolinato da 2 settimane con successo e da due mattine trovo il pannolino asciutto e stamattina lui si è addirittura svegliato alle 6 per dirmi che gli scappava, quindi credo sia pronto.
Da questa sera (compirà 28 mesi ad agosto) voglio provarci, poi ti dico.
Se il tuo pediatra ti ha detto che si deve provare nonostante il pannolino bagnato, tu fallo, con la consapevolezza che potrebbe bagnare...del resto pure noi partiamo con questa consapevolezza
Però che bel momento, stanno proprio diventando grandi questi cuccioli
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni
- Biancaneve
- Expert~GolGirl®

Premetto che avevo provato a spannolinarla l'estate scorsa, a 2 anni, ma poi gliel'avevo rimesso perchè non mi sembrava ancora pronta e ci avrei riprovato quest'estate.
Invece è stata lei una mattina d'inverno a dirmi che non voleva piu' il pannolino ma le mutandine.
E da quel giorno basta, idem per la notte e senza nessun incidente di percorso.
Aveva 2 anni e mezzo. E' stata veramente brava la mia signorina
Invece è stata lei una mattina d'inverno a dirmi che non voleva piu' il pannolino ma le mutandine.
E da quel giorno basta, idem per la notte e senza nessun incidente di percorso.
Aveva 2 anni e mezzo. E' stata veramente brava la mia signorina
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet
Mamma grazie alla fivet
- erin
- Basic~GolGirl®

di notte a 3 anni se non ricordo male, ma era da un po' che si teneva asciutto, quindi avrei potuto anche anticipare un po'. diciamo che glielo mettevo per precauzione visto che dormiva per tantissime ore.
M(dicembre2004) M(dicembre2009)
- Lidia
- Original~GolGirl®

Ilaria circa 3 settimane dopo averlo tolto di giorno
Giorgia idem, appena cessano gli incidenti diurni lo tolgo la notte, in 2 settimane 1 solo incidente, di solito si sveglia e mi chiama se deve fare pipì ma stanotte era stanca o non l'ho sentita io...... :-)
Giorgia idem, appena cessano gli incidenti diurni lo tolgo la notte, in 2 settimane 1 solo incidente, di solito si sveglia e mi chiama se deve fare pipì ma stanotte era stanca o non l'ho sentita io...... :-)
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
- Lidia
- Original~GolGirl®

Cmq Ilaria aveva quasi 26 mesi e Giorgia a circa 2 anni.......
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
- lalat
- Silver~GolGirl®

iO AI MIEI L'HO TOLTO INTEGRALMENTE GIORNO E NOTTE ... NON MI SONO POSTA IL PROBLEMA PERCHé AL MATTINO ERANO ASCIUTTI, ANZI HO DECISO DI TOGLIERLO DI GIORNO PROPRI PERCHé TROVANDOLI ASCIUTTI AL MATTINO HO CAPITO CHE SAPEVANO TRATTENERLA PR MOLTE ORE. oPs scusa il maiuscolo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- rusc
- Master~GolGirl®

A Riccardo ho tolto il pannolino subito sia giorno che notte, a 3 anni e 2 mesi.
Ci avevo provato prima con uno spannolinamento solo diurno ma era stata una catastrofe, e lui era confuso da questo metti-togli.
Allora ho aspettato 2 mesi e ho riprovato togliendolo del tutto: ed è andata bene.
Oh, ovviamente fa la pipì a letto eh, ma siamo in estate e non c'è problema.
Se dorme al pomeriggio invece non la fa
Ci avevo provato prima con uno spannolinamento solo diurno ma era stata una catastrofe, e lui era confuso da questo metti-togli.
Allora ho aspettato 2 mesi e ho riprovato togliendolo del tutto: ed è andata bene.
Oh, ovviamente fa la pipì a letto eh, ma siamo in estate e non c'è problema.
Se dorme al pomeriggio invece non la fa
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- cleo
- Master~GolGirl®

Anna ha tolto il pannolino di notte la prima settimana di luglio del 2008 e aveva 27 mesi e mezzo.
Da allora avrà bagnato il letto solo un tre-quattro volte e non si sveglia neanche di notte per farla se non in rarissimi casi, tira tutta notte e la fa al mattino.
Da allora avrà bagnato il letto solo un tre-quattro volte e non si sveglia neanche di notte per farla se non in rarissimi casi, tira tutta notte e la fa al mattino.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011
- ibis
- New~GolGirl®

noi l'abbiamo tolto a 24 mesi sia di giorno che di notte
la mattina il pannolino era asciutto e mentre di giorno abbiamo avuto qualche incidente devo dire che di notte è capitato una sola volta che bagnasse il letto...
la mattina il pannolino era asciutto e mentre di giorno abbiamo avuto qualche incidente devo dire che di notte è capitato una sola volta che bagnasse il letto...
mamma di alice nata il 06/03/2006
- pippic
- Expert~GolGirl®

Ad Amelia quello di giorno l'ho tolta quando aveva 27 mesi e in una settimana si e' abituata.
Per quello di notte e' stata molto piu' dura, abbiamo provato a toglierlo a dicembre 2008 ma dopo 3 mesi dove tutte le notti mi svegliava perche' se l'era fatta addosso mi sono stufata e l'ho rimesso. Ad aprile ha preso la varicella e si e' riempita " lì " (non ti dico le urla per il prurito) non l'ho piu' rimesso e si e' abituata da sola.
Per quello di notte e' stata molto piu' dura, abbiamo provato a toglierlo a dicembre 2008 ma dopo 3 mesi dove tutte le notti mi svegliava perche' se l'era fatta addosso mi sono stufata e l'ho rimesso. Ad aprile ha preso la varicella e si e' riempita " lì " (non ti dico le urla per il prurito) non l'ho piu' rimesso e si e' abituata da sola.
Amelia...nata il 01/10/2004 alle 9.35, 3.100 kg. per 50 cm.
Adele.....nata il 19/11/2010 alle 16.37, 3.350kg. per 51 cm.
Adele.....nata il 19/11/2010 alle 16.37, 3.350kg. per 51 cm.
- Venere71
- Basic~GolGirl®

prima notte senza pannolino... NIENTE PIPI' ADDOSSO!!!
ho avuto la sensazione che fosse capace di trattenerla tutta la notte e che la facesse la mattina appena sveglio, quindi appena ho sentito i suoi primi movimenti stamattina presto sono andata da lui e l'ho portato al bagno
grazie per le risposte, speriamo continui così!
ho avuto la sensazione che fosse capace di trattenerla tutta la notte e che la facesse la mattina appena sveglio, quindi appena ho sentito i suoi primi movimenti stamattina presto sono andata da lui e l'ho portato al bagno
grazie per le risposte, speriamo continui così!
Alessandro è nato il 15 marzo 2007
- Kimik
- Original~GolGirl®

A Michele lo ho tolto qualche settimana dopo aver tolto quello diurno, il tutto a 3 anni (me la sono presa comoda nel togliere il pannolino diurno, ma volevo essere sicura che fosse del tutto pronto).
Finora nessun incidente notturno, nè Michele si sveglia per andare a fare pipì; comunque la ceratina la tengo ancora, non si sa mai
Finora nessun incidente notturno, nè Michele si sveglia per andare a fare pipì; comunque la ceratina la tengo ancora, non si sa mai
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)
- giremy
- Bronze~GolGirl®

Io ho levato il pannolino ad Anastasia un mesetto fa e da un paio di settimane è diventata molto brava.
Ormai (ha 28 mesi) sono circa 4 mesi che la trovo asciutta al mattino e, finite le scorte di pannolini, le leverò il pannolino di notte.
Credo che sia pronta e spero solo non si svegli tanto spesso per fare pipì.
Ho capito che era pronta proprio per il fatto che non bagnava più il pannolino di notte.
Ormai (ha 28 mesi) sono circa 4 mesi che la trovo asciutta al mattino e, finite le scorte di pannolini, le leverò il pannolino di notte.
Credo che sia pronta e spero solo non si svegli tanto spesso per fare pipì.
Ho capito che era pronta proprio per il fatto che non bagnava più il pannolino di notte.
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........
- nico79
- Master~GolGirl®

Ale l'ha voluto togliere il giorno in cui ha compiuto 2 anni... ma è stata una sua scelta. Qualche incidente (max 5) è capitato... soprattutto se beveva molto alla sera o andava a letto senza aver fatto la pipì (colpa mia che non mi ricordavo
) era già spannolinato di giorno da un paio di mesi 
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore
- floddi
- Platinum~GolGirl®

a 28 mesi! 
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- TITTYFRA'
- Basic~GolGirl®

29 MESI
LA PICCOLA EMMA E' NATA IL 6/2/207 Kg.2.800 per 49 cm
LA"PICCOLA" EMMA OGGI PESA kg.8.300 per 68cm di peperinologia
LA"PICCOLA" EMMA OGGI PESA kg.8.300 per 68cm di peperinologia
- pascale1982
- Silver~GolGirl®

- Primavera
- Master~GolGirl®

a 27 mesi, dopo circa 15 giorni anche di notte, ed ha bagnato il letto tre o quattro volte, ma solo all'inizio 
Alessandro 23/03/2006. Esiliata. spero presto bismamma.