GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

si mangia le unghiette

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

si mangia le unghiette

Messaggio da maryv » 28 lug 2009, 12:57

Francesco si mangia le unghiette delle mani, lo fa da un paio di mesi.
Non ho più l'assillo delle forbicine, ma che ansia, ogni volta mi chiedo: COSA SUCCEDE AL MIO PICCOLO?
SOFFRE? HO SBAGLIATO QUALCOSA? E' AGITATO? E' ANSIOSO? E'.......... :x:
Al nido mi hanno detto che questa è una pratica piuttosto diffusa e che non nasconde proprio niente, si tratta solo di un brutto vizio, come quello dello scaccolamente, che peraltro Francesco ha (si, pure questo :hi hi hi hi )....

Chi ha il nostro stesso "problema"?
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: si mangia le unghiette

Messaggio da pallapunda » 28 lug 2009, 14:05

Noi!! La mia piccola si mangia le unghie, per la verità quasi solo quelle dei pollici e degli indici. Anch'io mi sono chiesta se per caso lei è nervosa e mi rincuora quello che ti hanno detto al nido, però mi chiedo: ma è un vizio che passa da solo o bisogna fare qualcosa?

Poi, se ti può consolare, anche Martina ha il vizio dello scaccolamento... si vede che le due cosa vanno di pari passo...
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 28 lug 2009, 23:29

Anche il mio ometto se le mangia e aveva 18 mesi circa quando ha iniziato :che_dici attendo suggerimenti :buuu
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 29 lug 2009, 13:57

Anche mio figlio ha iniziato a mangiarsi le unghie sia delle mani sia dei piedi, mi ricordo che anch'io lo facevo da piccola, invece ha smesso di scaccolarsi da quando il mese scorso gli è uscito il sangue dal naso :che_dici
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

sasà75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sasà75 » 29 lug 2009, 15:02

Anche la mia si mangia le unghie delle mani.
...
...
tutta la mamma!
Credo proprio che abbia imparato x imitazione. :buuu
Valeria 02/12/06, 3.950 kg per 53 cm;
Martina 30/08/12 3.550 kg per 51 cm.

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 30 lug 2009, 15:15

maryv ha scritto:Francesco si mangia le unghiette delle mani, lo fa da un paio di mesi.
Non ho più l'assillo delle forbicine, ma che ansia, ogni volta mi chiedo: COSA SUCCEDE AL MIO PICCOLO?
SOFFRE? HO SBAGLIATO QUALCOSA? E' AGITATO? E' ANSIOSO? E'.......... :x:
Al nido mi hanno detto che questa è una pratica piuttosto diffusa e che non nasconde proprio niente, si tratta solo di un brutto vizio, come quello dello scaccolamente, che peraltro Francesco ha (si, pure questo :hi hi hi hi )....

Chi ha il nostro stesso "problema"?

eccomi...
sono sicura invece che dietro il gesto di mia figlia ci sia una sorta di nervosismo...perchè a volte se le mangia a sangue...ora è scemata la cosa...

a mem hanno spiegato invece che molto spesso che il gesto del mangiarsi le unghie è tipico dei bimbi che 'bisognano' ancora dell'ausilio del ciuccio o del ciucciare insomma...

cmq non sgridarlo...non spaventarlo..anzi fagli notare quant'è bravo quando NON si mangia le unghie... :sorrisoo
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”