GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Da quando va al nido salta il pisolino!
- zerlina79
- Basic~GolGirl®
Da quando va al nido salta il pisolino!
Ciao a tutte, vorrei confrontarmi con le vostre esperienza. Carolina (16 mesi) ha iniziato l'inserimento al nido il 3 settembre, tutto bene. Niente pianti, là mangia volentieri e da sola, non è nervosa etc etc. Ma da quella data, esattamente dal 3 settembre, ha iniziato a saltare il pisolino (di solito faceva circa 3 ore) il pomeriggio. Ovviamente arriva alla sera con gli occhi gonfi, stravolta. Premetto che non ha MAI avuto problemi di sonno, è sempre stata una bimba regolarissima: mezzoretta la mattina e più di 2 ore al pomeriggio). In questi giorni le abbiamo provate tutte: metterla a letto prima, metterla a letto dopo, girare in macchina, fuori con il passeggino, carezze nel lettone. Niente da fare, non dorme. Oltretutto questo crea reazioni a catena: è molto debole, pallida, ha un faccino da non vedere e la dermatite atopica (della quale soffriva ma in maniera molto attenuata) ora si è scatenata, da 1 mesetto circa ha una pelle devastata. Sono piuttosto sconfortata, anche perché senza nido non so come fare altrimenti... E' capitato anche a voi questo scombussolamento del sonno???
Carolina 13.4.2006
Guendalina 3.3.2009
Guendalina 3.3.2009
- 2aprile
- New~GolGirl®
Re: Da quando va al nido salta il pisolino!
Ciao Zerlina,
eccomi all'appello! Anche Viola che ha 18 mesi ha iniziato di nuovo il nido a settembre e per 2 settimane circa il pomeriggio o non dormiva o faceva mezz'oretta arrivando poi a sera isterica! La prima settimana poi la notte si lamentava nel sonno. Poi nel week end tutto ritornava alla normalità cioè pisolino il pomeriggio e notte tranquilla. Ne ho parlato con le maestre e mi hanno detto che doveva abituarsi al nuovo ambiente (giochi, bimbi), probabilmente rimaneva super eccitata e che le sarebbe passato da sola. Infatti ora va molto meglio, quando però la lascio al nido anche per il pisolino (capita 1 volta a settimana) dorme un sacco
eccomi all'appello! Anche Viola che ha 18 mesi ha iniziato di nuovo il nido a settembre e per 2 settimane circa il pomeriggio o non dormiva o faceva mezz'oretta arrivando poi a sera isterica! La prima settimana poi la notte si lamentava nel sonno. Poi nel week end tutto ritornava alla normalità cioè pisolino il pomeriggio e notte tranquilla. Ne ho parlato con le maestre e mi hanno detto che doveva abituarsi al nuovo ambiente (giochi, bimbi), probabilmente rimaneva super eccitata e che le sarebbe passato da sola. Infatti ora va molto meglio, quando però la lascio al nido anche per il pisolino (capita 1 volta a settimana) dorme un sacco

Greta 08/01/99, Viola 21/03/06
- Lorena
- Master~GolGirl®
Ciao, si a me e' capitato l'anno scorso con l'inserimento al primo anno del nido, aveva 14 mesi.
Pero' e' durato meno tempo, circa una settimana, 10 gg al massimo. Dopo l'iniziale stravolgimento e' tornato tutto a posto. Nel tuo caso e' parecchio tempo...povera cucciola.... non so proprio cosa consigliarti...ma non ho capito: a che ora esce dal nido? Dormirebbe li' dopo pranzo?
Perche' se cosi' non fosse, quindi se vai a prenderla alle 13, beh magari perche' non provi a farla dormire li'? Ti assicuro che le educatrici sono veramente in gamba, a me sembrava impossibile che potesse dormire li' e invece figurati che va nel suo lettino da sola e si addormenta da sola...cosa che a casa e' impossibile!
Pero' e' durato meno tempo, circa una settimana, 10 gg al massimo. Dopo l'iniziale stravolgimento e' tornato tutto a posto. Nel tuo caso e' parecchio tempo...povera cucciola.... non so proprio cosa consigliarti...ma non ho capito: a che ora esce dal nido? Dormirebbe li' dopo pranzo?
Perche' se cosi' non fosse, quindi se vai a prenderla alle 13, beh magari perche' non provi a farla dormire li'? Ti assicuro che le educatrici sono veramente in gamba, a me sembrava impossibile che potesse dormire li' e invece figurati che va nel suo lettino da sola e si addormenta da sola...cosa che a casa e' impossibile!
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
- 2aprile
- New~GolGirl®
E' vero Zerlina concordo con Lorena, anch'io avevo lasciato Viola a dormire lì al nido per prova e per darle "il giro" di nanna e aveva funzionato! L'ho fatto per due giorni consecutivi ed è bastato.
Greta 08/01/99, Viola 21/03/06
- zerlina79
- Basic~GolGirl®
Preziosissime come al solito...
Carolina la va a prendere il papà verso le 12.45...non ha mai dormito al nido, anche perché prima dell'inserimento pomeridiano deve passare 1 mese. Comunque provo a seguire il vostro consiglio, se entro i primi di ottobre non si risolve proviamo a farle fare là anche il pisolino. Mi fa una pena vederla così stravolta...
Carolina la va a prendere il papà verso le 12.45...non ha mai dormito al nido, anche perché prima dell'inserimento pomeridiano deve passare 1 mese. Comunque provo a seguire il vostro consiglio, se entro i primi di ottobre non si risolve proviamo a farle fare là anche il pisolino. Mi fa una pena vederla così stravolta...
Carolina 13.4.2006
Guendalina 3.3.2009
Guendalina 3.3.2009