Pagina 1 di 1
CONTROLLO ESAGERATO DELLA PIPì
Inviato: 13 lug 2009, 12:29
da cancerina72
ok scrivo qui perchè ormai i 3 anni si avvicinano a grandi passi e ormai il problema è quello di una piccola canaglia...
Matilde è ormai "spannolinata" di giorno e di notte da dicembre 2008...e a parte qualche incidente di percorso tutto procede bene..senonchè mia figlia sta anche 6-7-8 ore e passa senza farla (tipo ieri sera non ha assolutamente voluto farla prima di andare a dormire...e stamattina per fargliela fare abbiamo dovuto insistere...) ma non mi sembra molto "normale"..
non riesco a capire se sia uno sforzo di manifestazione/imposizione di volontà...e se comunque questo potrebbe in futuro causarle dei problemi (cistite etc..)
a qualcun'altra è capitato di avere un figlio così testardo?

Re: CONTROLLO ESAGERATO DELLA PIPì
Inviato: 13 lug 2009, 12:43
da Sofia74
Anche Sofia fa così, sia a casa che all'asilo (me lo dice la maestra!)
E secondo me, e anche secondo le maestre, è per pigrizia.
Semplicemente nn c'ha voglia di farla perchè è impegnata a fare altro o perchè nn le scappa a tal punto da aver voglia di andare a sedersi sul vasino a farla.
Non credo che ci saranno complicanze in futuro.
Cmq per rispondere all tua domanda finale, si, mia figlia è testardissima....ufffff

Re: CONTROLLO ESAGERATO DELLA PIPì
Inviato: 13 lug 2009, 13:23
da ibis
anche mia figlia uguale uguale!! è sempre una lotta fargliela fare

Re: CONTROLLO ESAGERATO DELLA PIPì
Inviato: 13 lug 2009, 13:40
da diavoletta
un mesetto fa siamo stati a gardaland..e lorenzo(tra pochi gg 4 anni)ha fatto l ultima pipi alle 7.30 e per tutta la giornata non l ha voluta fare..
l ha fatta alle 22.30

quando siamo arrivati a casa..
in questo caso è stato esagerato :ahah perchè non voleva sprecare due secondi...per divertirsi..
ma è da 2 anni che "trattiene"La pipi'..è normale..
di solito la fa
mattino appena sveglio
dopo pranzo(se gli scappa..altrimenti arriva anche fino al pomeriggio)
e sera prima di dormire
mediamente 3 volte al giorno..
Re: CONTROLLO ESAGERATO DELLA PIPì
Inviato: 13 lug 2009, 15:26
da ely66
spiacente. fino ai 3 anni, altro forum.
la regola vale per tutte.
Re: CONTROLLO ESAGERATO DELLA PIPì
Inviato: 13 lug 2009, 16:29
da Elastygirl
Anche Sonia fa così... La sera fa la pipì prima di andare a dormire, ma non è certo il suo primo pensiero quando si alza....Infatti se devo uscire la mattina presto devo insistere per fargliela fare, altrimenti starebbe ancora un pò senza farla
Testona che più testona non si può!!! Però spannolinarla è stato un gioco da ragazzi! Ricordo che per Davide non è stato così facile

Re: CONTROLLO ESAGERATO DELLA PIPì
Inviato: 14 lug 2009, 11:32
da cristiana
avrei voluto aprire un topic identico!
cristiana fa pipì la mattina quando si alza e spesso la rifà quando va dormire la sera!!!! e c'è da dire che beve tanto! ma io dico, ma come fa? e poi, ma non le farà male trattenerla per così tante ore?
Re: CONTROLLO ESAGERATO DELLA PIPì
Inviato: 15 lug 2009, 10:49
da cancerina72
grazie a tutte per le vostre risposte...
è confortante sapere che mia figlia non è l'unica a comportarsi così...
comunque ad agosto avremo il controllo dal pediatra di base e chiederò anche a lui se non mi devo preoccupare più di tanto per eventuali "conseguenze" ..
cristiana ..anche le maestre della materna, a cui ho accennato il problema durante il colloquio preliminare, mi hanno chiesto se beveva molto?...a me sembra di sì, più fuori pasto che durante ma l'effetto dovrebbe essere uguale...eppure siamo su una media di 3/4 pipì max al giorno...
vorrà dire che ci terremo aggiornate!
Re: CONTROLLO ESAGERATO DELLA PIPì
Inviato: 31 lug 2009, 10:47
da robbe2000
anche mia figlia tutte le volte per fargliela fare è una lotta o una minaccia. Se non fai la pipì non andiamo al parco giochi o cose del genere. E ogni tanto per farmi contenta va in bagno fa finta di farla ma non la fa.
Re: CONTROLLO ESAGERATO DELLA PIPì
Inviato: 31 lug 2009, 16:24
da aleba
anche per valentina è uguale: ha un caratterino per il quale la fa solo quando vuole lei perciò se non ha voglia di farla.... niente! e con lei i piccoli ricatti non funzionano! sono convinta che anche nel suo caso sia pigrizia!
credo anch'io che questa brutta abitudine le possa provocare irritazioni o peggio cistiti perciò cerco di farle mangiare spesso i mirtilli che contengono un disinfettante naturale per vescica e co.
il pediatra mi ha detto che in caso di cistite le pipì diventerebbero subito più frequenti e dolorose, comunque per scrupolo mi sono fatta fare l'impegnativa per un urinocoltura e appena mi organizzo (sett. prox) proviamo a farla.
che testone!

Re: CONTROLLO ESAGERATO DELLA PIPì
Inviato: 31 lug 2009, 17:31
da ricarouge
anche leonardo è così, fosse per lui la tratterrebbe ore e ore, ma lui ha anche problemi ai reni quindi ci sto molto attenta...mi sono organizzata iponendoglielo a mò di rito, così come si lavano i denti o le mani...la DEVE fare appena sveglio, prima di uscire da casa e quando torna, pima di andare a dormire al pomeriggio e alla sera...se per qualche motivo però la routine salta diventa un'impresa titanica!