GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

bambino terrorizzato

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
neosa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

bambino terrorizzato

Messaggio da neosa » 29 giu 2009, 18:16

venerdì siamo stati ad un matrimonio a Formia del cugino di mio marito e abbiao pensato di trattenerci aSperlonga dalla zia per tutto il fine settimana. Il guaio è stato che Davide ha preso male tutto!! All'inizio non voleva entrare in albergo per cambiarci ed andare in chiesa poi aveva paura delle persone che vedeva davani alla chiesa e non è voluto scendere dal passeggino e di conseguenza non ha voluto fare neache da paggetto. Piangeva di continuo dicedo "dottore no! puntura no"!!
Il giorno dopo credevo che gli fosse passata invece è stato anche peggio... non voleva entrare a casa della zia di mio marito perchè credeva che il marito era il dottore e la notte si svegliava e in lacrime mi diceva che voleva tornare a casa. Ora che siamo a casa la situazione è migliorata ma ancora stanotte nel suo lettino piangeva che voleva tornare a casa...ho dovuto fargli fare il giro della casa per fargli capire che era tutto ok.
tra 20 giorni partiamo per la sardegna e non vorrei che si spaventasse inutilmente anche lì.
cosa posso fare per fargli capire che non ci sono dottori da per tutto? glielo avrò ripetuto un infinità di volte ma non crede nè a me nè a suo padre e siamo davvero preoccupati. davide ha sempre viaggiato, sta sempre in giro e soprattutto non aveva paura di nessuno. Che cosa gli è successo?
neosa
Mamma di Davide nato il 14/09/06 per 3.380Kg di peso

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: bambino terrorizzato

Messaggio da buzzymicia » 30 giu 2009, 9:53

E' strano però, non è che magari qualcuno gli ha detto frasi infelici tipo "Se non fai il buono viene il dottore e ti fa la puntura?", purtroppo i bambini ricordano tutto e rielaborano ogni cosa con la propria fantasia.
Mio cugino da piccolo (si parla di più di 20 anni fa) ha avuto una fase in cui appena sentiva parlare di "gradi" (tipo in montagna "Ci sono 6 gradi fuori") piangeva disperato, poi abbiamo scoperto che era per "colpa" della pubblicità della "Centogradi", ricordate quella in cui nello spot uscivano i diavoletti assieme al vapore? Ecco....per lui i "gradi" erano i diavoletti :urka
Il 13/08/2007 alle 21.55 Pietro è arrivato per renderci i genitori più felici dell'universo!
Il 22/01/2013 alle 15.53 è arrivata Isotta, una gnoma morbidosa e imbronciata, 4,100kg per 52.5cm

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 1 lug 2009, 18:50

Tu hai idea da cosa dipenda qst paura dei dottori?
Per esempio quando Alessia era piccola aveva la fobia dei "vigili/uomini in divisa" xè x scherzo una volta o io o suo papà le avevamo detto x strada che se nn faceva la brava sarebbe arrivato il vigile (indicandone uno)
da una cosa senza senso ne era nata una tragedia :impiccata:
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

maforl76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da maforl76 » 2 lug 2009, 10:03

I bimbi sono strani, la mia che non ha paura di niente e va da tutti piange disperata quando vede dei nostri amici, tutti e... madre, padre e figlia... devi vedere che imbarazzo ogni volta...
Mari+Alice (11/05/08) 3,850 gr 52 cm di amore puro
Immagine

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 2 lug 2009, 13:40

maforl76 ha scritto:I bimbi sono strani, la mia che non ha paura di niente e va da tutti piange disperata quando vede dei nostri amici, tutti e... madre, padre e figlia... devi vedere che imbarazzo ogni volta...
:urka Oddio
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

neosa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da neosa » 2 lug 2009, 16:03

la scorsa settimana siamo stati dal pediatra per curare la candida alla bocca, forse è partito tutto da la , credo non so so solo che sono molto preoccupata
neosa

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 2 lug 2009, 16:26

Anche Cecilia ha avuto mesi fa una fase di paure, paura del mostro e del lupo e anche lei aveva paura dei dottori. Anche io come te in un primo momento mi sono preoccupata, perchè lei è un po' un tipo strafottente e mi faceva molta impressione vederla insicura. Abbiamo giocato molto con le paure cercando di esorcizzarle e fare diventare amici i personaggi che le facevano paura o dandole degli strumenti per controllarli e tenerli "lontano" (tipo la formula magica che fa andare via il mostro). Perchè non regali al tuo bimbo una valigetta giocattolo con gli strumenti del dottore(oppure trovi a casa oggetti che possono fungere da strumenti del dottore a loro non cambia molto, una matita può essere una puntura, uno spazzolino lo specchietto per guardare in bocca le cuffie per ascoltare la musica lo stetoscopio)? fai diventare lui il dottore, giocate al fatto che ti deve visitare e magari tu hai paura allora tuo marito ti può rassicurare che il dottore non fa niente. Curate pupazzi e bambolotti, invertitevi un po' le parti. Per capire cosa lo spaventa puoi fare finta che un pupazzo pianga perchè ha paura del dottore e chiedere a lui secondo lui perchè piange di cosa ha paura. Non so se questi giochi possono aiutarvi. magari si.
Comunque non preoccuparti dai vedrai che è un momento che passa :sorrisoo

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 2 lug 2009, 16:30

neosa ha scritto:la scorsa settimana siamo stati dal pediatra per curare la candida alla bocca, forse è partito tutto da la , credo non so so solo che sono molto preoccupata
Ha pianto dalla dottoressa?
o lei ha avuti atteggiamenti "poco amichevoli"?

una volta la mia pediatra ha trattato Alessia con modi molto sgarbati (xè l'avevamo chiamata a casa secondo lei inutilmente :x: ) e la bambina l'ha temuta x diverso tempo.
Poi x fortuna, un po' xè è diventata + simpatica, un po' xè Alessia è cresciuta, è passata :sorrisoo

neosa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da neosa » 2 lug 2009, 18:10

maskat ha scritto:
neosa ha scritto:la scorsa settimana siamo stati dal pediatra per curare la candida alla bocca, forse è partito tutto da la , credo non so so solo che sono molto preoccupata
Ha pianto dalla dottoressa?
o lei ha avuti atteggiamenti "poco amichevoli"?

una volta la mia pediatra ha trattato Alessia con modi molto sgarbati (xè l'avevamo chiamata a casa secondo lei inutilmente :x: ) e la bambina l'ha temuta x diverso tempo.
Poi x fortuna, un po' xè è diventata + simpatica, un po' xè Alessia è cresciuta, è passata :sorrisoo
ha sempre avuto paura del dottore e ogni volta che andavamo dal pediatra strillava e piangeva, ma una volta uscito domenticava tutto. Stavolta no, ogni uomo che vedein cravatta crede che sia un dottore
neosa

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”