Pagina 1 di 1

una piccola e terribile peste

Inviato: 25 giu 2009, 9:31
da stellina77
ragazze, sto impazzendo con mio figlio devin die 22 mesi.

allora, una giornata tipo: appena sveglio grida e strilla fino che sveglia il fratello. a colazione frigna finché non riceve quello che vuole lui, butta perterra i giocattoli del fratello grande e ride quando si rompono. sale le scale e quando é a metà mi chiama: guarda mamma, sulle scale!!! accende e spegne la tele 1000 volte al giorno, svuota ogni cassetto che riesce ad aprire, si arrampica sui mobili.... beh, la liste é interminabile!! la cosa che piu mi fa andare in escandescenza é a tavola: qualsiasi cosa che gli piazzo davanti la sputa. :x: :x: :x:
però mi chiede il pane il salame, il prosciutto o formaggio. cioé, mi dimostra che ha fame ma vuole cio che dice lui. ma non si puoi mica nutrire di pane e prosciutto

io cerco di stare calma e di non reaggire, ma ragazze, ora non ce la faccio proprio piu! non ne ho piu la forza, perdo la pazienza subito e a momenti mi viene da piangere.... ieri gli ho detto che non lo sopporto piu, in lacrime... :buuu

vi prego, fatemi un po di coraggio.....

Re: una piccola e terribile peste

Inviato: 25 giu 2009, 10:13
da cinny78
...tranquilla...è una fase,,,,Ale ha 2 anni e 5 mesi e di ascoltarmi non ne vuole sapere....ci sono giorni in cui sono forte e ce la faccio e altri che lo appiccicherei al muro.. !! stamattina per esempio senza motivo mi ha morso forte alla coscia..lanciava i giochi alle 7:15 e più gli dicevo con calma " no...i bimbi sotto dormono.." più lo faceva...
...è una continua sfida !!! :grrr :impiccata:
certo io ne ho solo 1 e immagino che per te con 2 sia ancora più faticoso !! ma tieni duro...e relax...il più possibile !! forza mamme !!!!

Re: una piccola e terribile peste

Inviato: 25 giu 2009, 10:15
da akane
forse si stratta dei terrible two?
diciamo che Flavio a 18 mesi alcune di queste cose le fa anche lui, tipo urlare finche non ottiene cio' che vuole, non ha il senso del tempo, dirgli "aspetta" non serve a niente perchè lui non ha il senso del prima o dopo ancora.
i cassetti li apre di continuo, ma ANCORA non li svuota e anzi da un paio di gg se gli dico "chiudi" in modo serio li chiude dicendo "Diudo" ("chiudo")
Per le scale non ne parliamo, io tengo il cancello sempr echiuso in discesa e in salita non avendo potuto mettere il cancello ci piazzo davanti due belle sedione pesanti e ora si è talmente abituato che se me le scordo mi dice "Ieia" cioè "sedia"
per quanto riguarda il gridare appena sveglio... eh... si... lo fa anche lui... a volte chiama "mammaaaaaaaa" o "papààààààà" altre si sveglia gridando "acquaaaaaa".... su quello c'è poco da fare :che_dici i nostri vicini si svegliano con lui.
Per il cibo anche flavio a volte sputacchia la pappa pero' se gli do' un cracker o il pane, o un biscotto se lo magna e come :che_dici ovviamente iniziano ad avere preferenze.Per i giocattoli i suoi sono tutti rotti, il suo gioco preferito è sbatterli da tutte le parti e poi fa "oh oh totto (rotto)" :che_dici
Quello che ho capito io è che a combatterci sempre vincono loro. Se noi siamo cocciute loro lo sono di piu'. Io sto cercando dei compromessi anche perchè vietargli tutto non si puo'. Gli vieto le cose pericolose tipo salire le scale da solo (per questo ho messo le siedie, e le mie son pesanti) gli vieto di aprire il cassetto della cucina dove c'è l'olio sennò lo fa cadere e il pensile dove ci sono i detersivi (li ho bloccati) ma puo' aprire quello delle pentole e puo' prenderle per giocarci. Gli faccio aprire i cassetti e poi gli dico di chiuderli (le prime volte gli ho fatto vedere io come) è un gioco anche quello in fondo. Per il resto i giocattoli continua a romperli, pazienza. E urlare continua a urlare, non credo mi capisca ancora se gli dico di parlare piano. :che_dici
Per quanto riguarda l'aspettare... si provo a dirglielo di aspettare, se per esempio gli sto preparando il latte e lui grida "Atte atteeeeeee" io gli parlo dicendo "amore aspetta guarda, lo vedi mamma lo sta scaldando, vedi? ora metto i biscotti nel biberon, verso il latte, lo agito eccoooo è pronto" lui nel frattempo continua a urlare ovvio :che_dici ma penso che con le settimane, i mesi... non so.. mi capirà prima o poi.

Re: una piccola e terribile peste

Inviato: 25 giu 2009, 10:33
da stellina77
grazie ragazze, infondo lo so che é tutto regolare, e che sono stremata al momento. non ne posso piu, sono stanca e senza forze e quindi avevo voglia solo di sfogarmi un po :buuu

il lavoro, la casa, due bimbi ed un marito che, anche se buono non é un grande aiuto a casa.... ho bisogno di vacanze

baci, grazie

Re: una piccola e terribile peste

Inviato: 25 giu 2009, 11:00
da akane
stellina figurati io ti capisco sono esaurita con uno, figuariamoci con due :sorrisoo

Re: una piccola e terribile peste

Inviato: 25 giu 2009, 22:28
da thilly
akane ha scritto:stellina figurati io ti capisco sono esaurita con uno, figuariamoci con due :sorrisoo
Oh come ti capisco! A volte guardo Aurora e le dico: "che pile usi? Duracell?" non si scarica mai!! è un turbine di energia, vuole sempre toccare, guardare fare di tutto e lo fa sempre gridanto e dicendo cose incomprensibili!
Poi quando vuole qualcosa GUAI se non glielo si da! beh certo che per le cose proibite non c'è pianto che tenga, ma per il resto cedo...e nonostante ancora non cammini (pigra..15 mesi :x: ), basta darle un appoggio e va dovunque, senza mai scaricarsi...oggi mia suocera mi ha detto che sembrava avesse bevuto 20 caffè dall'energia che sprigionava..UNA MOLLA umana!
E io sono stremata..per questo il secondo bimbo arriverà tra 5 o 6 anni :che_dici

Re: una piccola e terribile peste

Inviato: 26 giu 2009, 11:17
da arianna72
Stellina, ti capiamo benissimo!!!
I bambini, anche quelli più buoni (come dicono sia il mio :domanda ), stancano...
Loro crescono e hanno energie da vendere, vogliono esplorare il mondo, affermare la loro personalità che va formandosi...tutte cose giuste, che però avvengono con esplosioni di testardaggine, di prove di resistenza, di aria di sfida ai nostri no...e non è facile avere sempre autocontrollo e pazienza, anche perchè la nostra vita non è fatto solo di loro ma di mille altri problemi che rendono il tutto più difficile.
Hai fatto bene a sfogarti, ne abbiamo bisogno tutte! Però non ti abbattere, quello che ti succede è normale...la cosa buffa è che poi quando non ci sono ti mancano da morire...mio figlio in questi giorni è al mare dai nonni e nonostante sia parecchio stanca anch'io non vedo l'ora che torni a casa :emozionee

Re: una piccola e terribile peste

Inviato: 26 giu 2009, 11:31
da ottyx
Mi sembra di leggere la descrizione di Cesare fino a qualche mese fa :fischia

Come ti hanno scritto, sono fasi che passano ed è normale essere impazienti (sopratutto dal 2° figlio in poi).

Scrivi che arrivi a sbottare dopo aver cercato di stare calma. Forse dovresti incanalare subito le tue energie davanti al comportamento di tuo figlio, perchè probabilmente Devin inconsciamente cerca proprio una tua reazione (che per i bimbi è sinonimo di attenzione).
Spesso - senza volere - dedichiamo meno tempo ai secondogeniti rispetto a quello che passavamo coi fratellini. Anche se non è facile, prova a concentrarti di più su Devin, magari - come ti ha suggerito Akane - trasformando i vari momenti della giornata in un gioco.

Re: una piccola e terribile peste

Inviato: 26 giu 2009, 15:22
da MOMO75
...STANNO ARRIVANDO I TERRIBLE TWO....E POI ARRIVERANNO I TERRIBLE TRHEE E COSI' VIA

IO OGNI TANTO MI CONSOLO DICENDOMI CHE PRIMA O POI CRESCERANNO :hi hi hi hi :hi hi hi hi

Re: una piccola e terribile peste

Inviato: 27 giu 2009, 8:53
da YLeNia
MOMO75 ha scritto:...STANNO ARRIVANDO I TERRIBLE TWO....E POI ARRIVERANNO I TERRIBLE TRHEE E COSI' VIA

IO OGNI TANTO MI CONSOLO DICENDOMI CHE PRIMA O POI CRESCERANNO :hi hi hi hi :hi hi hi hi
Mi piaci perchè sei rassicurante! :hi hi hi hi :ahaha

Re: una piccola e terribile peste

Inviato: 30 giu 2009, 12:28
da stellina77
YLeNia ha scritto:
MOMO75 ha scritto:...STANNO ARRIVANDO I TERRIBLE TWO....E POI ARRIVERANNO I TERRIBLE TRHEE E COSI' VIA

IO OGNI TANTO MI CONSOLO DICENDOMI CHE PRIMA O POI CRESCERANNO :hi hi hi hi :hi hi hi hi
Mi piaci perchè sei rassicurante! :hi hi hi hi :ahaha
:ahaha eh gia, ho pensato la stessa cosa, ma ha ragione!!!!!

Re: una piccola e terribile peste

Inviato: 4 ago 2009, 9:55
da robbe2000
Ciao a tutte ALessandro 14 mesi è una peste anche lui. Appena si sveglia al mattino pretende il latte in 2 secondi ovviamente non è ancora pronto perchè non possiamo sapere quando si sveglia. Così urla fino a che non sveglia la sorella.
Durante la giornata è sempre un tormento si arrampica da per tutto ruba tutti i giochi alla sorella ma se la più grande (4 anni) gli otglie qualcosa dalle mani non vi dico le urla che fa.
A pranzo non nvuole toccare il cibo mangia solo yougurt e frutta.
Nel pomeriggio lotte per farlo dormire.
e dopo una giornta intera di movimento arrampicarsi o cose del genere alle 23.30 è ancora sveglio che urla nel suo lettino. Ti credo anche il mio mi sta sfinendo meno male che Denise è molto più brava così devo stare dietro solo a una peste.
La pediatra appena l'ha visto (causa trasloco l'ho appena cambiata) ha detto che è una peste e che ci farà impazzire :(

Re: una piccola e terribile peste

Inviato: 4 ago 2009, 16:14
da farfalla
è una fase in cui sta cercando di affermarsi come persona, è una fase molto importante, ed ha anche un nome: i terribili due.
questa passa, poi ne arriveranno altre che ci stresserano per altri motivi, e passeranno anche quelle per lasciare il posto ad altre ancora.

ignoralo un po', lascialo urlare, probabile che se vede che non porta a niente smette o almeno riduce.
metti i giochi del fratello fuori dalla sua portata e cancelli o altre barriere alle scale, se puoi.
per i cassetti puoi lasciargliene uno suo da aprire e svuotare e riempire a volontà, imponendoti che non deve toccare gli altri.
per il mangiare non dargli alternative, al massimo salta il pasto (poi magari a quello successivo gli fai qualcosa che gli piace così sei sicura che mangia).

:incrocini

Re: una piccola e terribile peste

Inviato: 9 ago 2009, 13:58
da koretta
Che consolazione!!! mamme sono nella stessa barca :x:
Anche il mio cucciolo terminator(17,5 mesi) usa solo duracell, ottime pile... praticamente non si scaricano mai...
anche lui urla quando non ottiene al secondo quello che vuole...
anche lui lancia oggetti... tanto che gli abbiamo confiscato tutte le macchnine pesanti... rischia di frasi e fare male...
cerchiamo di parlargli a bassa voce in modo che capisca che urlare è un atteggiamento sbagliato... e alle volte lasciamo che urli ignorando i suoi capricci... a volte funziona... solo a volte però :buuu
che dire... a fine giornata la stanchezza si sente eccome

Re: una piccola e terribile peste

Inviato: 9 ago 2009, 14:44
da mariangelac
Perche nn inizi a togliere tutte le fonti di pericolo? Sigilla i cassetti, elimina l'eniminabile, togli le sedie di mezzo, prendi un cancelletto per le scale, insomma cerca di eliminare alla fonte le possibili fonti di pericolo, tanto la battaglia continuerà cmq per altre cose, ma almeno nn ti prendi dei coccoloni tu! La tele noi l'abbiamo piazzata in alto una e l'altra ho tolto la presa elettrica così nn possono piu fare l'accendi spegni per ore ed ore. Per il cibo...... ti consiglio di nn darle vinta nulla, altrimenti si prendono cattive abitudini, prova a farla mangiare da sola magari prova piacere nel giocare con il cibo, e se proprio lo sputa (lo fanno spessissimo pure i miei :che_dici ) le dici che la pappa è quella e nn c'è piu nulla da mangiare.... vedrai che alla terza volta capirà che la cosa è vera!
Su coraggio!

Re: una piccola e terribile peste

Inviato: 9 ago 2009, 15:22
da fatinadolce
io mi occupavo di una biba i 19 mesi e ci vuole tanta pazienza... :ahaha

la guardavo dalle 7 di mattina alle 19 di sera!!! :hi hi hi hi

lei buttava tutto per terra, se volevo una cosa doveva ottenerla, decideva lei cosa mangiare ( sapeva che nel casetto della cucina c'erano i biscotti e altre cose così apriva e prendeva quello che voleva) però io sono dell'oppinione che non posso decidere loro, nel senso che se è ora della merenda non ti puoi mangiare un biscotto al cioccolato e poi tuffarti sui cereali!!!
così con calma ho tolto tutto da cassetto e una volta togli i biscotti un altra togli i cereali... non c'era nulla così le davo io quello che le faceva meglio ( yogurt, succo di frutta o latte)...

per il fatto che buttava tutto per terra...io facevo finta di nulla senza dargli l'attenzione che voleva e poi dopo una mezz'oretta le dicevo " per favore raccogli il biscottino che lo buttiamo al secchio? tanto il pavimento non ha fame perchè non lo mangia" :ahah :ahah :ahah così lo prendeva e diceva "echio tutto" e lo andavamo a buttare...

lei facendo queste cose cercava attenzione però non mi piaceva il modo!!! :sorrisoo

poi a capito che se una cosa non la voleva o la posava sul tavolo o andava al secchio e la buttava :ahah :ahah :ahah e un giorno venne da me dicendomi "uccio via" ( ciccio non c'è più) e poi andammo in cucina e gli era caduto nel secchio :prr

ci vuole tanta pazienza!!! :emozionee però ogni minimo progresso che faceva era bellissimo :yeee