GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Terrible two: qual'è il motivo "scienitfico"?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Terrible two: qual'è il motivo "scienitfico"?

Messaggio da giremy » 22 giu 2009, 0:27

Mia figlia ha quasi 27 mesi e siamo in pieno t2.
E' sempre stata un angelo ma ora comincio a non poterne pià e a sclerare.
1. Fa la lagna per tutto
2. Dice no a qualunque mia richiesta
3. Se non le concedo qualcosa si fa venire un attacco isterico
4. Mi chiede la stessa cosa finchè non gliela concedo (stasera voleva una caramella a cena e mi ha angosciato finchè non l'ha avuta ovviamente finito di mangiare ma è stata durissima :che_dici )
5. Mi porta allo stremo delle forze finchè non esplodo e la sgrido fortemente.
Lei si fa un pianto liberatorio che dura pochi secondi e poi finisce tutto e torna quella di sempre (per un pò :x: )

Mi chiedevo se qualcuna di voi sa dirmi quel'è il motivo di tutto questo, quale fase attraversano con i t2 e cosa cercano di apprendere.
Io so che non ce la posso fare e mi dispiace tanto urlare ogni volta ma veramente queste fasi durano anche tre/quattro ore di seguito ed estenuante e non capisco perchè dopo una bella sgridata passa tutto.
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Terrible two: qual'è il motivo "scienitfico"?

Messaggio da akane » 22 giu 2009, 8:33

giremy ha scritto:. Fa la lagna per tutto
4. Mi chiede la stessa cosa finchè non gliela concedo
mi chiedo cosa succederà quando ci entrerà flavio nei terrible two visto che questo già accade :buuu :che_dici
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

STEFY78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFY78 » 22 giu 2009, 9:00

akane ha scritto:
giremy ha scritto:. Fa la lagna per tutto
4. Mi chiede la stessa cosa finchè non gliela concedo
mi chiedo cosa succederà quando ci entrerà flavio nei terrible two visto che questo già accade :buuu :che_dici
Avrei potuto scriverlo anche io... :buuu :buuu :che_dici
Sei l'amore di mamma e papà Asia 24/12/2007 2.750 kg 46 cm

Immagine

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 22 giu 2009, 9:23

leggevo che è paragonabile all'adolescenza e in sintesi il bimbo dopo aver recepito vari messaggi, una volta che a livello psicomotorio ha acquisito delle abilità che lo portano a gestirsi sempre meglio, vuole essere libero di sperimentare e con l'adulto si misura per capire i limiti, o meglio sentendosi onnipotente e misurandosi con i genitori (che gli vogliono bene anche se non è più il bravo bimbo e questo lo sa) trova il suo spazio ....

in soldoni eh, ma se ti interessa ti riporto dei brani interessanti
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 22 giu 2009, 13:53

scarlet ha scritto:leggevo che è paragonabile all'adolescenza e in sintesi il bimbo dopo aver recepito vari messaggi, una volta che a livello psicomotorio ha acquisito delle abilità che lo portano a gestirsi sempre meglio, vuole essere libero di sperimentare e con l'adulto si misura per capire i limiti, o meglio sentendosi onnipotente e misurandosi con i genitori (che gli vogliono bene anche se non è più il bravo bimbo e questo lo sa) trova il suo spazio ....

in soldoni eh, ma se ti interessa ti riporto dei brani interessanti
E' quello che ho letto anche io e che mi ha confermato la pediatra; acquisite una serie di abilità psicomotorie, il bambino si mette alla prova e cerca di affermare la propria personalità come qualcosa di indipendente da quella dei genitori. Il conflitto è inevitabile in quanto l'età non consente al bambino di essere indipendente come vorrebbe; in questa fase il bambino comincia ad acquisire il senso del limite.
Devo dire che è duuuuuraaa :che_dici ma per fortuna passa :sorrisoo
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

MOMO75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MOMO75 » 22 giu 2009, 14:06

RAGAZZE NON PER SPAVENTARVI....MA ASPETTATE I TRE E POI NE RIPARLIAMO :hi hi hi hi :hi hi hi hi
MOMO75 -ESILIATA*DUE ANNI DI FANTASTICO ESILIO*SORELLE D'ITALIA*-AGOSTINA2005
#VALERIO 20.08.2005 E VIOLA 22.05.2008#

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 22 giu 2009, 14:31

MOMO75 ha scritto:RAGAZZE NON PER SPAVENTARVI....MA ASPETTATE I TRE E POI NE RIPARLIAMO :hi hi hi hi :hi hi hi hi

stavo scrivendo io la stessa cosa.... :fischia
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 22 giu 2009, 14:36

Noi con Jacopo ci siamo dentro "alla grande" :impiccata:

Non vorrei spaventarvi... :fischia
Alla materna la maestra di Alessia ha parlato anche i 4 anni come età critica... L'ha proprio definita "l'adolescenza dell'infanzia"
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 22 giu 2009, 14:36

a noi è passata verso i due e mezzo...forse perché è nata la sorella aveva altro per la testa, un po' tornare piccolo un po' fare il grande che capricci ce ne sono stati sempre meno; ha imparato ad affermarsi in altri modi...oggi capita che lagni o che faccia un capriccio e allora gli facciamo capire che può parlare con noi e trovare un altro modo

cmq a me la pediatra diceva che conta molto l'atteggiamento dei genitori in questo momento perché anche se sembra che non ascoltino, lo fanno e verso i 3-4 anni ripropongono i comportamenti elaborati osservando noi

ecco che pietro ripete certe frasi, riprende la sorella come noi e cmq ha il ns atteggiamento...cerchiamo di essere fermi, ma non aggressivi (anche se a volte capita la sgridata o uno scatto ) e di rimanere coerenti

credo che gli serva anche per quando è fuori; alla materna mi ha detto che si sa autoregolare con i compagni e cogli adulti, segue le regole ma se qualcosa non gli va lo fa presente; si adatta e propone..insomma mi pare che stia andando bene...

fatica sì, ma .... :-D

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 22 giu 2009, 14:38

io sto notando un cambiamento in pietro proprio ora alla soglia dei 4 anni; pioù suscettibile, emotivo e non è più come prima che tra contenerlo e distrarlo ce la si faceva...ora devo pensare di più, un po' come quando hai di fronte una persona e devi agire rispettandola cmq :fischia

sophie07
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sophie07 » 22 giu 2009, 14:59

...ho appena messo un post....su certi atteggiamenti di mia figlia...che fanno propio parte di questa fase.....

caspita m9i auguro passi presto perche' a volte mi chiedo quale sia ilmodo giusto per farle capire le cose....... :domanda
barby

NICOLE......mamma papa' e la tua sorellina sophie ti stanno aspettando!!!

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 22 giu 2009, 16:06

Ma allora come ci dobbiamo comportare con questi atteggiamenti noi genitori?
Io la ignora ma lei non finisce finchè non sbotto.
Allora mi chiedo se sbaglio qualcosa o devo sbottare molto prima :hi hi hi hi

Chi mi dice come devo comportarmi con mia figlia che a quest'età certo non capisce appieno se le spiego le cose
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

MOMO75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MOMO75 » 22 giu 2009, 16:27

giremy ha scritto:Ma allora come ci dobbiamo comportare con questi atteggiamenti noi genitori?

Chi mi dice come devo comportarmi con mia figlia che a quest'età certo non capisce appieno se le spiego le cose
purtroppo non c'è un manuale o un "modo" in cui comportarsi.....devi cercare di affrontare le situazioni di volta in volta, cercando di mantenere la calma...anche se non è facile :impiccata:

MOMO75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MOMO75 » 22 giu 2009, 16:27

giremy ha scritto:Ma allora come ci dobbiamo comportare con questi atteggiamenti noi genitori?

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 22 giu 2009, 16:44

Io cerco di mantenere la calma ma lei non smette finchè non perdo la pazienza :bomba

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 22 giu 2009, 17:19

giremy ha scritto:Io cerco di mantenere la calma ma lei non smette finchè non perdo la pazienza :bomba
Credo proprio che farci perdere la pazienza faccia parte del gioco ... è un modo per metterti alla prova e capire fino a dove possono spingersi ed ottenere.
Anche io cerco di non perdere la pazienza, di "ragionarci" (e sottolineo le virgolette!!), di sviarlo quando si impunta, e di essere ferma sui no, pochi ma buoni.
Per fortuna sembra che siamo in fase calante, tanto tra un po' inizierà la sorella :impiccata:
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

Mila75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Mila75 » 22 giu 2009, 17:23

Io mantengo la calma la 1MA ORA poi sbotto e vado di crisi isterica (IO). Ho letto OVUNQUE che occorre stare calmi ma dopo ORE in cui NO vuol dire SI, SI vuol dire NO ma tu devi capire che voglio dire SI anche se dico NO, di pianti PER NULLA, di scene isteriche per: mangiare-cambiarsi il pannolino-vestirsi, voglio fare da solo-piango perchè non ci riesco-piango perchè non mi aiuti-piango perchè mi aiuti-piango perchè non mi ricordo più perchè ho iniziato a piangere.. vi assicuro che se rimango calma è solo perchè mi viene un ictus :che_dici
Mila&Shiro o°o Aprilina 2007 - Aprilina 2010 o°o
... mai ti è dato un desiderio senza che ti sia dato anche il potere di realizzarlo...

monica74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da monica74 » 22 giu 2009, 17:35

paolo vorrebbe fare tutto da solo da quando ha otto mesi :che_dici adesso ha due anni se migliora in qualcosa peggiora in altro (capricciosissimo!!!).
Noiabiamo laura ceh ha 4 anni e mezzo e la crisi dei due anni l'ha avuta un po' cin quakche capriccio e pianto di più ma nessun eccesso. ora verso i 4 però se si fissa su qualcosa è dura, se Paolo mi peggiora anche a 4 anni non so che potrà fare :che_dici
monica
monica con laura (1-1-05) e paolo (1-7-07)

monica74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da monica74 » 22 giu 2009, 17:36

ps ad esempio ora non riesco nemmeno a scrivere sul pc in italiano perchè lui mi schiaccia i tasti e se glli dico no mi ride in faccia....
monica con laura (1-1-05) e paolo (1-7-07)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 22 giu 2009, 20:11

Se non sono troppo distrutta dalla fatica io tento di gestire le loro crisi isteriche cercando di distrarli con qualcosa che attiri la loro attenzione, che puo essere un'oggetto come un racconto, una proposta di fare quella determinata cosa normalmente proibita.... però capisco che nn è sempre facile, perche se nn si ha la giusta dose di pazienza a disposizione, nn ti riesce di fare nulla :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”