mia figlia ha 37 mesi e ha imparato ultimamente, l'altro ne ha 16 e mia suocera mi dice che è ora, che i tutti e quattro i suoi figli a neanche un anno già la facevano nel vasino
vostra opinione please

Messaggio da lagatta » 8 giu 2009, 14:42

Messaggio da Mastina » 8 giu 2009, 14:51

Messaggio da ilaeli » 8 giu 2009, 14:52

Messaggio da scarlet » 8 giu 2009, 14:57

Messaggio da mariangelac » 8 giu 2009, 15:00
Se mi fai parlare con tua mamma magari da una dritta anche a meMastina ha scritto:Ciao,
lascia perdere la vecchia scuola, ossia quella delle nostre mamme e nonne...
E' vero che all'epoca si usava provare a togliere il pannolino anche a 12-14 mesi. Lettura illuminante in questo senso è la prima edizione di "Dalla parte delle bambine".
Oggi siamo all'opposto, si spannolina alla vigilia dell'ingresso alla scuola dell'infanzia dando per scontato che prima sia troppo presto.
Come sempre dipende dal bimbo o bimba, dalla volontà e dal tempo a disposizione dei genitori e da chissà quanti altri fattori....
Elisa ha tolto il pannolino di giorno a 20 mesi e quello di notte a 23 mesi. Io non lo credevo possibile mentre mia mamma che si occupa di lei durante il giorno sì, e questo risultato lo abbiamo ottenuto grazie a lei.
Figurati che un'amichetta di Elisa ha tolto il pannolino a 18 mesi, la sua mamma non lo credeva possibile l'ha convinta la mia....
Conosco però bimbi che seppure parlino bene, abbiano un ottimo controllo del corpo ecc. non sono riusciti a toglierlo neanche a 30 mesi. E' il caso di una mia amica, il figlio ha un mese in più di Elisa e sebbene abbia iniziato a parlare e camminare a 10 mesi non c'è verso di togliergli il pannolino!
Se ritieni che Massimo possa essere pronto, magari fai un tentativo verso agosto o settembre, altrimenti rimanda a quando i tempi sono più maturi....
Francesca

Messaggio da miky74 » 8 giu 2009, 15:00

Messaggio da mariangelac » 8 giu 2009, 15:03

Messaggio da Elastygirl » 8 giu 2009, 15:11

Messaggio da Elastygirl » 8 giu 2009, 15:13
Su questa frase stendiamo un velo pietosoBismammaAle ha scritto:....che dei bambini di un annetto, massimo un annetto e mezzo possano imparare a fare la pipì nel vasino?
mia figlia ha 37 mesi e ha imparato ultimamente, l'altro ne ha 16 e mia suocera mi dice che è ora, che i tutti e quattro i suoi figli a neanche un anno già la facevano nel vasinotranne mio marito a un anno e mezzo e quando la faceva addosso le prendeva
complimenti!
io non ci credo
vostra opinione please

Messaggio da scarlet » 8 giu 2009, 15:26
idemElastygirl ha scritto:A me non piacciono le pressioni sui bambini...
. Io li ho spannolinati entrambi a 2 anni e mezzo, con Davide qualche incidente c'è stato (più di giorno che di notte, strano),
in fondo non è una gara, anche se troverai sempre qualche mamma (o qualche suocera) che te lo farà credere i

Messaggio da miky74 » 8 giu 2009, 15:26

Messaggio da akane » 8 giu 2009, 15:27

Messaggio da scarlet » 8 giu 2009, 15:33
io su questa cosa ancora sto cercando di capirci qlcmiky74 ha scritto:...ma bisogna capirli e, naturalmente, instradarli, aiutarli.

Messaggio da scarlet » 8 giu 2009, 15:34
no, no è giusto...credo che sia questo che si chiedeva...miky74 ha scritto:Scusate, forse avevo capito male il tema del post.....mi sembrava la richiesta di un'opinione...io ho riportato la mia esperienza di spannolinamento(come opinione) ad un'età medio-giusta , credo, no!? E consigliavo di ascoltare i messaggi che ci mandano.....ma se vuoi sapere come è andata lo racconto...
non so..scusate se non ho capito

Messaggio da miky74 » 8 giu 2009, 15:36

Messaggio da scarlet » 8 giu 2009, 15:36

Messaggio da miky74 » 8 giu 2009, 15:37
Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”