GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ma è possibile?...

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

ma è possibile?...

Messaggio da lagatta » 8 giu 2009, 14:42

....che dei bambini di un annetto, massimo un annetto e mezzo possano imparare a fare la pipì nel vasino?
mia figlia ha 37 mesi e ha imparato ultimamente, l'altro ne ha 16 e mia suocera mi dice che è ora, che i tutti e quattro i suoi figli a neanche un anno già la facevano nel vasino :che_dici tranne mio marito a un anno e mezzo e quando la faceva addosso le prendeva :clap complimenti!
:che_dici io non ci credo
vostra opinione please :hi hi hi hi
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

Mastina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: ma è possibile?...

Messaggio da Mastina » 8 giu 2009, 14:51

Ciao,
lascia perdere la vecchia scuola, ossia quella delle nostre mamme e nonne...
E' vero che all'epoca si usava provare a togliere il pannolino anche a 12-14 mesi. Lettura illuminante in questo senso è la prima edizione di "Dalla parte delle bambine".
Oggi siamo all'opposto, si spannolina alla vigilia dell'ingresso alla scuola dell'infanzia dando per scontato che prima sia troppo presto.
Come sempre dipende dal bimbo o bimba, dalla volontà e dal tempo a disposizione dei genitori e da chissà quanti altri fattori....
Elisa ha tolto il pannolino di giorno a 20 mesi e quello di notte a 23 mesi. Io non lo credevo possibile mentre mia mamma che si occupa di lei durante il giorno sì, e questo risultato lo abbiamo ottenuto grazie a lei.
Figurati che un'amichetta di Elisa ha tolto il pannolino a 18 mesi, la sua mamma non lo credeva possibile l'ha convinta la mia....
Conosco però bimbi che seppure parlino bene, abbiano un ottimo controllo del corpo ecc. non sono riusciti a toglierlo neanche a 30 mesi. E' il caso di una mia amica, il figlio ha un mese in più di Elisa e sebbene abbia iniziato a parlare e camminare a 10 mesi non c'è verso di togliergli il pannolino!
Se ritieni che Massimo possa essere pronto, magari fai un tentativo verso agosto o settembre, altrimenti rimanda a quando i tempi sono più maturi....
Francesca
Elisa è nata alle 4.58 del 16 ottobre 2006. Pesava 3510 gr per 52 cm

ilaeli
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ilaeli » 8 giu 2009, 14:52

Per quanto ne so io i bimbi iniziano a sentire lo stimolo verso i 18 mesi e anche un po' dopo, pertanto immagino sia un po' impossibile che di loro spontanea volontà la facciano nel vasino..detto ciò conosco mamme che fanno fare la cacca nel vasino molto presto ma semplicemente perchè i loro pargoli sono orologi svizzeri e per quanto riguarda la pipì certo che se metti il bimbo sul vasino ogni 20 minuti anche se ha solo un anno la farà li!!! Io diffiderei dalle mamme che hanno dei piccoli geni del vasino!!!!

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 8 giu 2009, 14:57

Bravissima! secondo me si è confusa lei :prr
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 8 giu 2009, 14:57

io e i miei fratelli credosiamo stati spannolinati a un anno ma avevamo il ciripà

ne ho parlato col epdiatra all'epoca dei primi tentativi con pietro e mi ha sempre detto di aspettare i suoi tempi ele sue iniziative e che la differenza tra un bimbo che sa
-controllare i movimenti
-camminare
-esprimersi
-vestirsi e svestirsi (almeno pantaloni)
- trattenere.....

e uno più piccolo è che il piccolo lo fa per automatismo, non per volontà e che è importante invece fargli fare questo passaggio facendogli sentire che possono controllarsi da soli...è fondamentale per il futuro (mi ha parlato di enuresi durante i 5-6 anni quando ilpassaggio non è stato elaborato bene e di altri problemi legati all'età adulta) e quindi secondo lui non ci sono tempi precisi, ma si varia da bimbo a bimbo
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 8 giu 2009, 15:00

Mastina ha scritto:Ciao,
lascia perdere la vecchia scuola, ossia quella delle nostre mamme e nonne...
E' vero che all'epoca si usava provare a togliere il pannolino anche a 12-14 mesi. Lettura illuminante in questo senso è la prima edizione di "Dalla parte delle bambine".
Oggi siamo all'opposto, si spannolina alla vigilia dell'ingresso alla scuola dell'infanzia dando per scontato che prima sia troppo presto.
Come sempre dipende dal bimbo o bimba, dalla volontà e dal tempo a disposizione dei genitori e da chissà quanti altri fattori....
Elisa ha tolto il pannolino di giorno a 20 mesi e quello di notte a 23 mesi. Io non lo credevo possibile mentre mia mamma che si occupa di lei durante il giorno sì, e questo risultato lo abbiamo ottenuto grazie a lei.
Figurati che un'amichetta di Elisa ha tolto il pannolino a 18 mesi, la sua mamma non lo credeva possibile l'ha convinta la mia....
Conosco però bimbi che seppure parlino bene, abbiano un ottimo controllo del corpo ecc. non sono riusciti a toglierlo neanche a 30 mesi. E' il caso di una mia amica, il figlio ha un mese in più di Elisa e sebbene abbia iniziato a parlare e camminare a 10 mesi non c'è verso di togliergli il pannolino!
Se ritieni che Massimo possa essere pronto, magari fai un tentativo verso agosto o settembre, altrimenti rimanda a quando i tempi sono più maturi....
Francesca
Se mi fai parlare con tua mamma magari da una dritta anche a me :fischia qual'è il suo metodo? Nn puoi entrare così e nn svelarci tutto minuziosamente :ahaha
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 8 giu 2009, 15:00

Io ho tolto il pannolino ai miei figli in tre giorni....a 2 anni tondi tondi a entrambi.
Senza tragedie, senza mai bagnarsi e dopo 2 giorni anche la notte e il pomeriggio.
Ho seguito i loro segnali, mi sembrava chiaro che fosse giunto il momento.
Ma il momento non puo' essere uguale per tutti, ognuno ha senz'altro la sua tempistica...ma bisogna capirli e, naturalmente, instradarli, aiutarli.
:incrocini
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 8 giu 2009, 15:03

Miky dico anche a te :pistole vogliamo sapere come si fa :pistole

:prr
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Elastygirl
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Elastygirl » 8 giu 2009, 15:11

A me non piacciono le pressioni sui bambini... Io credo che prima dei 18 mesi sia un pò prestino, come già ha detto qualcuna, è meglio aspettare che il bimbo sappia muoversi bene e, soprattutto, comunicare. Io li ho spannolinati entrambi a 2 anni e mezzo, con Davide qualche incidente c'è stato (più di giorno che di notte, strano :domanda ), con Sonia è andato alla grande, si è fatta la pipì addosso solo il primo giorno, poi basta, anche di notte ha imparato da un giorno all'altro a trattenersi. Forse avrei potuto toglierlo qualche mese, ma in fondo non è una gara, anche se troverai sempre qualche mamma (o qualche suocera) che te lo farà credere :che_dici
OT, vedo che anche tu hai messo un ticker :fischia :incrocini
Federica, mamma di ♥Davide 11-2-2001♥ ♥Sonia 3-10-2006♥
♥Luca 9-4-2010♥

Elastygirl
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Elastygirl » 8 giu 2009, 15:13

BismammaAle ha scritto:....che dei bambini di un annetto, massimo un annetto e mezzo possano imparare a fare la pipì nel vasino?
mia figlia ha 37 mesi e ha imparato ultimamente, l'altro ne ha 16 e mia suocera mi dice che è ora, che i tutti e quattro i suoi figli a neanche un anno già la facevano nel vasino :che_dici tranne mio marito a un anno e mezzo e quando la faceva addosso le prendeva :clap complimenti!
:che_dici io non ci credo
vostra opinione please :hi hi hi hi
Su questa frase stendiamo un velo pietoso :impiccata:
Oh, mi raccomando, non le lasciare il piccolo in fase di spannolimento!!
Federica, mamma di ♥Davide 11-2-2001♥ ♥Sonia 3-10-2006♥
♥Luca 9-4-2010♥

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 8 giu 2009, 15:26

Elastygirl ha scritto:A me non piacciono le pressioni sui bambini...

. Io li ho spannolinati entrambi a 2 anni e mezzo, con Davide qualche incidente c'è stato (più di giorno che di notte, strano :domanda ),

in fondo non è una gara, anche se troverai sempre qualche mamma (o qualche suocera) che te lo farà credere i
idem

io pure pietro, causa arrivo sorellina e tentativo uno rimandato, anche se c'eravamo, ma mi chiese lui di rimetterlo...

pure lui pipì subito, popò no...e cmq con inizio materna e giorni, 2-3 max, di stanchezza è capitato un incidente a letto o mentre giocava; finta di niente, incoraggiamento e via...

sacrosanto...se fosse che chi lo fa prima vince qlc allora farei carte false, ma non è così :spiteful:

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 8 giu 2009, 15:26

Scusate, forse avevo capito male il tema del post.....mi sembrava la richiesta di un'opinione...io ho riportato la mia esperienza di spannolinamento(come opinione) ad un'età medio-giusta , credo, no!? E consigliavo di ascoltare i messaggi che ci mandano.....ma se vuoi sapere come è andata lo racconto...
non so..scusate se non ho capito
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 8 giu 2009, 15:27

è una cosa che non capisco eppure c'è chi lo fa
io non ci penso nemmeno almeno finche non saprà esprimersi un po' di piu'... per ora ha imparato a dirmi quando deve fare la c@cc@ ma lo dice giusto qualche secondo prima di farla (nel pannolino ovvio) e per me è già una conquista :congratulations:
ora sto provando a fargli capire cosa è la pipi'... vedremo... io credo che lo provero' a spannolinare a 2 anni/2 anni e mezzo
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 8 giu 2009, 15:33

miky74 ha scritto:...ma bisogna capirli e, naturalmente, instradarli, aiutarli.
:incrocini
io su questa cosa ancora sto cercando di capirci qlc

sul capirli ok, sono bravissimi; sul resto non so....la prima volta ero incinta e più fragile emotivamente e il fatto che ogni tanto la facesse addosso mi faceva sentire un'idiota perché mi sembrava di non saperlo appunto aiutare

poi ho parlato col pediatra e colle dade del nido e mi si è aperto un mondo: il succo è che il successo non è solo il non sporcarsi, ma il vivere serenamente anche lo sbaglio; ci sono bimbi che avvertono di più lo stimolo, altri sono troppo distratti o pigri; alcuni sono timidi e magari in certe situazioni preferiscono farsela addosso piuttosto che farla fuori casa; e così via

quindi ho imparato a vedere anche qualche incidente di pietro come un segnale...."è normale, signora" mi sentivo dire se al nido mentre giocava capitava che facesse un goccetto prima di arrivare al bagno o magari se la seconda settimana di materna ha fatto la popò addosso un paio di volte...ok, capito, era un momento in cui contava altro per lui

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 8 giu 2009, 15:34

ehmm...parlavo con mariangela :fischia

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 8 giu 2009, 15:34

miky74 ha scritto:Scusate, forse avevo capito male il tema del post.....mi sembrava la richiesta di un'opinione...io ho riportato la mia esperienza di spannolinamento(come opinione) ad un'età medio-giusta , credo, no!? E consigliavo di ascoltare i messaggi che ci mandano.....ma se vuoi sapere come è andata lo racconto...
non so..scusate se non ho capito
no, no è giusto...credo che sia questo che si chiedeva...

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 8 giu 2009, 15:34

miky74 ha scritto:ehmm...parlavo con mariangela :fischia
sì e io con te :prr

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 8 giu 2009, 15:36

concordo scarlet...infatti anche confortandoli negli incidenti, li aiuti :ok

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 8 giu 2009, 15:36

miki per te come per altre amiche a cui è andata così benissimo; qui si affronta il discorso in generale e i osono di quelle mamme che ha partecipato molto al post dedicato allo spannolinamento perché pietro ci ha messo un po', per completarlo e il mio dubbio era che non sapessi aiutarlo

mi hanno rassicuarata e volvo farlo con le mamme che provano queste sensazioni

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 8 giu 2009, 15:37

:hi hi hi hi ehehe no è che nel chiedere se c'avevo azzeccato con l'argomento, ho parlato per due ore, senza dire che rispondevo a mariangela :che_dici

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”