Pagina 1 di 1
I soldi
Inviato: 24 set 2007, 10:06
da gattoromeo
Volevo sapere che 'rapporto' hanno i vostri bimbi con i soldi.
Max ha due anni appena compiuti e ha capito piuttosto bene cosa sono i soldi. Spesso mi chiede ' doldi doldi' per andare sulla giostra o per fare qualche gioco. E vedo che nei negozi mi osserva quando pago.
Ieri in casa ha trovato due monetine cadute per terra dalla roba sporca (io ho un pò la paranoia delle monete e non voglio che stiano in giro per casa... ho paura che soffochi) e le voleva tenere in mano.
Le manipola molto e non le mette mai in bocca (ma non si sa mai...).
E ammetto di avergli promesso un soldino stasera. E poi nel parlare gli ho detto che hando ha un pò di soldini può andare a comprarsi un giochino piccolo.
L'intenzione è di portarlo sabato a comprare un teletubby o un personaggio disney (dimenzioni e consistenza dei nostri antichi puffi, presente?) che lui adora e che costa 2 euro.
Re: I soldi
Inviato: 24 set 2007, 10:16
da leilaa
alejandro ha un suo salvadanaio, lo ha perchè pretendeva di tenere i soldini in mano, almeno ora sono più sicura.
comunque ha capito benissimo a cosa servono i soldini.
gattaromeo scusa se mi permetto ma dovresti correggere la frase nella firma , non è dalle rose ma dai diamanti

Re: I soldi
Inviato: 24 set 2007, 10:24
da gattoromeo
Caspita, grazie!!! Non so come ho fatto ma ho confuso le parole del testo!!! La rosa è da un'altra parte.... ed è pure un'altra cosa!
Tornando ai soldi, pensavo anche io di fargli un salvadanaio! Ma accetterà di metterli lì dentro?
Re: I soldi
Inviato: 24 set 2007, 10:29
da floddi
Oh si che lo farà!
Miki ce l'ha già da un pò e grazie ai nonni tra un pò supero il nostro conto in banca!!!
E' stata mia mamma a prenderlo perchè ha un terrore folle delle monete ingoiate (lunga storia..), quindi ha insegnato molto presto a Miki a mettere le monete che trova o che gli regalano , lì dentro......per potersi comprare delle macchinine. Lui ne è molto fiero, a volte lo vuole in mano per agitarlo e sentirne il rumore. E quando è stato molto bravo, lo si apre, si prendono due o tre monetine (simboliche, perchè io tiro via i centesimi, in modo che rimangono dentro gli euro importanti) e nadiamo dal giocattolaio a comprare qualcosa 8che poi pago io, ma lui fa la figura di dare i suoi soldini).
Bè..è uno spasso perchè racconta a tutti che il giochino l'aha comprato lui, con i soldi che aveva "in tacca".

Re: I soldi
Inviato: 24 set 2007, 10:34
da ema1
Era ha molto rispetto per i soldi. Lei che strappa tutto quello che trova, stranamente, fin da piccola non ha mai strappato un soldo. Se li trova, li prende con tanta delicatezza e me li da subito. Ha capito tutto! :ahah :ahah
A parte questo, lei non ha nessuna relazione con i soldi, li stanno completamente indifferenti e speriamo che continui cosi. :ahah :prrrr
Re: I soldi
Inviato: 24 set 2007, 10:50
da Lorena
Io non ho ancora iniziato a mettergli dei soldini da parte per comprarsi le cosine. Si, ha i suoi risparmio che gli regalano i nonni, ma il salvadanaio per la cosina da comprare no, pensavo fosse troppo piccola.
Pero' quando siamo nei negozi e vuole prendere tutto, glielo dico sempre che nei negozi le cose non sono nostre ma vanno comprate con i soldi,e quindi non deve toccare.
Poi pero' al supermercato quando vede me che prendo gli oggetti o li guardo, mi dice "mamma non si prendono le cose!!! E' un negozio!" :ahah :ahah :ahah
Re: I soldi
Inviato: 24 set 2007, 21:47
da Mimmamamma
quando sale sulle macchinine sa che ci vuole la monetina e mi ripete: "euro! euro! voglio!!!"
Re: I soldi
Inviato: 25 set 2007, 9:03
da ile
anche io pensavo ad un salvadanaio!!!
Certo che anche tu comprare i teletubbies... ti vuoi proprio autoinfliggere! :ahah
... va bè parlo che gli farò fare la torta di compleanno a forma di PO col monoppato

Re: I soldi
Inviato: 25 set 2007, 9:38
da gattoromeo
Ma daiiiiiiiiiiiiii! :DDDDDDDDDDD
Guarda ho detto teletubbies perchè non sapevo come spiegarmi. Ci sono quelli ma anche i nanetti di biancaneve (che avevo messo sulla torta), i looney toons, i personaggi di pooh.
Max li adora e li mette tutti in fila sulla spalliera del suo letto per la nanna!

Re: I soldi
Inviato: 25 set 2007, 10:19
da 5aprile
noi nulla di nulla. per greta è un concetto e un oggetto assolutamente ignoto!
Re: I soldi
Inviato: 25 set 2007, 12:03
da piccolorco
he he he
sempre più precoci i bimbi
il mio sa perfettamente che coi soldini ci si può comprare i giochi e non solo
non glieli lascio x giocare x solita paura soffocamento, anche lui non mette in bocca ma non rischiare è meglio
però x es al mare ci sono i dondolanti e lui sa che ci sono 2 monetine e basta, decide lui dove andare, io magari gli consiglio di cambiare gioco ogni tanto, e gli ricordo che dopo la seconda è finito x oggi, ma poi lascio che giri x la sala giochi e scelga cosa fare con le sue monete
poi quando l'ho abituato al vasino l'anno scorso, ogni pipì 1monetina, la cacca 2 monetine (idea di mia mamma....) da mettere nel salvadanaio
ora sa che con tante monetine può comprare i giochini, anche se non l'ha ancora fatto di persona
nei ristoranti quando mio marito paga, lui ,lo accompagna e dice "vado a pagare" perchè gli lasdciamo porgere al cameriere la carta o il bancomat
mi fa morire.........il mio omino.........
poi gli piace dare le monetine nei piattini ai ragazzi che fanno le finte statue, e vedere che si cominciano a muovere......non gli ho detto che sotto c'è una persona, x cui va in visibilio......
è sempre stato attratto dai soldini, pur non avendone chiaro l'uso
però sono lucidi e tintinnano, in effetti ha senso che piacciano subito