Pagina 1 di 1

AIUTO Sofia e' "masochista"

Inviato: 4 giu 2009, 17:37
da moravia
Ciao,
Sono mamma di Sofia e ultimamente mi sta facendo parecchio preoccupare... E' sempre stata una bambina capricciosissima, nonostante in famiglia nessuno le dia quello che vuole nemmeno dopo sue reazioni eclatanti (buttarsi a terra, sbattere mani e piedi etc.). Cioe' lei quando non ottiene quello che vuole fa il diavolo a 4! Noi, ovviamente non le diamo quello che vuole e lei continua. Mezz'ora, tre quarti d'ora... fino a che non si dimentica e la smette.
Ultimamente oltre a fare scenate epocali, si da' anche delle sberle sul viso e si morde le dita come se volesse fare un dispetto a noi.
Inizia a tremare dal nervoso, digrignando i denti e si tira di quei ceffoni paurosi... Noi cerchiamo di non guardarla per evitare di farle credere di essere al centro dell'attenzione ma nulla.
Ho iniziato anche a darle le gocce di bach ma senza successo.
Sofia non parla e ha 27 mesi. Dice solo qualche parolina e imita i versi degli animali.
Forse e' per questo motivo che e' spesso nervosa e agitata...
E' una bimba vivace e allegra, ma ogni giorno fa almeno 3/4 scenate come quelle descritte sopra e soprattutto in presenza dei genitori. Di solito sta con i nonni (i miei genitori) e anche con loro e' nervosissima e vivace ma non "masochista".
Domani chiamo la pediatra perche' sono un po' preoccupata. Speravo che smettessero queste crisi, invece nulla!
E' capitato anche a qualcun altro?
Aiuto!
Ciao, Francesca

Re: AIUTO Sofia e' "masochista"

Inviato: 4 giu 2009, 18:59
da SAMA
senti hai provato a parlarne con il pediatre?

Re: AIUTO Sofia e' "masochista"

Inviato: 4 giu 2009, 23:09
da phoeka
moravia scusa, manifestasti il problema qualche mese fa se non erro...non hai chiesto consiglio ad un medico nel frattempo? :domanda

Re: AIUTO Sofia e' "masochista"

Inviato: 5 giu 2009, 8:19
da pat7301
Quoto le altre nel consiglio di chiedere un parere alla pediatra.

Nel frattempo prova ad ELOGIARLA (anche esageratamente) quando si comporta bene. Dalle degli input positivi sui comportamenti "buoni" e prosegui nell'ignorarla o nel farla ragionare (per quanto possibile) quando ha le sue "crisi".
Il fatto che non si comporti in modo (così) negativo quando sta con i nonni può far pensare che questi atteggiamenti siano un modo per richiamare l'attenzione di mamma e papà. Cerca di dargliene tanta tanta quando fa la brava....

Facci sapere.... :incrocini

Re: AIUTO Sofia e' "masochista"

Inviato: 5 giu 2009, 11:15
da akane
io credo che in tutto questo nervosismo c'entri molto anche il non riuscire ad esprimersi con le parole. Io vedo molti bambini (i miei nipoti) che si arrabbiamo tantissimo quando non li capiamo
forse quando inizierà a parlare migliorerà pero' nel frattempo magari senti anche il pediatra

Re: AIUTO Sofia e' "masochista"

Inviato: 5 giu 2009, 11:46
da Kimik
Moravia,
il consiglio del pediatra (che conosce bene tua figlia e vi conosce come famiglia) è fondamentale.
Comunque sono d'accordo con Akane; non riuscire ad esprimersi, o avere la percezione di non essere compresa innervosisce gli adulti, figuriamoci una piccolina come tua figlia.
Domanda? tua figlia non frequenta nido/maternina? Spesso (fermo restando che i nonni sono le figure affettivamente più valide dopo i genitori) per un bambino trascorrere del tempo con i coetanei è utile per sfogare le proprie energie e svolgere attività creative guidate da professionisti che lo appaghino e lo stimolino.
Personalmente ho avuto un ottimo supporto dal nido per entrambi i miei bambini; le maestre mi hanno aiutata molto anche nella fase critica di Michele coincisa con la nascita di Chiara e con un infortunio grave accaduto a mio marito (michele era diventato intrattabile, ingestibile, aggressivo ed ipocondriaco - inventava dolori e malanni)
:incrocini

Re: AIUTO Sofia e' "masochista"

Inviato: 8 giu 2009, 5:51
da pricettina
Lessi una volta su internet delle reazioni nervose dei bimbi (antonio nei momenti di crisi picchiava ripetutamente la testa a terra), e che l'unica cosa da fare era prendere di peso il bambino e spostarlo in un altro punto della stanza, in quel modo è come se levassimo loro il palcoscenico su cui si esibiscono... e poi andar via (io antonio lo controllavo nascosta dietro alla porta...
c'abbiamo messo una 20ina di giorni, ma ha funzionato...
ancora adesso, se si sinnervosisce per qualcosa, (senza sbattere la testa, ma quando fa capricci enormi) lo sdraiamo per terra, lontano da dove faceva i capricci... sta qualche minuto al massimo e poi gli passa...
prova.. tantar non nuoce :incrocini

Re: AIUTO Sofia e' "masochista"

Inviato: 8 giu 2009, 6:07
da pricettina
http://www.*********.it/famiglia/pag.a ... sa_collera" onclick="window.open(this.href);return false;

questo è il link che ho letto e mi ha aiutata con Antonio... :incrocini :incrocini

Re: AIUTO Sofia e' "masochista"

Inviato: 13 lug 2009, 10:46
da moravia
Ciao,
Scusate la lunga latitanza...
Comunque Sofia e' stata vista anche dalla pediatra. Al controllo dei 2 anni siamo andate li e finita la visita, quando le ho tolto i giochi dalle mani perche' dovevamo uscire, lei ha fatto una scenata delle sue. La pediatra e' rimasta un po' scioccata dalla sua reazione e mi ha detto che alla bambina mancano delle regole. Le ho spiegato che non e' vero visto che sia io e mio marito che i miei le imponiamo delle regole ben salde senza ovviamente esagerare. Ne' noi ne' i miei la viziano troppo.
Quindi mi ha detto che probabilmente in questo modo lei richiama l'attenzione e si mette al centro del ns mondo. Quindi bisogna ignorarla.
Ci abbiamo provato senza alcun successo.
Lei continua e continua e non da segni di "aver compreso" e non diminuisce assolutamente la durata o l'intensita' delle crisi.
Nulla e' cambiato.
Ancora parla pochissimo quindi si puo' giustificare un po' di nervosismo. Cmq grazie per i consigli, andro' a visitare il sito proposto.
Ciao, Francesca/Moravia

Re: AIUTO Sofia e' "masochista"

Inviato: 14 lug 2009, 23:12
da kuan
il link non funziona, pricettina o qualcun'altra, per favore, me lo mandate in mp? grazie :ok

Re: AIUTO Sofia e' "masochista"

Inviato: 15 lug 2009, 14:14
da GIOIA77
invece che ingnorarla hai provato a tenerle ferme le mani dolcemente ma fermamente quando vuole farsi del male?

quando ha le crisi magari bloccala abbracciandola stretta, e parlale in modo dolce finche' non smette.

non vuol dire cedere e darle quello che vuole eh? sarebbe sbagliato.

dovrebbe essere un qualcosa come dire :"amore la mamma ti capisce, mi dispiace per te, ma questa cosa non la puoi avere e non voglio che tu ti faccia male e che pianga cosi'"

quindi abbracciala stretta in modo che non possa farsi male, tienile le mani bloccate (in modo deciso ma non aggressivo) e parlale, accarezzala.
e stai li finche' non le passa la crisi.

magari subito sembrera' che non serva a niente, ma secondo me con un po' di costanza la cosa potrebbe migliorare.
magari sentendosi ignorata si innervosisce ancora di piu'....

Re: AIUTO Sofia e' "masochista"

Inviato: 28 lug 2009, 18:19
da pricettina
gioia.. non lo so se è giusto... nel senso che spesso, se è fatto per atirare attezione, alla fine ottiene ciò che vjuole e le sue crisi saranno sempre piu' forti....

Re: AIUTO Sofia e' "masochista"

Inviato: 4 ago 2009, 8:58
da manuela01
che io sappia il consiglio di gioia e' cio' che ti insegnano quando fai la maestra del nido... me l'aveva infatti anche suggerito mia sorella (maestra). gio non faceva troppe scenate, solo andava a sbattere la testa al muro. ma e' passato ignorando la cosa.

Re: AIUTO Sofia e' "masochista"

Inviato: 4 ago 2009, 10:48
da pricettina
si anche scondo me ignorare è òla cosa mgliore..se è per attirare l'attenzione e non l'attira, deve cambiare per forza