GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quante volte al giorno deve lavarsi i denti?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Quante volte al giorno deve lavarsi i denti?

Messaggio da giremy » 3 mag 2009, 16:53

Anastasia ha 25 mesi.
Ho letto su qualche giornale che i bimbi dell'età di mia figlia dovrebbero lavarsi i denti due volte al giorno (mattina e sera).
Così faccio io con Anastasia ma poi mi chiedo: se ha tutti i denti e mangia come noi perchè non dovrebbe lavarsi i denti dopo ogni pasto? :domanda
Altra domanda: siete voi a lavare i denti ai vostri bimbi o li fate "giocare" con lo spazzolino?
Il mio pediatra mi disse che avrei dovuto lasciare ad Anastasia la possibilità di lavarsi i denti da sola altrimenti non imparerebbe mai ma lei ovviamente non strofina ma morde lo spazzolino e ci gioca senza lavare bene i denti
Voi come vi comportate con i vostri bambini al momento di lavare i denti?
Grazie
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

paoletta075
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Quante volte al giorno deve lavarsi i denti?

Messaggio da paoletta075 » 3 mag 2009, 17:13

Fin'ora Mia li lava due volta al giorno, la mattina e la sera su consiglio del pediatra.
Le prime spazzolate le faccio io (in modo da pulire bene i dentini) poi lo usa lei che chiaramente più che mordicchiare non fa però ha migliorato..inoltre lavo sempre i denti con lei così mi imita e affina la tecnica.
♥★Mia Lou 04/02/2007♥★ Un pettirosso da combattimento ♥★ la mia bimba spagnola
♥★Levi Zeno 02/03/2012♥★Un nuovo pettirosso da combattimento ♥★ il mio bimbo laghee

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 3 mag 2009, 17:49

Paoletta allora siamo sulla stessa barca
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 3 mag 2009, 17:49

Emma li lava dopo cena (l'ultimo pasto) xchè al nido non glieli fanno lavare... :che_dici
Io la spazzolo un po' prima e poi continua lei...

Ma nei vs nidi fanno lavare i denti?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 3 mag 2009, 18:20

Ishetta Anastasia non va al nido quindi non saprei dirti

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 3 mag 2009, 21:42

Noi li laviamo due volte al di mattina e sera. Purtroppo Emma ha un problema di acidità della saliva vs. smalto e la corona dei dentini vicino alle gengive è nera (ha i dentini che sembrano sporchi, neri insomma). Perciò cerco quando posso di dare io qualche spazzolata ma non è facile... le piace troppo ciucciare lo spazzolino col dentifricio (usiamo Elemx su consiglio del pediatra). Un pochino li spazzola, per imitazione, ma davvero poco.
Anche noi niente nido, non saprei.

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 3 mag 2009, 22:37

Io non riesco a lavarle i denti due volte al giorno perchè vuole farlo da sola e il risultato è quello di farsi la doccia e perciò la devo poi cambiare completamente(quindi NO AL LAVAGGIO DENTI PRIMA DEL NIDO), alla doccia si unisce il gioco con lo spazzolino, una volta mi ci ha lucidato il buco del "troppo pieno" :x: . Alla luce di questo qui è grasso che cola se i denti all'alba dei 3 anni ce li laviamo una sola volta al giorno e pure male e senza dentifricio (che ingoierebbe volentieri a tonnellate).
ishetta ha scritto: Ma nei vs nidi fanno lavare i denti?
no. e aggiungo per fortuna perchè non oso immaginare i bimbi quali scambi farebbero in questa circostanza. Quando sono stata al nido una mattina intera con cristiana ho visto una sua amichetta bere l'acqua dal bicchiere in cui un suo compagnetto aveva appena sputato. :x: :x: :x: Mai più accetterò la giornata "mamma al nido con me"
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 3 mag 2009, 22:43

cristiana ha scritto:
no. e aggiungo per fortuna perchè non oso immaginare i bimbi quali scambi farebbero in questa circostanza.
non ci avevo pensato. Grazie Cristiana, domani ringrazierò le educatrici :fischia ... sai siamo reduci da 2 settimane di mani piedi bocca e congiuntivite batterica :clap
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 3 mag 2009, 22:57

ishetta ha scritto:
cristiana ha scritto:
no. e aggiungo per fortuna perchè non oso immaginare i bimbi quali scambi farebbero in questa circostanza.
non ci avevo pensato. Grazie Cristiana, domani ringrazierò le educatrici :fischia ... sai siamo reduci da 2 settimane di mani piedi bocca e congiuntivite batterica :clap
vedi? basta saper vedere il rovescio della medaglia!!!! :ahaha

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 3 mag 2009, 23:19

cristiana ha scritto:
ishetta ha scritto:
cristiana ha scritto:
vedi? basta saper vedere il rovescio della medaglia!!!! :ahaha

Questa è fantastica :ahah

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 3 mag 2009, 23:38

noi li laviamo al mattino e alla sera.
purtroppo dopo pranzo è impossibile perchè filippo va al nido :che_dici
io lo lascio fare e ovviamente se li lava in canottiera e slip per evitare di bagnarsi completamente i vestiti :spiteful:
l'ultima strofinata però spetta alla mamma in modo che tutti i denti siano lavati x bene.
devo ammettere che con il tempo ha perfezionato la tecnica ed ora si mette pure a fare i gargarismi prima di sputare :fischia
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 4 mag 2009, 9:52

a me la pediatra ha detto solo due volte al giorno con il dentifricio perche' se no troppo dentifricio fa piu' male che bene
quindi li laviamo mattina e sera
al nido hanno ognuno il proprio spazzolino, pero' si danno una spazzolata solo con acqua per farli abituare a lavarsi i denti
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 4 mag 2009, 10:51

io se riesco dopo i 3 pasti principali (lo vado a prendere alla materna a pranzo e poi glieli lavo) e se mangia dolci a merenda provo anche lì a convincerlo....ma in generale 2 votle dicono basti!
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 4 mag 2009, 11:23

cristiana ha scritto:Io non riesco a lavarle i denti due volte al giorno perchè vuole farlo da sola e il risultato è quello di farsi la doccia e perciò la devo poi cambiare completamente (quindi NO AL LAVAGGIO DENTI PRIMA DEL NIDO), alla doccia si unisce il gioco con lo spazzolino, una volta mi ci ha lucidato il buco del "troppo pieno" :x: . Alla luce di questo qui è grasso che cola se i denti all'alba dei 3 anni ce li laviamo una sola volta al giorno e pure male e senza dentifricio (che ingoierebbe volentieri a tonnellate).
Purtroppo anch'io sono in questa situazione, mio figlio o si rifiuta oppure vuole prendere il dentifricio e continuare 30 minuti a schiacciarlo, oppure lo ciuccia... per ora li lava la sera e devo perderci un bel po' di tempo.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 4 mag 2009, 11:40

da noi al ido li fanno lavare!
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 4 mag 2009, 11:48

Francesco li lava sera prima di nanna e dopo pranzo (durante la settimana sta dai nonni e ha anche li il suo spazzolino), se non siamo in ritardo anche il mattino, dato che l'operazione richiede il suo tempo !
Ma spesso se vede noi lavarei denti vuole il suo spazzolino e parte un lavaggio supplementare :sorrisoo
spazzola lui e se riesco (non sempre se lo lascia fare) do una strofinata finale io !
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

mirandatiz
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mirandatiz » 4 mag 2009, 12:12

anche noi 2 volte al giorno, al nido dove lo mando i dentini dopo il pranzo li fanno lavare, uno alla volta con il proprio spazzolino e il proprio dentifricio, quindi non credo ci siano problemi di scambio, per il momento il mio bambino non sta mangiando al nido mangia a casa quindi lavaggio dentini mattina e sera! :ok
Pasquale 26 ottobre 2006
Anna 30 luglio 2009
♥

fly
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fly » 4 mag 2009, 13:15

il mio bimbo lava i dentini tutte le mattine e ogni tanto la sera.

non vuole assolutamente però il suo dentifricio alla fragola. usa il mio normale, quello "da grandi". (ovviamnte pochissimo)
si spazzola un pochino i dentini, ma poi più che altro gioca con l'acqua e ciuccia lo spazzolino.
e quando gli ho strofinato io i dentini con il dentifricio poi gli dico "sputa" lui prima ingoia tutto e poi sputa :che_dici
e poi prende le goccine di fluoro da che aveva circa 6 mesi tutti i giorni

ultimamente vedo che i dentini sotto tendono un pochino-ino al giallino-ino.
è meglio se lo faccio notare alla pediatra?
(25/06/07) S & S ( 29/12/09)

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 4 mag 2009, 13:23

fly ha scritto:ultimamente vedo che i dentini sotto tendono un pochino-ino al giallino-ino.
è meglio se lo faccio notare alla pediatra?
troppo fluoro? si, fallo notare alla pediatra. :sorrisoo

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 4 mag 2009, 14:59

Ma sapete che a me il pediatra non ha mai detto di lavarglieli?
mi ha iniziato a fargli dare il fluoro (tra l'altro cosa impossibile darglielo in gocce....) qualche mese fa, ma quando gli ho chiesto se era ora di lavargli i denti mi ha detto di no :domanda
io gli ho comprato lo spazzolino adatto a lui, e tutti i giorni glielo do, per gioco, lo bagno e lui se lo sfrega in bocca, non benissimo..ma ci prova.
Domani abbiamo il controllo e glielo chiedo...
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”