GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Trroooooopppppoooo spericolata

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Trroooooopppppoooo spericolata

Messaggio da ishetta » 19 apr 2009, 14:54

Aiutatemi perchè se avanti così non arrivo a soffiare le candeline del mio 32° compleanno. :urka
Emma è molto spericolata, lo è sempre stata in acqua (tuffi, apnee, immersioni e chi più ne ha più ne metta) da un mese a questa parte lo è anche a casa.

Dall'altro ieri sale in piedi sull'alce a dondolo e poi si lancia... ieri ha beccato il muro del bagno con la testa. Tragedia greca ovviamente, io a dirle "non si fa", "ti fai male", ecc. ecc. due minuti dopo l'ha rifatto, stavolta è caduta in piedi. Ho eliminato l'alce e l'ha fatto dal divano e poi dal mobile della tv. :che_dici

Stamattina si è messa a saltare di fianco a suo padre, sbeng labbro spaccato contro il pc... un sacco di sangue lui a dirle "non si fa", "ti fai male", ecc. ecc. Due minuti dopo era lì che saltava ancora. :che_dici

E' una cosa pazzesca, basta che mi volti un minuto che si arrampica o si ammazza da qualche parte. Ho messo paraspigoli ovunque ma più di così non so che fare.

AIUTTTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Trroooooopppppoooo spericolata

Messaggio da scarlet » 19 apr 2009, 14:59

lo sono di natura...ehm eh,m...chi più chi meno..ma anche per me la piccoletta è più spericolata e soprattutto deve provare-per-credere, mentre col primo bastava un avvertimento e cmq lo facevamo insieme...lei si butta e se le dici di no fa peggio, quindi facciamo cadute controllate e cerchiamo di ridurre i danni

che dire se non che questa fase passa e poi cadono in bici, di corsa, ecc ecc...ci si deve fare il callo

io cmq con lei cerco di imparare dall'esperienza e vedo che per alcune cose funziona, vedi forno, sgabelli, lettone ecc ecc per i quali se il primo passo è quello di "lanciarsi" poi vedo che si ferma, dice AHI AHI e poi fa piano o evita
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

vany
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vany » 19 apr 2009, 16:04

anche secondo me se sono così di natura c'è poco da fare, hai voglia a dirgli no che ti fai male.
Elia lo è stato fino ai 2 anni, poi ha avuto una breve fase dove aveva iniziato ad avere un pò di paura quindi si conteneva ma è durata poco ed è subito tornato pazzo spericolato. Ora che ha 3 anni va molto meglio, mi ascolta di più, riesce a stare un pochino più tranquillo ed è meno maldestro

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 19 apr 2009, 21:12

io volevo linkarti una cosa.
forum/viewtopic.php?f=19&t=32750
hai presente il NO, TI FAI MALE!!!!!!!!!! detto con cattiveria? usalo. e se non funziona, vietalo.
e inzia la fase "terrorismo del dolore" "ti fai male, non si fa che ti fa male, attenta che ti fai male" non funziona? ok, parte la fase due terrorismo del male "te l'avevo detto, dai rifallo, che rido/ancora qui a piangere?/toh perdi sangue, e adesso che fai?"
poi passa eh??? ma porc.. quante sberle che vanno a male.. :buuu
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 apr 2009, 21:32

Ely, ti ringrazio per il link... l'avevo già letto (mi porto avanti che non si sa mai :fischia )... ma mi sembra che non sia il ns caso. Emma non è una capricciosa, su certi fronti è piuttosto indipendente, se vuole qualcosa se la prende, non ha delle fisime in particolare... e con lei il time out funziona :ok . L'ho provato quando ha iniziato ad essere manesca. Solo che come lo applico il time out mentre sputa sangue come stamattina??? Mi sembra che la sua sia più una sfida del proprio corpo, scoperta della gravità non saprei.

Di solito con lei funziona anche solo la frase VUOI ANDARE IN CASTIGO?... si redime subito. Ma è spericolata nelle cose che fa. Ci credi che oggi per la prima volta mi sono detta che non era stata una bella domenica xchè c'era lei? :buuu Mi sono sentita una mierdas perchè la adoro, perchè non è una bimba problematica, perchè forse sta solo tirando fuori i suoi 17 mesi e la voglia di scoprire il mondo.

Diciamo che c'è anche una certa ereditarietà a sentire mia madre xchè io e mio fratello eravamo come lei... e se fa come noi arriva a 10 anni che con tutti i punti che ha raccolto ha già la batteria di pentole :x: :urka
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 19 apr 2009, 21:53

ishetta ha scritto:Aiutatemi perchè se avanti così non arrivo a soffiare le candeline del mio 32° compleanno. :urka
Emma è molto spericolata, lo è sempre stata in acqua (tuffi, apnee, immersioni e chi più ne ha più ne metta) da un mese a questa parte lo è anche a casa.

Dall'altro ieri sale in piedi sull'alce a dondolo e poi si lancia... ieri ha beccato il muro del bagno con la testa. Tragedia greca ovviamente, io a dirle "non si fa", "ti fai male", ecc. ecc. due minuti dopo l'ha rifatto, stavolta è caduta in piedi. Ho eliminato l'alce e l'ha fatto dal divano e poi dal mobile della tv. :che_dici

Stamattina si è messa a saltare di fianco a suo padre, sbeng labbro spaccato contro il pc... un sacco di sangue lui a dirle "non si fa", "ti fai male", ecc. ecc. Due minuti dopo era lì che saltava ancora. :che_dici

E' una cosa pazzesca, basta che mi volti un minuto che si arrampica o si ammazza da qualche parte. Ho messo paraspigoli ovunque ma più di così non so che fare.

Metto solo questa faccina:

:hi hi hi hi

e non aggiungo altro..........non serve.
Ah no, una cosa la aggiungo: benvenuta nel club.

:hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 apr 2009, 21:57

cleo ha scritto:
ishetta ha scritto:Aiutatemi perchè se avanti così non arrivo a soffiare le candeline del mio 32° compleanno. :urka

lo sapevo che intervenivi così... strunzola. :ahaha

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 19 apr 2009, 21:58

Seriamente, ora.

Per le cose NON pericolose tipo chiudersi le dita nei cassetti.....l'ho lasciata fare.
Se li è chiusa una volta sola (io ero dietro, pronta a fermare il cassetto se lo spingeva con troppa forza) e sulle dita non è rimasto nemmeno il segno. Le ho solo detto: visto che ti sei fatta male?
Non l'ha più fatto.

Per le cose MOLTO pericolose tipo uscire in terrazzo con una sedia o un gioco o altro che fungesse da gradino: sculacciata. Una sola.
Non l'ha più fatto.

Sulla seconda che ho scritto se n'è parlato in abbondanza in un altro topic e non ho voglia di ripetermi: non sono amante del muovere le mani e l'ho fatto solo in casi come questi né voglio dirti che devi farlo o che funzionerebbe, lungi da me l'idea. Dico solo che se ci sono arrivata era perché le avevo provate TUTTE e nulla funzionava, niente.

Per il resto ribadisco: benvenuta nel club.

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 19 apr 2009, 21:59

ishetta ha scritto:
cleo ha scritto:

lo sapevo che intervenivi così... strunzola. :ahaha
questo era l'intermezzo comico, poi ho risposto per bene dai!!!
:prrrr

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 19 apr 2009, 22:12

e a me dove mi lasciate???
la cara dolce primogenita mi ha fatto passare momenti folli...
lei aveva un solo motto: arrampicarsi...lo faceva ovunque sempre e comunque.
ha iniziato a 6 mesi cappottandosi dal lettino con un tuffo con salto mortale incorporato dalla sponda: si è appesa con le manine care e sante che mammina le ha fatto ha buttato fuori la testa, ha spinto finchè la sponda del lettino non è crollata sotto al suo dolce e soave peso ed è volata, dopo una capriola intera, in terra...il tutto a mezzo metro da me, che memore del passato da pallavolista mi sono tuffata in terra provando a prenderla con un bagher ma non ci sono riuscita...non si è fatta nulla ma cmq mi sono spaventata a morte.
il labbro ho smesso di contare quante volte se lo è rotta cadendo o sbattendo ed in più io non reggo la vista del sangue ed un labbro rotto equivale allo sgozzamento di un maiale quindi immaginatevi la scena :che_dici
e poi saltatre saltare saltare su tutto e tutti...
vi dico solo che la sua incredibile smania esploratrice l'ha portata a 4 anni e mezzo a farsi delle scarpinate di 4 e più ore in valle aurina alla volta di rifugi a 2700 metri senza battere ciglio mentre io e papino arrancavamo faticosamente...lei sembrava uno stambecco.
ho un cugino che fa sport estremi e ridendo ho sempre detto che appena avesse avuto l'età giusta gliel'avrei affidata a fare arrampicate o lanci col paracadute
poi a 6 anni la svolta: ha iniziato a pattinare e lì sembra proprio che riesca a sfogare la sua smania di movimento e saltellamento: uno dei suoi due allenatori da quando è passata nell'agonismo lo scorso anno mi dice sempre "tua figlia è un leone, non ha paura di nulla!"
a pattinare da delle botte da orbi che a me basterebbe un decimo per rompermi tutto ma lei come se niente fosse tira su le chiappette e riparte e se sbaglia un salto lo rifà mettendoci più forza della prima volta.
ora di anni ne ha quasi nove ed ogni tanto rispolvera le qualità da scimmia (avevo pensato anche di prestarla al circo di moira orfei) ma diciamo che va decisamente meglio.
che dirti?? sono fasi della vita e cmq ci sono bambini che sono così.
la cosa migliore da fare, o almeno che con me ha funzionato, è cercare di incanalare tutta questa energia in uno sport che permetta loro di osare in tutta sicurezza e poi incrociare le dita.
dare del tu e chiedere come sta la famiglia ad ogni singolo infermiere, medico, volontario o inserviente che lavora al ps è poi cosa secondaria :hi hi hi hi
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

vali
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da vali » 19 apr 2009, 23:46

Ci credi che stavo per scrivere anche io un post sull'argomento e proprio perchè anche la mia Emma che ha quasi 15 mesi è diventata una trottola in azione!!
L'altro giorno, l'avevo anche scritto, si è scheggiata due denti sulla vasca da bagno, oggi si è spaccata il labbro anche lei (era giornata??) e sangue sangue sangue....ti dico che anche lei non è una bimba capricciosa, affatto, nei limiti dell'età mi ascolta e non fa mai scenate isteriche....ma non riesco a tenerla ferma a volte, lei CORRE :urka si lancia a missile per fare qualunque cosa e poi cade, una volta la testa, poi i denti poi le labbra che non so quante volte si è già tagliata....se per caso le dico porta questo a babbo, o vai dal babbo...si butta, testa avanti, braccia indietro e via!!!Da un pò di tempo poi lo fa proprio di proposito corre e urla per casa, da una stanza all'altra e io tremo....ma per lei è un gioco. Se mi vuol far cucù, cosa che la fa ridere un sacco, prende la rincorsa da mille metri e poi arriva saltellando e ridendo come una matta....torna indietro ricorre, poi io devo distrarla con qulcos'altro perchè ho davvero paura che si faccia male sul serio.
Anche io avevo messo paraspigoli ovunque ma lei li toglie!!!!!! :che_dici
Dal 25/01/2008 Emma il mio grande amore.....c'è.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 20 apr 2009, 8:47

Stamattina ho parlato con la maestra del nido... mi ha detto che anche lì è piuttosto spericolata... e di tenere il cell acceso per le emergenze :che_dici APPOSTO STIAMO :martello

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 20 apr 2009, 8:51

io l'ho già iniziato il terrorismo "guarda che ti fai male!!!" e quando poi si è fatto male "te lo aveva detto mamma che ti facevi male, adesso ci pensi due volte prima di rifarlo"
con le mani prese nella porta di casa, ha funzionato, se le è prese una volta e PER ORA non è + successo, staremo a vedere
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 20 apr 2009, 10:00

secondo me i bimbi piccoli non fanno capricci, ma si esprimono e a volte li capisco; hanno energia da vendere, scoprono giorno dopo giorno le loro potenzialità a livello fisico, sono avidi esploratori e chi gli dà torto se vogliono provare di tutto?

solo che una psicomotricista di un corso che pietro ha frequentato tra i 18 mesi e i due anni e mezzo ci diceva che è importante contenerli, nel senso di dare di volta in volta dei limiti altrimenti questo senso di onnipotenza a lungo andare si rivela controproducente per loro...

quindi contenere amorevolmente, senza sgridare soprattutto quando non sono in grado di capire, ed essere solo molto fermi e decisi, coerenti e quando si può cominciare a stabilire regole e se non vengono seguite "fermarlo" e non farlo giocare ripetendo che il patto era di fare una determinata cosa

bè ho visto bimbi vivacissimi imparare che ci sono anche gli altri e seguire l'adulto senza essere "represso", ma imparando a stare con gli altri
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiara02 » 20 apr 2009, 10:52

Anche la mia Emma che ha solo 12 mesi è terribilmente spericolata. io ero abituata alla mia primogenita che è decisamente prudente, non fifona ma prudente ha capito cosa può succederle facendo certe cose e non le fa...ma Emma si lancia senza alcun gesto di preavviso su di noi, si butta giù dal letto, stamattina l'ho presa letteralmente al volo (Cleo sono anhe io ex-pallavolista :hi hi hi hi a qualcosa mi è servito), si mette in piedi su divano e corre, sale e scende da scale, lettoni, e chi più ne ha più ne metta....posso solo sperare chenon si facci troppo male!!!
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!

lisotta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lisotta » 20 apr 2009, 13:05

stessa situazione...solo che matilde ha 10 mesi e per ora non cammina gattona e si alza in piedi dappertutto.... e ripeto dappertutto....!!! :che_dici
NON STA FERMA PER PIU DI 1 MINUTO!!!!!! NEMMENO QUANDO HA LA FEBBRE!!!! :-D
la sua passione??? le scale... ovviamente quelle che scendono... ! se mi dimentico la porta socchiusa trak che viene calamitata verso la porta e le scale...percezione del vuoto pari a zero!!!!!
ieri si è alzata sul water e con la manina ha abbassato la tavoletta!!! :buuu
mi ci vorrebbero 12.000 occhi....NON CE LA POSSO FARE....

se penso a quando camminera mi viene gia male :x:
DIETOLINA

vali
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da vali » 20 apr 2009, 15:05

Anche per me quella di mia figlia è veramente tanta energia e vitalità, curiosità anche perchè lei è sempre stata così, si è alzata in piedi e ha gattonato molto presto, non l'ho mai vista ferma per più di tanto (giusto ora quando le leggo i suoi libri si siede!!)e a volte ho come la netta sensazione che vada FERMATA...fisicamente, noto la differenza fra la vivacità e l'andare oltre, soprattutto quando è stanca e continua a correre per tutta casa....io in genere la prendo in braccio, le parlo piano, cerco di spiegarle quello che faccio e il perchè, la porto in camera mi siedo con lei magari a leggere i libri che le piacciono di più e funziona sempre...per ora :fischia ma lei è ancora piccola.......
Dal 25/01/2008 Emma il mio grande amore.....c'è.

Aoifestella
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Aoifestella » 20 apr 2009, 15:18

Uhmm vedo che il nome Emma è una garanzia eh? :che_dici
Ish da quando ha iniziato a camminare emma è cosi, si arrampica, salta,prende capocciate, si è spaccata una gengiva una volta, al parco sale le scalette del mega scivolo e scende da sola e piu' di una volta ha preso capocciate :x:
che devo fare?ho notato che quando le proibisco una cosa poi non la fa mia piu' davanti a me, ma appena abbasso la guardia colpisce ancora :che_dici .
Io ho ancora il box che uso per il time-out.ma tanto te l'ho detto, appena la lascio col padre ... :martello
Emma Angelica 21st January 2008, 3,140 kg x52 cm
Endometriosina dal 1999
Immagine

laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laura_77 » 23 apr 2009, 11:52

Riccardo pure è spericolato.
Nemmeno camminava, gattonava solo, e si faceva lo scivolo salendo al contrario. Adesso lo scivolo lo fa "di testa" o con una gamba piegata tipo spaccata, perchè normale che gusto c'è???
Si arrampica dappertutto, non ti puoi girare un secondo che sta saltellando su qualche sedia. Ah e poi usa la sedia come ponte per salire in piedi sul seggiolone che sta a fianco. Oppure per salire in piedi sul tavolo.
Bisogna tenerlo sott'occhio continuamente perchè come ti distrai ha fatto tutta la rampa di scale/s'è arrampicato aprendo un cassetto e usandolo come gradino/sta in piedi sul tavolino del salotto/sta in piedi sul divano a saltare come un pazzo che un giorno o l'altro mi casca di testa dalla sponda.
I NO non funzionano proprio, mi ride in faccia e lo prende come un gioco. Oppure lo fa apposta a prendermi per il c@@o ridendomi in faccia boh. Certe volte non so se non ha capito che sono arrabbiata o se ne frega. Mah.
L'unico modo che ho per non fargli spiaccicare la testa è andare e toglierlo di peso da quello che sta facendo. Però ovviamente si incacchia come una biscia e inizia a strillare dimenandosi come un derviscio. Però pazienza, lo lascio dimenare per terra e quando ha finito di urlare torno.
Rebecca 18.06.06 Riccardo 24.09.07

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 23 apr 2009, 13:26

Aoifestella ha scritto:Uhmm vedo che il nome Emma è una garanzia eh? :che_dici
Ish da quando ha iniziato a camminare emma è cosi, si arrampica, salta,prende capocciate, si è spaccata una gengiva una volta, al parco sale le scalette del mega scivolo e scende da sola e piu' di una volta ha preso capocciate :x:
che devo fare?ho notato che quando le proibisco una cosa poi non la fa mia piu' davanti a me, ma appena abbasso la guardia colpisce ancora :che_dici .
Io ho ancora il box che uso per il time-out.ma tanto te l'ho detto, appena la lascio col padre ... :martello
la vuoi sapere l'ultima?
Incontro della LLL... la consulente porta un'enorme cesta di palline, tipo quelle che ci sono all'ikea. Lei ha preso la rincorsa e ci si è spiattellata dentro a mo di scivolone :fischia se lo sapevo la chiamavo Benedetta o Immacolata. :martello

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”