GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Due bimbi di neppure 24 mesi di differenza, ho paura

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
mammacris
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Due bimbi di neppure 24 mesi di differenza, ho paura

Messaggio da mammacris » 21 set 2007, 10:46

più si avvicina la fine della gravidanza (e vi assicuro, non è lontana, ho 20-30 contrazioni ogni giorno da 2 settimane e il mio primogenito è nato pretermine.....), me la faccio sotto.
Ora abbiamo raggiunto il nostro equilibrio col bimbo.

Devo premettere che è un bambino molto buono, sereno e giudizioso nonchè uno che ascolta parecchio, ha 20 mesi. Capricci rari, e comunque abbastanza gestibili.

Tutti ma proprio tutti mi fanno terrore psicologico, mi dicono che col secondo diventi pazza, che non dormirà mai (il mio ha sempre dormito) che sarà scatenata, che il primo anno impazzisci.....sinceramente nn mi fa bene sentire certe cose. :buuu
Ok lo so pure io che nn sarà facile ma che senso ha spaventare le persone?

Ho 2 nonne che mi aiutano e che continueranno a farlo, lo so che non sarà semplice ma è prorpio così mostruoso?????????

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Due bimbi di neppure 24 mesi di differenza, ho paura

Messaggio da scarlet » 21 set 2007, 10:54

aspetta e fai un bel respiro...quando sarà il momento affronterai tutto..le ansie sono naturali e va bene che ci siano, ci fanno pensare e sentire vive..poi se hai fiducia nel tuo bimbo e nelle tue capacità di mamma troverai momenti da trascorrere con entrambi i piccoli e altri da vivere insieme per sentirvi famiglia, per abituarvi a questo nuovo dolcissimo ingresso e per ritrovare equilibri e ritmi...saprai trovare risorse inaspettate e amore in fondo al cuore che ti guideranno sempre...

respira e pensa positivo...i bimbi capiscono, osservano e più di tutto "sentono" e il tuo piccolo grande ometto saprà chi è la sua mamma e la conoscerà sotto altri aspetti mentre il nuovo arrivato si inserirà gradualmente, si farà amare e il tuo istinto arriverà in soccorso...deve essere la più bella esperienza di questo mondo strano... :incrocini :cuore
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 21 set 2007, 10:54

Io ne ho uno solo ma ho sentito di mamme con 2 che se la cavano bene :sorrisoo

Non ascoltare gli altri !! Se poi hai 2 nonne che ti aiutano vedrai che l'aiuto non ti manca.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

silcri03
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da silcri03 » 21 set 2007, 11:44

Io sono nella tua stessa situazione, le mie bimba avranno 23 mesi di differenza e qualche paranoia sto iniziando a farmela...certo non sarà una passeggiata, io ho tanto paura del sonno perso che mi mancherà tanto......ma non si può tornare indietro e affronterò tutto giorno per giorno!!!!

Un bacio Silvia
Silvia mamma di Benedetta (04/12/2005) e Ludovica (30/11/2007)

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 21 set 2007, 11:52

Probabilmente ci vorrà un pò prima di ritrovare un nuovo equilibrio... RIcordi tutto quello che hai fatto con il primo cucciolo? Pensa che ora oltre al nuovo arrivato con tutte le sue esigenze hai anche un bimbo più grande da non trascurare.

Per quanto riguarda il non dormire la notte, non mi fascerei la testa prima di cadere... E poi, che ne sanno gli altri??
Io ho una bimba grande (17 anni) che ha sempre dormito e Davide, di appena un anno, dorme beatamente anche lui tutta la notte..

Non preoccuparti, vedrai che ritroverai, anche con l'aiuto delle nonne, la pace e la gioia di avere due splendidi bambini...

:coccola
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 21 set 2007, 12:07

Io sono diventata pazza te lo confesso ... ho anche perso un sacco di peso e non riesco a riprendermi. Ho ripreso presto a lavorare ma mi ha fatto bene perché gestire 2 bambini da sola non è facile. Non potevo andare al parco perché se segui giustamente il grande mentre si arrampica ... mica puoi lasciare incustodito il piccolo nella carrozzella. Le giornate in casa sola con loro non passano mai e tu non riesci a combinare niente. Se piange il piccolo devi allattarlo e iol grande nel frattempo cosa fa? Il momento della cena è sempre un incubo ... perché sembra che a quell'ora si riuniscano le esigenze di tutti. Da quando è nato Fabio non ho mai fatto una cena senza alzarmi almeno 2 volte. A volte sono così stanca che non ho voglia più di mangiare. Mi godo sapessi con un piacere ben un'ora di pausa pranzo al lavoro.
Non ti voglio spaventare ... Davide è un vero terremoto e Fabio è un mammone piuttosto appiccicoso. Adesso che sta per compiere un anno Fabio, le cose cominciano ad andare meglio ... giocano insieme ... con i giocattoli in cameretta anche per un'ora di seguito ... anche se devo avere mille occhi perché DAvide tende a far cose pericolose e l'altro a seguirlo a ruota :aargh
Mi ha aiutato molto il fatto che Davide andasse al nido così al mattino potevo dedicarmi al piccolo e combinare qualcosa in casa, mentre Davide si sfogava per benino. Poi andavo a prendere Davide col piccino, lo mettevo sulla pedana, riuscivo perfino ad entrare al supermercato con tutti e due e a comprare quello che mi serviva.
Ci vuole molta organizzazione e aiuto da parte della famiglia. Inutile tenere a casa il grande se deve assistere solo alle poppate del piccolo ... i nonni (se ci sono) possono portare il grande a spasso per distrarlo.
Buona fortuna :incrocini
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 21 set 2007, 12:17

Scusa volevo solo aggiungere che grossi problemi con la nanna Fabio non me ne ha dati. Rileggendomi mi rendo conto che forse ti ho spaventato ... scusa non era mia intenzione. Il fatto è che due bambini di quella età hanno bisogno di attenzioni entrambi e spesso contemporaneamente. E' difficile che il grande (perché ancora piccolo) capisca quando inevitabilemente gli dirai "un attimo tesoro, vengo dopo, appena ho finito con tuo fratello". Per questo è fondamente fare in modo di avere sempre un aiuto ... che possono essere le nonne, il papà quando è a casa, etc. Poi passato il primo anno il piccolo comincia ad essere più autonomo e il grande comincia a capire i concetti "dopo" "aspetta un attimo" e tutto è più facile. :sorrisoo

alice 76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da alice 76 » 21 set 2007, 12:26

allora io ho 2 bimbi che hanno 23 mesi di differenza!
anche a me mi hanno detto che se il primo e stato buono il secondo sarà tremendo,
non e vero niente luca e stato buono , a dormito quasi tutto la notte da quando aveva 2 mesi...
matteo e ancora più buono, a dormito sempre tutta la notte, si svegliava solo per mangiare e si metteva subito a dormire.
non ho mai fatto una notte in bianco con lui.
non dare retta alle cose che ti dicono, i bimbi sono tutti diversi!
*ALINA* , *LUCA* 02/02/2005 E *MATTEO* 10/01/2007

mammacris
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammacris » 21 set 2007, 12:31

Lalat grazie è proprio la situazione che tu mi hai prospettato che mi terrorizza.

cricri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cricri » 21 set 2007, 13:44

le mie hanno 18 mesi di differenza, è tosto ma BELLISSIMO! le vedo andare d'amore e d'accordo e crescono insieme. Fai il sacrificio tutto in una volta e poi non ci pensi più!
NE VALE LA PENA, LO RIFAREI SUBITO!!!!!

mimina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mimina » 21 set 2007, 14:18

CIAO io sono nella tua stessa identica situazione, il mio bimbo ha 23 mesi e io sto per partorire a giorni..... anche a me tutti dicono che sarà tremendo, il primo era un angelo quindi secondo tutti non sono abituata alle vere pesti ma io ....credimi ....non mi scompongo, non mi spaventano perchè sono convinta che tutto dipende innanzitutto da come la mamma prende le cose, io sono molto tranquilla non sono ansiosa, non mi angoscio se vedo disordine in giro...a fine giornata si metterà a posto...non mi sconvolgo se non dormo molto la notte, in realtà mi bastano poche ore di sonno... e poi ho anch'io due nonne che mi aiutano tanto e una tata nel pomeriggio, la mattina infatti il più grande va al nido quindi non mi pesa.....in tutto questo voglio dirti una cosa ......ho sempre desiderato una famiglia numerosa e non vedo l'ora di partorire per mettermi subito al lavoro di nuovo per un terzo figlio....una terza spero questa volta dato che gli altri sono maschietti.... quando rispondo così alle persone che mi dicono che mi aspetta un periodo un pò, come dire, "turbolento", mi rispondono che sono matta e che ho bisogno di uno psicologo ma io ....rispondo con una risata!
In bocca al lupo e stai serena!
Mimina
Mattia 29/10/05
Luca 22/10/07
Sofia in arrivo!!!!

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 21 set 2007, 14:24

I miei due bimbi hanno 25 mesi di differenza .. e sono la mamma più felice del mondo :yeee
Anche a me avevano detto le stesse cose che hanno detto a te ..
E invece non è assolutamente vero niente ..
Il primo dorme (e dormiva) 12 ore di notte + 2 ore di pomeriggio ..
Sua sorella dorme 12 ore di notte (da quando ha 3 mesi) + 2 ore al mattino + 2 ore al pomeriggio ..
Alla faccia di chi mi diceva che visto il primo, la seconda sarebbe stata una peste :hi hi hi hi
Tra di loro si amano alla follia :cuore e non ho visto segnali di gelosia del fratello maggiore ..
Tra l'altro io sono completamente sola e non ho nonne a disposizione .. eppure me la cavo alla grande ..
L'unico problema è che i due fratelli si danno già man forte l'uno con l'altro: se uno piange .. l'altro lo segue immediatamente .. sarà spirito di fratellanza :urka
Non fasciarti la testa prima di spaccarla .. e lascia che la gente parli in libertà :fischia
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 21 set 2007, 14:40

Ara ha scritto:L'unico problema è che i due fratelli si danno già man forte l'uno con l'altro: se uno piange .. l'altro lo segue immediatamente .. sarà spirito di fratellanza :urka
Ecco è questo quello che cercavo di raccontarti ... più o meno. Non voglio assolutamente terrorizzarti, solo dicendoti queste cose saprai meglio come gestire questo tipo di situazione. Però è anche vero che due fratellini così vicini saranno fin da subito compagni di gioco, vederli assieme ti riempirà il cuore vedrai.
Io però finché non è nati Fabio non mi cercavo nemmeno di immaginare come sarebbe stato :hi hi hi hi

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 21 set 2007, 14:52

Tutti ma proprio tutti mi fanno terrore psicologico, mi dicono che col secondo diventi pazza, che non dormirà mai (il mio ha sempre dormito) che sarà scatenata, che il primo anno impazzisci.....sinceramente nn mi fa bene sentire certe cose.
Ok lo so pure io che nn sarà facile ma che senso ha spaventare le persone?
:domanda

sarò "strana" io ma per me non è stato così ...anzi!
quando è arrivata la 2° me la sono cavata DECISAMENTE MEGLIO che quando avevo solo la 1°...

ricordo che dopo che è nata Silvia mi c'è voluto un bel po' per adattarmi alla nuova vita a 3...ai ritmi che un bebè impone,alla nottate con le sveglie per le poppate ( e tutto sommato Silvia ha sempre dormito si svegliava solo per mangaire) ecc ecc ecc...ricordo che i primissimi tempi sbagliavo tutti gli orari ,mangiavamo ad ore assurde,la casa era un disastro,uscire era un'impresa ...insomma :che_dici

quando è arrivata Sofia invece è andato tutto decisamente meglio. fin da subito..perchè?Perchè ero già "pratica",tante cose le sapevo già affrontare tante situazioni per le quali andavo in panico con la 1° erano quasi naturali con la 2° e quindi tutto si svolgeva in modo + lisssio e naturale...

col 3° poi non ti dico dopo 20 gg dal paro portavo le 2 grandi al mare un paio d'ore al mattino lasciando samuele da mia mamma verso le 10...verso le 12:00 tornavo a casa ,passavo a prenderlo,gli davo il latte mentre le 2 grandi facevano la doccia insieme,preparavo il pranzo e poi mi dedicavo a lui mentre le altre due facevano il riposino...

stavolta ho ripreso anche a curarmi,oltre che dehli altri bimbi e della casa anche delle questioni dell'ufficio del marito praticamente già da subito...

Nicola ha oggi 23 gg e Samuele 15 mesi

e conta che di aiuti ne ho davvero pochissimi perchè tutti e 4 i nonni lavorano ancora...fanno quello che possono...ma per il resto me la cavo da sola...con 4 bimbi

tutto questo per dirti di non preoccuparti...certo 2 bimbi danno + da fare che non 1 ,ma organizzandosi bene ci riesci vedrai! :ok

in bocca al lupo!
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

eowyn
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da eowyn » 21 set 2007, 16:38

Io ne ho 2 con 23 mesi differenza e... QUOTO IN TUTTO E PER TUTTO FRANCESCA 77! E meno male perchè sono di fretta!

Stai tranquilla! Col primo è tutto più difficile, la tua vita cambia di punto in bianco, non hai esperienza... col secondo sarà sicuramente stancante, stressante e faticoso, ma avrai dalla tua l'esperienza e una maggiore tranquillità e praticità (sai come si monta un seggiolino, come si fa un bagnetto, una pappa, sai che un po' di rossore sul culetto non è per forza una malattia gravissima... sembrano cose stupide ma prova a ripensare ai primi mesi...)

E poi non sarai più da sola: avrai al tuo fianco il tuo primogenito che, anche se avrà qualche scossone di gelosia o capriccio, ti farà compagnia e renderà più allegre le giornate.

Certo che il primo anno è faticoso e difficile, non lo nego. Però lo sai, il tempo passa in fretta. E vederli crescere insieme è la cosa più bella che possa capitare.

E mi raccomando: visto che hai questa fortuna, fatti aiutare dalle nonne e tutti quelli che puoi coinvolgere, servirà ad allentare lo stress e i problemi pratici oltre che a distrarre il primogenito dalla tua minore disponibilità.
Camilla 03/07/2004 e Davide 26/05/2006

sara698
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sara698 » 22 set 2007, 12:19

ciao, come puoi vedere dalla mia firma ho due bambini che si tolgono moooolto poco (neanche 13 mesi) anche io avevo paura di quello che poteva succedere dopo il parto... si è vero devi pensare a due bambini piccoli contemporaneamente ma non è difficile come può sembrare se hai qualcuno che può aiutarti. mio marito ed io ci siamo sempre aiutati ed è stato relativamente semplice.
è adesso che sono veramente spaventata, noi siamo in due mentre i nostricuccioli saranno tre (e questa volta non era neanche programmato!)
Francesco 1/10/05 - kg 3.150 - cm 49 - ore 18.00

Ludovica 26/10/06 - kg 2.900 - cm 48 - ore 19.38

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 22 set 2007, 14:55

non so se sarà mostruoso perchè ne ho solo uno.. ma 2 ragazze che ocnosco e che hanno 2 bimbi con poca differenza di età (18 mesi) riescono a barcamenarsi bene! quando + quando meno...

e poi secondo me x i figli l'avere poca differenza d'età è molto meglio perchè tempo poco si autogestiscono e giocano insieme! :ok

:incrocini coraggio!!
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 22 set 2007, 14:59

io me la cavo meglio con due che quando avevo solo Giulia!
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

nespola
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nespola » 22 set 2007, 19:46

Alessia e Gioia hanno 14 mesi di differenza, sono 2 bimbe diversissime, sia fisicamente che caratterialmente...non voglio spaventarti, ma ti dico che sarà molto pesante...Però una cosa è certa. Ce la farai! :ok
Anch'io ho l'aiuto delle nonne che riescono a non lasciarmi mai. Però ora sento il bisogno di riuscirci "da sola"...
Hanno orari diversi, una dorme e l'altra mangia, una gioca e l'altra piange. E ora che sto svezzando Gioia, è ancora più difficile. Però sono anche talmente tante le soddisfazioni che vale la pena tentare.
Stai tranquilla! :incrocini
Alessia Rita 03/02/2006 e Sara Gioia 12/04/2007
Immagine

Frik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Frik » 22 set 2007, 23:11

Io mi sento di quotare per metà Lalat e per metà Francesca :ahaha :ahaha Nel senso che ci sono dei momenti davvero disastrosi in cui è veramente difficile districarsi ed altri in cui sei felice come una pasqua e tutto fila liscio.Se hai l'aiuto delle nonne hai ben poco da temere :bacio
Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”