GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
non vuole dare i suoi giochi
- ivi
- New~GolGirl®
non vuole dare i suoi giochi
Ciao a tutte,
Jacopo è un bimbo tranquillo con gli altri bambini, non un "attaccabrighe" insomma, reagisce solo se qualcuno gli fa un dispetto. Diventa una furia però se gli toccano i suoi giochi e questo non mi piace per nulla..lui non prende mai un gioco di un altro e quindi quando da lontano vede un bimbo con un suo gioco anche se non lo sta utilizzando arriva come una furia piangendo finchè il bimbo non lo lascia...che posso fare? io continuo a spiegare che i giochi si prestano e che i bimbi li restituiscono quando è ora di tornare a casa ma non c'è nulla da fare..ieri ad esempio stava giocando con altri bimbi a lanciare ognuno la propria palla e poi correre a riprenderla, una bambina ha preso quella di Jacopo e gli voleva dare la sua, ma non c'è stato nulla da fare..stessa scena di pianti finchè non ha ottenuto la sua palla..che faccio??
Jacopo è un bimbo tranquillo con gli altri bambini, non un "attaccabrighe" insomma, reagisce solo se qualcuno gli fa un dispetto. Diventa una furia però se gli toccano i suoi giochi e questo non mi piace per nulla..lui non prende mai un gioco di un altro e quindi quando da lontano vede un bimbo con un suo gioco anche se non lo sta utilizzando arriva come una furia piangendo finchè il bimbo non lo lascia...che posso fare? io continuo a spiegare che i giochi si prestano e che i bimbi li restituiscono quando è ora di tornare a casa ma non c'è nulla da fare..ieri ad esempio stava giocando con altri bimbi a lanciare ognuno la propria palla e poi correre a riprenderla, una bambina ha preso quella di Jacopo e gli voleva dare la sua, ma non c'è stato nulla da fare..stessa scena di pianti finchè non ha ottenuto la sua palla..che faccio??
Jacopo è nato il 08/05/05
Chiara è nata il 09/12/08
- Federica75
- Active~GolGirl®
Re: non vuole dare i suoi giochi
Il mio bimbo ha la stessa età del tuo e fa la stessa cosa ma non è l'unico! Molti al parco fanno uguale, anche femmine e spesso arrivano alle mani! Mio figlio è dolcissimo ma se toccano i suoi giochi è una tragedia, urla, piange, si butta per terra, dà le sberle, spinge! e' brutto da vedere, mi sgolo a spiegare che i giochi si prestano poi comunque sono suoi e alla sera li riporta a casa ma parlo al vento! Credo sia normale, secondo me dobbiamo comunque continuare a spiegargli come stanno le cose e a sgridarli, nell'attesa che passi questa fase! (fino a poco fa nonreagiva per niente!) . Bacioni!!!!! 

FEDE - I nostri meravigliosi tesori, Alessandro nato l'11 maggio 05 e Davide nato il 6 novembre 08
- Noi ci siamo sposati il 12 luglio 2003!
- mimina
- New~GolGirl®
mio figlio ha due anni e fa di peggio....sono preoccupata infatti per questo, da un pò ha cominciato a date spintoni e qualche volta addirittura morsi se non ottiene il gioco che magari neanche è suo!!!! Io lo sgrido continuamente ma lui sembra non recepire proprio.... spero solo sia un periodo...almeno così mi dicono all'asilo!
Mimina
Mattia 29/10/05
Luca 22/10/07
Sofia in arrivo!!!!
Mattia 29/10/05
Luca 22/10/07
Sofia in arrivo!!!!
- rusc
- Master~GolGirl®
Per quel che ne so io, è normalissimo questo comportamento. Fino verso i 3 anni i bimbi vivono in un fortissimo egocentrismo, e non capiscono che un gioco non è loro, ma di un altro bimbo, o che può prestare il gioco. E' proprio una questione di maturazione psicologica e affettiva. Per loro tutto è "loro", è come se i giochi fossero una parte di loro stessi. E sicuramente non possono capire il concetto di "prestare"....cominciano a farlo verso i 4 -5 anni.
Ci vuole molta pazienza.
Anche il mio comincia a fare così; però se non vuole dare un gioco io non insisto, e se ne vuole uno non suo cerco di distrarlo e di solito gli passa in fretta. Lui comunque è molto tranquillo, e capita poverino che bimbi molto irruenti gli strappino di mano le cose...e lui non dice nulla!
Ci vuole molta pazienza.
Anche il mio comincia a fare così; però se non vuole dare un gioco io non insisto, e se ne vuole uno non suo cerco di distrarlo e di solito gli passa in fretta. Lui comunque è molto tranquillo, e capita poverino che bimbi molto irruenti gli strappino di mano le cose...e lui non dice nulla!
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- gattaluna
- New~GolGirl®
Anche Asya quando è a casa non sopporta che le tocchino i giochi
Ne ho parlato con la maestra del nido e mi ha detto cche li invece si scambiano le cose e anche lei se deve prestare qualcosa che ha in mano lo fa senza problemi

Ne ho parlato con la maestra del nido e mi ha detto cche li invece si scambiano le cose e anche lei se deve prestare qualcosa che ha in mano lo fa senza problemi

Michela & Asya (nata il 03/08/2005)
- gattaluna
- New~GolGirl®
Anche Asya quando è a casa non sopporta che le tocchino i giochi

Michela & Asya (nata il 03/08/2005)
- ivi
- New~GolGirl®
Grazie a tutte!! Allora dovrò portare pazienza..speravo che iniziando il nido potesse cambiare qualcosa ma leggendo i vostri messaggi non nutro grandi speranze..
Federica,ma eri nel gruppo delle maggioline quando i nostri cuccioli non erano ancora nati!! ti ricordi?
Federica,ma eri nel gruppo delle maggioline quando i nostri cuccioli non erano ancora nati!! ti ricordi?
Jacopo è nato il 08/05/05
- boxerina
- Expert~GolGirl®
Anche mio figlio diventava matto se qualcuno gli toccava i giochi, in casa, poi, da delirio. Al nido, invece, mai un problema, a quanto mi hanno sempre detto le educatrici.
In vacanza mi sono stupita del fatto che lasciasse giocare anche altri bimbi con i suoi giochi, ovviamente intavolando scambi vari e accese discussioni su cosa spettasse a chi, ma il tutto quasi sempre in modo "civile": spero che il peggio sia passato! Mi illudo?
In vacanza mi sono stupita del fatto che lasciasse giocare anche altri bimbi con i suoi giochi, ovviamente intavolando scambi vari e accese discussioni su cosa spettasse a chi, ma il tutto quasi sempre in modo "civile": spero che il peggio sia passato! Mi illudo?

boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009
- meimi75
- Master~GolGirl®
mah sto leggendo proprio in questi gg che è giusto che il bambino abbia dei suoi effetti personali e gli altri dovrebbero cercare di capire che questo per lui vuol dire :esisto,ho un mio spazio ed ho anche alcune cose mie..certo il fatto che morda e picchi gli altri anche se il giocattolo non è suo è una bella gatta da pelare ma concordo sul fatto che sia egocentrismo..che poi pasa..bisogna tenere duro..ma è cmq giusto continuare a dirgli he non è giusto quello che fa e non assecondarlo..
Alice adora il suo triciclo..ma lo presta..certo da quando un bimbo senza nemmeno chiederlo lo ha quasi distrutto lei ci è rimasta malissimo e da allora è più reticente..ma alla fine fà scambi con gli altri bimbi ..anche se lei ha proprio il limite di non toccare nulla che non è suo...e non gliel'ho imposto io..è lei che è fatta così..
Alice adora il suo triciclo..ma lo presta..certo da quando un bimbo senza nemmeno chiederlo lo ha quasi distrutto lei ci è rimasta malissimo e da allora è più reticente..ma alla fine fà scambi con gli altri bimbi ..anche se lei ha proprio il limite di non toccare nulla che non è suo...e non gliel'ho imposto io..è lei che è fatta così..
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
- clizia
- Silver~GolGirl®
Mio figlio è uno per nulla prepotente e quindi si lascia togliere pure i giochi suoi. E per questo sono contenta quando cerca di reagire per riprenderli e dice: è mio, dammelo. Se un bimbo si avvicina cerco sempre di proporgli di giocare insieme, a volte funziona altre volte no. Dipende pure dagli altri. C'entra poco col discorso in senso stretto ma ieri ad esempio un bimbo di 3 anni e mezzo/4 è arrivato come un fulmine e gli ha preso di forza un gioco portandoselo in giro. Un altro bimbo ancora gli è andato contro per prenderglielo e questo ha cominciato a picchiare usando il gioco di mio figlio, sbatacchiarlo contro un albero e addosso all'altro bambino. A quel punto il mio bimbo era preoccupato e gli correva dietro. Sono intervenuta io e ho levato di mano il gioco al bimbo dicendo che non eravamo contenti se lo avesse rotto. e diamine! Stiamo a perdere ore a spiegare ai bimbi che è bello prestare, chiedere, dire per favore, parlare e poi arrivano questi di 4 anni e sbaraccano tutto senza che i loro genitori li controllino un pò.
Per i giochi sono del parere che sia anche giusto che a volte nno li voglia prestare. Sono suoi e ci vuole giocare un poco lui, chi li chiede aspetterà che gli siano dati di buona voglia, come diceva Meimi è sicurezza personale del proprio spazio e va rispettato. Certo non pretendo che accada ma spiego sempre. e lo esorto a giocare insieme o fare altro così può prestare il suo gioco per un pò o a scambiarli.
A volte invece vedi genitori che fanno pure la cosa contraria per paura che il figlio venga su con l'istinto di proprietà, ma scondo me è giusto che abbia questo senso e che impari a gestirlo al meglio non che lo neghi con l'amaro in bocca. Il bimbo non fa nemmeno in tempo a giocare appena arrivatoche i genitori lo spingono a prestare e lo rimproverano se non da il gioco agli altri con conseguenti pianti disperati, strilli di mamma: cattiva, presta la bambola alla bimba! Ma secondo me questo eccesso è improduttivo al pari di non far prestare nulla dicendo: sono bimbi e giù a picchiarsi tra loro.

Per i giochi sono del parere che sia anche giusto che a volte nno li voglia prestare. Sono suoi e ci vuole giocare un poco lui, chi li chiede aspetterà che gli siano dati di buona voglia, come diceva Meimi è sicurezza personale del proprio spazio e va rispettato. Certo non pretendo che accada ma spiego sempre. e lo esorto a giocare insieme o fare altro così può prestare il suo gioco per un pò o a scambiarli.
A volte invece vedi genitori che fanno pure la cosa contraria per paura che il figlio venga su con l'istinto di proprietà, ma scondo me è giusto che abbia questo senso e che impari a gestirlo al meglio non che lo neghi con l'amaro in bocca. Il bimbo non fa nemmeno in tempo a giocare appena arrivatoche i genitori lo spingono a prestare e lo rimproverano se non da il gioco agli altri con conseguenti pianti disperati, strilli di mamma: cattiva, presta la bambola alla bimba! Ma secondo me questo eccesso è improduttivo al pari di non far prestare nulla dicendo: sono bimbi e giù a picchiarsi tra loro.
Streghettasaetta
- Maris
- Master~GolGirl®
Quoto Meimi :quoto ; leggevo nel libro di Gonzales (Besame mucho, crescere i figli con amore) che per un bambino la palla ed il secchiello sono tesori; come reagiremmo noi se all'improvviso si sedesse un estraneo accanto a noi e cominciasse a rovistare nella nostra borsa, prendesse il borsello e scaraventasse il contenuto per terra e poi passasse un altro che vuol usare il cellulare e pretende di portare le chiavi di casa in giro per i giardini? Magari con nostro marito accanto che dice "Ma prego, si accomodi, faccia pure!"
I bambini non hanno ancora il concetto del tempo e del prestito, ci vuole tempo ed esperienza perché l'imparino. Cerchiamo di metterci nei loro panni, senza intervenire quando possibile; sanno cavarsela molto bene da soli e possono stupirci

I bambini non hanno ancora il concetto del tempo e del prestito, ci vuole tempo ed esperienza perché l'imparino. Cerchiamo di metterci nei loro panni, senza intervenire quando possibile; sanno cavarsela molto bene da soli e possono stupirci

A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)
-
- New~GolGirl®
stessa situazione, mio figlio 20 mesi fino a qualche settimana fa era molto "lasagna" da questo punto di vista nel senso che nn gli fregava nulla ma ora guai!!! guai a toccargli le sue cose a meno che non sia la mamma.
pensa che al parco se vede qualche bimbo che raccoglie le pigne gliele strappa dalle mani convinto che siano tutte sue o se qualcuno sale sullo scivolo sono urli, io gli spiego ma insomma è dura, secondo me è un periodo x' comunque il mio bambino è sempre stato tranquillo e non è neppure lui un attaccabrighe.
bisogna spiegargli le cose con pazienza.
pensa che al parco se vede qualche bimbo che raccoglie le pigne gliele strappa dalle mani convinto che siano tutte sue o se qualcuno sale sullo scivolo sono urli, io gli spiego ma insomma è dura, secondo me è un periodo x' comunque il mio bambino è sempre stato tranquillo e non è neppure lui un attaccabrighe.
bisogna spiegargli le cose con pazienza.
- Federica75
- Active~GolGirl®
E' vero Ivi!!!! Ero nelle maggioline! Che bello ritrovarti!!! Bacionissimi

FEDE - I nostri meravigliosi tesori, Alessandro nato l'11 maggio 05 e Davide nato il 6 novembre 08
- leilaa
- Expert~GolGirl®
a me sembra più che normale. alejandro non ama che gli altri prendano le sue cose, come la maggior parte dei bimbi che abbiamo incontrato non amano prestare le loro.
però ultimamente fa spesso cambio di goichi con altri bimbi
però ultimamente fa spesso cambio di goichi con altri bimbi