GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Rapporto col cibo...un incubo...

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
antota
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Rapporto col cibo...un incubo...

Messaggio da antota » 9 apr 2009, 11:13

Matteo, 15 mesi, non è mai stato attratto dal cibo.
Fino a 6 mesi l'ho allattato, poi ho introdotto le pappine, ma non ne è mai stato entusiasta.
Da quando ha iniziato a tirare fuori il caratterino, lo strazio inizia da quanto lo siedo sul seggiolone.
Non riesco a farlo mangiare se non ci sono dei giochini, quando vede che avvicino il cucchiaio si gira sempre, mi allontana la mano, serra la bocca...
Ho provato di tutto, pastina con verdure, con ricotta, con sughetto, con ragù, con l'uovo, i legumi...niente...sembra non avere mai fame, vuole sempre e solo giocare...
Ho provato anche a mettergli davanti il piatto ed il cucchiaino, per farlo mangiare da solo, ma o mi lancia il piatto o con il cucchiaino butta tutto fuori...mai che lo porti alla bocca.
E poi c'è una cosa...ha una forte sensibilità al tatto, per cui qualsiasi alimento tocchi, cotto, crudo, bagnato...fa dei versi allucinanti di schifo...ieri per fargli toccare con la punta del ditino un pomodoro c'ho messo 1/2 ora...
Non è assolutamente attratto nemmeno dal nostro cibo, ieri ha schifato anche una patata al forno bella condita...
Mangia volentieri solamente il parmigiano a pezzi.
COME DEVO FARE? arriverà il momento in cui sarà attratto dal cibo? sono disperata...
Immagine

03 gennaio 2008 ... Matteo, la luce dei nostri giorni.

31 maggio 2013 ... il nostro piccolo miracolo e' volato via, e con lui un pezzo dei nostri cuori ...

nuvola165
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Rapporto col cibo...un incubo...

Messaggio da nuvola165 » 9 apr 2009, 11:56

Cara antota, benvenuta nel mondo del cibo da incubo. Ti capisco benissimo, ( per capirmi tu, ti basta leggere il mio Argomento "inappetenza e non masticazione a 31 mesi), mi sembra di rivedere mia figlia a quell'età. Ti dico solo una cosa, è inutile disperarti (lo faccio tutt'oggi ancora io), se tuo figlio non ha un buon rapporto col cibo, se lo porterà fino a grande. La mia ha iniziato con lo svezzamento così, ed èp stato sempre peggio, anche lei schifa quasi tutto, mi sente gli odori già dalle mani. me ne sono fatta una ragione, a lei basta pochissimo, vuole sempre giocare, non apre bocca se non è distratta.Non forzarlo, (non fare come me), sarà peggio, forse se tu inizia già da ora cosi apprezzerà di più le cose. Io forse ho peggiorato la situazione forzandola ed ho avuto risultati disastrosi, con il risultato che il momento di mangiare era uno svinimento per ed un incubo per lei..
Un bacio

Ariel
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ariel » 9 apr 2009, 13:20

No, non disperarti!!! Peggiora solo la situazione.
Ti racconto la mia esperienza. Arianna ha quasi 2 anni e non ha mai manifestato molto interesse per il cibo. In alcuni periodi (intorno ai 15 mesi) siamo arrivati allo sciopero della fame (solo latte per 2 settimane e oltre). Credimi è stata dura.....però la pediatra mi ha detto "i bambini sani non si
lasciano morire di fame, porti pazienza"...e così ho fatto. MAI insistito, MAI forzata, se era no, la mettevo giù e la lasciavo fare altro senza ulralre, senza arrabbiarmi (ovviamente dentro ribollivo!!!!).
Superata questa fase di follia per il cibo adesso va molto meglio, direi bene, Arianna mangia, senza sceneggiate e addirittura spesso dice che "è buono"
Certo se sento le altre mamme con i bimbi dell'età della mia mi deprimo un pò....lei ci mette 40-45 minuti, inizia da sola, ma dopo 3 minuti devo imboccarla perchè si mette a fare altro...gioca, guarda ii libri (il suo seggiolone è stipato di cose) è così, non ci possiamo fare niente.
Ti consiglio davvero tanta calma, di non insistere, non disperarti....otterresti solo l'effetto opposto. Porta pazienza, pensa che non morirà di fame e che la situazione potrà solo migliorare. Se inisisti aumenti solo la sua avversione, se ti arrabbi vi innervosite in due e ci sono ancora meno probabilità che mangi!!!!!

Ciao!
Arianna è nata il 1 Maggio 2007...l'emozione più splendida e intensa della mia vita

minnie07
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da minnie07 » 9 apr 2009, 13:43

Antota.. mi spiace molto e capisco che tua sia molto ansiosa ..

visto che a tuo figlio piace giocare hai mai provato a farlo giocare con il cibo usando le mani.. sai mai che tra un gioco e un altro qualcosina vada anche in bocca..

:incrocini :sorrisoo
V.I.P.era

antota
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antota » 9 apr 2009, 14:40

nicoletta79 ha scritto:Antota.. mi spiace molto e capisco che tua sia molto ansiosa ..

visto che a tuo figlio piace giocare hai mai provato a farlo giocare con il cibo usando le mani.. sai mai che tra un gioco e un altro qualcosina vada anche in bocca..

:incrocini :sorrisoo
nicoletta, magari riusciussi a fargli toccare il cibo. Io gli metto sempre il piatto davanti. Lui tutto contento inizia a giocarci col cucchiaino ma al primo chicco di pastina che gli si appiccica sul ditino, fa dei versi di schifo paurosi e mi rovescia tutto. Pensa che non vuole prendere in mano nemmeno un pezzetto di mela, ieri non voleva nemmeno toccare il pomodoro integro.
Il parmigiano ed il pane lo ha iniziato a prendere in mano da poco ed è sempre cauto nell'afferrarlo, come se gli facesse impressione il contatto...a volte quando prova a prendere qualcosa che gli propongo, al primo contatto lo lascia e fa anche un brivido...ma perché???? Può essere che ha un tatto così pronunciato?
Immagine

31 maggio 2013 ... il nostro piccolo miracolo e' volato via, e con lui un pezzo dei nostri cuori ...

Martenka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Martenka » 9 apr 2009, 14:42

antota, ti ho già risposto da noi... aggiungo solo che secondo me faresti bene a non insistere a fargli toccare il cibo se lui odia farlo, e di assecondare i suoi gusti nel limite del possibile (ovv non parlo di dolci, ma se lui ama la frutta e il parmigiano daglielo a volontà... magari dopo le cose che gli piacciono di meno e che dovrebbe mangiare).
Ti consiglio a insistere solo nel fargli assaggiare il cibo (se non assaggia non può rifiutare) ma senza impuntarsi se dopo aver assaggiato continua a non volerlo.
Mamma di Giorgio nato 31 12 07 *Gennarina2008* *Click-girl*
Se vuoi vedere il mio sito clicca sul globo sotto il mio avatar!

minnie07
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da minnie07 » 9 apr 2009, 14:48

capsico.. allora non sforzarlo... potresti sceglierei tipo grissini/pane/crackers che al tatto nn sono viscidi e non darglieli in mano ma metterglieli davanti sul ripiano del seggiolone, ignoralo e vai via..

la mia esperienza e' che se metti pressione ottieni il risultato opposto.

:sorrisoo
V.I.P.era

antota
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antota » 9 apr 2009, 14:51

Ariel ha scritto:Ti consiglio davvero tanta calma, di non insistere, non disperarti....otterresti solo l'effetto opposto. Porta pazienza, pensa che non morirà di fame e che la situazione potrà solo migliorare. Se inisisti aumenti solo la sua avversione, se ti arrabbi vi innervosite in due e ci sono ancora meno probabilità che mangi!!!!!

Ciao!
Ariel, io ho grande panzienza con mio figlio, non mi faccio mai vedere arrabbiata se non mangia, anche se dentro ribollo, come dici tu!!!
E' che insisto un pochino, perchè poi vedo che se trovo la distrazione giusta allora la bocca me la apre e non fa nemmeno un verso di repulsione...solo che dura poco :martello
Allora mi domando: perchè fa così? Se non gli piaceva potevo pure capire (infatti su alcune cose che ho notato non piacergli, non gliele propongo mai 2 volte), ma se non gli fa poi così schifo...perchè deve fare tutte queste storie? Sarà effettivamente che non ha fame?
Mi se che devo armarmi di pazienza e quando dice no devo mettere giù il cucchiaio subito...
Immagine

antota
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antota » 9 apr 2009, 14:54

Martenka ha scritto:antota, ti ho già risposto da noi... aggiungo solo che secondo me faresti bene a non insistere a fargli toccare il cibo se lui odia farlo, e di assecondare i suoi gusti nel limite del possibile (ovv non parlo di dolci, ma se lui ama la frutta e il parmigiano daglielo a volontà... magari dopo le cose che gli piacciono di meno e che dovrebbe mangiare).
Ti consiglio a insistere solo nel fargli assaggiare il cibo (se non assaggia non può rifiutare) ma senza impuntarsi se dopo aver assaggiato continua a non volerlo.
Martenka, io ho anche fatto come dici tu, gli ho messo in mano un bel pezzo di parmigiano e gliel'ho lasciato sgranocchiare, visto che riesce a prenderlo in mano e gli piace...solo che i miei suoceri mi hanno messo la pulce nell'orecchio che possa fargli male tutto 'sto parmigiano, che è calorico, caloroso...uffffffff... :grrr
Immagine

Martenka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Martenka » 9 apr 2009, 14:55

antota, il mio ped dice che i bambini sentono perfettamente le reazioni dei genitori, e se tuo figlio vede chesei preoccupata perchè non mangia o fa lo schifato toccando il cibo se ne aprofitta per attirare attenzione. Cerca di essere indifferente. Giorgio fa finta di strozzarsi perchè sa che mi spavento da morire, ogni volta che ha voglia fa il finto strozzamento e io corro come una matta ovunque mi trovo... non deve nemmeno chiamare "mamma" :che_dici Sono furbi, che te credi

Martenka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Martenka » 9 apr 2009, 14:58

antota ha scritto:
Martenka ha scritto:antota, ti ho già risposto da noi... aggiungo solo che secondo me faresti bene a non insistere a fargli toccare il cibo se lui odia farlo, e di assecondare i suoi gusti nel limite del possibile (ovv non parlo di dolci, ma se lui ama la frutta e il parmigiano daglielo a volontà... magari dopo le cose che gli piacciono di meno e che dovrebbe mangiare).
Martenka, io ho anche fatto come dici tu, gli ho messo in mano un bel pezzo di parmigiano e gliel'ho lasciato sgranocchiare, visto che riesce a prenderlo in mano e gli piace...solo che i miei suoceri mi hanno messo la pulce nell'orecchio che possa fargli male tutto 'sto parmigiano, che è calorico, caloroso...uffffffff... :grrr
ma no il parmigiano fa bene. Certo, non può mangiare solo questo, ma se 1 volta al giorno glielo dai per secondo non gli farà certo male.
hai provato la pastina in bianco con il parmigiano? visto che gli piace sapore magari se la mangia di gusto..

antota
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antota » 9 apr 2009, 15:56

Martenka ha scritto:
hai provato la pastina in bianco con il parmigiano? visto che gli piace sapore magari se la mangia di gusto..
Macchè, manco la pastina con solo parmigiano mi mangia il monello :martello
Sarà che vede il gesto del cucchiaino...ma mica posso dargliela in altro modo :x:
Immagine

Ariel
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ariel » 9 apr 2009, 19:00

Ma quanto pesa? Cresce bene?
Ripeto non fartene un cruccio perchè poi lo sente e il cibo diventa terreno di ripicche e problemi per molto tempo.
Il pasto dovrebbe essere un momento sereno, se così non è meglio che stia a stomaco vuoto piuttosto che "di cattivo umore"...almeno io la vedo così...
Se mangia il parmigiano, dagli il parmigiano senza paranoie (anche se è calorico, dov'è il problema dato che non mangia altro?)
Io ero una bimba inappetente, per un periodo ho mangiato solo pasta al pesto (tipo per 6 mesi) e sono ancora viva.....sono sempre stata magra ma sempre in salute!!!
Arianna è nata il 1 Maggio 2007...l'emozione più splendida e intensa della mia vita

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 9 apr 2009, 21:34

Ecco infatti il problema è solo questo: cresce bene? E' vivace, vispo, ha interessi? Mio fratello ha un bambino che ha lo stesso atteggiamento del tuo. Mia cognata l'ha sempre assecondato nei suoi rifiuti, proprio perchè sapeva che il cibo sarebbe stato un terreno di ricatto moooolto insidioso.. Solo che alla visita pediatrica hanno visto che il bambino era cresciuto pochissimo... Ora hanno capito che il problema si risolve quando non sono loro, i genitori, a dargli da mangiare (con me o con i miei mangia TUTTO!!!).. Hai provato a farlo mangiare con qualcun altro? E i tuoi suoceri, che propongono?
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST

vali
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da vali » 9 apr 2009, 23:45

Ti capisco perfettamente!!!Ho allattato Emma fino a sei mesi come te e lo svezzamento per noi è stata una vera tragedia....credo che si contino sulle dita di una mano le volte in cui ha finito una pappina in tutta la sua vita, e non apriva MAI la bocca, mangiava solo se distratta e mai con gusto tanto che anche io avevo iniziato a disperarmi, mi spiego....nonostante tutti i tentativi nulla sembrava mai piacerle e mi sembrava impossibile, prendeva volentieri solo il mio latte e soprattutto a cena era un incubo, tanto che ad un certo punto l'ho dovuta sospendere per darle solo latte e poi riprovare a più tentativi nel tempo.....
Fortunatamente un pochino abbiamo risolto nel momento in cui, al contrario del tuo bimbo, Emma ha potuto cominciare a mangiare da sola e io ho sospeso definitivamente i papponi verso i dieci undici mesi, ma le quantità che manda giù sono ancora scarse te l'assicuro e ci son sempre i periodi in cui non ne vuol proprio sapere (l'altro giorno ha mangiato TRE maccheroncini e BASTA per pranzo) continuando sempre a preferire il latte che è la nostra salvezza alimentare!!!
Anche a lei piace molto il parmigiano, anche i piselli tantissimo e il prosciutto (non sempre), però come il tuo bimbo se le faccio la pastina o i maccheroncini coi piselli e il grana non la mangia mica così volentieri.....la furba!!E poi a volte finisce ad es la minestra con le zucchine che sembrava gradire molto e due giorni dopo al primo assaggio la sputa come se non le piacesse....e lo fa spesso con più cibi, a parte quelle tre solite cose che non rifiuta il resto si fa fatica a capire davvero se e quando le piace.E' uno sfinimento anche solo pensare a cosa inventarsi di nuovo ad ogni pasto e a merenda (che non fa MAI), pensa che spesso l'unico modo di metterle qualcosa nello stomaco ( quando non vuol mangiare nemmeno da sola) è darle magari i suoi giochini e imboccarla direttamente con le mani...se mi avvicino col cucchiaio si gira o mi allontana con la mano se prendo la pasta con le dita e faccio per dargliela apre la bocca!!Che non sarà il massimo ma....in tempi di disperazione....
Quindi ti capisco....ormai comunque sono diventata bravissima a non prendermela più perchè ho davvero notato che peggiora tantissimo le cose, i nostri pranzi durano taaaaanto tempo, prima inizio a far mangiare lei vedo come va, poi iniziamo anche io e il papà, lei fa lunghe pause, cerchiamo di crearle un clima sereno, di scherzare, lei ha anche i suoi giochi perchè l'interesse per il cibo è veramente marginale e quando vedo che davvero non ne vuole più BASTA, senza insistere!!Io faccio tutto quello che posso ma più di tanto non si può, non si può obbligarli e io penso sempre che prima o poi la situazione cambierà..... :incrocini
Dal 25/01/2008 Emma il mio grande amore.....c'è.

antota
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antota » 10 apr 2009, 9:29

Ariel, Naico, il piccolo sta bene, sia come altezza che come peso è intorno al 50 percentile...solo che penso che sia così solo perchè io insisto, altrimenti :domanda

Ad ogni modo farò come mi consigliate voi, non insisterò più e forse gli verrà voglia di mangiare.
Sono terrorizzata dal fatto che possano venirgli problemi legati all'alimentazione a causa delle mie insistenze...non me lo perdonerei mai...
Immagine

antota
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antota » 10 apr 2009, 9:32

naico ha scritto:Ecco infatti il problema è solo questo: cresce bene? E' vivace, vispo, ha interessi? Mio fratello ha un bambino che ha lo stesso atteggiamento del tuo. Mia cognata l'ha sempre assecondato nei suoi rifiuti, proprio perchè sapeva che il cibo sarebbe stato un terreno di ricatto moooolto insidioso.. Solo che alla visita pediatrica hanno visto che il bambino era cresciuto pochissimo... Ora hanno capito che il problema si risolve quando non sono loro, i genitori, a dargli da mangiare (con me o con i miei mangia TUTTO!!!).. Hai provato a farlo mangiare con qualcun altro? E i tuoi suoceri, che propongono?

No, non ha mai mangiato con altri, a meno dei 3 mesi in cui l'ho portato al nido, e mi dicevano che mangiava tutto :domanda
Mia suocera è preoccupata forse anche più di me perchè lei è maestra d'asilo e mi ha detto che ha diversi casi di bambini che a 3 anni ancora non vogliono mangiare e non amano il cibo :x:

Magari questo WE provo a farlo mangiare con la cuginetta, che verrà a farci visita...proviamo anche questa tattica!
Immagine

antota
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antota » 10 apr 2009, 9:36

vali, anche per me il latte è l'alternativa al pasto...almeno quello non lo rifiuta mai!
Come la tua Emma, anche io a volte riesco ad ingannarlo portandogli il cibo alla bocca con le mani...lo so che non è proprio da galateo ma le proviamo tutte!
Immagine

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 11 apr 2009, 12:22

ciao
se puo esserti utile ti riporto la mia esperienza
quando mio figlio aveva circa 13/14 mesi ho passato un periodo in cui per mangiare doveva avere mille goichini sul seggiolone, senno non mangiava, un giochino lo prendeva durava tre secondi lo buttava per terra poi voleva altro altrimenti tragedia, tra un giochino e l'altro apriva la bocca e lo imboccavo e mangiava tutto ma mi ritrovavo con mezza casa sottosopra perché voleva qiualsiasi cosa in mano telecomando soprammobili e altro..;poi dovevo raccolgiere a fine pasto tutto cio che era per terra, il pasto durava un'ora e piu a volte pero mi mangiava tutto,imboccato da me...le posate erano un gioco per lui...poi q fase é passata ma é stata dura
non capisco perché sia cosi riluttattante al tocco del cibo....io non insisterei
ma se é imboccato da te e quindi non tocca il cibo mangia o no?
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”