GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

piedi piatti

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
sely
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

piedi piatti

Messaggio da sely » 7 apr 2009, 21:18

ciao l'ortopedica mi ha detto che robi ha i piedini piatti con il retropiede valgo e che a settembre deve mettere i plantari. c'è un modo per non far peggiorare ancora di più la situazione? tipo camminare scalza o altro?
grazie
Roberta la mia principessa nata il 09/05/2006
Leonardo il mio principino nato il 07/07/2013

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: piedi piatti

Messaggio da stefi78 » 8 apr 2009, 19:20

Angelica ha lo stesso problema: la cosa migliore è farli camminare scalzi su terreni dissestati come terra, sabbia, sassi, insomma, cose che stimolano la pianta del piede. Le scarpe devono essere morbide al centro, ossia devi riuscire a torcerle, ma rigidissime dietro, perchè il tallone non deve fare movimenti strani.
Detto questo, io pensavo che lei facesse molta fatica a portare i plantari, invece è come se non ci fossero neanche.
Unico neo: scaldano tantissimo il piede, quindi d'estate è normale che facciano un sacco di storie... però di solito sono i fisiatri stessi che li sconsigliano d'estate.
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

sely
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sely » 9 apr 2009, 10:46

ma c'è percaso una marca particolare di queste scarpe? e i sandaletti possono essere aperti dietro o è meglio che siano chiusi ma aperti davanti?
Roberta la mia principessa nata il 09/05/2006
Leonardo il mio principino nato il 07/07/2013

kiaretta77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kiaretta77 » 9 apr 2009, 11:15

anche il mio matteino ha un po' i piedi piatti: purtroppo ha preso da me... e io ricordo ancora le orribbilli scarpe ortopediche che ho portato per anni :x: :x:
per ora la mia ped ha detto che è presto per plantari & co (matteo ha 19 mesi) ma vale quello che ha detto MICETTAPR: farli camminare scalzi ma solo su terreni dissestati, tipo in spiaggia, e poi scarpe chiuse dietro che diano tanto sostegno al tallone e con un po' di plantarino, quindi niente scarpe piatte, tipo superga per intenderci.
i sandali aperti probabimente glieli prenderò ma proprio da usare solo per andare al mare o quando ci sono 30°...
M+J+I

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 9 apr 2009, 14:07

I sandali devono essere chiusi dietro perchè il tallone non deve muoversi. Per le scarpe vanno bene tutte, l'importante è che non abbiano il plantare con degli stimolanti tipo le scarpe della chicco, che hanno quei cuscinetti colorati che nel nostro caso sono dannosi.
Per il momento prendigli scarpe con un plantarino all'interno che faccia l'arco, ma quando porterà i plantari ortopedici non servirà più questa accortezza: a me fanno togliere il plantare della scarpa per metterci quello ortopedico....
Normalmente il plantare ortopedico si mette dopo i 3 anni.
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”