GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

2 anni a tavola..piccoli lord?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

2 anni a tavola..piccoli lord?

Messaggio da 5aprile » 20 set 2007, 11:25

vi chiedo come si comportano a tavola i vostri bimbi.
ieri l'educatrice del nido mi ha fatto notare che greta, due anni, non sempre mangia con le posate.
lei tiene molto a questa cosa. mi ha detto che per esempio si aiuta con le mani se non riesce a prendere con le posate la pasta.
in effetti a volte è un pò pasticciona..ma insomma non ha proprio una manualità infallibile.
me lo ha detto un pò critica quindi mi chiedo...a due anni non dovrebbero già più sporcarsi?
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

IsaCele
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: 2 anni a tavola..piccoli lord?

Messaggio da IsaCele » 20 set 2007, 11:29

Uhm... Pippo è "più grande" della tua e l'altro giorno è tornato dall'asilo col grembiulino che NON ERA macchiato... ERA UNA MACCHIA TOTALE! :urka
Se questa educatrice ha ragione, allora il mio è il caso più disperato...
Se una cosa gli piace la mangia sì, con le mani!
Se usa le posate, puoi star certa che metà cibo va sul bavaglino, sul grembiule, sulle ginocchia e per terra. :sorrisoo
Con il cuore sull'arcobaleno.
Isa, Celeste Maria (29/10/2001 h6.00), Giuseppe (22/06/2005 h15.06) e Giulio (22/08/2008 h07.42) - *Click Girl*

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 20 set 2007, 11:32

SEEEEEEEE!!!!! MAGARI! :ahah

Le mani continua ad usarle, e io non lo blocco.
la minestra e la pasta le magia col cucchiaino, ma per la carne preferisce le mani. In realtà adesso mi chiede di infilare i pezzettini di carne e poi lui se li mette in bocca con la forchetta. Quindi, secondo me, è solo una questione di tempo.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 20 set 2007, 11:32

Max mangia di preferenza con le mani o con la forchetta se non ha una fame tremenda.
Mi sembra che questa educatrice sia un tantino esagerata.
Cmq essendo lei un'educatrice che le insegni lei a mangiare con le posate, no?
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 20 set 2007, 11:38

ma infatti mi pare un pò esagerata...
e c'era una velata critica proprio in questo...tipo
se io educatrice faccio un lavoro per insegnarle a mangiare con le posate voi genitori cercate di proseguire il lavoro a casa..come se non lo facessi.
anche la frutta le faccio mangiare con la forchetta!
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 20 set 2007, 11:41

Sinceramente, anche secondo me questa educatrice è esagerata. Mio figlio ha solo 14 mesi, ma a 2 anni io me ne frego se non sarà, come dici tu, un piccolo Lord.
Ho visto tanti bimbi della materna mangiare con le mani, non vedo che problema ci sia a 2 anni.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

gattaluna
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da gattaluna » 20 set 2007, 12:09

5aprile ha scritto:vi chiedo come si comportano a tavola i vostri bimbi.
ieri l'educatrice del nido mi ha fatto notare che greta, due anni, non sempre mangia con le posate.
lei tiene molto a questa cosa. mi ha detto che per esempio si aiuta con le mani se non riesce a prendere con le posate la pasta.
in effetti a volte è un pò pasticciona..ma insomma non ha proprio una manualità infallibile.
me lo ha detto un pò critica quindi mi chiedo...a due anni non dovrebbero già più sporcarsi?
Certo..............Asya con il tovagliolo sulle gambine usa forchetta e coltello, mangia la minestra senza fare risucchi strani.................... :hi hi hi hi

Ma dove?!!!!! E' gia tanato che la piccola principessa non si aiuti con i piedi :urka
Michela & Asya (nata il 03/08/2005)

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 20 set 2007, 12:31

Emilia ha fatto 2 anni a giugno, lei preferisce mangiare con le posate, :ahaha pretende la forchetta, ha capito che è da grandi, guai a presentarle la pasta con il cucchiaio ( i piccolini della barilla), vuole solo la forchetta! :prrrr
da un po' vuole anche il coltello :fischia , vuole tagliare da sola il prosciutto cotto ......è troppo carina , sembra una piccola donnina!!!
ma fa tutto lei da sola.......non mi interessa proprio come mangia, basta che mangia!!!!!
all'inizio mangiava con le mani, pasticciava, non vi dico, ma l'ho sempre lasciata molto libera di sperimentare......non vi dico poi a ripulire!!!
Secondo me ognuno ha i suoi tempi, non so se gli altri bambini all'asilo mangiano con le mani o con le posate....non ci avevo mai pensato...ma sono così piccolini....di sicuro non bisogna forzarli, perchè spesso si ottiene l'effetto contrario!
a quanto pare non mi posso lamentare...... infatti non mi lamento! :emozionee
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

_swartz_
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da _swartz_ » 20 set 2007, 12:45

Io, mi dispiace, ma vado contro corrente.
A me sinceramente dà molto fastidio che mangino con le mani, infatti mio figlio che ha 5 anni non le ha mai usate. Fino a che si poteva l'ho imboccato e poi ha cominciato con le posate.
La piccola che ha 15 mesi idem, solo che lei ogni tanto ci prova a mangiare con le mani, ma io gliele cionco :hi hi hi hi , infatti ha imparato ad usare la forchettina.
So che lo fanno per sperimentare, ma a me questa cosa non è mai piaciuta. Indubbiamente sono io che sbaglio, lo so..............ma è più forte di me.
Comunque, al nido la lasciano mangiare come vuole e a me sta bene. Ovviamente mangiando con la forchetta a casa, anche lì mangia da sola.
Sono da ricovero, eh???? :ahaha

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 20 set 2007, 12:49

Sì Swartz sbagli e di brutto.

E poi non ho capito una cosa. Tuo figlio lo hai imboccato fino a 5 anni?????
Immagine

gattaluna
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da gattaluna » 20 set 2007, 12:59

Secondo me ognuno è fatto alla sua maniera. Non è detto che il nostro modo sia quello giusto e quello di Swartz sbagliato. Perchè?

A me potrebbe dare fastidio qualcosa che a voi sembra una scemata. Anche Asya magna con le mani e non mi interessa ma da qui a dire che Swart sbaglia............... :sorrisoo
Michela & Asya (nata il 03/08/2005)

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 20 set 2007, 13:03

Beh sbaglia (e lo sa) perchè i bambini devono poter usare le mani per mangiare per avere un buon rapporto con il cibo e perchè devono poter pasticciare e sporcarsi eventualmente.
Non lo dico io.
E poi lei stessa ha detto che sa di sbagliare. Non le ho risposto con cattiveria! O almeno non era mia intenzione!
Immagine

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 20 set 2007, 13:48

Swarts, posso chidere perchè ti dà così fastidio che mangi con le mani? E' una domanda eh? :sorrisoo
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 20 set 2007, 13:49

secondo me è giusto solo spronarla a usare le posate perché al nido insegnano questo quindi forse dovrebbe farlo l'educatrice..Il fatto che poi usino le mani per me va bene e Pietro quando è stanco lo fa o con certi cibi lo lascio fare prché sono più buoni (pollo, pizza, scarpetta col pane)...

Con noi ha funzionato molto l'imitazione per l'uso delle posate e devo dire che ha imparato presto...poi un po' ci teniamo un po' lui vuole fare il grande e allora via..ma a volte fargli fare il piccolo non fa male...e soprattutto direi all'educatrice che la tavola è un'educazione a mangiare, ma è anche divertimento socializzazione, esperimento, quindi di spronare la bimba a fare sempre meglio, non a vedere il bicchiere mezzo vuoto....
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 20 set 2007, 14:27

Io ho il problema contrario :ahah :ahah
Ale ha paura di sporcarsi .. tanto da dire (mentre mangia) ogni cinque secondi "mamma pulisci bocca per favore" ..
E la tata del nido me l'ha giurato: quest'anno lo mette di peso nella farina così da sporcarlo un pò .. perchè l'anno scorso alle varie attività manuali lui si è sempre rifiutato di sporcarsi, anche quando si trattava di manipolare il cioccolato o lo zucchero a velo .. no e no .. solo con il cucchiaino :hi hi hi hi
E dire che non gli ho mai imposto niente .. è proprio così di carattere .. :ahah
Lascia vivere la tua bimba ... :yeee
:hi hi hi hi
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dodi » 20 set 2007, 14:31

SAI COSA TI DICO CHE LA TUA MAESTRA MI PIACE MOLTO E SPERO, MA NON SONO SICURA, CHE LE MAESTRE DI MIO FIGLIO ABBIANO LA STESSA PRETESA IO CERCO DI EDUCARLO A TAVOLA SE POI ALL'ASILO LO LASCIANO MANGIARE CON LE DITA E PURTROPPO HO QUESTO PRESENTIMENTO,VANIFICANO I MIEI SFORZI... :aargh
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 20 set 2007, 14:33

Ci siamo anche noi: Matteo 2 anni e 9 mesi mangia con la forchetta, poco col cucchiaio, mooolto con le mani e la maestra dell'asilo proprio oggi mi ha detto che a tavola è "nella norma".
:bacio
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dodi » 20 set 2007, 14:34

AGGIUNGO CHE A DUE ANNI DOVREBBERO GIA' ESSERE EDUCATI IO AD ESEMPIO PRETENDO CHE LUI CHIEDA X FAVORE E RINGRAZI...CHE NON SALGA SUI DIVANI CON MANINESPORCHE O SCARPE E CHE METTA VIA I SUOI GIOCHI PURTROPPO XO' HO ANCORA MOLTE CHE NON VANNO AD ESEMPIO NON DORME DA SOLO :buuu :buuu
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 20 set 2007, 14:39

La mia bimba invece è una schizzinosina!!
A volte sono io che la incito a mangiare con la mani se, per esempio, con la forchettina non riesce ad infilzare la carne!
Ma lei no, vuole fare di testa sua!!
Comunque non ci vedo nulla, ma proprio nulla di male a mangiare con le mani a quest'età!
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 20 set 2007, 14:39

Dodi io sono d'accordo con te sull'educazione.
Anche io insegno a Matteo le buone maniere però a tavola lo lascio un po' più libero perchè non si tratta di "edicazione" ma di "sperimentazione".
Non sono una di quelle mamme che gli fanno mangiare la pastasciutta con le mani, ma se prende una penna che non riesce a infilare e si sporca di sugo, pazienza.
Bisogna insegnare l'uso delle posate ma a due anni non riescono ancora a maneggiarle al 100% e quindi le mani sono un valido aiuto.
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”