GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

poco dialogo

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
momistella
New~GolGirl®
New~GolGirl®

poco dialogo

Messaggio da momistella » 16 mar 2009, 17:28

mio figlio ha finito 4 anni i primi di frebbraio sta ripetendo il 2° anno di asilo perche l'ho mandato a 2 anni emmezzo , sin dall'inizio è sempre stato indietro rispetto ai suoi compagni (almeno per la maggio parte) nel dialogo per quanto riguarda la qualita' del parlato ha fatto molti progressi nel giro di un anno ed ora parla abbastanza bene , ma quello che mi impensierisce non è il fatto che ancora non capisca qualche parola mentre parla oltretutto è entrato nella fase del "perche'" e chiede in continuozione il perche di tutto , il fatto che mi da da pensare è che non racconta mai nulla , anche quando torna dall'asilo ogni giorno gli chiedo cosa ha fatto se ha giocato ? ma solo dopo molte insistenze riesco ad avere qualche risposta che poi si limita ad un "HO COLORATO " oppure "io ho fatto il bravo" o "io giocato con andrea" .
cioè è normale che racconti cosi poco , quando vediamo un cartone è molto attivo mi chiede e dice un sacco di cose ma per il resto zero !!
dovro solo aspettare un altro pò??

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: poco dialogo

Messaggio da caracalla » 16 mar 2009, 17:39

sinceramente...devi spronarlo a chiccherare...
e nn ripetendogli all'infinito la stessa domanda..ma proprio una chiaccherata...come faresti con una amica...io faccio cosi...e a volte si limitano ad essere frettolose e concise nelle risposte altre volte se tocco una rgomento che piace (tipo codini, fiocchetti e vestitini :x: ) si scatena una parlantina... :sorrisoo
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

Arisa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Arisa » 17 mar 2009, 15:05

Io direi che dovresti cercare di parlargli di più come dice calavera :ok :incrocini

momistella
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da momistella » 18 mar 2009, 10:59

ok provero a seguire i vostri consigli grazie :sorrisoo

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 18 mar 2009, 11:12

Anche mio figlio non ama molto parlare di quello che ha fatto al nido: tende a rispondermi a monosillabi, a lui piace parlare di cucina! :hi hi hi hi si fa spiegare da mia madre come si fanno le frittate per esempio e poi quando torno a casa dal lavoro mi rispiega tutto a modo suo, che ridere che mi fa.

Leggendo qui e la ho notato che spesso i bimbi non parlano volentieri della loro vita al nido... prova con altri argomenti.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

luka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luka » 18 mar 2009, 11:28

devi cercare un argomento o qualcosa che gli piace....di cui ha voglia di raccontarti... :ok
non fare domande a tappetto...sopratutto su quello che fanno all'asilo...è un po come se a te facessero il quinto grado sulla tua giornata lavarativa...darebbe un po' fastidio...meglio quattro chiacchiere sul "tempo"..
Luka,Ale (Dic'01),Nicky (Dic'07)
OTtista ;)

mammaeico
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammaeico » 18 mar 2009, 16:33

Con Federico ho notato che se gli chiedo io qualche cosa di specifico sembra che mi riponda un pò a vanvera, ovvero alle volte mi dà l'impressione che si inventi di sana pianta le risposte sulla base di quello che si immagina in quel momento o che vorrebbe che fosse accaduto. Però ho letto che a questa età, il mio ha 3 anni e 3 mesi, i bambini sono in una fase un pò immaginifica per cui davvero a volte credono nel potere della parola di fare accadere le cose. Tendenzialmente però meno gli si chiede e più facilmente racconta lui cose che sono successe e che lo hanno magari colpito, spesso se ne esce anche nei momenti più impensati, magari mentre stiamo facendo qualcosa che non c'entra niente con l'argomento asilo. In quel caso, non essendo stimolato da domande specifiche, mi sembra che quello che racconta corrisponda di più al vero..e una volta ho verificato con una delle maestre, che in effetti ha confermato. La mia tecnica dunque è quella di chiedere il meno possibile con domande dirette, se proprio la prendo alla larga con delle frasi o delle affermaioni che possano riguardare anche quello che succede all'asilo e ho notato che così qualche cosina mi dice. :ok
F - nato il 15/12/2005
S - nata il 15/11/2007

laurag2
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da laurag2 » 18 mar 2009, 18:29

zanchese ha scritto:Anche mio figlio non ama molto parlare di quello che ha fatto al nido: tende a rispondermi a monosillabi, a lui piace parlare di cucina! :hi hi hi hi si fa spiegare da mia madre come si fanno le frittate per esempio e poi quando torno a casa dal lavoro mi rispiega tutto a modo suo, che ridere che mi fa.

Leggendo qui e la ho notato che spesso i bimbi non parlano volentieri della loro vita al nido... prova con altri argomenti.
Quoto in pieno!! Noi ci diciamo spesso che è omertoso, per quanto riguarda il nido, per il resto invece racconta di tutto e molto bene! mi fa morire dal ridere perchè usa parole come infatti, quindi, di conseguenza.... e poi mima tutto!! :ahaha
Federico 31 March 06 and Matteo 30 Jan 09

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 19 mar 2009, 11:23

sull'argomento asilo mio figlio luca ha dei giorni che dopo che vado a prenderlo in auto é un fiume in piena mi parla di tutto cio che ha fatto...fa pure il registro assenti presenti (sa nome e cognome di tutti e dice che era presnete chi no chi ammalato...)! altri giorni proprio zero se gli chiedo mi dice non ha fatto niente....poi magari alla sera all'improvvisa mi racconta uno stralcio di episodio accaduto all'asilo....in generale io cercherei di stimolare di piu...per es quando guardo un cartone con mio figlio io commento sui personaggi poi finito il cartone faccio tipo riassunto e lui interagisce e continua insieme a me la storia poi aggiunge cose inventate sul momento....potresti anche descrivere di come avete passato la giornata, inizi tu dicendo siamo andati al parco e tu hai...e lasci continuare a lui.....dovresti concentrarti sulle cose che piacciono a lui....mi pare che parli di questo o no?é chiaro che se una cosa non lo attira non ne parli...e poi tieni conto che ci sono caratteri piu espansivi e caratteri piu riservati e chiusi....non so...
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

cristina1967
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cristina1967 » 20 mar 2009, 7:34

mio figlio e' un logorroico, ti inonda di parole ma non devono essere a richiesta
se gli chiedi cosa ha fatto ti risponde con poche frasi secche, se gli chiedi una qualsiasi cosa con tono interrogativo si inibisce e non risponde ( forse gli viene l'ansia da "interrogazione")...
anche all'asilo mi hanno detto che fa' cosi..non tace un minuto ma se gli fanno delle domande specifiche fa' scena muta, si intimidisce
ognuno ha il suo carattere, in ogni caso io cerco di stimolarlo al dialogo ma senza forzare troppo senno' ottengo il risultato contrario..e comunque e' piccolo, e ognuno ha il suo carattere, non pretendiamo troppo :sorrisoo

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”