GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

gelosia per i fratellini?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

gelosia per i fratellini?

Messaggio da Deb » 10 mar 2009, 16:20

ciao ragazze
cvd mio figlio,due anni e mezzo è geloso della sorellina,2 settimane di vita
io la sto vivendo a lutto
lo vedo triste,sofferente,è capriccioso cosa che non era,attaccato a me come colla
con lòei a volte dolce,altre ostile
ma il vederlo soffrire m'annienta
e quando fa i capricci o cerca magari di esserle ostile non so come fare
ho tanta paura di sbagliare e sto soffrendo moltissimo
e sono insicura
e lui sicuramente lo sente..
prima ero in pieno baby blues,ora invece è solo dolore per lui
come avete fatto?aiutatemi...sto con unmacigno sul cuore,penso a cose bruttissime tipo"era meglio non fare sta bimba" e mi sento in colpa con lei anche
e con lui moltissimo,per avergli sconvolto la vita..mi sento come se gliel'avessi rovinata per sempre.. :buuu
J

Ariel69
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: gelosia per i fratellini?

Messaggio da Ariel69 » 10 mar 2009, 16:40

"era meglio non fare sta bimba ?" stai scherzando ?
Capisco che tu ti senta in colpa nei riguardi di Lorenzo, ma la sua gelosia é del tutto normale.
Nicolò era gelosissimo del fratellino quando é arrivato a casa ma nel giro di qualche settimana si é affievolita; ho sempre cercato di coinvolgere anche lui quando lo accudivo ( anche durante il cambio o il bagnetto ) chiedendogli di aiutarmi e cercandondo di farlo sentire "grande" e quindi responsabile e lui piano piano si é sentito tale. Naturalmente quando riservavo cinque minuti di coccole al piccolo ci dovevano essere anche per Nicolò e ci sono tutt'ora: la gelosia si é attenuata ma non é sparita.
Ora che Manuel inizia a gattonare (se così si può chiamare il suo "trascinarsi" per casa) e va sempre più attorno ai giochi del fratello sono iniziati i litigi ma i capricci e i pianti immotivati e incomprensibili che Nicolò si faceva nove mesi fà sono spariti.
ღ ღ ღ Rita ღ ღ ღ ..... Ecco i miei "tesori":
Nicolò ( 03/09/2006 - Kg.3,980 x cm.52 ) e Manuel ( 23/05/2008 - Kg.3,505 x cm.50 )

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 10 mar 2009, 16:42

mi dici che migliorerà quindi?e se sbagliassi tutto?
so che è irrazionale,ma vorrei essere una buona madre e mi sento una pessima madre per entrambi ora... :buuu
J

vali
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da vali » 10 mar 2009, 23:13

Premetto che la mia Emma è ancora figlia unica e che ho sicuramente meno esperienza di te...però in merito a questa cosa dei fratelli mi è proprio capitato di parlarne con una mia amica che di figlie ne ha tre....io dicevo appunto che non credevo avrei fatto un fratellino o una sorellina ad Emma, per vari miei motivi e che la invidiavo per la serenità della sua famiglia numerosa...lei mi ha risposto che da piccola e figlia unica aveva sofferto una solitudine assurda e che non l'avrebbe mai fatta rivivere alle sue bimbe nonostante difficoltà e gelosie.
Io mi sono sentita un pò egoista e ho pensato che forse fra un pò...chissà?
Credo che tu stia facendo un buon lavoro, che magari è presto per dare una valutazione definitiva, la gelosia è nella norma di ogni famiglia con più di un figlio che conosco...forse dovresti farti aiutare un pò coi bimbi se per caso hai possibilità, tirare il fiato e pensare che non hai certo rovinato la vita al tuo bimbo, anzi forse gliel'hai arricchita.....ma ancora non lo sa.
:incrocini
Dal 25/01/2008 Emma il mio grande amore.....c'è.

printemps
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da printemps » 10 mar 2009, 23:38

Deb stai tranquilla, ora sei in un momento delicatissimo, ma PASSERA' e presto o tardi li vedrai ridere e giocare insieme, te l'assicuro (anche darsi qualche botta, naturalmente :hi hi hi hi ma fa parte del gioco).
Per ora cerca di non pensare troppo, abbraccia e bacia il tuo grande più che puoi, fagli sentire quanto gli vuoi bene... e pian piano lui capirà...
Printemps e i suoi Ciccetti

newlife75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da newlife75 » 11 mar 2009, 11:53

Cara Deb.
Anche Davide quando è nato Gabri aveva 2 anni e mezzo.
E parlando col senno di poi, mi rendo conto che ero io triste perchè non potevo dare tutte le attenzioni precedenti a Davide, nonostante mi impegnassi moltissimo. Questa ansia loro la sentono, la nostra insicurezza anche.
Cerca tu per prima ad essere positiva nei loro confronti.
Cerca di ritagliarti un piccolo spazio giornaliero con Lorenzo tutto vostro, un libro ad esempio, e in quel frangente affida la piccola totalmente a qualcun altro, se possibile. E poi, ti posso dire, sempre se puoi, di fare uscire di casa Lorenzo quanto più è possibile, con i nonni se ne hai la possibilità.
Non coccolarlo oltre misura, perchè sono piccoli ma non sprovveduti, e capisce bene che se lui sta è triste attira di più la tua attenzione. Rassicuralo che tra qualche tempo la sorellina giocherà con lui.
E poi, altro che rovinargli la vita... gli hai fatto il regalo più bello della sua vita!
Vedrai che le cose miglioreranno...
Un abbraccio
°°DANIELA, DAVIDE (17 agosto 2005 - 55cm e 3860g) E GABRIELE (16 gennaio 2008 - 51cm e 3650g)°°
Pioggia io sarò per toglierti la sete e vento arriverò per asciugarti bene...

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 11 mar 2009, 12:47

Deb ha scritto: cvd mio figlio,due anni e mezzo è geloso della sorellina,2 settimane di vita

lo vedo triste,sofferente,è capriccioso cosa che non era,attaccato a me come colla

ma il vederlo soffrire m'annienta

e sono insicura

"era meglio non fare sta bimba" e mi sento in colpa con lei anche
e
è tutto stra normale e secondo m devi solo accettarlo e lasciare vivere a tuo figlio la sua gelosia e lo scombussolamento pensando che gli serve per la vita e che gli hai fatto un regalo grande; tu devi pensare a riprenderti fisicamente, a imparare a gestire la nuova famiglia piano piano, accettando successi e sconfitte, e lasciando scorrere emozioni belle e non...

questa è la vita e non puoi proteggerlo dalle emozioni negative, ma contenerle e dirottarle verso cose positive e costruttive

dovete darvi tempo per conoscervi e scoprirvi come famiglia...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Ariel69
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Ariel69 » 11 mar 2009, 15:22

newlife75 ha scritto: Cerca di ritagliarti un piccolo spazio giornaliero con Lorenzo tutto vostro, un libro ad esempio, e in quel frangente affida la piccola totalmente a qualcun altro, se possibile. E poi, ti posso dire, sempre se puoi, di fare uscire di casa Lorenzo quanto più è possibile, con i nonni se ne hai la possibilità.
Verissimo :ok . Deb ero ripassata per darti circa lo stesso consiglio; durante i primi mesi é capitato più volte che quando lo vedevo nervoso, chiamavo mia mamma che lo portava fuori e se qualche volta riuscivamo ad uscire solo io e lui (per un giro in bici o per la spesa al supermercato) si vedeva che ne era contento. Resta tranquilla e non sentirti una pessima madre: come tutte noi stai,invece, imparando a diventare una mamma sempre migliore :bacio
ღ ღ ღ Rita ღ ღ ღ ..... Ecco i miei "tesori":
Nicolò ( 03/09/2006 - Kg.3,980 x cm.52 ) e Manuel ( 23/05/2008 - Kg.3,505 x cm.50 )

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 11 mar 2009, 15:23

grazie ragazze mi rassicurate,spero di non commettere troppi errori,mi sento così limitata
ora poi ho molti aiuti ma a breve sarò sola e già mi spaventa l'organizzazione..voi come fate?
J

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 11 mar 2009, 15:24

per le uscite ci provo,avrei aiuto in sti giorni ma non vuole
è attaccato a me come colla
non mi molla
e senza me non esce..
J

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 11 mar 2009, 15:46

DEB 2 settimane sono poche, e tu sei ancora scombussolata dagli ormoni e dal parto
i 40 giorni della puerpera non erano così tanto per fare, sai?
datti tempo per riuscire ad organizzarti con due bimbi
la gelosia è normale e ci sarà sempre, ma ti assicuro che l'importanza di avere un fratello/sorella batte ogni possibile rancore :ok (ti parlo da sorella, e questo che tu stai dicendo sono gli stessi dubbi che ho io sul dare un fratellino/sorellina a mio figlio, ma poi penso ai miei di fratelli e i dubbi spariscono)
:coccola
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 11 mar 2009, 15:54

grazie bella..io spero di potercela fare,soprattutto quando sarò sola(ora ho tanti aiuti)ma mi sento così spaesata..
J

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 11 mar 2009, 22:23

Il mio piccolino ha 3 settimane e la mia "grandina" ha 2 anni e 4 mesi, quindi siamo nella stessa situazione. Io mi sto godendo l'aiuto di mia mamma per queste prime 4 settimane, non faccio niente a casa e mi dedico tutta ai miei bimbi. QUesto secondo me ci fa partire meglio anche per il futuro. Per i prossimi mesi invece sto cercando di organizzarmi in modo che Cecilia vada a "scuola" due mattine a settimana e altre due mattine chiedo l'aiuto della babysitter, e in quel caso o sto con Cecilia o con Niccolò a seconda di quello che dei due ha più bisogno (o eventualmente li lascio tutti e due e io dormo :fischia ). Puoi pensare di trovare un aiuto anche tu? Se non hai una babysitter puoi vedere se trovi qualcuno che ti aiuta un pochino con la casa. Per la gelosia io vedo che Cecilia ce l'ha ma la riversa soprattutto su di me, cioè è molto affettuosa con Niccolò, ma è con me che si arrabbia. Allora cerco di lasciare che si sfoghi che mi dica quello che ha da dire e cerco di fare la "lotta". Vedo che lei "sta buona" per qualche giorno poi ha bisogno di sfogare le frustrazioni che accumula e di solito dopo si tranquillizza. Secondo me sono cose normali e credo che dobbiamo abituarci a conviverci e ad aiutare i bimbi ad affrontare queste emozioni, anche perchè non credo che finiranno dopo pochi mesi, faranno parte del rapporto tra fratelli mooooolto a lungo.
Cerco di coinvolgerla nella vita del fratellino (anche perchè a lei interessa molto), ma non troppo non voglio che si senta di dovere per forza essere la più grande che si deve occupare del più piccolo, infatti mi dà un po' fastidio quando gli altri le dicono che lei ormai è grande o sottolineano tanto il fatto che lui è piccolo. Le ho cercato di spiegare che molte cose lui non le sa ancora fare ma che imparerà.
Poi in realtà credo che noi possiamo fare una minima parte io spero che lei e lui sentano che voglio loro bene ma poi penso che molto dovranno fare loro. QUindi spero. E spero anche io di sopravvivere quando mia mamma andrà via... ciao

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 12 mar 2009, 9:16

clao come ti capisco io son nel panico..
J

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 12 mar 2009, 10:37

però il panico è funzionale a trovare soluzioni ad hoc e a imparare piano piano a gestirsi la famiglia...ci si deve riabituare a un piccolino, gestire il grande, la casa e tutto il resto, ma viene col tempo, la pazienza e anche un po' di autoironia e ottimismo... :sorrisoo
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

alebeamail
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da alebeamail » 12 mar 2009, 17:26

DEB cara è normalissimo, si ritrovano con questo intruso in casa e vedono che non sono + al centro dell'attenzione, dagli tempo e datti tempo, cresceranno e impareranno a volersi bene e anche a litigare.... :ok
Daniel(05/10/05 h.08.29-4,2Kgx54cm) & Siria(27/09/07 h.16.35-3,34Kgx51cm)
...Non può piovere per sempre...

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”