GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Inserimento nido: prima ridente e poi piangente....

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
grafab2001
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Inserimento nido: prima ridente e poi piangente....

Messaggio da grafab2001 » 19 set 2007, 13:48

Ragazze, ho da sottoporvi un quesito relativo all'inserimento dei bimbi al nido.

La mia bimba ha iniziato ad andare al nido la settimana scorsa, si è immediatamente adattata con grande gioia e stupore delle maestre.
Io ero molto orgogliosa di lei, mi dicevo: "Non avevo dubbi che mia figlia, socievole com'è, si sarebbe inserita subito senza problemi!!!". :ok

Ed invece.....ieri sono arrivate le prime lacrime!!!! :buuu

La maestra del nido ha chiamato mia madre (che cmq ora è in pensione e xtanto è sempre disponibile) dicendole di venire xchè Flavia piangeva in maniera inconsolabile da + di mezz'ora. Ok, mi sono detta, forse è stato un caso.....ed invece oggi dopo un'ora che stava al nido ha ricominciato a piangere disperatamente!!!

A voi è mai capitata una cosa del genere? Ho anche detto alle educatrici di lasciarla piangere anche x + tempo (passando anche da madre snaturata!!!), prima o poi se ne farà una ragione, ma mi viene il dubbio che così facendo possa prendere in odio il posto e le educatrici.....voi che mi consigliate? HELP!!! :coccola

KATIA71
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Inserimento nido: prima ridente e poi piangente....

Messaggio da KATIA71 » 19 set 2007, 14:02

Quando ho inserito Mic al nido l'anno scorso, le educatrici mi hanno detto sin dall'inizio che tutti i bimbi fanno la "crisi", chi prima - chi dopo.
Mic l'ha fatta subito, piangeva spesso ed in momenti diversi. Dopo una settimana gli è passata e ci è sempre andato volentieri.
Devono solo capire che non è un abbandono, ma un distacco temporaneo.

In bocca al lupo
Michelangelo, la mia più grande opera d'arte -27/10/2005

Primavera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Primavera » 19 set 2007, 14:14

GRAFAB: NON SO' COSA DIRTI MIO FIGLIO E' IL TERZO GIORNO D'ASILO IL PRIMO GIORNO HA PIANTO UN POCHINO ED E' STATO SUBITO CONSOLATO, IL SECONDO GIORNO LA MAESTRA MI HA CHIAMATO PERCHE' NON RIUSCIVA A CALMARLO ED OGGI HA PIANTO NEL MOMENTO DEL DISTACCO E QUANDO SONO ANDATA A PRENDERLO NON VOLEVA VENIRE :urka :urka
NON SO' COSA ASPETTARMI DOMANI :buuu :buuu

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 19 set 2007, 15:00

Non so cosa dirti perché Davide non ha mai pianto. Però ha avuto reazioni diverse. Ti parlo dell'inserimento che ho fatto l'anno scorso al nido comunale dopo assere stati al nido privato da quando Davide aveva 5 mesi perché ovviamente a 5 mesi non realizzava ancora. Ebbene l'anno scorso, appena entrato nel nuovo ambiente se ne stava in disparte, non seguiva le attività che invece tutti gli altri bambini seguivano. Poi ci salutava senza piangere e mangiava tranquillamente al nido ma (a detta delle maestre) ancora non si integrava. Dopo quasi una settiimana ha cominciato a "sciogliersi" (testuali parole delle maestre) e ad avvicinarsi agli altri mentre facevano qualche attività comune. Noi pensavamo che fosse tutto sistemato e invece un giorno, mentre erano tutti intenti ad ascoltare una favola dalla maestra, che parlava di una mamma orsa e degli orsetti ... Davide si è messo di colpo a piangere ... si vede che qualcosa della favola gli aveva fatto venire malinconia ... almeno così pensava la maestra.
Magari anche nel caso di Flavia c'è qualche evento, oggetto, discorso, luogo, che le ricordano la mamma e il fatto che non ci sia. In ogni caso secondo me fai bene ad andare a prenderla.
:incrocini per i prossimi giorni.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

meg04
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da meg04 » 19 set 2007, 15:18

Il mio Ricky và al nido da circa 15 giorni. Al mattino quando lo lascio piange SEMPRE, ma le educatrici dicono che passa nel giro di pochi minuti. Quando lo vado a riprendere è tutto felice

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 19 set 2007, 15:25

Ciao,
Silvestro non ha fatto esattamente come tuo figlio, ma è andata in modo simile: voglio dire che i primi 3 o 4 giorni sembrava abbastanza bene e poi nei giorni successivi è stato peggio, spesso si lamentava, era un po' triste e piagnucolava... tanto che mi hanno telefonato per qualche giorno dopo qualche ora per andare a riprenderlo. Dopo una settimana tutto è cambiato.
La coordinatrice aveva molti dubbi sul suo inserimento e non mi credeva quando dicevo che è un bimbo che si adatta facilmente, ma il mese dopo mi ha detto che Silvestro è stato la sua più grande soddisfazione.
La sua educatrice ora non fa che dirmi quanto è buono e la cuoca stravede per lui (una fogna come lui non l'aveva mai vista! :ahaha )
Ora Silvestro si lamenta solo quando Clara (la sua educatrice) prende in braccio per troppo tempo gli altri bimbi e lui è un po' geloso :emozionee , ma basta poco per distrarlo.

Dimenticavo: l'inserimento l'ha fatto a giugno.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

Pinga
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pinga » 19 set 2007, 17:32

Ciao non so cosa dirti.
A noi è andata così :primi 2 giorni bene, poi voleva rimanere solo se rimanevo anche io e poi pianto inconsolabile anche se rimanevo io con lei, inoltre durante il giorno mi cercava (cosa che non fa mai) ed era sempre in cerca di coccole e attenzioni.
Le educatrici mi hanno detto che è normale, che tutti i bimbi fanno così, ma io non ho avuto cuore e l'ho ritirata.
Membro dello S's S - Mamma degli Anni '60 - L'Apinga

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 19 set 2007, 18:10

Dove va Max non si fa l'inserimento. non so se sia meglio o peggio ma vedo che più o meno i bimbi sono tutti tranquilli.
Dico più o meno perchè il piantarello capita a tutti... ieri mattina piangevano in gruppo!!! :D
Max era felicissimo il primo giorno, meno felice ieri, incavolatissimo stamattina.
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

pinky_cat
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pinky_cat » 19 set 2007, 19:51

allora la mia ha iniziato l'inserimento lunedi,lunedi sono stata anche io e lei intanto esplorava
ieri l'ho lasciata un'ora e qualcosa e l'ho ritrovata in lacrime (ma xche' aveva fame ...)
oggi l'ho lasciata dalle 2 alle 4.30 circa e hanno detto che la prima ora e mezza ha giocato felice (infatti quando me ne sono andata nn mi ha cagato di striscio :buuu ) poi piangeva ad intervalli...tra che mi sa' che era un po' stanca,la mammina che nn c'era e i dentini insomma tante lacrimone oggi ...pero' a casa la vedo tranquilla...gioca si diverte nn la vedo stressata....io ovvio ora osservo se vedo che soffre le prendo una tata
Lily Grace e' arrivata il 25/09/06 alle 11.19 con TC. 3330gr di amore x 52 cm!

Angela mamma di Lily Grace*Settembrina 2006*

Immagine

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 19 set 2007, 21:26

le dade del nido dove va Pietro mi hanno detto che secondo la loro esperienza ci sono bimbi che ci mettono un po' e poi vanno tranquilli e altri che fanno come la tua e il motivo è solo che capiscono che è una routine e cmq devono accettare ritmi diversi e anche il fatto che tutto sommato è un impegno quotidiano..

Io cercherei di capire solo da lei se è successo qualcosa, tipo un bimbo che l'ha picchiata o cose simili e controllerei la situazione a casa del tipo è come sempre, mangia, dorme tranquilla ecc...Inoltre mi dicevano che se mangiano e accettano il cibo del nido è cmq fatta..per il resto noi ci abbiamo messo 3 settimane, poi è diventata la sua passione.. :incrocini :sorrisoo
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

grafab2001
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da grafab2001 » 20 set 2007, 10:07

scarlet ha scritto:le dade del nido dove va Pietro mi hanno detto che secondo la loro esperienza ci sono bimbi che ci mettono un po' e poi vanno tranquilli e altri che fanno come la tua e il motivo è solo che capiscono che è una routine e cmq devono accettare ritmi diversi e anche il fatto che tutto sommato è un impegno quotidiano..

Io cercherei di capire solo da lei se è successo qualcosa, tipo un bimbo che l'ha picchiata o cose simili e controllerei la situazione a casa del tipo è come sempre, mangia, dorme tranquilla ecc...Inoltre mi dicevano che se mangiano e accettano il cibo del nido è cmq fatta..per il resto noi ci abbiamo messo 3 settimane, poi è diventata la sua passione.. :incrocini :sorrisoo
Mi sono informata dalle educatrici e nessuno le ha fatto niente (tipo spintoni, schiaffi da altri bimbi, e così via), semplicemente dopo un po' che gioca si accorge che manca la presenza della mamma e così..attacca a piangere!!!
Oggi mia madre si è fermata lì al nido con lei, mi ha detto che è tranquilla ma la cerca sempre con lo sguardo....spero che si abitui presto, x il bene di mia madre..... :fischia

daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da daniela_m » 20 set 2007, 22:52

apparte quello che dice Scarlet che è cmq correttissimo...succede abbastanza di frequente che quando i bimbi capiscono che la novità non è un gioco divertente ma cmq temporaneo e la mamma li lascia li ogni mattina...
io però ti darei un pò di :martello perchè anche per evitare problemi futuri più seri (e cmq traumi ai bimbi) l'inserimento va fatto nel modo più dolce possibile e le prime settimane una figura di riferimento deve essere cmq pronta ad intervenire nel caso ci fossero pianti inconsolabili...lasciarla piagere che si adatta non è una buona idea, tua madre che si ferma li si!!!!
:bacio
il 31/7/06 è nato il mio Leonardo, alla 37+1, benvenuto piccolo
Skpe name: danielaglm MSN: [email protected]

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 21 set 2007, 10:13

Da Max non fanno l'iserimento perchè è una materna.
Ci pensano le maestre a consolare i bimbi piangenti e infatti Max sta sempre appollaiato in braccio alla sua Laura.
Non posso dire quale sia il metodo migliore e mi affido totalmente alle maestre che ne hanno viste tante e sanno come comportarsi.
Immagine

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 21 set 2007, 11:09

Ti racconto la mia esperienza.
Riccardo ha iniziato a frequentare il nido ad ottobre dello scorso anno, io ero assolutamente convinta che non avrebbe avuto alcun problema e così è stato. Mai un pianto, sempre sorridente, mi salutava con la manina quando me ne andavo. Le maestre erano incredule e per tenerle contente :prrrr ogni tanto dicevo che non aveva dormito bene la notte (assolutamente falso dormiva benissimo).
Lui è sempre stato un bambino socievole, è sempre andato con tutti senza timori, ma quest'anno tutta un'altra storia. Abbiamo fatto un mese di ferie insieme, io mi aspettavo dei problemi al rientro, ma con mio grande stupore, è andata benissimo. Quando la prima settimana entrava al nido, non mi salutava nemmeno, tanto era la voglia di giocare con gli altri bimbi. Mi chiedererai, "allora cos'è cambiato?". Dalla seconda settimana è diventata una tragedia, piange disperatamente, mi si attacca alla gamba perché vuole essere preso in braccio, gli vengono i singhiozzi per la disperazione, ecc. E' diventato un gran mammone e non lo è mai stato. Quando entra al nido smetta quasi subito di piangere, ma è proprio cambiato l'atteggiamento nei miei confronti, io ormai l'ho sprannominato con tanto affetto "la mia piccola cozza" :emozionee.
Il primo anno abbiamo fatto l'inserimento, è durato 2 settimane, ma poi per altre 2 ha fatto comunque orario ridotto. Lui in quel periodo non ha avuto alcun problema, mai pianto, gli piaceva molto, ma probabilmente un distacco improvviso lo avrebbe sentito.
Quest'anno nulla, solo 2 giorni di orario ridotto, il nido (comunale) non prevede inserimento al rientro dopo il ponte estivo.
Io credo che parte del problema sia da ricare in questo, trovo che un inserimento fatto bene sia molto importante con bimbi ancora così piccoli. Non si può pensare che dopo 2 mesi lontani dal nido, passati con la mamma o i nonni, non risentano del distacco.
Ora anche la tua bimba si sarà resa conto che è una sitazione definitiva e non un piacevole diversivo alla quotidianità con la mamma e chiaramente soffre il distacco. E' normale non ti preoccupare, nulla centra con il fatto che sia più o meno socievole. Riccardo continua ad essere socivole, salutare tutti, ecc, solo cerca molto di più me.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

grafab2001
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da grafab2001 » 21 set 2007, 11:18

daniela_m ha scritto: io però ti darei un pò di :martello perchè anche per evitare problemi futuri più seri (e cmq traumi ai bimbi) l'inserimento va fatto nel modo più dolce possibile e le prime settimane una figura di riferimento deve essere cmq pronta ad intervenire nel caso ci fossero pianti inconsolabili...lasciarla piagere che si adatta non è una buona idea, tua madre che si ferma li si!!!!
Daniela_m ma figurati se io voglio che mia figlia abbia un trauma!!! Quello che mi chiedo è: come fanno i bimbi che vanno al nido comunale (dove sono + numerosi)? Anche lì le educatrici chiamano la mamma il papà o la nonna o chi per loro? E se nessuno può venire? Li lasciano piangere? Mi sa di sì.... :buuu

apoale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da apoale » 21 set 2007, 11:21

La mia esperienza è simile a quella di Chicca.

L'anno scorso Claudio ha frequantato il nido in maniera splendente. Arrivava, mi salutava con la manina e quando andavo a prenderloquasi non voleva uscire.

Questa estate è stato a casa 2 mesi e mezzo e il rientro ( avvenuto una settimana fa ) è stato tragico. Ancora adesso urla e si dispera quando lo lasciamo ed è diventato la mia ombra quando siamo a casa. Non vuole neanche piu stare con papa o nonna, che prima adorava.

Anche se vado in bagno, lui vuole stare di fianco a me con la manina!!!

Questo per dire che se condo me, chi prima chi dopo il trauma del distacco lo vive. ma a dire della psicopedagogista del nido...prima o poi passa tutti!!!
Claudio è nato il 15.12.2005 alle 12.47: Kg 3,280 di pura dolcezza... e la bellissima Camilla lo ha raggiunto l'11.11.2008 alle 13.39, con Kg 3,690 di tenerissime guanciotte..

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 21 set 2007, 11:42

grafab2001 ha scritto:
daniela_m ha scritto: io però ti darei un pò di :martello perchè anche per evitare problemi futuri più seri (e cmq traumi ai bimbi) l'inserimento va fatto nel modo più dolce possibile e le prime settimane una figura di riferimento deve essere cmq pronta ad intervenire nel caso ci fossero pianti inconsolabili...lasciarla piagere che si adatta non è una buona idea, tua madre che si ferma li si!!!!
Daniela_m ma figurati se io voglio che mia figlia abbia un trauma!!! Quello che mi chiedo è: come fanno i bimbi che vanno al nido comunale (dove sono + numerosi)? Anche lì le educatrici chiamano la mamma il papà o la nonna o chi per loro? E se nessuno può venire? Li lasciano piangere? Mi sa di sì.... :buuu
Al comunale a Milano telefonano eccome, inoltre l'inserimento dei bambini con problemi si protrae ulteriormente.
Una bambina che era al nido con Ricky è stata in inserimento da ottobre a febbraio.
Inoltre non è detto che al comunale ci siano più bambini in rapporto alle insegnati.
Mediamente il rapporto a Milano è questo:
Privato insegnati/bambini 1 a 8
Comunale classe piccoli insengnati/bambini 1 a 5
Comunale classe medi insengnati/bambini 1 a 6(7)
Se i bimbi piangono non li lasciano abbandonati, ma le insegnanti collaborano tra loro e consolano il bambino/i che necessitano di coccole (in classe da RicKy sono 4 educatrici con 5/6 bambini a testa)
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 21 set 2007, 11:44

aleeee...tutte alle prese con il nido!!!!
guarda, tra il fatto che sam ha frequentato il nido già l'anno scorso e il fatto che in un nido ci lavoro...
direi che è un bene che pianga.
perchè? perchè vuol dire che sta iniziando a capire che dovrà stare lì, con le maestre e altri ambini, senza di te.
con questo non dico nè che è bello nè che è facile...solo che ci vuole tanta tanta pazienza.
anche il mio bimbo è socievole, fiducioso negli altri e solare. ma al nido l'inserimento non è facile, perchè è diverso...deve abituarsi non solo allo stare senza la mamma, ma anche a essere "uno fra tanti".
ti assicuro però che una volta che ha preso confidenza con l'ambiente, si divertirà molto: li vedo i bimbi quanto giocano insieme, quanto si stimolano e interagiscono, imparano per imitazione...certo, quando arriva la mamma è sempre una gioia :sorrisoo
sempre per esperienza personale, direi anche che meno state con lei è meglio è (chiaramente all'inizio si!) per evitare che faccia confusione e pensi: se piango la mamma (o la nonna) rimane con me. è importante che una maestra, più delle altre, si prenda cura di lei e poi concordo con chi l'ha già detto...una volta che mangiano è fatta!!! :festa
in bocca al lupo!
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 21 set 2007, 11:45

Scusate non mi sono espressa bene, per problemi intendevo di inserimento

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 21 set 2007, 12:17

zoe_b ha scritto: sempre per esperienza personale, direi anche che meno state con lei è meglio è (chiaramente all'inizio si!) per evitare che faccia confusione e pensi: se piango la mamma (o la nonna) rimane con me. è importante che una maestra, più delle altre, si prenda cura di lei e poi concordo con chi l'ha già detto...una volta che mangiano è fatta!!! :festa
in bocca al lupo!
Questo è quello che dicono anche le maestre della materna dove va max.
Dicono che finchè sta una mamma i bimbi piangono e sembrano inconsolabili. QUando va via l'ultima mamma riescono a consolarli a e farli anche giocare.
Immagine

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”