GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
le tre cose essenziali per un buon asilo (CLASSE PRIMAVERA)
- 75andrea
- Expert~GolGirl®

le tre cose essenziali per un buon asilo (CLASSE PRIMAVERA)
Giovedi vado a vedere un asilo in cui inserire Bendetta a settembre (classe primavera 2-3 anni) ..
a fronte delle vostre esperienze quali sono le cose essenziali da controllare e da chiedere??? ( oltre il prezzo e gli orari ovviamente)?
grazie!
a fronte delle vostre esperienze quali sono le cose essenziali da controllare e da chiedere??? ( oltre il prezzo e gli orari ovviamente)?
grazie!
Ultima modifica di kik il 17 feb 2009, 17:46, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: spostato da Desperate housewives
Motivazione: spostato da Desperate housewives
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007
- Lidia
- Original~GolGirl®

Re: le tre cose essenziali per un buon asilo
luminoso
colorato
buona mensa
le maestre le valuterai a pelle, e poi le scoprirai con il tempo.....
colorato
buona mensa
le maestre le valuterai a pelle, e poi le scoprirai con il tempo.....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®

io direi
mensa interna
personale che ti ispira fiducia al primo colpo
flessibilità oraria
posso andare oltre i tre?
spazi puliti
giochi e materiale senza usure evidenti
ambienti a misura di bambino
mensa interna
flessibilità oraria
spazi puliti
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- Francesca77
- Master~GolGirl®

Noi abbiamo scelto quell'asilo perchè:
le maestre sono preparate ,gentili e ci sanno fare coi bimbi come il resto del personale
hanno la Mensa interna cosa più che buona visto che ci devono amngiare tutti i gg
la pulizia è
le maestre sono preparate ,gentili e ci sanno fare coi bimbi come il resto del personale
hanno la Mensa interna cosa più che buona visto che ci devono amngiare tutti i gg
la pulizia è
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19
- leda71
- Silver~GolGirl®

facce serene dei bimbi già presenti
pulizia e luminosità degli ambienti
maestre che ispirano fiducia
pulizia e luminosità degli ambienti
maestre che ispirano fiducia
There must be some kind of way out of here ...
- kik
- Bronze~GolGirl®

Dubbiosa ha scritto:io direi
mensa interna
flessibilità oraria
spazi puliti
flessibilità oraria in che senso scusa?
Poi davvero tu vai a controllare i giochi uno ad uno per verificarne l'usura ?? :ahah
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- kik
- Bronze~GolGirl®

in primis, mensa interna
presenza di spazi gioco all'aperto
pulizia
do per scontata la preparazione del personale
presenza di spazi gioco all'aperto
pulizia
do per scontata la preparazione del personale
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- Paola67
- Master~GolGirl®

accoglienza del bambino
maestre
rapporto con la famiglia
sicurezza
mensa
maestre
rapporto con la famiglia
sicurezza
mensa
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®

flessibilità oraria nel senso che non fanno particolari storie se capita di doverli andare a prendere prima/portare dopo o se c'è necessità di portarli solo al mattino/pomeriggio cambiando scelta magari anche in corsa..
e per i giochi..no, non andrei a controllare i singoli pezzo di ogni gioco :ahah , ma un occhio alle grandi strutture come scivoli, casette, altalene per vedere in che stato sono, allo stato di panchine e armadietti, dei materiali che hanno in giro in quel momento....insomma all'ambiente generale lo darei sicuramente, si.
e per i giochi..no, non andrei a controllare i singoli pezzo di ogni gioco :ahah , ma un occhio alle grandi strutture come scivoli, casette, altalene per vedere in che stato sono, allo stato di panchine e armadietti, dei materiali che hanno in giro in quel momento....insomma all'ambiente generale lo darei sicuramente, si.
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- 75andrea
- Expert~GolGirl®

Cavoli grazie
sono un po' snaturata perche non amiche con bimbi dell'eta di Ben
vedo che date tutte molta importanza alla mensa interna ( non mi ero neanche posta il problema io
)
Avete avuto esperienze positive dalle classi primavera????
vedo che date tutte molta importanza alla mensa interna ( non mi ero neanche posta il problema io
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
- Francesca77
- Master~GolGirl®

75andrea ha scritto:Cavoli grazie
vedo che date tutte molta importanza alla mensa interna ( non mi ero neanche posta il problema io)
le classi primavera sono quelle composte da bimbi di 2 anni e mezzo?
io ho avuto Sofia che è andata in una classe composta da bimbetti + o meno tutti di 2 anni e mezzo e m i sono trovata bene,quest'anno però la sciolgono perchè alcuni vanno già a scuola ,mentre altri come la Sofi rimangono acnora un anno (abbiamo preferito così) e quindi la metteranno in un altra classe (dove sarà anche Samuele che entra a settembre) ma non credo avrà problemi conoscendola
- 75andrea
- Expert~GolGirl®

Re: le tre cose essenziali per un buon asilo (CLASSE PRIMAVERA)
Si è la classe per i bambini dai 2 anni ai 3 ..diciamo quella preliminare/propedeutica all'asilo vero e proprio..
quindi mi immagino ci siano piu' maestre rispetto all'asilo ... giusto?
- Francesca77
- Master~GolGirl®

credo dipenda dal n° dei bimbi,nella classe della mia sono in 16 e hanno 2 maestre come nelle altre classi,ma se fossero stati di più magari avrebbero avuto più maestre non so75andrea ha scritto:Si è la classe per i bambini dai 2 anni ai 3 ..diciamo quella preliminare/propedeutica all'asilo vero e proprio..
- Ste72
- Basic~GolGirl®

io guardai:
- pulizia e luminosità dei locali
- mensa interna
- atmosfera dell'ambiente in generale (maestre allegre o meno - bimbi felici o meno)
- pulizia e luminosità dei locali
- mensa interna
- atmosfera dell'ambiente in generale (maestre allegre o meno - bimbi felici o meno)
Stefania, Matilda (nata a Bologna il 3/12/03 h. 01.07) e Giorgia (nata a Bologna il 6/8/05 h. 16.00)
- Cipo71
- Original~GolGirl®

Nell'asilo dove andrà Sara ( anche qui la classe sarà composta da bimbi dai 2 ai 3 anni ) il numero delle educatrici ( pedagogiste ) è lo stesso che alla scuola materna ( proporzione insegnanti/alunni ) in più ci sono le "tate"( personale non laureato, ma solo diplomato ), che fanno il lavoro "sporco"75andrea ha scritto:quindi mi immagino ci siano piu' maestre rispetto all'asilo ... giusto?
Ciao Andrea!!!!!
Sara è arrivata il 5 Marzo 2007 alle 13:18, cm 49 Kg 3.420
- Cipo71
- Original~GolGirl®

Dimenticavo........come ho scelto l'asilo? semplice......la manderò dove andai io stessa 34 anni fa
......ho un ricordo meraviglioso dell'asilo e rivedere gli ambienti di allora......le aule, la palestra, la sala di educazione musicale, il cortile esterno......
che emozioneeeeeee!!!!!!! Naturalmente l'arredo non è più quello di allora, ma l'atmosfera è la stessa!!!! 
Sara è arrivata il 5 Marzo 2007 alle 13:18, cm 49 Kg 3.420
- sbu
- Bronze~GolGirl®

-mensa interna
-ambiente piacevole, luminoso e su un unico piano (andai a vedere una scuola che sembrava un castello: pieno di scale e stanzette, e mi immaginavo i bambini che ruzzolavano giù) meglio se c'è il giardino
- se lavori: che sia aperta anche giugno e luglio, molte chiudono in questi mesi
-ambiente piacevole, luminoso e su un unico piano (andai a vedere una scuola che sembrava un castello: pieno di scale e stanzette, e mi immaginavo i bambini che ruzzolavano giù) meglio se c'è il giardino
- se lavori: che sia aperta anche giugno e luglio, molte chiudono in questi mesi
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
-
silviuzza
- Active~GolGirl®

La presenza delle spazio e delle brandine per far dormire i bimbi più piccoli penso sia fondamentale
- 75andrea
- Expert~GolGirl®

Ciao Cipo
Domani vado a vedere e sentire e poi vi dico ..grazie per le dritte!
Io l'ho scelto perchè è proprio 30 m davati a casa mia ( prima cosa) , ha un bellissimo giardino ... insomma è comodissimo ( anche se è privato)
La cosa che mi lascia perplessa è l'orario d'inizio ( le 9) e il fatto che se si vuole il pre scuola ( alle 7.30) i bimbi sono tutti assieme ( cioè dai 2 ai 5 anni)
Domani vado a vedere e sentire e poi vi dico ..grazie per le dritte!
Io l'ho scelto perchè è proprio 30 m davati a casa mia ( prima cosa) , ha un bellissimo giardino ... insomma è comodissimo ( anche se è privato)
La cosa che mi lascia perplessa è l'orario d'inizio ( le 9) e il fatto che se si vuole il pre scuola ( alle 7.30) i bimbi sono tutti assieme ( cioè dai 2 ai 5 anni)
- RoB
- Expert~GolGirl®

Andrea io ho iscritto Ben alla sezione Primavera ... e ti posso confermare che gli orari sono dalle 8.30 alle 16.00.. il pre e il dopo scuola si paga.
C'è una prima uscita alle 13.30, ma il prezzo non viene scontato...
L'asilo è bellissimo (era il mio figurati...qiundi sono di parte!!), colorate..con maestre (tra cui nella materna c'è pure la mia maestra!!!
) bravissime.
La classe primavera, a differenza della materna, avrà un max di 20 bimbi, non di più. E più maestre...
Anch'io ho guardato la mensa interna, ma già sapevo che c'era e quindi su questo ho interamente fiducia in questo asilo!!!
C'è una prima uscita alle 13.30, ma il prezzo non viene scontato...
L'asilo è bellissimo (era il mio figurati...qiundi sono di parte!!), colorate..con maestre (tra cui nella materna c'è pure la mia maestra!!!
La classe primavera, a differenza della materna, avrà un max di 20 bimbi, non di più. E più maestre...
Anch'io ho guardato la mensa interna, ma già sapevo che c'era e quindi su questo ho interamente fiducia in questo asilo!!!
BENEDETTA♣31/03/2007♣♣♣ELISA♣19/03/2010
CACCIATRICE♣APRILINA'07♣LOMBARDINA ORGOGLIONA®♣MARZOLINA'10
CACCIATRICE♣APRILINA'07♣LOMBARDINA ORGOGLIONA®♣MARZOLINA'10