ciao a tutte...
volevo chiedervi un parere su una cosa che ho notato proprio oggi sulla lingua di aurora di 14 mesi...ha tutte delle chiazzette bianche sulla lingua. non sono puntini ma delle chiazzette bianche non tanto accese...
la prima parte della lingua ha queste macchioline il resto da meta' in giu' verso la gola e' tutta bianca...
secondo voi cosa potrebbe essere?? non penso mughetto...a questa eta'..che sia una stomatite??
siccome ho una pediatra che vale meno di 0...vorrei provare a curarla con un bel fai date...
qualcuna mi sa aiutare???
intanto le do una fialetta di enterogermina...male non le fa...
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
chiazzette sulla lingua.
- debbi
- Basic~GolGirl®

chiazzette sulla lingua.
Mattia 20/3/00 Enrico 13/12/05 Aurora 03/12/07
- Makotina
- Gold~GolGirl®

Re: chiazzette sulla lingua.
POTREBBE essere mughetto.
diana ne soffriva..
prima di tutto, con una garzina imbevuta di acqua e bicarbonato potresti provare a pulirla.
se fosse mughetto i pediatri solitamente consigliano crema daktarin 2% gel da spalmare in bocca per tot giorni.
se allatti ancora potresti averla anceh tu sul capezzolo e allora anche qto andrebbe curato con daktarin crema o canesten.
ma senti un medico. pediatra o prontosoccorso.
diana ne soffriva..
prima di tutto, con una garzina imbevuta di acqua e bicarbonato potresti provare a pulirla.
se fosse mughetto i pediatri solitamente consigliano crema daktarin 2% gel da spalmare in bocca per tot giorni.
se allatti ancora potresti averla anceh tu sul capezzolo e allora anche qto andrebbe curato con daktarin crema o canesten.
ma senti un medico. pediatra o prontosoccorso.
Diana - 07/07, Giotto - 11/10
-
testina77
- Original~GolGirl®

i miei mimmi hanno avuto una cosa simile... lingua tipo fragola, ecco... era una stomatite in forma molto leggera (ma soprattutto al grande dava noia a mangiare). la dott mi ha dato uno spray all'aloe per levare un po' il fastidio. non ricordo il nome ma in farmacia capiranno, e poi quello male non fa! 
"che l'oggi restasse oggi senza domani, o che il domani potesse tendere all'infinito" Guccini. Il 24/02/06 è nato il mio amore Niccolò e il 29/12/07 la mia amorina Matilde
- debbi
- Basic~GolGirl®

ARIECCOMI...la pediatra senza vedrla...pe telfono mi ha detto che e' sicuramente mughetto!!
mi ha dato delle gocce di micostatin...
ma com'e' possibile a questa eta'?? io pensavo venisse solo da piccoli!!!
mi ha dato delle gocce di micostatin...
ma com'e' possibile a questa eta'?? io pensavo venisse solo da piccoli!!!
Mattia 20/3/00 Enrico 13/12/05 Aurora 03/12/07
- Makotina
- Gold~GolGirl®

mughetto.
Voce principale: Candidosi.
Il termine mughetto è comunemente usato per indicare una stomatite da Candida albicans, cioè una micosi a carico della mucosa orale.
La stomatite candidosica colpisce prevalentemente i bambini, di solito in età compresa tra 3 e 9 anni, e può diventare cronica, ma può talora interessare gli adulti, specie se immunocompromessi o defedati.
La malattia inizia con un arrossamento diffuso della mucosa che diviene liscia, brillante e dolente; dopo alcuni giorni compaiono delle formazioni biancastre, aderenti al fondo eritematoso, con aspetto di "latte cagliato", facilmente asportabili con una garzina. Soggettivamente vi è sensazione di bruciore e spesso difficoltà ad alimentarsi.
La terapia è basata sull'impiego locale di nistatina, oppure sistemico di farmaci antimicotici come il fluconazolo e l'itraconazolo, su prescrizione medica. In bambini molto piccoli è anche possibile effettuare degli impacchi con garza sterile imbevuta di acqua e bicarbonato.
da wikipedia
Voce principale: Candidosi.
Il termine mughetto è comunemente usato per indicare una stomatite da Candida albicans, cioè una micosi a carico della mucosa orale.
La stomatite candidosica colpisce prevalentemente i bambini, di solito in età compresa tra 3 e 9 anni, e può diventare cronica, ma può talora interessare gli adulti, specie se immunocompromessi o defedati.
La malattia inizia con un arrossamento diffuso della mucosa che diviene liscia, brillante e dolente; dopo alcuni giorni compaiono delle formazioni biancastre, aderenti al fondo eritematoso, con aspetto di "latte cagliato", facilmente asportabili con una garzina. Soggettivamente vi è sensazione di bruciore e spesso difficoltà ad alimentarsi.
La terapia è basata sull'impiego locale di nistatina, oppure sistemico di farmaci antimicotici come il fluconazolo e l'itraconazolo, su prescrizione medica. In bambini molto piccoli è anche possibile effettuare degli impacchi con garza sterile imbevuta di acqua e bicarbonato.
da wikipedia
Diana - 07/07, Giotto - 11/10
- zorba
- Basic~GolGirl®

Il mio ha avuto una stomatite erpetica micidiale, con ricovero e dieci giorni di alimentazione a flebo perchè non mangiava nè beveva. Ha perso quattro chili (ne pesava 15)!