GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Emma super mega-gelosa

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Giorgia2
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Emma super mega-gelosa

Messaggio da Giorgia2 » 2 feb 2009, 11:32

Eccomi qua ad aprire il mio post sulla gelosia...
Ebbene Nicola ha un anno ,ma Emma non accenna a mollarem e...ne sono un pò preoccupata.
Ho fatto veramente di tutto per lei ,devo dire che ho anche trascurato il piccolo per ritagliarmi pomeriggi interi con lei come mi aveva consigliato la pediatra.
Non posso dire di non essermi impegnata in questo.
Lascio Nicola dalla nonna e vado via con Emma ,ma quando torniamo a casa è un diastro: fa finta di voler giocare insieme e poi lo mena, non gioca più con i suoi giochi,ma solo con quelli del fratello ,sempre dispetti,pianti tutto quello che fa è rivolto a me per attirare l'attenzione.
Non posso comunque sempre lasciarlo da una parte anche lui ha diritto alla mamma.
Il punto è quando metabolizzano l'arrivo del fratellino? C'è una tempistica ?
Mi sembra proprio che la situazione stia peggiorando, ,la cosa che mi fà più male è il fatto che si vede che il nostro rapporto è cambiato:prima c'era moltissima complicità ora ,invece,si è molto staccata da me e la situazione famigliare è sempre molto tesa .
Emma non vuole accettare il fratello.
Nicola (10/02/2008)e Emma (07/02/2006)

kuan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Emma super mega-gelosa

Messaggio da kuan » 2 feb 2009, 14:04

mamma mia mi metti paura :urka il mio è geloso ma alessio ha appena 1 mese e mezzo :che_dici e ho aperto giusto la settimana scorsa un post sulla gelosia :fischia
nn che io abbia consigli dato che non ho ancora quella esperienza, ma se le avessi provate tutte a quel punto io comincerei a ribaltare la situazione per vedere se si sblocca. intendo: basta ritagliarsi spazi tra i voi che forse le ricordano com' era un tempo, come potrebbe essere e non è, da ora si fanno le cose tutti insieme, tutti e 3 o 4. insomma la vita è cambiata, e se all'inizio può essere utile e tranquillizzante, forse dopo un anno continuare non ha più senso.
per la complicità che cambia diciamo che forse devi mettere in conto anche il fatto che crescendo si stacca comunque un po' da te e questo è positivo.
sappi comunque che è sano che siano gelosi (già lo saprai) vuol dire che hanno un legame col genitore e che per loro siamo importanti.
mille :incrocini che ne abbiamo bisogno
FABIO, nato il 2-10-2006
ALESSIO, nato il 15-12-2008

Giorgia2
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Emma super mega-gelosa

Messaggio da Giorgia2 » 2 feb 2009, 14:33

Concordo con quello che dici e stavo infatti pensando che ci sarà pure un limite a questa gelosia,cioè bisognerà pure che se la" metta via" ..
stavo cercando di capire quando è il momento in cui questa cosa và troppo oltre ,un anno mi sembra tantino per non riuscire a metabolizzare l'arrivo di un fratello ,certo capisco l'età (è ancora piccola) , ma non trovare nessun miglioramento..
Leggo quì su Gol di esperienze simili che si sono risolte positivamente e in POCO TEMPO,nel mio caso mi semra che la cosa sia lunga e ho paura che diventi cronica..
Nicola (10/02/2008)e Emma (07/02/2006)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”